News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Epiphania - di Ludovic Debeurme

Aperto da Un Fumettaro, 13 Marzo 2020, 00:08:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DrHouse92

Citazione di: Paolo Papa il 26 Marzo 2021, 12:12:07
Citazione di: mistake89 il 26 Marzo 2021, 11:47:17
Vediamo come termina. La serie mi sta piacendo molto - più a livello narrativo, a dire il vero -.

anche io la preferisco per la narrazione, i disegni non mi fanno impazzire, un po' legnosi, però tutto sommato non dispiacciono
A me invece i disegni piacciono un botto, mi sanno molto di Charles Burn.

navi70

Citazione di: DrHouse92 il 26 Marzo 2021, 13:53:27
Vediamo come termina. La serie mi sta piacendo molto - più a livello narrativo, a dire il vero -.

anche io la preferisco per la narrazione, i disegni non mi fanno impazzire, un po' legnosi, però tutto sommato non dispiacciono
A me invece i disegni piacciono un botto, mi sanno molto di Charles Burn.
allora procedo al recupero....😀

Arkin Torsen

Vol. 1
Per me le cose migliori sono i disegni e i colori, ossia i due elementi che mi hanno attirato fin da subito. Il segno è particolare, a volte sembra quasi legnoso, però attraverso la colorazione diventa caldo e vivace.
La storia mi ha fatto pensare a Sweet Tooth, fumetto che ho gradito parecchio.
C'è da dire che la trama non è originale, tuttavia resta la voglia di scoprire sia dove andrà a parare sia le origini del mistero.
Voto 8
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Texhnolyze

Se qualcuno è interessato vendo i 3 volumi con il 30% di sconto.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Paolo Papa

Citazione di: navi70 il 26 Marzo 2021, 13:47:52

ciao Paolo, consigli l'acquisto? Io leggo soprattutto fumetti americani,ma voglio spaziare un po'....... consiglio? Grazie mille

ciao, te lo consiglio assolutamente, lo trovo molto poco "francese" e con una narrazione più americana.

il paragone con black hole è calzante e ho letto il secondo volume e mi è piaciuto un botto.
I temi sono attualissimi e sviluppati ottimamente. Mi ha anche molto inquietato, come succedi con i migliori fumetti.
Mi rimangio anche quanto detto sui disegni, davvero belli.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

mistake89

Comunque, per la cronaca, narrativo non lo intendevo (storia vs disegni), quanto al modo in cui la storia è narrata (quindi anche i disegni).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Texhnolyze

Mah, io il paragone con Black Hole ce lo vedevo prima di leggerlo ma a conti fatti non ha niente del capolavoro di Burns. Manca il senso del mistero e l'atmosfera da "fine secolo" che in BH è asfissiante pur non trattando una catastrofe  globale come Epiphania. Il messaggio poi è esplicito e la narrazione invece è americana, sì, ma usando l'accezione negativa. Sembra una miniserie tv, una sorta di Leftovers concentrato. Il problema è che è una via di mezzo, anche i dialoghi e le caratterizzazioni non sono da serial, né naturali né tantomeno da roba più d'autore. Anche l'action è così: non è una serie action eppure l'action c'è. Per fortuna non è caciarone e spettacolare ma neanche roba d'autore e la sua legnosità andrebbe bene se avesse appiattito l'azione, ovvero quando si sente ma in realtà non c'è e invece qui c'è ma non vuole farla sentire.  Quindi il problema è che fa fatica a trovare il suo posto e secondo me è stato questo il fattore determinante per una scarsa considerazione da parte del popolo. Il fatto che l'abbia pubblicato Coconino non ha aiutato, perché non è da Coconino o perlomeno dell'immagine che si ha della Coconino.
Praticamente ha il tema e non solo in comune con la trilogia Animal'z di Bilal ma, appunto, per fare un parallelo con il cinema, Epiphania è da serie tv, Animal'z è un film d'essai e per quanto mi riguarda il gap è incolmabile. Visto che non tutti la pensano così (d'altronde le serie tv spopolano) è comunque altamente consigliato, e poi l'ho venduta proprio a navi70.
Un altro problema di questa serie, quello che poi mi ha spinto a venderla, è il terzo volume: uno spiegone totale.
A conti fatti è una buona serie, che ho letto in una serata, ma gli bastava poco per puntare più in alto.

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

navi70

Citazione di: Texhnolyze il 20 Aprile 2021, 11:40:20
Mah, io il paragone con Black Hole ce lo vedevo prima di leggerlo ma a conti fatti non ha niente del capolavoro di Burns. Manca il senso del mistero e l'atmosfera da "fine secolo" che in BH è asfissiante pur non trattando una catastrofe  globale come Epiphania. Il messaggio poi è esplicito e la narrazione invece è americana, sì, ma usando l'accezione negativa. Sembra una miniserie tv, una sorta di Leftovers concentrato. Il problema è che è una via di mezzo, anche i dialoghi e le caratterizzazioni non sono da serial, né naturali né tantomeno da roba più d'autore. Anche l'action è così: non è una serie action eppure l'action c'è. Per fortuna non è caciarone e spettacolare ma neanche roba d'autore e la sua legnosità andrebbe bene se avesse appiattito l'azione, ovvero quando si sente ma in realtà non c'è e invece qui c'è ma non vuole farla sentire.  Quindi il problema è che fa fatica a trovare il suo posto e secondo me è stato questo il fattore determinante per una scarsa considerazione da parte del popolo. Il fatto che l'abbia pubblicato Coconino non ha aiutato, perché non è da Coconino o perlomeno dell'immagine che si ha della Coconino.
Praticamente ha il tema e non solo in comune con la trilogia Animal'z di Bilal ma, appunto, per fare un parallelo con il cinema, Epiphania è da serie tv, Animal'z è un film d'essai e per quanto mi riguarda il gap è incolmabile. Visto che non tutti la pensano così (d'altronde le serie tv spopolano) è comunque altamente consigliato, e poi l'ho venduta proprio a navi70.
Un altro problema di questa serie, quello che poi mi ha spinto a venderla, è il terzo volume: uno spiegone totale.
A conti fatti è una buona serie, che ho letto in una serata, ma gli bastava poco per puntare più in alto.
sono d'accordo con Texhnolyze,il terzo volume è quello più debole.......ma la storia si fa leggere ed intrattiene quanto basta

mistake89

Son d'accordo: il terzo volume è un po' tirato via e senza i giusti tempi narrativi.

Peccato, perché ha degli spunti interessanti e dei momenti davvero ben riusciti. Alcune tavole sono molto poetiche.

Globalmente l'ho trovata una buona serie. Non son d'accordo con chi l'ha definita americana, anzi, utilizzo spesso e volentieri di elementi anticlimatici la fanno allontanare da quel tipo di narrazione (mainstream).
Un buona prova.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr

Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]

Paolo Papa

Ho letto il terzo volume, per me è una serie bellissima e perfettamente compiuta, la parte dei giganti ha il tempo che merita, il loro arrivo è concettuale e "serve" al finale.

I livelli di lettura e i temi trattati sono così ampi che mi hanno completamente avvolto e appagato.

Per me una delle migliori letture degli ultimi anni
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

Letto il vol. 2. Mi piacciono i cambi di registro della narrazione, in alcuni caso evidenti anche grazie alle variazioni nei disegni e nei colori. La trama è abbastanza scontata fino a qui, ma è comunque universale, perciò coinvolge.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html