News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Giugno 2019, 11:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Deadpool

Citazione di: Deadpool il 06 Giugno 2023, 09:07:21

Dragonero mondo oscuro n.08, mensile
Colui che dorme negli abissi

Soggetto: Vietti Stefano
Sceneggiatura: Vietti Stefano, Mazzocco Luca
Disegni: Cucina Cristiano, Bulgheroni Luca
Copertina: Pagliarani Gianluca

LA PICCOLA LAIKA È CRESCIUTA, MA HA ANCORA BISOGNO DELL'ASCIA DI GMOR, AL QUALE SI ERA AFFIDATA UN TEMPO, PER AFFRONTARE UN NERO ORRORE SORTO DAGLI INFERI...

Sulle terre un tempo dominate da Zehfifir, striscia sinistro un nuovo incubo di sangue, un antico orrore senza nome sorto dagli inferi per reclamare il proprio tributo di carne umana!

In uscita il 09/06/2023

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto il numero #8

Bel numero anche se abbastanza complicatino se non si è mai letto niente del personaggio (vari richiami e un paio di personaggi di ritorno addirittura dalla serie classica).
Mi è piaciuta molto l'idea di cambiare il disegnatore per una specifica parte dell'albo più in linea con le sue corde che con quelle dell'autore principale, una idea azzeccata che spero possa venire usata ancora.

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 06 Luglio 2023, 10:58:35Mi è piaciuta molto l'idea di cambiare il disegnatore per una specifica parte dell'albo più in linea con le sue corde che con quelle dell'autore principale, una idea azzeccata che spero possa venire usata ancora.

Se ricordi bene su Dragonero questo è uno stratagemma usato da tanto tempo e ripetuto più e più volte  ;)

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Deadpool

Citazione di: Heimdall il 06 Luglio 2023, 11:03:07Se ricordi bene su Dragonero questo è uno stratagemma usato da tanto tempo e ripetuto più e più volte  ;)
Non me lo ricordavo, anzi mi sa che non me ne sarei manco accorto se non avessi letto il redazionale, quando vedo più nomi ai disegni do sempre per scontato che abbiano lavorato su tutto l'albo e non solo su alcune parti specifiche.

Deadpool

Dragonero Speciale n.12, mensile
Smeraldi in fiamme

Soggetto: Barbieri Luca
Sceneggiatura: Barbieri Luca
Disegni: Bignamini Alessandro, Pastrovicchio Alessandro, Venturi Walter
Colori: Fabzim
Copertina: Genzianella Nicola

UN ALBO SPECIALE INTERAMENTE INCENTRATO SU DUE DONNE, MYRVA E SHEDA, FIERE E INDOMITE PROTAGONISTE DELL'UNIVERSO NARRATIVO DI DRAGONERO!

Un bardo girovago, in cerca di cibo e riposo, si ferma in una locanda e offre i propri servigi ai clienti seduti ai tavoli: quale migliore occasione per ascoltare epiche ballate di cavalieri e draghi?
Ma neanche per sogno! La bella locandiera - che i lettori di Dragonero hanno già conosciuto in una precedente storia... ma per ora manteniamo il riserbo sulla sua identità! - ha le idee ben chiare: non di guerra desidera sentir parlare, bensì amore! Ed è che così che, fra le note leggere del liuto e la voce flautata del bardo, prende forma la storia del primo amore di Myrva, una struggente vicenda intrecciata ad altri e più drammatici avvenimenti che vedono sempre protagonista la sorella di Dragonero. Ma, prima del sorprendente finale dell'albo, dove scopriremo gli occulti propositi del furbo bardo, c'è tempo anche per un viaggio nell'Enclave dei Grandi Laghi, per apprendere qualcosa di più sul passato di Sheda e sulle origini della sua casata. Questa seconda storia, sempre raccontata dal bardo, è in diretta continuity con "Il racconto della monaca", originariamente pubblicato nell'albo n. 11, "La regina degli Algenti" e descrive, appunto, cos'è capitato a Sheda una volta ritornata a casa... dove non è stata certamente accolta a braccia aperte!

In uscita il 08/07/2023

Anteprima:

Deadpool

Dragonero mondo oscuro n.09, mensile
Sera di vetwasilvhe

Sceneggiatura: Vietti Stefano
Disegni: Massacci Alex, Pagliarani Gianluca

GLI ABOMINII MINACCIANO SERA!

I tentativi dei Signori del Mondo Infero di aprire una Nugrhachava nella foresta di Vetwasilvhe sono falliti... bloccati da un antico potere che Sera, tornata a vivere tra gli Elfi Silvani, dovrà cercare di accettare e con cui sarà necessario convivere per il bene della foresta. Perché là fuori, tra gli alberi secolari, si aggira un Alfiere che farà di tutto per annientare la natura e il suo spirito...

In uscita il 11/07/2023

Anteprima:

Heimdall

Letti di fila i numeri 2 e 3 di questo nuovo corso.

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Dicembre 2022, 15:18:09

Dragonero mondo oscuro n. 2, mensile
Un grido dal profondo

Soggetto: Enoch Luca
Sceneggiatura: Enoch Luca
Disegni: Babich Fabio

Il numero 2 è stato veramente un bel numero, utile a spiegare sia le fasi di resistenza che di attacco verso questi nuovi esseri immondi. La collaborazione con Daryl è sempre spiazzante ma vitale per Ian.
Bella anche la parte centrale in cui, attraverso i pensieri del protagonista, abbiamo la possibilità di vedere come si è evoluto l'Erondar in seguito a questa nuova piaga.
Bellissimi i disegni di Babich.

Voto: 8

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Gennaio 2023, 16:23:54

Dragonero mondo oscuro n. 3, mensile
Gli algenti demoni

Soggetto: Barbieri Luca, Enoch Luca, Vietti Stefano
Sceneggiatura: Barbieri Luca, Enoch Luca, Vietti Stefano
Disegni: Ambu Fabiano, Candita Giuseppe, Gaston Francesco

Il numero 3 invece è stato uno di quegli albi contenitore con 3 ministorie che, anche se hanno all'interno interessanti risvolti, non scaldano pienamente il cuore.
A dire il vero le trame, vista l'esiguita' delle pagine a disposizione, sono state anche ben sviluppate mentre i disegni, affidati anche ad artisti di nuova nomina, sono stati un po' altalenanti.
D'altronde formarsi appieno per rientrare in un rooster grafico talmente performante come quello di Dragonero è realmente molto molto difficile  :ahsisi:

Voto: 6+

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 06 Febbraio 2023, 09:57:49

Dragonero mondo oscuro n.4, mensile
Il re degli incanti

Disegni: Galliccia Fabrizio, Pagliarani Gianluca

I maghi militari sono rari e preziosi, come diamanti: trovarne uno è una faccenda complicata... e molto pericolosa! ma per il futuro dei nuovi senzanima è vitale che dragonero ci riesca!

Viaggiando sempre con il favore del sole, Ian lascia il campo dei nuovi Senzanima verso la fortezza dove ha sede la Gilda dei Mercanti, per farsi consegnare da Horacio Ghenna i codici per decifrare le mappe recuperate a Váhlendár. Durante il suo breve soggiorno nella fortezza, si imbatte in Adso, un giovane mago militare dal grande talento. Rientrati non senza difficoltà al campo, il giovane mago è subito messo alla prova in uno scontro notturno con il terribile Alfiere degli Abominii!

In uscita il 09/02/2023

Anteprima:

Numero che inserisce nel cast un nuovo protagonista che, magari, potrà rivelarsi futuristicamente importante: Adso, un giovane mago militare.
Intanto attraverso le trame di questi primi numeri vediamo Ian combattere ferocemente ma anche (e forse soprattutto) far valere la sua figura di Capitano dei Senzanima in qualità di ambasciatore.
Interessanti poi le scene collocate nel passato che, man mano, ci dissolvono dei dubbi sugli eventi legati all'iniziale invasione degli Abominii denominata "Il primo giorno".
Disegni su livelli buoni, anche non toccando su tutte le pagine livelli di eccellenza.

Voto: 7

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 06 Marzo 2023, 12:53:20

Dragonero mondo oscuro n.5, mensile
La foresta d'argento

Disegni:  Platano Antonella

Storia questa che unisce tanti puntini e fa da "ponte" tra diverse testate e media connessi al mondo di Dragonero.
Ian raggiunge i suoi luoghi natali (visti sia in alcune storie precedenti, sia location dove gira la trama di tutta la serie animata disponibile su RaiPlay) dove Myrva, insieme ai nani minatori sta ricostruendo la nuova torre dei tecnocrati.
Enoch ha la bravura di alternare momenti emozionanti e seri ad altri chiaramente improntati sul fare da guascone del popolo dei nani: infatti fino a metà albo sono presenti situazioni ben bilanciate che abbelliscono il racconto.
In tutto ciò Ian porta avanti due missioni separate:

Attraverso l'aiuto dei nani e con una chiara strategia bellica....potranno risolverle entrambe.
Anche questa volta è spettacolare come in un solo albo di 100 pagine gli autori riescano ad inserire, in modo nitido, talmente tante informazioni ed avvenimenti. Davvero molto bravi nella costruzione della trama generale  :clap:
Al lato grafico poi abbiamo Antonella Platano che da sempre è la mia disegnatrice preferita del parterre. Ed esserlo in una equipe che vede presenti tanti mostri sacri la dice lunga sulla sua bravura (per capire basta guardare le ambientazioni sotterranee dove si "erige" la nuova torre e la rappresentazione fantastica del popolo dei nani.) Da applausi a scena aperta  :ahsisi:

Voto:7,5

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 03 Aprile 2023, 10:14:38

Dragonero mondo oscuro n.6, mensile
L'isola degli Orchi

Disegni: Bulgheroni Luca
Copertina: Bulgheroni Luca

Numero che non mi è piaciuto come gli ultimi e che mi è sembrato solo un semplice stratagemma per far rientrare in campo Gmor.
Alla fine abbiamo una rivelazione che ci mostra come gli

Disegni di Bulgheroni buoni anche se non eccelsi.

Voto: 6+

Deadpool

Per capire appieno sto numero purtroppo bisognava leggersi pure Io sono Gmor (il cartonato) uscito poco tempo fa.

Heimdall

Da come ho capito in quel volume è più approfondito il soggiorno di Gmor sull'isola degli Orchi.
Non credo sia fondamentale per sviluppare meglio questa trama  :hmm:

Deadpool

Citazione di: Heimdall il 19 Luglio 2023, 16:20:34Da come ho capito in quel volume è più approfondito il soggiorno di Gmor sull'isola degli Orchi.
Non credo sia fondamentale per sviluppare meglio questa trama  :hmm:
A capire si capisce lo stesso, ma in quel volume c'è l'antefatto di questo numero, l'ha detto enoch non me lo sono inventato io (poi non l'ho preso manco io ma questo è stato detto)

Heimdall

Sì, ma Enoch ovviamente fa il suo lavoro di venditore.
È ovvio che indichi come "quasi necessario" quel volume  :ahsisi:
Nessuno ha detto che lo hai inventato tu. L'ho letto anche io nel redazionale di apertura a questo numero  :up:

Garalla

Io ho letto tutto  :lolle:
E' vero che si hanno dettagli in più, ma si hanno dettagli di un'avventura conclusa che giustifica perché Gmor (e Myrva) si trovino in quel determinato luogo quando Ian li reicontra.
E' l'antefatto? Sì. E' fondamentale? No.

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 08 Maggio 2023, 08:49:06

Dragonero mondo oscuro n.07, mensile
Sfida nella città perduta

Disegni: De Fabritiis Fabrizio

Numero questo che ho trovato piuttosto anonimo.
Se da una parte abbiamo una grossa novità
dall'altra abbiamo una trama piuttosto lineare e scialba.
Anche i personaggi di contorno (a parte il nano minatore Salnitro) sono poco caratterizzati e si perdono nella confusione generale.
Alle matite abbiamo il quasi-esordio del "fumettista esplosivo" (tal Fabrizio De Fabritiis) che a me, personalmente, non ha impressionato più di tanto. Ma era una storia di rodaggio e si può avere il bisogno di carburare al meglio verso nuove prove più consistenti.

Voto: 5,5

P.s. Forse più di tutto l'albo è interessante il contenuto dell'ultima pagina...  :look: