News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 6.0

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2020, 02:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superxeno

Citazione di: Paolo Papa il 24 Settembre 2022, 17:03:13Bellissimo lo speciale di bilotta e mari che affondano a piene mani nelle storie di dylan dog più iconiche con una serie di citazione sbalorditive (una su tutte, la cover di morgana) rimetendo in gioco due personaggi fondamentali ma mai veramente sfruttati.
Ho apprezzato tantissimo anche i rimandi ad una delle mie storie preferite, "il tunnel dell'orrore" (tra le più inquietanti) oltre a tutte le trovate narrative che bilotta ha messo in piedi per imbastire questa storia che va dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri (piani narrativi, realtà e mondo onirico che si intrecciano continuamente)

A conti fatti è incredibile pensare che nessuno prima d'ora abbia mai pensato di utilizzare tutto il patrimonio sclaviano per dare nuova linfa al personaggio, preferendo cominciare ogni volta d'accapo con storie senza mordente che lasciano il tempo che trova.

Ed è porprio per questo motivo che questo speciale - pensato così, legato al personaggio che è stato negli ultimi 30 anni nella serie regolare - mi fa specie, e sembra un oggetto estraneo e strano (come dice superxeno, non c è nulla in questo albo che si possa legare al pianeta dei morti - o meglio dovrei solo ricontrollare un paio di cosette, bilotta potrebbe aver inserito degli scherzetti).

Perciò secondo me questa storia perde un po' della forza e della spinta che avrebbe potuto avere.

Sarebbe stato infatti perfetto, con i dovuti aggiustamenti (o, meglio, senza gli aggiustamenti imposti dopo, come penso sia stato) se questo speciale fosse stato integrato nel pianeta dei morti, dove la mitologia di dyd è presente e ne è parte integrante e motore della serie.

Gli avrei messo un 10 alla storia e invece è solo un 8 (anche grazie un Mari superbo soprattutto dalla metà in poi).



Vero da metà in poi Mari migliora ancora se possibile!
Sometimes I feel so deserted

Deadpool

Citazione di: Paolo Papa il 24 Settembre 2022, 17:03:13A conti fatti è incredibile pensare che nessuno prima d'ora abbia mai pensato di utilizzare tutto il patrimonio sclaviano per dare nuova linfa al personaggio, preferendo cominciare ogni volta d'accapo con storie senza mordente che lasciano il tempo che trova.
Stra  :quoto:

Paolo Papa

Tornando al possibile legame dell'ultimo speciale con il pianeta dei morti, direi che l'ho trovato:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

Citazione di: Paolo Papa il 25 Settembre 2022, 08:35:34Tornando al possibile legame dell'ultimo speciale con il pianeta dei morti, direi che l'ho trovato:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Paolo Papa che di notte sogna queste cose. Ma dico io, neanche le donnine, il collegamento del pianeta dei morti!!!
Sometimes I feel so deserted

Mordecai Wayne

Citazione di: Paolo Papa il 24 Settembre 2022, 17:03:13Bellissimo lo speciale di bilotta e mari che affondano a piene mani nelle storie di dylan dog più iconiche con una serie di citazione sbalorditive (una su tutte, la cover di morgana) rimetendo in gioco due personaggi fondamentali ma mai veramente sfruttati.
Ho apprezzato tantissimo anche i rimandi ad una delle mie storie preferite, "il tunnel dell'orrore" (tra le più inquietanti) oltre a tutte le trovate narrative che bilotta ha messo in piedi per imbastire questa storia che va dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri (piani narrativi, realtà e mondo onirico che si intrecciano continuamente)

A conti fatti è incredibile pensare che nessuno prima d'ora abbia mai pensato di utilizzare tutto il patrimonio sclaviano per dare nuova linfa al personaggio, preferendo cominciare ogni volta d'accapo con storie senza mordente che lasciano il tempo che trova.

Ed è porprio per questo motivo che questo speciale - pensato così, legato al personaggio che è stato negli ultimi 30 anni nella serie regolare - mi fa specie, e sembra un oggetto estraneo e strano (come dice superxeno, non c è nulla in questo albo che si possa legare al pianeta dei morti - o meglio dovrei solo ricontrollare un paio di cosette, bilotta potrebbe aver inserito degli scherzetti).

Perciò secondo me questa storia perde un po' della forza e della spinta che avrebbe potuto avere.

Sarebbe stato infatti perfetto, con i dovuti aggiustamenti (o, meglio, senza gli aggiustamenti imposti dopo, come penso sia stato) se questo speciale fosse stato integrato nel pianeta dei morti, dove la mitologia di dyd è presente e ne è parte integrante e motore della serie.

Gli avrei messo un 10 alla storia e invece è solo un 8 (anche grazie un Mari superbo soprattutto dalla metà in poi).


Letto e condivido quanto da te descritto, anche se a me il fatto che lo speciale non è collegato al PdM mi ha lasciato indifferente anche perché sono rimasto indietro con la lettura di quella serie. Ritengo comunque Bilotta sempre un fuoriclasse un po' sprecato perché, per una ragione o per un'altra, i suoi progetti finiscono sempre sul più bello.
Mari semplicemente delizioso, credo che con il tempo abbia migliorato il tratto.

Voto: 8+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Dylan Dog n. 433, mensile
Cavalcando il fulmine


Soggetto: Cajelli Diego
Sceneggiatura: Cajelli Diego
Disegni: Roi Corrado
Copertina: Cestaro Raul, Cestaro Gianluca


La sinistra ombra di un Sioux morto sulla sedia elettrica si proietta su Londra...

Qual è il legame tra un indiano Sioux morto sulla sedia elettrica (e tornato misteriosamente in vita senza che nessuno possa più scorgerlo), un fantasma che infesta la casa della nuova cliente approdata al n. 7 di Craven Road e John Haigh Christie, "l'assassino del bagno d'acido" realmente vissuto nel Dopoguerra? All'Indagatore dell'Incubo il compito di scoprirlo.



In uscita il 30/09/2022

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ben-Point

Ad occhio sono sempre affascinanti le atmosfere composte da Roi.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Joe Kerr


Deadpool

Questo mi ispira un botto, poi c'è corradone che lo disegna  :wub:

eddiekrueger

Chiaro omaggio a uno dei gruppi preferiti di Cajelli


superxeno

Cajelli quando è in forma scrive davvero bene. Speriamo che questo sia in quella linea lì
Sometimes I feel so deserted

SisselMarston

Citazione di: superxeno il 27 Settembre 2022, 23:21:12Cajelli quando è in forma scrive davvero bene. Speriamo che questo sia in quella linea lì

Invece personalmente trovato sempre troppo mestieristico, sopratutto su Dylan, infatti mi aspetto un albo monocorde, di quelli che non fanno rumore e ne male a nessuno, da era Gualdoni in pratica, o comunque in linea col l'albo di Marzano e Mignacco di qualche mese fa. Ne di più, ne di meno.

Penny-uno

Citazione di: superxeno il 27 Settembre 2022, 23:21:12Cajelli quando è in forma scrive davvero bene. Speriamo che questo sia in quella linea lì
Piace anche a me, questo albo lo prenderò credo.  :sisi:

Citazione di: Joe Kerr il 27 Settembre 2022, 07:30:51Molto "Sotto Shock".
Attenzione che quel film ha la colonna sonora dei Megadeth, il titolo dell'albo invece omaggia i Metallica...
Mustaine potrebbe offendersi  :lolle:

Paolo Papa

Citazione di: SisselMarston il 27 Settembre 2022, 23:39:42Invece personalmente trovato sempre troppo mestieristico, sopratutto su Dylan, infatti mi aspetto un albo monocorde, di quelli che non fanno rumore e ne male a nessuno, da era Gualdoni in pratica, o comunque in linea col l'albo di Marzano e Mignacco di qualche mese fa. Ne di più, ne di meno.

la verità è che scrivere dylan è impossibile se non per quei 2 o 3 autori che sappiamo (il terzo è ambrosini che comunque scrive storie di napoleone).

cajelli su napoleone era davvero bravo, forse troppo bravo perciò fu segato  :D
dopodiché alti e bassi con dampyr, qualche "storia" e Long Wei che non saprei ancora come definire ....
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Chocozell

Eeeeeeeeeeehhj
"Ma se lo tengono, significa che vende!"
E invece...
https://fumettologica.it/2022/09/dylan-dog-cambia-2022-recchioni-sclavi/
Daje di retconn totale
Firma.png