Gli Aristocratici - di Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi

Aperto da eddiekrueger, 15 Gennaio 2020, 21:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddiekrueger

GLI ARISTOCRATICI: L'INTEGRALE



di Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi
15 volumi, Nona Arte, C, 64 pp, 21x31, colore, € 19,90

Nona Arte è lieta di annunciare l'arrivo (anzi, il ritorno... e che ritorno!) di un grande classico delle nuvole parlanti italiane, un'opera intramontabile scritta da Alfredo "Martin Mystére" Castelli e disegnata dal compianto Ferdinando Tacconi: Gli Aristocratici, la serie che racconta le gesta di un gruppo di ladri gentiluomini nata nel 1973 sul Corriere dei Ragazzi e che è, ancora oggi, una lettura imprescindibile per ogni appassionato di fumetto e che Editoriale Cosmo ripropone in un'edizione integrale.

Ho inserito la solicit del primo dei volumi presenti sul sito di Nona Arte / Cosmo Editoriale. Stanno uscendo già da un po'...

eddiekrueger

Citazione di: Solomon il 07 Maggio 2017, 18:13:38
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Maggio 2017, 18:06:43
Io spero che quest'iniziativa avrà successo perché sulle pagine del Corriere dei Piccoli e del Corriere dei Ragazzi sono stati pubblicati tanti piccoli gioielli dei più grandi autori italiani. Giusto per citare un esempio mi piacerebbe vedere pubblicato in volumi l'integrale de Gli Aristocratici di Castelli e Tacconi.
E' pieno di gente nei forum e sui social che chiede di ristampare quella serie, ora a Nona Arta, ora a NPE, ora a chicchesia.
Sarei molto curioso di leggerla, nel caso in cui venisse ripubblicata davvero :ahsisi: integrale...
N.A. avrà ascoltato le suppliche

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

#3
Sì, ho visto che da qualche tempo Nona Arte li sta editando.

Avrei letto volentieri la serie, ma il formato è assurdamente costoso.
Ma cazzarola, proprio Nona Arte, che traduce gli integrali franco-belgi (stupendi) di Dupuis, avrebbe potuto prendere ispirazione da loro...

E invece volumetti smilzi da 20 euro a botta. Per leggere tutta la serie partono 200 svanziche.

Drake Ramoray


Mordecai Wayne

Ma sono cartonati? In effetti 64 pagine a 20€ non sono proprio regalati.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Solomon

A me Tacconi piace, i suoi Un uomo un'avventura sono bellissimi (L'uomo del deserto, con i dialoghi "brillanti" di D'Antonio, è uno dei gioielli della collana). Ergo avrei letto volentieri la serie.

eddiekrueger

Anche io sono frenato. Peccato, avevo un bel ricordo del Giornalino e ho sempre trovato che Tacconi fosse nato per disegnare questa serie, tanto che quando leggevo i suoi DYD non riuscivo a non pensare a questa.


Citazione di: Drake Ramoray il 15 Gennaio 2020, 22:05:00
me li ricordo sul Giornalino ma li saltavo sempre
io saltavo sempre Toppi, tornerei indietro per prendermi a schiaffi :lolle:

Solomon

Tra l'altro non capisco perché invece per le altre serie - Gli astrostoppisti, Mister Charade - di Castelli ristampate da Nona Arte si sia optato (intelligentemente) per dei corposi integrali, e per questa no.

Magari recupero il vecchio I maestri del fumetto dedicato agli Aristocratici, che conteneva una selezione di storie.
Lo adocchiai ormai molto tempo fa, ma ho sempre rimandato.

eddiekrueger

Citazione di: Nona ArteAmici, abbiamo ancora bisogno di voi per completare due dei nostri prossimi volumi.
Come potete immaginare, in questi giorni non ci è possibile accedere ad albi che non siano già a casa dei nostri collaboratori dotati di scanner.
Da qui il nostro appello per due specifiche pagine che ci servirebbero per due libri in lavorazione, sperando che qualcuno di voi li abbia a pochi metri da sé e sia appunto dotato di uno scanner.
Stiamo cercando:
- la copertina del Giornalino n. 41 del 12 ottobre 1969
- la dodicesima tavola della storia degli Aristocratici "Furto a Buckingham Palace" nella versione del Giornalino, quindi quella pubblicata nel numero 28 del 2002.
Chi ne fosse in possesso e fosse così gentile da mettersi in contatto con noi può scrivere a [email protected]. Ovviamente anche in questo caso c'è un premio alla collaborazione.

Texhnolyze

Qualcuno mi può togliere una curiosità?
Non ho letto il fumetto ma perché i personaggi disegnati da Tacconi guardano quasi sempre verso il lettore? Sono una miriade le vignette in cui si replica la posizione che hanno in copertina, anche in situazioni più disparate.  :lol:
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Mordecai Wayne


I GRANDI MAESTRI SPECIAL 43: GLI ARISTOCRATICI E ALTRE STORIE

Autore: Alfredo Castelli, Fernando Tacconi
16x21, B., 192 pp, b/n., 8.90€
EDITORIALE COSMO

CONTIENE ALCUNE STORIE BREVI DISEGNATE DA TACCONI, MAI RISTAMPATE DA DECENNI
In occasione dell'anno del centenario della nascita di Ferdinando Tacconi, una selezione scelta da Alfredo Castelli delle migliori storie degli Aristocratici in un rigoroso e splendido bianco e nero.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Ho sempre voluto leggere qualcosa di questa serie e finalmente mi è capitato tra le mani questo speciale della Cosmo che pubblica 4 storie degli Aristocratici che ho molto apprezzato. Le storie qui proposte sono Sonata tragica, che racconta il passato del Conte, I pirati del Mediterraneo, che racconta le origini del gruppo degli Aristocratici, e due lunghe avventure, la prima Negli artigli della mafia che vede il gruppo contro una cosca mafiosa diramata in occidente, e la seconda Il triangolo d'oro che vede gli Aristocratici fronteggiare una triade cinese che vuole controllare il giro della droga dall'oriente all'occidente.
Come dicevo sono tutte ottime storie condite da humor e azione dove non mancano le citazioni e informazioni dotte del solito Castelli.
Tacconi è sempre un gran bel vedere e su questa serie ha dato il meglio di sé.
Chiudono il volume due breve storie,Il signore del castello e Il dottor Battaglia, pubblicate a suo tempo sul Giornalino e il Corriere dei Ragazzi.
Stando all'editoriale della Cosmo è probabile che in futuro verrà replicato un nuovo speciale dedicato alla serie degli Aristocratici.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


pumui75

TACCONI è sempre un grande !
Nella edizione in volumi è presente pure la storia dove incontrano  MARTIN MYSTERE?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Mordecai Wayne

No, quella storia, Il prigionero del Titano, non è presente nei volumi Nona Arte.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!