Festival international de la bande dessinée d'Angoulême 2020

Aperto da Venom, 25 Gennaio 2020, 19:34:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Venom

Festival international de la bande dessinée d'Angoulême 2020

47°a edizione - 30 gennaio - 2 febbraio 2020

I manifesti ufficiali realizzati da Rumiko Takahashi (Grand prix 2019), Catherine Meurisse e Charles Burns:







Gli autori che si contenderanno il Grand Prix 2020 sono Emmanuel Guibert (autore di "La Guerra di Alan", Coconino Press), Catherine Meurisse (autrice di "Una moderna Olympia", Coconino Press) e Chris Ware.

Elenco dei vincitori degli anni precedenti:

1974 – André Franquin
1975 – Will Eisner
1976 – Pellos
1977 – Jijé
1978 – Jean-Marc Reiser
1979 – Marijac
1980 – Fred
1981 – Moebius
1982 – Paul Gillon
1983 – Jean-Claude Forest / Claire Bretécher (Grand prix du 10e anniversaire)
1984 – Jean-Claude Mézières
1985 – Jacques Tardi
1986 – Jacques Lob
1987 – Enki Bilal
1988 – Philippe Druillet / Hugo Pratt (Grand prix du 15e anniversaire)
1989 – René Pétillon
1990 – Max Cabanes
1991 – Gotlib
1992 – Frank Margerin / Morris (Grand prix du 20e anniversaire)
1993 – Gérard Lauzier
1994 – Nikita Mandryka
1995 – Philippe Vuillemin
1996 – André Juillard
1997 – Daniel Goossens
1998 – François Boucq
1999 – Robert Crumb / Albert Uderzo (Grand prix spécial du millénaire)
2000 – Florence Cestac
2001 – Martin Veyron
2002 – François Schuiten
2003 – Régis Loisel
2004 – Zep
2005 – Georges Wolinski
2006 – Lewis Trondheim
2007 – José Munoz
2008 – Philippe Dupuy/Charles Berberian
2009 – Blutch
2010 – Baru
2011 – Art Spiegelman
2012 – Jean-Claude Denis
2013 – Willem / Akira Toriyama (Grand prix du 40e anniversaire)
2014 – Bill Watterson
2015 – Katsuhiro Otomo / Cabu, Charb, Honoré, Tignous, Wolinski (Grand prix spécial Charlie Hebdo du 42e Festival)
2016 – Hermann
2017 – Cosey
2018 – Corben
2019 – Rumiko Takahashi

I 43 titoli che competeranno per i premi:







Le mostre:




Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Catcher

Alcuni titoli li ho letti e mi sono piaciuti molto.
Sorpresa per Lemire con Descender

Texhnolyze

Prevedo la vittoria di Nelle Indie Perigliose come miglior fumetto.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Bellissimo il manifesto di Burns.


Citazione di: Texhnolyze il 25 Gennaio 2020, 22:09:51
Prevedo la vittoria di Nelle Indie Perigliose come miglior fumetto.
È magari lo meriterebbe pure. Però ad Angoulême piace fare gli snob, come in certi festival del cinema, e andare controcorrente :sisi:

Professor Zoom

Molto belli i poster di Burns e della Takahashi. :clap:

Secondo me fanno vincere Descender per la gioia di Solomon. :P

Edge85

Curioso che Burns abbia fatto uscire il suo nuovo lavoro direttamente (e al momento esclusivamente) per una casa editrice francese e in lingua francese. Ricordo che ai tempi dell'ultima trilogia Last Look fossero usciti un paio di volumi (più che altro artbook) per una casa editrice francese che immagino sia la stessa dell'attuale pubblicazione (Cornelius). Vorrà dire che per questo Dédales (e seguiti, dato che non è un one shot) aspetterò prima o poi arrivi in italiano).

Solomon

Citazione di: Edge85 il 27 Gennaio 2020, 10:59:38
Curioso che Burns abbia fatto uscire il suo nuovo lavoro direttamente (e al momento esclusivamente) per una casa editrice francese e in lingua francese. Ricordo che ai tempi dell'ultima trilogia Last Look fossero usciti un paio di volumi (più che altro artbook) per una casa editrice francese che immagino sia la stessa dell'attuale pubblicazione (Cornelius). Vorrà dire che per questo Dédales (e seguiti, dato che non è un one shot) aspetterò prima o poi arrivi in italiano).
Beh, Burns non ha mai nascosto il suo affetto per il fumetto franco-belga.

Edge85

Quello è chiaro (penso ad esempio all'ultima trilogia e i vari omaggi a Tintin) solo mi fa strano che un autore americano abbia (almeno per ora) tagliato fuori il suo "pubblico natale". Comunque ho letto qualche commento su Dedales, parlano molto bene dei disegni ma c'è qualche perplessità sulla storia. L'impressione che mi ha dato vedendo qualche immagine è che sia un racconto che scontra quotidiano e onirico come nell'ultima trilogia, quindi sarà necessario vedere il proseguo sui prossimi volumi per valutare al meglio la trama.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Solomon

In realtà, sono molti gli autori stranieri che preferiscono rivolgersi alla Francia.
Gli editori oltralpini sono fra i pochi al mondo che ancora possono permettersi di sostenere i costi di fumettisti molto lenti com'è Burns (oppure i nostri connazionali Vittorio Giardino, Stefano Casini, Lele Vianello, i quali pure lavorano per i francesi).

Edge85

Ah ok, non ero a conoscenza della cosa grazie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk


Solomon

;)

Poi, certo, le situazioni variano... Non è una regola generale.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 25 Gennaio 2020, 22:26:54
Bellissimo il manifesto di Burns.


Citazione di: Texhnolyze il 25 Gennaio 2020, 22:09:51
Prevedo la vittoria di Nelle Indie Perigliose come miglior fumetto.
È magari lo meriterebbe pure. Però ad Angoulême piace fare gli snob, come in certi festival del cinema, e andare controcorrente :sisi:
In realtà il festival ultimamente è diventato abbastanza popolare, poi da quando hanno cambiato la votazione per  il Grand Prix è una pagliacciata. Almeno secondo me è unmetodo estremamente sbagliato. Sembra un miracolo che lo abbia vinto Corben 2 anni fa, infatti mi chiedo sia potuto succedere, ma se quest'anno vogliono fare la taroccata possono premiare Meurisse. Che poi, premio o non premio come fa a stare in finale? È un premio alla carriera ... va be' che dei premi chissenefrega ma secondo me quelli di Angouleme avevano un senso ed erano utili perché indirizzavano all'acquisto o al riconoscimento un'opera o un autore
non troppo famoso, non sempre, ma una volta si metteva da parte il successo ed era più improntato sulla qualità e sul coraggio della proposta.
I premi sono utili essenzialmente ad aumentare le vendite, ed è chiaro che questo è molto più importante per un fumetto che vende poco.
Le Indie Perigliose dovrebbe arrivarmi in questi giorni, quindi non l'ho ancora letto, però è un titolo che ha già riscosso premi, piace al pubblico e alla critica, un po' come  La mia cosa preferita sono i mostri e queste occasioni sono rare.
Il festival (come il Gran Guinigi) non è poi tanto snob, per come la vedo io, sono gli altri premi che sanno di farsa  :P.
Cioè fatta eccezione per la vittoria di Qui e Paesaggio Dopo La Battaglia, magari anche Jimmy Corrigan, Ibicus e Cages che non sono per tutti, gli altri vincitori sono titoli abbastanza accessibili.
Comunque quest'anno se non sarà Indes Fourbes opteranno per Clyde Fans, Berlin e Dedales, che non sono divertissement ma nemmeno l'estremo opposto, cioè li trovo in linea con la politica di Angouleme.
Al di là delle speculazioni da schedina, trovo la selezione molto varia e a pelle mi piace.
L'unica sezione per cui "tifo" è quella patrimonio, per me devono far vincere o La Mano Verde o  Mondo Mutante perché spero che ce li portino. In realtà la mano Verde già ce l'ho in inglese, ma la riedizione di Mondo Mutante sarebbe molto ben voluta. E si sa che i vincitori poi avranno ottime chance di arrivare anche da noi. Per il resto frega nulla, ma mi farebbe piacere se il grand prix andasse a Ware, pur non disdegnando Guibert.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Texhnolyze

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

bobarctor

Citazione di: Texhnolyze il 27 Gennaio 2020, 13:20:46
Citazione di: Solomon il 25 Gennaio 2020, 22:26:54
Bellissimo il manifesto di Burns.


Citazione di: Texhnolyze il 25 Gennaio 2020, 22:09:51
Prevedo la vittoria di Nelle Indie Perigliose come miglior fumetto.
È magari lo meriterebbe pure. Però ad Angoulême piace fare gli snob, come in certi festival del cinema, e andare controcorrente :sisi:
In realtà il festival ultimamente è diventato abbastanza popolare, poi da quando hanno cambiato la votazione per  il Grand Prix è una pagliacciata. Almeno secondo me è unmetodo estremamente sbagliato. Sembra un miracolo che lo abbia vinto Corben 2 anni fa, infatti mi chiedo sia potuto succedere, ma se quest'anno vogliono fare la taroccata possono premiare Meurisse. Che poi, premio o non premio come fa a stare in finale? È un premio alla carriera ... va be' che dei premi chissenefrega ma secondo me quelli di Angouleme avevano un senso ed erano utili perché indirizzavano all'acquisto o al riconoscimento un'opera o un autore
non troppo famoso, non sempre, ma una volta si metteva da parte il successo ed era più improntato sulla qualità e sul coraggio della proposta.
I premi sono utili essenzialmente ad aumentare le vendite, ed è chiaro che questo è molto più importante per un fumetto che vende poco.
Le Indie Perigliose dovrebbe arrivarmi in questi giorni, quindi non l'ho ancora letto, però è un titolo che ha già riscosso premi, piace al pubblico e alla critica, un po' come  La mia cosa preferita sono i mostri e queste occasioni sono rare.
Il festival (come il Gran Guinigi) non è poi tanto snob, per come la vedo io, sono gli altri premi che sanno di farsa  :P.
Cioè fatta eccezione per la vittoria di Qui e Paesaggio Dopo La Battaglia, magari anche Jimmy Corrigan, Ibicus e Cages che non sono per tutti, gli altri vincitori sono titoli abbastanza accessibili.
Comunque quest'anno se non sarà Indes Fourbes opteranno per Clyde Fans, Berlin e Dedales, che non sono divertissement ma nemmeno l'estremo opposto, cioè li trovo in linea con la politica di Angouleme.
Al di là delle speculazioni da schedina, trovo la selezione molto varia e a pelle mi piace.
L'unica sezione per cui "tifo" è quella patrimonio, per me devono far vincere o La Mano Verde o  Mondo Mutante perché spero che ce li portino. In realtà la mano Verde già ce l'ho in inglese, ma la riedizione di Mondo Mutante sarebbe molto ben voluta. E si sa che i vincitori poi avranno ottime chance di arrivare anche da noi. Per il resto frega nulla, ma mi farebbe piacere se il grand prix andasse a Ware, pur non disdegnando Guibert.

Scusa ne approffito per un piccolo off topic: La mano verde di che parla? l'hai già letto?

Ma non ho capito la categoria in cui erano appunto candidati la mano verde e mondo mutante in cosa coniste? Non seguo molto il festival
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/