Samuel Stern - di Gianmarco Fumasoli e Massimiliano Filadoro (Bugs Comics)

Aperto da Nightmist, 28 Novembre 2019, 15:37:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

- I Racconti del Derryleng n. 1

Speciale che ho trovato leggibile e davvero carino. L'impostazione da club letterario è interessante perchè credo che man mano possa mostrare anche i lati "segreti" dei partecipanti.
I racconti brevi sono tutti scritti e disegnati bene. Su tutti ho preferito "Nouvelle cuisine" e "Natasha".
Non sono amante dei racconti brevi e quindi non avevo grosse aspettative. Sono stato felicemente smentito !

Voto: 7


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Samuel Stern n. 20 "La casa dei sospiri"

Torna a scrivere Blengino e apre una sorta di finestra sul mondo perchè, ancora una volta, tramite le storie demoniache di Samuel riesce a toccare un tema di grossa importanza sociale.
L'ambientazione in un ospizio è il posto ideale in cui si annidano decine di "mostri", pronti ad allargare le crepe dell'animo di uomini e donne vittime del tempo.
La trama si dipana quasi sotto forma di giallo e Samuel, insieme a Duncan, dovranno capire dove nasce il "male".
Disegni dell'esordiente Palmisciano molto buoni ma non esenti da imperfezioni.

Voto: 7+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Samuel Stern n. 21 "Il demone che cadde sulla terra"

Numero che inizia un annunciato periodo di stretta continuity e che da qui parte con forte vigore.
Samuel, in solitaria questa volta, viene invischiato in un complicato caso dall'agenzia.
Gillian, come sempre, è indecifrabile e nasconde molte più verità di quelle che accenna.
Abbiamo poi il ritorno di Isobel che sembra essere un tramite attraverso cui agisce un'entità ancora più potente.
A questo punto le pedine sembrano messe in campo, la battaglia potrebbe partire a breve  :ahsisi:
Disegni di Zagaria ancora molto buoni.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Nightmist

Citazione di: Nightmist il 27 Febbraio 2023, 23:48:19

Samuel Stern n. 40, mensile
Spiriti Sulla Pelle


Soggetto e sceneggiatura: Antonella Liverano Moscoviti
Disegni: Francesca Biscotti
Copertina: Valerio Piccioni, Maurizio Di Vincenzo e Emiliano Tanzillo
Uscita: 28/02/2023


Molto carino questo numero che è un po' un ritorno alle origini, la continuity serrata degli ultimi tempi infatti viene un po' abbandonata in favore di una cara vecchia possessione. La scrittrice mi era già piaciuta sul numero 25 e anche questa volta ha imbastito una bella storia con riferimenti a problematiche reali, buoni anche i disegni della new entry alle matite.

Deadpool

Letto anche io il numero #40 (dopo un bel pò di mesi che non lo seguivo più)

La storia della Liverano moscoviti è molto valida, mi è piaciuta e sto giro con l'ultimo uscito del concorrente c'è un abisso in favore di quest'ultimo rispetto al classico, freschezza sia di testo che di trama, ampiamente promosso.

La biscotti all'esordio ? Molto bene sui mostri (che mi sa essere il suo punto forte) un pò meno su certi volti qualche incertezza ma in generale un prodotto molto ben confezionato, ho quasi voglia di prendere pure il 41 e non mi capitava da parecchio.

Heimdall

- Samuel Stern n. 22 "Storia di un angelo"

Si parte con una copertina bellissima, secondo me una delle migliori degli albi fin qui letti.
La storia è veramente ottima !
Mostra al lettore il passato di Isobel, il suo cammino verso la "redenzione violenta" e la sua forte connessione con Samuel. Nel mentre abbiamo un caso di possessione demoniaca che tira in ballo le coven ed i loro rituali satanici.
Vedere come possa essere crudele ed inflessibile un Angelo di Dio è sempre spiazzante....
Buona idea dividere i piani temporali di narrazione anche con un diverso stile di disegno e di atmosfere.
I disegni di Stefano Manieri sono soavi, un tratto delicato che trasmette tante emozioni. Ha un taglio quasi cinematografico che riempie la tavola con particolari puliti e precisi.

P.s. Credo che la scelta di Samuel di estromettere Duncan da questa missione abbia inciso una iniziale crepa tra i due......

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Samuel Stern n. 23 "Il bene più grande"

Numero (che apre questa storia in due parti) iniziato a bomba !
Ho trovato tutto ottimo: la contrapposizione tra Samuel e Duncan, la battaglia messa su dall'Agenzia, lo squarcio creato nelle dimensioni ed i suoi effetti sul mondo reale, l'inserimento di nuovi personaggi "speciali" con proprietà psichiche evolute.
La narrazione su due campi poi permette da un lato di mostrare le manovre, necessarie ma spesso al limite dell'estremo, di Gillian e dall'altro il "cammino" di Duncan che viene corrotto dal demonio e soprattutto dal suo passato che comincia a fare capolino.
Disegni di Luca Lamberti di grandissimo spessore: chiari, dinamici ed estremamente espressivi.
Tutto veramente ottimo !
Speriamo in un finale di doppia all'altezza di questo primo numero....

Voto: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

superxeno

Sto vedendo che ai numeri a cui ho dato dal 5 al 6,5 Heimdall sta dando 8 e 9  :sisi:
Sometimes I feel so deserted

Deadpool

Citazione di: superxeno il 27 Marzo 2023, 15:56:09Sto vedendo che ai numeri a cui ho dato dal 5 al 6,5 Heimdall sta dando 8 e 9  :sisi:
Porta pazienza, Heimdall è facilmente impressionabile  :asd:

superxeno

Diciamola in un altro modo.
Io sono un onesto mangiatore di pietanze saporite, Heimdall è un po' un Gianni Morandi del fumetto  :look:
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

Diciamola invece in un altro modo....
Io sto semplicemente valutando, in modo onesto e senza preconcetti, una serie che indubbiamente con lo scorrere dei numeri è andata migliorando.
Voi invece siete le solite "vedovelle" di Dylan Dog per cui ogni opera deve essere paragonata ai primi 70 numeri, massimo 100  :asd:
Non riuscite ad essere obiettivi in nessun modo  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

SisselMarston

Citazione di: Heimdall il 27 Marzo 2023, 17:29:09Voi invece siete le solite "vedovelle" di Dylan Dog per cui ogni opera deve essere paragonata ai primi 70 numeri, massimo 100  :asd:
Non riuscite ad essere obiettivi in nessun modo  :ahsisi:

Siamo più vedovelle di Mercurio, e ogni cosa va valutata su di lui. Ergo Mercurio>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Samuel Stern.  :ahsisi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
[/Spoiler]


Heimdall

- Samuel Stern Extra 2021 "I 4 Cavalieri"

Albo speciale ben fatto con storie interessanti e ben scritte sui 4 maggiori comprimari della serie: Duncan, Penny, Angus e Cranna.
Le varie trame sono leggibili autonomamente ma riescono a fornire qualche indizio in più sulla personalità di ognuno. Belle le schede introduttive che fanno da biografia e ci aiutano a conoscere maggiormente il passato dei quattro protagonisti.
I disegni invece non mi sono sembrati all'altezza delle trame.
Mezzo punto in più per il redazionale centrale che ha riportato alla memoria tutte le testate bonellidi ispirate a Dylan Dog e per questo "parenti" di Samuel Stern.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Samuel_Stern

Citazione di: SisselMarston il 27 Marzo 2023, 17:49:36Siamo più vedovelle di Mercurio, e ogni cosa va valutata su di lui. Ergo Mercurio>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Samuel Stern.  :ahsisi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
[/Spoiler]


Io sono vedovo di ratman.

Ho provato a consolarmi con the professor ma sono scappato subito da mercurio.

Oggi non me rimane che Samuel  :wub:

Heimdall

- Samuel Stern n. 24 "Duncan"

Storia che, probabilmente per la troppa pubblicità di lancio che l'aveva preceduta, ha in parte deluso le aspettative dei lettori.
La trama di Duncan, se presa a sé, non è neanche male. Fa quasi definitivamente luce sul passato burrascoso del prete e ci mostra il suo (credo) definitivo cammino di redenzione.
Purtroppo la parte che ha lasciato l'amaro in bocca è quella riguardante Stern e l'agenzia ! Nel numero precedente si era riusciti a schierare ottimamente le pedine ma poi si è risolto tutto troppo rapidamente e con poca "carne al fuoco".
Insomma un'occasione persa a metà  :(
Disegni di Lamberti sempre di ottimo livello.

Voto: 5,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....