News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dracula di Bram Stoker - di Thomas e Mignola

Aperto da Mordecai Wayne, 05 Novembre 2019, 16:32:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



DRACULA DI BRAM STOKER

Autori: Mike Mignola, Roy Thomas
18.3x27.7, C., 136 pp., col.|19€
Contiene: Bram Stoker's Dracula #1/4
PANINI COMICS

Dracula di Bram Stoker è l'adattamento a fumetti del celebre film di Francis Ford Coppola sceneggiato da Roy Thomas e disegnato da Mike Mignola, creatore di Hellboy. La storia di vampiri più nota e importante di tutti i tempi, un capolavoro perduto fra i più amati dallo stesso Mignola che torna finalmente disponibile dopo decenni.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Troppe uscite interessanti e pochi soldi  :cry:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

È uno dei motivi per cui odio Lucca. In questa specie di follia collettiva si perdono delle belle chicche.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Murnau

Questo fumetto è bellissimo, conservo ancora gelosamente la vecchia edizione Star Comics acquistata un edicola ai tempi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

nickorso90


katzenberg


Professor Zoom


Lex

Mio

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Rain

Non avevo capito che l'hanno ricolorata, in realtà comparandole, sembra più un accentuazione dei colori originali, che però sono più brillanti e "shock". Davvero molto simili a quelli visti nella prima storia di Hellboy.
:mmm:  diciamo che stanno bene, ma non benissimo. La storia dell'orrore per eccellenza la preferisco più cupa possibile. L'edizione Star me la tengo stretta anche per questo.
La nuova edizione però è fatta molto bene: cartonato spesso, carta di pregio, qualche extra di studi delle tavole, che di Mignola non si rifiutano mai.  :wub: 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

Ho letto e apprezzato il fumetto, non solo per gli ottimi disegni di Mignola.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

eddiekrueger

Ho sfogliato la versione b/n della IDW con gli extra... spettacolare :D tentatissimo di ricomprarlo

Tankorr

Adoro il film, una trasposizione intelligente del romanzo di Stoker che sostanzialmente rende esplicito tutto il lato morboso/sessuale del romanzo che per ovvi motivi all'epoca era lasciato sottotraccia ma comunque intuibile.

Non ho mai preso questo fumetto in quanto adattamento.
Oltre ai disegni di Mignola c'è qualche motivazione extra per l'acquisto, avendo già spolpato a dovere la pellicola?

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Texhnolyze

Citazione di: Tankorr il 31 Marzo 2020, 09:37:55
Adoro il film, una trasposizione intelligente del romanzo di Stoker che sostanzialmente rende esplicito tutto il lato morboso/sessuale del romanzo che per ovvi motivi all'epoca era lasciato sottotraccia ma comunque intuibile.

Non ho mai preso questo fumetto in quanto adattamento.
Oltre ai disegni di Mignola c'è qualche motivazione extra per l'acquisto, avendo già spolpato a dovere la pellicola?

Anche il film è un adattamento del romanzo, quindi chi è fan del romanzo non dovrebbe guardare il film? E comunque il lato sessuale del fumetto è veramente poco esplicito, è molto più incentrato sul lato horror. In ogni caso sono 2 media diversi, anche se hanno la stessa storia sono 2 cose diverse. Allora è come dire che non aveva senso guardare il film per chi avesse già letto la versione a fumetti di Fernando Fernandez, che è antecedente al film, dal momento in cui è assai più morboso e sensuale, nonché gotico, del film.
Per chi conosce lo spagnolo, per chi è fan di Dracula, ecco la versione di Fernandez che credo sia ormai anche difficile da reperire in lingua originale.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mentre quella di Esteban Maroto e Roy Thomas è già molto diversa dal film.


[/quote]
Citazione di: eddiekrueger il 31 Marzo 2020, 09:24:57
Ho sfogliato la versione b/n della IDW con gli extra... spettacolare :D tentatissimo di ricomprarlo

Io ce l'ho. Diciamo che a colori non l'avrei mai preso, vidi un video su YT del volume della IDW e ci feci il pensierino. E' un buon fumetto ma se mi chiedi quanto mi sia piaciuto direi poco o nulla, nel senso che non lo rileggerei. Ho anche i miei dubbi che per la scrittura di Thomas (non lo apprezzo) ci stessero bene i disegni di Mignola. E' una storia non dinamica, che dovrebbe vivere d'atmosfera e Mignola ci riesce in minima parte e, di nuovo, a me sembrava tutto tranne che Dracula e non perché la storia non fosse fedele. Non sono convinto che il fumetto in b/n ci guadagni, o per lo meno non sempre. Alcune pagine sono belle, altre sono insipide e altre ancora sono confuse senza che la storia lo necessiti. Ti dirò di più, guardando le tavole non ancora inchiostrate presenti nel volume, quasi quasi era meglio così.
Per chi è fan di Mignola va preso, si ha la possibilità di vederlo in b/n e ci sono extra, mi sembra abbastanza. Non costa nemmeno molto e il volume è ben fatto.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Tankorr

La mia domanda verteva proprio su quello.

Il film di Coppola è un adattamento che si prende delle belle libertà rispetto al libro ed in questo ha il suo interesse.

Di solito (DI SOLITO) gli adattamenti a fumetti dei film sono piatte trasposizioni su carta 1 a 1 delle pellicole di riferimento. E appunto, era quello che stavo chiedendo.

:up:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Texhnolyze

Citazione di: Tankorr il 31 Marzo 2020, 12:12:57
La mia domanda verteva proprio su quello.

Il film di Coppola è un adattamento che si prende delle belle libertà rispetto al libro ed in questo ha il suo interesse.

Di solito (DI SOLITO) gli adattamenti a fumetti dei film sono piatte trasposizioni su carta 1 a 1 delle pellicole di riferimento. E appunto, era quello che stavo chiedendo.

:up:
Non ne ero sicuro per quello ho dato entrambe le risposte  :D
Per me è abbastanza diverso dal film come percezione, nonostante la trama sia la stessa.
Come ho detto a me sembrano più simili quello di Fernandez (1982) e il film di Coppola.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3