DC Panini - Un buon inizio per un nuovo lettore?

Aperto da Ivogiulivo, 07 Marzo 2020, 16:26:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivogiulivo

Buongiorno a tutti,
come anticipato nella sezione New Leaguers vorrei avvicinarmi ai comics americani.

Recatomi in una fumetteria mi è stato detto che ad aprile la DC passerà alla Panini, ed il "fumettaio" mi ha consigliato che questo potrebbe essere un buon inizio per un nuovo lettore.
Mi è stata regalata una copia dell'Anteprima che mi sono golosamente studiato.
Dato che ho preso un paio di fumetti di Spider-man e la sensazione è quella di guardare un film partendo dal secondo tempo, vorrei iniziare con il piede giusto, così da poterli apprezzare.

Le uscite annunciate prevedono numeri Alfa e numeri 1. Da quel poco che ho capito leggendo in rete e sul forum i numeri Alfa dovrebbero presentare il personaggio, le origini e le caratteristiche del supereroe. Mentre i numeri 1 mi sembra che siano un proseguo di storia con una numerazione azzerata. Correggetemi se sbaglio.
Ho già letto le vostre guide "Come cominciare a leggere..." ma pensavo di provare ad iniziare con gli spillati.

Data la mia ignoranza in materia volevo provare a leggere diverse testate così da poter scegliere quella che più mi piace. Ecco i titoli che avevo addocchiato:
- Batman Alfa
- Superman Alfa
- Lanterna Verde Alfa
- Wonder Woman Alfa
- Flash Alfa
- Batman di Scott Snyder & Greg Capullo 1
- Batman 1
- Superman 1
- Lanterna Verde 1
- Wonder Woman 1
- Flash 1
- Aquaman 1
...e qualcosa della Marvel
- X-men 1
- Marauders 1
- New Mutants 1
- X-force 1

Quindi...dopo tante parole...per un novizio come me, ha senso prendere i numeri Alfa? ...e numeri 1?

Vi ringrazio in anticipo

Un Fumettaro

Ciao,
Della DC ha senso solo prendere i numeri Alfa, per farti un'introduzione ai personaggi, ma abbastanza fini a se stessi, e
- Batman di Scott Snyder & Greg Capullo 1

Tutto il resto sono dei #1 dovuti al cambio editoriale ma sono tutte serie in corso: li sconsiglio.

Ok invece per i #1 Marvel.

Chocozell

I numeri alfa sono delle introduzioni ai personaggi: Genesi, evento random e attualizzazione.
I numeri uno in realtà sono la prosecuzione dei numeri Lion, quind il numero 1 Panini sarà in realtà il numero X Lion (per dire che se Lion interrompesse uno spillato al numero 78, il numero 1 panini sarebbe in realtà il numero 79).
Per un'introduzione al personaggio probabilmente hanno più senso i volumi "deluxe" Lion "Le grandi storie di" più che i numeri alfa. La cosa migliore è sbirciare sul sito DCLeaguers e le varie schede dei personaggi per farsi un'idea di cosa cercare
Firma.png

Penny-uno

Per quel che riguarda Batman al tuo posto farei così, prenderei:
- numero alfa, che per un nuovo lettore potrebbe essere buono
- serie Batman di Snyder & Capullo, che riproporrà il new52
- qualche classico (Anno uno, Hush, i volumi di Loeb & Sale), consulta le apposite guide nei topic dedicati
- per la produzione attuale aspetterei i volumi panini di rinascita (qui non so se la Panini proseguirà dove ha lasciato la Lion o se riproporrà anche i primi cartonati/brossurati) ma non comincerei con gli spillati adesso per i motivi che ti hanno detto nei post precedenti

Zoro.equal.Luffy

:D Io ho sempre avuto questo problema e anzi sono io il problema quando si parla di questo... :lolle:

Per la DC secondo me dato che i New 52 arriveranno in futuro e non si sa bene cosa arriverà non ci si può fare affidamento, io lascerei stare spillati vari e aspetterei di vedere cosa la Panini annuncerà i prossimi mesi, io in generale nei comics per non avere quella sensazione di film iniziato mi prendo sempre come supporto un volume che sia riassuntivo di parte o tutta la storia editoriale dei personaggi nei punti salienti, coi New 52 non c'era bisogno ma temo che fosse un reboot illusorio utile però allo scopo...

Io ora credo che aspetterò per lo meno che ristampino i volumi di DC Rebirth e quello allora si potrebbe essere un buon inizio...
Io mi sono letto Universo DC Eredità e con quello ho avuto basta una base, se Panini lo riedita in un bel cartonato me lo riprendo...

In futuro poi ci potrebbero essere un po' di volumi dei New 52 oppure se vuoi puntare al futuro invece che al passato puoi aspettare la mini serie Generations e poi l'era DC 5G che credo sarà un ottimo punto di inizio e la mini serie di partenza sarà forse una perfetta infarinatura generale su tutta la storia dei personaggi dalle origini ad ora... Con tanto di reboot o rimescolamenti spazio temporali...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

katzenberg

Per quel che riguarda la Marvel se vuoi iniziare  a seguire le serie collegate agli X-Men dovresti prima leggere le due miniserie House of X e Powers of X...

Zoro.equal.Luffy

Non ho citato Marvel perchè siamo in area DC però credo che in Marvel a parte l'ovvio consiglio di Storia dell'Universo Marvel :lol: credo che sia i volumi del primo Marvel Now che il Fresh Start vadano bene anche senza essere reboot...
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Bobby Drake

Allora, se sei un neofita prendi come spillati Panini/DC:

- Batman/Superman#1 (non gli spillati singoli di Batman e Superman, ma quello della serie team up Batman/Superman)
- Flash#1
- Aquaman#1

Per i numeri Alfa, lascia stare.

Idem per il Batman di Snyder e Capullo, anche se è un #1 ti troveresti già 3 robin tutti insieme e riferimenti ad eventi passati e avresti la sensazione di esserti perso qualcosa. Quando avrai più conoscenze del mondo batmaniano, ti ci approccierai.

Se volessi approcciarti anche a dei volumi e non solo agli spillati, let me know che ti dico cosa esce ad aprile/maggio che possa andare bene.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Bobby Drake il 12 Marzo 2020, 23:30:06
Idem per il Batman di Snyder e Capullo, anche se è un #1 ti troveresti già 3 robin tutti insieme e riferimenti ad eventi passati e avresti la sensazione di esserti perso qualcosa. Quando avrai più conoscenze del mondo batmaniano, ti ci approccierai.

Secondo me però li se legge prima Anno Zero e annessi & connessi può non essere male come introduzione... :sisi:
LUFFY = ZORO

Azrael

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 12 Marzo 2020, 23:33:31
Citazione di: Bobby Drake il 12 Marzo 2020, 23:30:06

Secondo me però li se legge prima Anno Zero e annessi & connessi può non essere male come introduzione... :sisi:

No, non ne ha bisogno.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Azrael il 12 Marzo 2020, 23:36:49
No, non ne ha bisogno.

Quella scena dei Robin nel capitolo 1 a cui faceva riferimento è appunto proprio fatta come introduzione per chi non ha mai letto e secondo me anche Batman e Nightwing ad Arkham che menano tutti i villain facendo riferimento a quelle frasi sul giornale che tratteggiano la città e i villain stessi è tutto fatto per fare una carrellata per nuovi lettori...

Però lo stesso ritengo che Anno Zero sia meglio...
LUFFY = ZORO

Azrael

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 12 Marzo 2020, 23:39:43
Citazione di: Azrael il 12 Marzo 2020, 23:36:49
No, non ne ha bisogno.

Quella scena dei Robin nel capitolo 1 a cui faceva riferimento è appunto proprio fatta come introduzione per chi non ha mai letto e secondo me anche Batman e Nightwing ad Arkham che menano tutti i villain facendo riferimento a quelle frasi sul giornale che tratteggiano la città e i villain stessi è tutto fatto per fare una carrellata per nuovi lettori...

Però lo stesso ritengo che Anno Zero sia meglio...

Ripeto, non ne ha bisogno.
Anno Uno e via.
Poi parti da King direttamente.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Un Fumettaro

Secondo me si è spaventato :lolle: non accede da 5 giorni

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Azrael il 12 Marzo 2020, 23:53:09
Ripeto, non ne ha bisogno.
Anno Uno e via.
Poi parti da King direttamente.

Si io dicevo per chi gli consigliava il Batman New 52 che era meglio "Anno Zero" rispetto a "La Corte dei Gufi" come arc di partenza...
Probabilmente però anche partire da "Io sono Gotham" del Rebirth va bene perchè è uno starting point... Sicuramente dopo aver letto qualche evergreen del passato certo, di cui io non mi intendo, su quel lato io cerco di affidarmi di più alle saghe riassuntone... :D
LUFFY = ZORO

Skyfall

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 12 Marzo 2020, 20:18:26
:D Io ho sempre avuto questo problema e anzi sono io il problema quando si parla di questo... :lolle:

Per la DC secondo me dato che i New 52 arriveranno in futuro e non si sa bene cosa arriverà non ci si può fare affidamento, io lascerei stare spillati vari e aspetterei di vedere cosa la Panini annuncerà i prossimi mesi, io in generale nei comics per non avere quella sensazione di film iniziato mi prendo sempre come supporto un volume che sia riassuntivo di parte o tutta la storia editoriale dei personaggi nei punti salienti, coi New 52 non c'era bisogno ma temo che fosse un reboot illusorio utile però allo scopo...

Io ora credo che aspetterò per lo meno che ristampino i volumi di DC Rebirth e quello allora si potrebbe essere un buon inizio...
Io mi sono letto Universo DC Eredità e con quello ho avuto basta una base, se Panini lo riedita in un bel cartonato me lo riprendo...

In futuro poi ci potrebbero essere un po' di volumi dei New 52 oppure se vuoi puntare al futuro invece che al passato puoi aspettare la mini serie Generations e poi l'era DC 5G che credo sarà un ottimo punto di inizio e la mini serie di partenza sarà forse una perfetta infarinatura generale su tutta la storia dei personaggi dalle origini ad ora... Con tanto di reboot o rimescolamenti spazio temporali...

D'accordissimo con te. Anche io aspetterò qualche ristampa.
Bah, viviamo in un mondo in cui una limonata è fatta con aromi artificiali, mentre un detersivo per piatti è fatto con limoni veri.