News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Rorschach (USA) di Tom King & Jorge Fornés

Aperto da Man of Steel, 15 Luglio 2020, 17:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cosmonauta

Bisogna sempre vedere cosa dice veramente il Comicsgate, perchè di squadrismo oggi come oggi, io vedo più quello che sta dall'altra parte che è sempre pronto a giudicare e affibbiare anche aggettivi pesanti e offensivi a chi non si allinea al pensiero generale e perbenista.

Secondo me tutto sta sempre nel vedere cosa dice uno. Se questo Comicsgate dovesse dire che stanno esagerando a inserire personaggi di etnie od orientamenti sessualia  discapito degli altri storici o di una logica narrativa, avrebbe senso. Se invece dovessero dire, i personaggi di colore o omosessuali no a prescindere, sarebbe sbagliato.

Io quello che vedo oggi è che certe cose te le devi fare andare bene a prescindere, dire che è giusto, è bello e se dici il contrario anche motivando un singolo gusto narrativo e logico, diventi in automatico razzista, misogino, sessista, omofobo, fascista, ecc almeno sul web pure nostro italiota è così, non oso immaginare quello americano che mediamente è visto come ancora più esagerato, se qua i radical chic e finti buonisti che si elevano a superiori ce ne stanno a fiotte, credo che in america sia molto peggio.
Qui solo dire che non si leggerebbero personaggi sostitutivi viene visto come un "ecco, ti fanno schifo i personaggi di colore!! razzista!" quando al tale darebbe fastidio anche leggersi un Luke Cage diventato caucasico.

La gente dovrebbe finirla di fare cose per apparire o elevarsi, secondo me ne gioverebbe chiunque, quello che accade oggi spesso per me non è inclusione, è solo ipocrisia che aumenta le tensioni e basta. Riaguardo i comics ha detto bene Man, basta vedere certe scelte forzate a cosa hanno portato tra rilanci, cambi, censure, cancellazioni, ecc

Sul Comicsgate ripeto, andrebbe capito veramente qual è il pensiero, ma c'è così tanta esagerazione ed esasperazione che non si capisce più nulla.
Detto ciò King poteva andare dalla DC e chiedere di non lavorare con Lee o sentire Lee e parlarci prima, così ha fatto quello che fanno tutti i buonisti e radical chic, ossia cercare consensi e apparire come un paladino, mentre per me ne è uscito come un social justice warrior e pur piacendomi veramente tanto come scrittore, devo dire di esser rimasto deluso dal suo comportamento da gognia pubblica.

In tutt questo spero ovviamente che il lavoro di questo fumetti non venga minimamente compromesso.

Clod

Da quanto abbia sentito di amici, pare che il Comicsgate rientri nella seconda categoria: all'apparenza formula argomenti condivisibili inerenti la qualità delle storie, il non volersi necessariamente piegare al politically correct, per poi partire in quarta però sulle questioni inerenti il genere, l'orientamento sessuale o l'etnia con toni spesso acidi e tutt'altro che moderati.

Però un conto è avere le prove sul far parte di un movimento o meno (e anche se fosse, finché non si manifesti apertamente in maniera scorretta il proprio pensiero non ci vedo nulla di male), un altro è parlare a vanvera o sulla base di supposizioni e in questo King ha sbagliato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Sto cercando sta benedetta cover incriminata perché a quanto ho capito riportava in copertina la scritta Comicsgate o è stata proposta con questo hashtag.
Quindi se così fosse King non si è mosso in base a supposizioni, ma a fatti concreti.

Che poi, alla fine, che cosa dica o come dica qualcosa Comicsgate è di secondaria importanza ai fini pratici della questione.
Un autore è libero di prendere le distanze, anche solo per convenienza, da qualunque cosa reputi possa danneggiarlo a livello professionale...almeno io la vedo così, volendo vedere la cosa sotto un ottica strettamente materiale e non etica.

ciel

Citazione di: katzenberg il 27 Luglio 2020, 15:30:46
Sto cercando sta benedetta cover incriminata perché a quanto ho capito riportava in copertina la scritta Comicsgate o è stata proposta con questo hashtag.
Quindi se così fosse King non si è mosso in base a supposizioni, ma a fatti concreti.

Che poi, alla fine, che cosa dica o come dica qualcosa Comicsgate è di secondaria importanza ai fini pratici della questione.
Un autore è libero di prendere le distanze, anche solo per convenienza, da qualunque cosa reputi possa danneggiarlo a livello professionale...almeno io la vedo così, volendo vedere la cosa sotto un ottica strettamente materiale e non etica.
Io avevo capito che non si parlasse di nessuna cover nello specifico, ma che a Lee avessero commissionato una cover per un albo di Rorscharch (scritto appunto da King) e che King abbia avuto da ridire perché aveva lavorato in passato per Dynamite.

Comunque, so che sembra strano per come sia abituati noi oggigiorno, ma gente che "cade dal pero" semplicemente perché sui social è poco attiva ce ne è. Se Lee è una di quelle persone che usano i social solo per vedere video di gattini batuffolosi e non per questioni politiche non ci sarebbe nulla di male (e ricordo che, come aveva detto MoS, in quel periodo era in lutto). King avrebbe dovuto chiedere chiarimenti ai dirigenti DC prima di attaccare pubblicamente Lee e metterlo pubblicamente alla gogna, perché di questi tempi le gogne mediatiche rischiano screditare in maniera indelebile una persona e di fargli perdere il lavoro.

Cosmonauta

Si, ma non parti in quarta per prendere like o fare il sjw di turno. Senti i piani alti e soprattutto chiedi all'autore in questione. Poi nel caso allora agisci pubblicamente e dici che hai scelto di non lavorarci insieme. Però le cose le si fanno in modo serio e maturo, non di pancia come ha fatto King. Premesso che più cerco cose del Comicsgate e più su determinati fattori concordo con loro, resta il punto che uno può non esserne d'accordo, ma c'è modo e modo e King con Lee secondo me ha sbagliato totalmente. Poi sbagliare non è un dramma fino a quando è così, però un po' deluso dal suo coportamento lo sono. Il rischio in questi casi dell'era dell'ipocrisia è anche di rovinare una persona sia in campo lavorativo che umano per certe cose.

Infine basta che intorno a questo lavoro nonc rescano casini vari, perchè io la serie ho proprio voglia di leggermela senza che ci siano intoppi di qualsiasi tipo :lol:

Man of Steel

Penso sia capitato a tutti noi nella vita reale di prendere delle distanze da qualcuno, per qualsiasi ragione, vuoi perché la persona in questione ci sta antipatica o quello che è...
Ma qua la questione mi sembra un ciccinino diversa e più grave.

Volendo qua Jae Lee potrebbe anche denunciare King per diffamazione. :look:

Perché venire "Black-listati" equivale togliere il pane dalla bocca di qualcuno, alla fine non è grave quanto un #metoo, ma il risultato finale è il medesimo.

La cosa che mi fa ridere è vedere anche gente come Gerads che saltano a difendere King dicendo "se solo la gente sapesse cosa hai dovuto subire pur di avere quella chat con Jae Lee...sei una brava persona" tweet che ora ha cancellato a quanto pare e questo perchè?
Perché la gente non ci ha impiegato molto a fargli notare della grandissima nonchalance di King, nel smerdare Lee in pubblico, poi quando doveva chiarire la questione, ha dovuto fare i salti mortali??
KING ha subito qualcosa?????
Ma ohhhh anche del vittimismo ora??? :lolle:
Imbarazzante.

Comunque a quanto pare Jae Lee aveva disegnato una cover per Cyberfrog (boh, penso sia un comic) per conto di EVS, e siccome lui è legato al CG...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Herald off Time




and who after all this light has apparently spawned the same silence?

Cosmonauta

Leggo che (Secondo King, infatti, Lee avrebbe fatto parte del movimento d'odio.) quindi già il Comicsgate viene visto come qualcosa di razzista, omofobo od altro se c'è di mezzo la parola movimento d'odio. Già el cose almeno da quanto letto cercando, mi sembrano esagerate, ma poi:

Lee poi dice: "Vedo odio fuoriuscire dalla bocca di sconosciuti, che mi accusano di cose di cui io non so niente."

Vedo odio fuoriuscire dalla bocca di sconosciuti.

Se tanto mi da tanto, alcuni contro il Comicsgate non sono migliori di quelli che gli stessi accusano.
Niente di nuovo insomma, un po' la lotta del web e dei SJW che etichettano tutti, poi sono i primi a sbagliare senza rendersene conto. In pratica spesso quelli che cercano di combattere sono se stessi.
Almeno più leggo e più mi pare di capire questo, solo che dar contro al Comicsgate facendolo diventare un mostro, eleva la coscienza a finti paladini, quando un po' il sentore d'ipocrisia c'è e nemmeno tanto leggero.

zanzathedog

Citazione di: katzenberg il 27 Luglio 2020, 15:30:46
Sto cercando sta benedetta cover incriminata perché a quanto ho capito riportava in copertina la scritta Comicsgate o è stata proposta con questo hashtag.

Eccola:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nessun riferimento al Comicsgate.

Solo un adolescente risentito confonde il realismo col pessimismo


Man of Steel

No, Katz intendeva dire quella che Lee ha disegnato per EVS, ovvero Cyberfrog, una veloce googlata mi da queste due:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ovviamente anche qui, nessun riferimento al CG.

Siccome il comic è nato dalla mente di EVS, e uno che rispecchia quei ideali condivisi dal CG, per estensione, anche uno che disegna una cover per loro è....da ripudiare. :look:

Più vai ad indagare e più ti rendi conto, quanto fosse facile per uno come Lee non tenere traccia di tutte queste minchiate, scusate il francesismo.

Poi again, parlando di questi ideali...insomma, perchè mai andare da Lee e chiedergli di disegnare una cover per loro se sono davvero così brutti e cattivi contro i minority groups... :mmm:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Noiro

Citazione di: Cosmonauta il 27 Luglio 2020, 18:02:54
Leggo che (Secondo King, infatti, Lee avrebbe fatto parte del movimento d'odio.) quindi già il Comicsgate viene visto come qualcosa di razzista, omofobo od altro se c'è di mezzo la parola movimento d'odio. Già el cose almeno da quanto letto cercando, mi sembrano esagerate, ma poi:

Lee poi dice: "Vedo odio fuoriuscire dalla bocca di sconosciuti, che mi accusano di cose di cui io non so niente."

Vedo odio fuoriuscire dalla bocca di sconosciuti.

Se tanto mi da tanto, alcuni contro il Comicsgate non sono migliori di quelli che gli stessi accusano.
Niente di nuovo insomma, un po' la lotta del web e dei SJW che etichettano tutti, poi sono i primi a sbagliare senza rendersene conto. In pratica spesso quelli che cercano di combattere sono se stessi.
Almeno più leggo e più mi pare di capire questo, solo che dar contro al Comicsgate facendolo diventare un mostro, eleva la coscienza a finti paladini, quando un po' il sentore d'ipocrisia c'è e nemmeno tanto leggero.

Ma è la solita logica da americano doc.
Sono autorizzato a dire e fare tutto perché lo sono i cattivi e noi i buoni.
Noiro-orioN

Herald off Time

Una cosa che non capisco, è perché Lee rientra in uno dei cosiddetti "minority group"  :hmm:



and who after all this light has apparently spawned the same silence?

Man of Steel

Citazione di: Herald off Time il 27 Luglio 2020, 19:04:01
Una cosa che non capisco, è perché Lee rientra in uno dei cosiddetti "minority group"  :hmm:
Beh, questo è Jae Lee:

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Batwoman

Secondo me le stesse persone che criticano Marvel e DC con certi toni sono le stesse che criticano Netflix perché ci sono troppi gay o troppi neri o troppi asiatici, con la nostalgia delle serie di una volta, in cui tutti erano bianchi, etero e con nomi americani.

Sono, nel migliore delle ipotesi, persone poco empatiche che non si rendono conto che cosa vuol dire venir su in una società in cui tutti coloro che non rispecchiano questa descrizione sono praticamente invisibili, semplicemente non vengono raccontati, non sono neanche degni di essere rappresentati.
Provate a immaginare di essere una persona bianca che vede in televisione solo serie tv con neri e ispanici, e i bianchi ridotti a macchiette, se mai presenti.
Bè, non è piacevole.

A volte ci sono proprio persone che desiderano volutamente che queste "minoranze" siano invisibili, perché mettono in dubbio il fatto che solo loro siano "giusti", appartenenti al gruppo dominante, perciò non tollerano che nei media altre realtà trovino spazio.
Diciamo che se non sono fascistelli possiamo anche chiamarli reazionari e conservatori con un palo nel culo, ma la sostanza cambia di poco.
Van sciver e i suoi amici di penna rientrano in questa categoria.

Poi, e questo è tutto un altro discorso, ci sono le critiche, spesso espresse in maniera costruttiva, a un certo marketing che prova ad accaparrarsi nuovi lettori.
Io li trovo discorsi esagerati, del resto con tutte le storie che ci sono non dovrebbe tangere più di tanto vedere un po' di varietà, anche se secondo me ci sarebbero già di per sé eroi in costume rappresentanti delle varie minoranze (Luke Cage, Black Panther, Batwoman ecc...) che sono poco o male sfruttati.
Se li sfruttassero bene forse non ci sarebbe bisogno di crearne nuovi.

Detto ciò la situazione americana è difficile da capire per noi europei. Da un po' di tempo è anche molto criticato scegliere costumi "etnici" ad Halloween, tipo samurai o pellerossa, perché considerato offensivo per una minoranza o visto come "appropriazione culturale".
Ci sono aspetti della cultura americana, di base molto puritana, che a noi risultano ipocriti o esagerati, ma non dimentichiamo che Clinton lasciò la presidenza per una scappatella, se non è ipocrisia questa.
È normale che in una fase di cambiamenti sociali considerati necessari da più parti si formino frange estreme e si arrivi ad esagerare, da entrambe le parti.

Ma, e questo deve essere chiaro, denigrare i bisogni di chi non è d'accordo con lo status quo non fa altro che accendere la miccia e peggiore le cose.
E in questo i sostenitori del CG sbagliano.

Herald off Time

Citazione di: Man of Steel il 27 Luglio 2020, 19:09:19
Citazione di: Herald off Time il 27 Luglio 2020, 19:04:01
Una cosa che non capisco, è perché Lee rientra in uno dei cosiddetti "minority group"  :hmm:
Beh, questo è Jae Lee:




Ah ok, per questo motivo
Non pensavo si riferissero anche a questo tipo di minoranze
My bad  :look:



and who after all this light has apparently spawned the same silence?