Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

shumani

non so da voi ma da me Amazon aveva bloccato tutti gli acquisti sui libri per gli ultimi giorni prima dell'entrata in vigore della legge; io ho pensato subito fosse per l'emergenza covid poi oggi noto che sono tornati tutti disponibili ovviamente al 5% di sconto... mah.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Chocozell

Citazione di: shumani il 26 Marzo 2020, 14:27:35
non so da voi ma da me Amazon aveva bloccato tutti gli acquisti sui libri per gli ultimi giorni prima dell'entrata in vigore della legge; io ho pensato subito fosse per l'emergenza covid poi oggi noto che sono tornati tutti disponibili ovviamente al 5% di sconto... mah.
Che colpo al cuore quando stamane ho aperto ed ho trovato tutti i prezzi impennati...adesso avrò tipo 200€ in più totali...

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

attitude

Idem, infatti volevo sfruttare i 7 euro di buono prima dell'entrata in vigore della legge e non ho potuto :tsk:

Fuller

Lo sconto non pare fisso al 5% per i volumi inglesi. Appena ordinati due volumi pagandoli mooolto meno anche di quanto costavano prima  :clap:
Berserk deluxe 3 sta al 40% ad esempio (preso al volo)

Venom

In questi giorni in cui si ha tanto tempo per riflettere sono passato da...

"Basta, non compro più nulla! Al bando la carta. Approfitto della situazione per cambiare completamente passatempo visto che ce ne sono tanti gratuiti. Che so, la raccolta delle erbe selvatiche.  :sisi:"

a...

"Finita l'emergenza (e l'astinenza da acquisti) compro a profusione!  :pazzia: che la vita è breve e soldi o no, nessuno ha la certezza di una  futura vecchiaia tranquilla come dimostra l'attualità."

Infine non cambio nulla e rimando ogni decisione su cosa eventualmente tagliare al 2021. Vedrò come va questo 2020 e poi ci ragionerò su a mente fredda.

La nuova legge sui libri. Spiegata bene

Io nell'algoritmo a partire dal rombo aggiungerei  l'operazione: No > "Ok facciamo 15 euro" perché i lettori diminuiranno, e per mentenere la stessa qualità e lo stesso guadagno, le case editrici i prezzi li dovranno alzare, altro che abbassare.

L'articolo è utile ma non aggiunge nulla che personalmente non avessi già compreso. Semmai mi ha fatto venire voglia di recuperare In cucina con Kafka di Tom Gauld...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Drake Ramoray

CitazioneIl cappotto che a novembre costava 300€ improvvisamente riporta sul cartellino 450€ ma con un appetibilissimo sconto del 60%. Così voi comprate a 180€ il cappotto pensando di averlo preso a meno della metà del prezzo... ma non è così.
è vera la disonestà non solo intellettuale del commerciante
ma a me interessa pagarlo 180  se mi sta bene come prezzo, che sia
scontato del 60 o del per cento cambia poco

ora i prezzi saran tarati sul 5% invece che sul 15%
sono anche io  scettico sul calo dei prezzi , per usare un eufemismo

UltimateMM

Citazione di: Drake Ramoray il 26 Marzo 2020, 19:43:32
CitazioneIl cappotto che a novembre costava 300€ improvvisamente riporta sul cartellino 450€ ma con un appetibilissimo sconto del 60%. Così voi comprate a 180€ il cappotto pensando di averlo preso a meno della metà del prezzo... ma non è così.
è vera la disonestà non solo intellettuale del commerciante
ma a me interessa pagarlo 180  se mi sta bene come prezzo, che sia
scontato del 60 o del per cento cambia poco

ora i prezzi saran tarati sul 5% invece che sul 15%
sono anche io  scettico sul calo dei prezzi , per usare un eufemismo

Il calo dei prezzi è pura utopia. Cioè secondo te la Panini dopo che un paio di mesi fa ha messo a 5 euro gli spillati secondo te tornerà a venderli a 3.50?
Io in vita mai in questo settore non ho mai visto un andamento al ribasso per dei prodotti di questo tipo.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Murnau

I prezzi "tornano indietro" solo nella frutta e verdura. Oppure credete che adesso gli Oscar Mondadori, dopo essere passati tutti da 9 a 12 euro, torneranno a costare 9?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

pumui75

Se andate avanti così propongo un topic su LEGGE DOMANDA E OFFERTA !
Da quando va il mondo i prezzi salgono velocemente per effetto della legge economica ma poi non è detto che  si abbassino rapidamente !
Non scordiamoci poi che gli editori vendono poco o perciò vogliono guadagnare !
Nel mio caso sono certo che diminuirò gli acquisti se vanno avanti così le cose .
Magari faranno un bonus sconto dopo il periodo virus ma la vedo dura !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Drake Ramoray

premetto che penso ai libri in generale, non ai fumetti in particolare

ho detto io stesso che non credo proprio caleranno, come invece suggerisce qualcuno (alcuni negozianti, articoli, enti boh)

portano l'argomento che siccome dovevano fare lo sconto del 15% per cento prezzavano in un dato modo il libro
ora dovendo scontarlo solo del 5 verrà a costare meno

magari di copertina potrebbe anche essere vero (ma ne dubito come voi perché non credo proprio si torni indietro come dite anche voi)nella pratica il consumatore non pagherà di meno anzi

Drake Ramoray

senza contare tutta la roba già stampata con un prezzo pensato per il meno 15 che ora si può scontare solo del 5 e non è ancora abbastanza vecchia per altre offerte

a questo potrebbero rispondere amen quando si decide di cambiare ci sta che certe cose vadano di mezzo, l'importante è che d'ora in avanti vada meglio

un 'obiezione che uno potrebbe accettare come concetto, ma nello specifico è da vedere se la direzione sia quella giusta
e
sì, ma intanto si risparmia un cazzo

Catcher

Citazione di: Murnau il 31 Marzo 2020, 15:34:08
I prezzi "tornano indietro" solo nella frutta e verdura. Oppure credete che adesso gli Oscar Mondadori, dopo essere passati tutti da 9 a 12 euro, torneranno a costare 9?
Chiedilo ai geni che hanno sostenuto questa legge

Giá chiamarla sostegno alla lettura è un'offesa all'intelligenza delle persone

Cosmonauta

Quelli convinti dell'abbassamento del prezzo di copertina erano solo i negozianti, ma per me lo dicevano per fare in modo di calmare i consumatori che vedevano appunto nei negozianti i colpevoli (alla fine sono coloro che hanno spinto per questa ridicola legge) l'abbassamento degli sconti.

Tra l'altro in questi giorni nelle varie discussioni social ne ho lette di ogni, spesso i negozianti erano pure quelli più innervositi e che commentavano con fastidio la cosa a chi non gli andava bene, ho letto pure certe cose assurde tipo "la cultura si paga", meglio lasciar perdere e non dire altro.
Mi hanno fatto solo venir voglia di non dare più nemmeno un centesimo ai negozianti, tanto che finita la quarantena, ritirerò la mia merce che ho da fine Dicembre e poi penso farò chiudere la casella, comprando poi solo online. Un mio amico che viene in negozio sempre con me mi seguirà a ruota.

pumui75

Mi sa che non sarete gli unici a fare così!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: pumui75 il 01 Aprile 2020, 12:55:33
Mi sa che non sarete gli unici a fare così!

sì, infatti..già prima dell'arrivo del flagello ho tagliato e comprato online... :sisi: