News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Croce: Genesi - di Sergio Calvaruso

Aperto da Lar Gand, 25 Febbraio 2010, 21:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand

CROCE: GENESI

di Sergio Calvaruso, Chiara Pedrini, Alessandro Bragalini, Giuseppe Pica, Michele Moratti e Andrea Gadaldi
ISBN 978-88-95114-26-2
16x22, B, 96 pp, b/n € 10,90

Dall'autore di Lord Fenny, Sergio Calvaruso, ecco a voi un volume interamente dedicato al chierico per eccellenza del fumetto italiano. Stiamo parlando di Croce, un personaggio nato su internet che ha da subito saputo ammaliare e conquistare per la sua potenza narrativa. Dopo il successo ottenuto sul sito www.comicus.it, torna Croce, il chierico esorcista a tinte esoterico/horror creato da Sergio Calvaruso, in un corposo volume che ripropone le 4 brevi storie realizzate da Alessandro Bragalini, Michele Moratti, Giuseppe Pica e Andrea Gadaldi, più la lunga genesi del personaggio della new entry Chiara Pedrini.
Il velo della realtà sta per essere squarciato, ma Croce ne uscirà libero o rimarrà vittima dei propri demoni? Un thriller mistico magico che colpirà e farà riflettere.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

American_Gaijin89

Non ho idea di cosa sia  :nono:

Qual'è l'editore ?

Nexus

Previously known as Andrea.

Lar Gand

Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

American_Gaijin89


Selina Kyle

#5
Sergio io lo conosco (l'avete probabilmente incrociato anche voi in giro per qualche community fumettara) ci scambiamo sempre i fumetti e ogni volta che vado a casa sua tento di rubargli le action figures di Wonder Woman e Catwoman :lol:
Però non ho ancora letto (mea culpa) il suo fumetto.

Adesso lo invito, così le info potete chiederle direttamente a lui. :D


Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Citazione di: Selina Kyle il 26 Febbraio 2010, 12:49:19
Sergio io lo conosco (l'avete probabilmente incrociato anche voi in giro per qualche community fumettara) ci scambiamo sempre i fumetti e ogni volta che vado a casa sua tento di rubargli le action figures di Wonder Woman e Catwoman :lol:
Però non ho ancora letto (mea culpa) il suo fumetto.

Adesso lo invito, così le info potete chiederle direttamente a lui. :D

:up:

Gambitt

Citazione di: Madman il 25 Febbraio 2010, 21:56:05
IL chierico esorcista del fumetto italiano è DON ZAUKER
http://www.dcleaguers.it/forum/europa-(italia-corrente-franco-belga-)/don-zauker-di-pagani-e-caluri/S

Beh Don Zaucker è esorcista per modo di dire, per non parlare di quanto sia chierico  :P
Diciamo che correggendo un po' il tiro Croce è il chierico esorcista SERIO del fumetto italiano. Non ci penso nemmeno lontanamente a mettermi in competizione con Don Zaucker, amo troppo quel fumetto!
A proposito, salve, come avrete intuito sono Sergio Calvaruso.
Se avete qualche domanda su Croce sarò felice di rispondervi  ;)

Nexus

Be', penso che possano coesistere benissimo :lol:
Benvenuto :)
Previously known as Andrea.

Selina Kyle

Sergioooooneeeeee! :D
Se troverai faccine che vagamente somigliano a quelle di un altro forum sappi che è casuale! :sisi:



:asd:

(ci sono anche Her Majesty e Jenny, qui  ;) )


Una mela al giorno...

American_Gaijin89

Citazione di: Gambitt il 26 Febbraio 2010, 22:40:37
Citazione di: Madman il 25 Febbraio 2010, 21:56:05
IL chierico esorcista del fumetto italiano è DON ZAUKER
http://www.dcleaguers.it/forum/europa-(italia-corrente-franco-belga-)/don-zauker-di-pagani-e-caluri/S

Beh Don Zaucker è esorcista per modo di dire, per non parlare di quanto sia chierico  :P
Diciamo che correggendo un po' il tiro Croce è il chierico esorcista SERIO del fumetto italiano. Non ci penso nemmeno lontanamente a mettermi in competizione con Don Zaucker, amo troppo quel fumetto!
A proposito, salve, come avrete intuito sono Sergio Calvaruso.
Se avete qualche domanda su Croce sarò felice di rispondervi  ;)

Benvenuto  :D

Posso chiedere il perchè hai scelto proprio questo personaggio ?
Nel senso qual'è stata l'ispirazione o le tematiche a cui ti sei Ispirato ? Pensando al mondo dei fumetti personaggi simili sono abbastanza rari, di solito l'occulto è affrontato da investigatori e maghi da strapazzo (Dylan Dog/John Costantine), l'unica fonte che mi viene in mente potrebbero essere i libri di Evangelisti e del suo inquisitore Nicolas Eymerich.  :)

Gambitt

Appunto  ;)
Innanzitutto volevo creare un personaggio che avesse le sue radici nella "mitologia" italiana. Il problema degli italiani è che molto spesso guardano all'estero ignorando completamente la ricchezza di idee e materiale che la nostra cultura offre spontaneamente, e volenti o nolenti una grandissima parte di questa cultura è stata creata nell'ultimo millennio dalla Chiesa Cattolica. Nonostante questo però la religione, qui in Italia, è un argomento quasi tabù (su Dylan Dog ad esempio c'è il divieto assoluto di parlarne) perché molto scomodo, ma allo stesso tempo fornisce moltissimi spunti, anche fantasy/horror.
Appunto per questo ho trovato terreno quasi vergine per costruire la mia storia. Con il personaggio di Croce volevo rispolverare in chiave moderna la figura del "chierico" (un po' come ha fatto Warren Ellis con la figura dello "sciamano" nel suo X Man Counter X), scavando alle basi e cercando di capirne cosa la fa funzionare e cosa la rende unica rispetto agli altri personaggi tipici del genere fantasy. In tutto questo calarlo in un contesto cattolico è stato abbastanza immediato... e da lì l'ho fatto muovere per spiegare su cosa si basa la magia di un chierico e come questa viene usata dalle comunità religiose. Al di là dell'aspetto più prettamente esoterico ho usato Croce come critica verso alcuni meccanismi attraverso i quali la "magia" della religione prospera, ma per sapere esattamente come temo dovrete leggere il fumetto.
Ho detto già troppo :P

American_Gaijin89

Citazione di: Gambitt il 27 Febbraio 2010, 14:51:20
Appunto  ;)
Innanzitutto volevo creare un personaggio che avesse le sue radici nella "mitologia" italiana. Il problema degli italiani è che molto spesso guardano all'estero ignorando completamente la ricchezza di idee e materiale che la nostra cultura offre spontaneamente, e volenti o nolenti una grandissima parte di questa cultura è stata creata nell'ultimo millennio dalla Chiesa Cattolica. Nonostante questo però la religione, qui in Italia, è un argomento quasi tabù (su Dylan Dog ad esempio c'è il divieto assoluto di parlarne) perché molto scomodo, ma allo stesso tempo fornisce moltissimi spunti, anche fantasy/horror.
Appunto per questo ho trovato terreno quasi vergine per costruire la mia storia. Con il personaggio di Croce volevo rispolverare in chiave moderna la figura del "chierico" (un po' come ha fatto Warren Ellis con la figura dello "sciamano" nel suo X Man Counter X), scavando alle basi e cercando di capirne cosa la fa funzionare e cosa la rende unica rispetto agli altri personaggi tipici del genere fantasy. In tutto questo calarlo in un contesto cattolico è stato abbastanza immediato... e da lì l'ho fatto muovere per spiegare su cosa si basa la magia di un chierico e come questa viene usata dalle comunità religiose. Al di là dell'aspetto più prettamente esoterico ho usato Croce come critica verso alcuni meccanismi attraverso i quali la "magia" della religione prospera, ma per sapere esattamente come temo dovrete leggere il fumetto.
Ho detto già troppo :P

Ti ringrazio per la gentile e curatissima risposta  :)

Ignoravo in effetti la fonte Ellissiana e sono d'accordo sul fatto che spesso gli Italiani non considerino molto i considerevoli spunti della loro storia, oltretutto ho anche abbastanza curiosità verso le tematiche esoteriche, quindi appena avrò qualche soldo da parte lo proverò  :D

P.S. c'è anche il problema della reperibilità però, il volume è già uscito ? Perchè in fumetteria per esempio stamani non l'ho trovato  :mmm:

Nexus

 :o
Esco e vado a prenderlo :sisi:


Ah, sono molto d'accordo con te per questa questione:
CitazioneIl problema degli italiani è che molto spesso guardano all'estero ignorando completamente la ricchezza di idee e materiale che la nostra cultura offre spontaneamente, e volenti o nolenti una grandissima parte di questa cultura è stata creata nell'ultimo millennio dalla Chiesa Cattolica.

L'Italia ha migliaia di miti e leggende, ma gli italiani pensano che "giocare in casa" sia una scelta al ribasso, benché con tutto quel bendidio di materiale nostrano ci si possa sbizzarrire (penso ad esempio ai Mystery italiani di Alfredo Castelli su MM)
Previously known as Andrea.

Gambitt

Citazione di: American_Gaijin89 il 27 Febbraio 2010, 14:57:09
P.S. c'è anche il problema della reperibilità però, il volume è già uscito ? Perchè in fumetteria per esempio stamani non l'ho trovato  :mmm:

Eh è il problema delle piccole produzioni... a meno che non vengano ordinati le fumetterie difficilmente ne prendono qualche copia. Per chi lo ha ordinato dovrebbe essere uscito questa settimana, mi fate sapere anche voi se lo trovate?