News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2019, 13:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Serendil

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Dicembre 2021, 11:32:06

Lanterna Verde di Grant Morrison: Stagione Uno - Poliziotto Intergalattico
DC Evergreen


Autori: Grant Morrison, Liam Sharp
17x26, C., 360 pp., col.|34€
Contiene: The Green Lantern Season 1 (2018) #1/12
DC PANINI COMICS

• Inizia qui la rivisitazione definitiva del Guerriero di Smeraldo!
• Nel corso degli anni, abbiamo visto Hal Jordan in molteplici iterazioni: ma chi è veramente il poliziotto intergalattico più coraggioso dell'universo?
• Una cospirazione intergalattica che spazia dalla Terra ai confini più remoti del creato ci fornisce nuovi punti di vista sul Corpo delle Lanterne Verdi!
• Un tour de force creativo da parte delle superstar Grant Morrison e Liam Sharp!



Uno dei volumi che ho faticato di più a finire.
Non sono minimamente esperto di LV, anzi è la prima volta che mi ci avvicino, e sinceramente per buona parte della lettura ho pensato di aver buttato via dei soldi.
Da quanto ho letto Morrison non è il top come punto d'inizio per un nuovo elttore: ne ho sempre sentito esaltare la bravura ma ahimè gli unici due lavori dell'artista che ho letto (questo e All Star Superman) mi hanno lasciato entrambi parzialmente insoddisfatto fino alla fine, quando poi ha recuperato qualche punteggio con gli ultimi 2-3 episodi.
Indubbiamente il mio parere è figlio di una scarsa conoscenza in materia, ma sinceramente non lo consiglierei a chi, come me, tenta un approccio al personaggio, perché ho fatto molta difficoltà a seguire, considerata anche la miriade di cambi scena senza introduzioni e l'apparente mancanza di contesto tra loro (questo è uno dei punti su cui mi sono un po' ricreduto verso la fine).

Non è comunque uno stile che adoro.
I disegni sono il top.
Sapete dirmi se il ciclo si conclude con un secondo volume o è solo l'inizio di un infinità di opere? Perché nel primo caso posso anche pensare di terminare la storia, altrimenti mi sa che valuterò di lasciare il volume a premdere un po' di polvere fino a nuovo ordine
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Rain

Oltre a questo c'è un interludio e si conclude con la seconda stagione.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Ieri mi è arrivato il volume in questione, l'ho soltanto sfogliato che disegni mamma mia  :o

Paolo Papa

Citazione di: Serendil il 12 Gennaio 2022, 21:05:44
Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Dicembre 2021, 11:32:06

Lanterna Verde di Grant Morrison: Stagione Uno - Poliziotto Intergalattico
DC Evergreen


Autori: Grant Morrison, Liam Sharp
17x26, C., 360 pp., col.|34€
Contiene: The Green Lantern Season 1 (2018) #1/12
DC PANINI COMICS

• Inizia qui la rivisitazione definitiva del Guerriero di Smeraldo!
• Nel corso degli anni, abbiamo visto Hal Jordan in molteplici iterazioni: ma chi è veramente il poliziotto intergalattico più coraggioso dell'universo?
• Una cospirazione intergalattica che spazia dalla Terra ai confini più remoti del creato ci fornisce nuovi punti di vista sul Corpo delle Lanterne Verdi!
• Un tour de force creativo da parte delle superstar Grant Morrison e Liam Sharp!



Uno dei volumi che ho faticato di più a finire.
Non sono minimamente esperto di LV, anzi è la prima volta che mi ci avvicino, e sinceramente per buona parte della lettura ho pensato di aver buttato via dei soldi.
Da quanto ho letto Morrison non è il top come punto d'inizio per un nuovo elttore: ne ho sempre sentito esaltare la bravura ma ahimè gli unici due lavori dell'artista che ho letto (questo e All Star Superman) mi hanno lasciato entrambi parzialmente insoddisfatto fino alla fine, quando poi ha recuperato qualche punteggio con gli ultimi 2-3 episodi.
Indubbiamente il mio parere è figlio di una scarsa conoscenza in materia, ma sinceramente non lo consiglierei a chi, come me, tenta un approccio al personaggio, perché ho fatto molta difficoltà a seguire, considerata anche la miriade di cambi scena senza introduzioni e l'apparente mancanza di contesto tra loro (questo è uno dei punti su cui mi sono un po' ricreduto verso la fine).

Non è comunque uno stile che adoro.
I disegni sono il top.
Sapete dirmi se il ciclo si conclude con un secondo volume o è solo l'inizio di un infinità di opere? Perché nel primo caso posso anche pensare di terminare la storia, altrimenti mi sa che valuterò di lasciare il volume a premdere un po' di polvere fino a nuovo ordine

Quoto.

Delusione grandissima
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Cosmonauta

In teoria con un secondo volume potrebbe concludere essendo 3 capitoli più 9 quelli che mancano alla conclusione.

Io comunque l'avevo scongiliata assa come gestione per un nuovo lettore e anche All Star Superman è una lettura di Superman che per me andrebbe fatta non come prima. Non è ai livelli di LV che richiede molte conoscente e concentrazione, ma comunque sia anche All Star Superman la consiglierei dopo un po' di letture del personaggio, la stessa cosa che consiglio sempre anche per Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller.

Serendil

Citazione di: Cosmonauta il 13 Gennaio 2022, 10:12:49
In teoria con un secondo volume potrebbe concludere essendo 3 capitoli più 9 quelli che mancano alla conclusione.

Io comunque l'avevo scongiliata assa come gestione per un nuovo lettore e anche All Star Superman è una lettura di Superman che per me andrebbe fatta non come prima. Non è ai livelli di LV che richiede molte conoscente e concentrazione, ma comunque sia anche All Star Superman la consiglierei dopo un po' di letture del personaggio, la stessa cosa che consiglio sempre anche per Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller.

e a posteriori condivido il consiglio. All Star me l'avevano regalato quindi se non altro non ho buttato soldi, ma devo ammettere che come dici tu l'ho trovata comunque più seguibile di questo. Lanterna verde purtroppo l'avevo ordinato quando ho letto i tuoi consigli (anche se il mio istinto mi aveva suggerito di desistere leggendo "Morrison") ed ero sinceramente curioso.
Tant'è... probabilmente leggendo altro tra qualche anno lo riuscirò a riprendere in mano e gustarmelo di più.
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Largand

Citazione di: Serendil il 12 Gennaio 2022, 21:05:44
Da quanto ho letto Morrison non è il top come punto d'inizio per un nuovo lettore: ne ho sempre sentito esaltare la bravura ma ahimè gli unici due lavori dell'artista che ho letto (questo e All Star Superman) mi hanno lasciato entrambi parzialmente insoddisfatto fino alla fine

Non è comunque uno stile che adoro.
Tutto questo perché il Lanterna Verde di Morrison NON E' Lanterna Verde, ma una sua versione personale.
Morrison è un grande dei comics, nessuno lo discute, resta però sempre il fatto che...il suo Lanterna Verde non è Lanterna Verde  :P !

Mi spiego meglio.
Prendiamo J.J. Abrams.
Un grandissimo di Hollywood!
Ha creato "Alias", "Lost" (grandissimo successo televisivo), ha anche diretto un paio di Star Wars, ma i 3 "Star Trek" che ha prodotto...non sono "Star Trek".

Così come quindi, se dovessi consigliare ad un neofita come seguire Star Trek, non gli consiglierei certo gli "Star Trek" di J.J. Abrams, quanto piuttosto di recuperare le serie di Roddenberry-Berman (Star Trek TOS, TNG, DS9, Voyager, Enterprise), allo stesso modo per un neofita di Lanterna Verde gli direi di lasciar stare il Lanterna Verde di Morrison e di buttarsi invece sul Lanterna Verde di Geoff Johns.

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Opinione personalissima, ma che non condivido affatto.

È una sfaccettatura del personaggio che ha sensore avuto, ma che qui viene posta al centro: quella di poliziotto prima di eroe, di forza dell'ordine anzitutto dell'intero settore e poi della Terra.

Hai fatto il paragone con JJ Abrahms, ma forse è più congeniale quello tra le serie classiche e degli anni '80-90 con quelle attuali: queste ultime hanno un impostazione più vicina alle serie moderne e alla versione vista con Johns e altri autori degli ultimi anni. Quella di Morrison è più vicina alle serie classiche, con la differenza che ogni trama apparentemente auto-conclusiva sia parte in realtà un tassello di un disegno più grande.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cosmonauta

Io ho letto solo la prima parte per ora e il personaggio di Hal Jordan mi sembrava abbastanza centrato in quel di Morrison, era meno "dolce" se così vogliamo dire e più pragmatico, il suo ruolo come poliziotto spaziale maggiormente incentrato. Mi ha ricordato quei personaggi dei film polizieschi in grado di mettere anche da parte la propria vita e i propri sentimenti pur di proseguire la propria missione di giustizia contro il crimine. Se in Venditti avevo avuto un giusto proseguimento da quanto fatto da Johns con Morrison diciamo che ho avuto un ritorno un po' nel passato precedente co un Hal più poliziesco, ma sempre rispettoso del personaggio.

Loki

Morrison per me è forse l'unico che riesce sempre a darti la versione definitiva del personaggio. Con la DC l'ha pure fatto per l'interno universo narrativo :lol:

Cosmonauta

Citazione di: Clint Barton il 14 Gennaio 2022, 13:06:02
Morrison per me è forse l'unico che riesce sempre a darti la versione definitiva del personaggio. Con la DC l'ha pure fatto per l'interno universo narrativo :lol:

Credo che riesca sia per delle doti, ma soprattutto perchè da ragazzo leggeva questi personaggi ed inoltre quando deve lavorarci sopra su qualche personaggio fa sempre i compiti leggendosi o rileggendosi un sacco di storie. Il suo approccio credo proprio sia finalizzato a dare quello che dici.

Hugostrange70

Sto leggendo questo volume e sono arrivato al settimo numero, quanto di più lontano dal lanterna verde di Johns, sembra quasi un racconto di fantascienza visto la prosa di Morrison coadiuvato dalle strane ma eccezionali matite di sharp  :jawdrop:. L'ultimo numero letto sabbie di smeraldo è quasi una fiaba, giuro fino alle ultime pagine non ho capito che il tutto si svolge
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per ora tranne l'ultimo numero niente di troppo complicato  :sisi:

Clod

Esatto, si svolge lì

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Hugostrange70

Citazione di: Clod il 25 Gennaio 2022, 12:01:30
Esatto, si svolge lì

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Tra l'altro questo numero è sicuramente fino ad ora l migliore, sembra quasi una poesia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ClarkArrow46

L'episodio poetico con l'anello è il mio preferito della serie di Morrison!

Tuttavia per chi ha avuto difficoltà a leggere questa prima season.. ragazzi mi spiace dirvelo ma la season 2 è 10 volte più confusionaria!  :sisi:

La prima stagione a me è piaciuta, era godibile con lampi di genio non indifferenti.
La seconda ho fatto davvero fatica, Morrison entra in modalità GodWriter pazzo furioso: tra testi al contrario e parole letteralmente inventate (a volte penso abbia serie manie di grandezza.. mica è Dante Alighieri!) per me era diventato un:
"si salvi chi può":asd: