News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Napoli Comicon 2019

Aperto da Kenshiro, 04 Marzo 2019, 15:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze

L'anno prossimo dovremmo scrivere cosa cerchiamo, non si sa mai qualcun altro lo trovi.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Azrael

Citazione di: Texhnolyze il 29 Aprile 2019, 10:24:22
L'anno prossimo dovremmo scrivere cosa cerchiamo, non si sa mai qualcun altro lo trovi.

Buona idea.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Catcher

Citazione di: unwind il 28 Aprile 2019, 02:03:21
Citazione di: Catcher il 27 Aprile 2019, 18:52:04
Uno stand in fiera costa diverse migliaia di euro e per le fumetterie, specie le piccole realtà provinciali, è un modo come un altro per guadagnare ossigeno. Fare sconti è fuori discussione, ci perderebbero troppo.


Bene. E allora spiegami perché io dovrei andarci, a questo punto.
Non trovo nulla più di quello che troverei online o in fumetteria, i prezzi sono uguali o più alti di quelli che troverei online o in fumetteria, con la differenza che devo spendere 13 euro di biglietto per entrare, mezzi o benzina + parcheggio per arrivare e magari anche qualcosina da mangiare.
Dal punto di vista di uno che va là per i fumetti e solo per quelli, in assenza anche di grossi autori di comics soprattutto d'oltremanica come quest'anno che era un'edizione a basso budget, è un'azione totalmente irrazionale.
È un cane che si morde la coda. Un circolo vizioso.
Io capisco i costi delle fumetterie, ma si tratta anche di applicare un po' di economia spicciola e capire come risponde la domanda rispetto al prezzo, penso che sia totalmente anelastica.
Agli organizzatori come dici tu non frega una mazza perché ormai la mia tipologia di consumatore è minoritaria quindi vengo o non vengo sticazzi, ma per loro dovrebbe essere quella principale e se non capiscono che bisogna offrire un movente al consumatore per preferire la fiera ad aprire un sito dal browser e ordinare allora sono fuori strada e sul lungo l'asse si sarà totalmente spostato.

I personaggi dei fumetti non sono mai stati così importanti come in questo preciso momento storico ma il fumetto è un mercato minore.
Sul lungo sarà totalmente tagliato fuori o relegato ad aspetti sempre più marginali di questi eventi che stanno diventando festival della cultura pop a 360 gradi, sovente pure senza una linea guida a fare da minimo comun denominatore.

Alla fine è meglio andare a fiere più piccole dove gli organizzatori non giocano a fare i mammasantissima e trovi anche qualche primizia che a questi super eventi.


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Se vuoi comprare a prezzo ribassato di certo le fiere fumetti non sono il posto giusto, almeno negli ultimi 15 anni. A meno che non si tratti di edizioni locali e di realtà molto piccole.
E il fatto che siano sempre più visitate (vedi Lucca) la dice lunga su quello che la maggioranza del pubblico pagante si augura da manifestazioni del genere.

Quanto agli ospiti non so che dire, quelli costano anche un bel po' di soldi e alcune realtà editoriali italiane se la vedono brutta al momento.
Detto ciò ho vissuto diverse brutte esperienze (volumi autografati messi si ebay a prezzi folli il giorno seguente) che mi hanno fatto riflettere sul senso che hanno cose del genere (per fortuna non così frequenti).

Ad ogni modo c'è fiera e fiera ed è bene non generalizzare. Alcune sono molto ben organizzate e altre no.

Kenshiro

Si, la cosa degli autografi fa sorridere, peccato però che uno leggermente più sveglio della media sa perfettamente che se un autografo non è certificato, vale poco o niente, a meno che non si tratti di un pezzo grosso (ed anche lì non si possono pretendere certe cifre).
Chi fa queste cose purtroppo non capisce che l'autografo o lo sketch fatti in fiera servono a creare nuovi ricordi, non ad aumentare il gruzzolo. :asd:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

unwind

Citazione di: Catcher il 29 Aprile 2019, 17:00:47
Se vuoi comprare a prezzo ribassato di certo le fiere fumetti non sono il posto giusto, almeno negli ultimi 15 anni.

Non è vero, almeno per il Comicon che come ti ho detto frequento proprio da quindici anni. Non conosco così bene le altre realtà grosse italiane da poterne parlare con altrettanta sicurezza, ma per Napoli è così.
Solo due anni fa ho preso Crisi di Identità esaurito da tempo sui canali ufficiali con il 25% in meno.
Tre invece Devil Giallo, altrettanto esaurito, sempre con uno sconto fiera del 20%.
I primi due che mi vengono in mente.

Si trovavano primizie e lo sconto fiera era sempre presente, cose che oggi stanno diventando inesistenti nel primo caso e rare nel secondo. La situazione è precipitata nell'ultimo biennio da questo punto di vista, per gli ospiti invece bisognerà attendere almeno l'anno prossimo prima di tirare delle somme.
Evidentemente gli organizzatori chiedono di sostenere agli espositori dei costi sempre più alti per gli stand e tale scotto si riverbera sull'utente finale, cioè io. E io (o meglio, la mia tipologia di consumatore) trovo sempre più antieconomico andare a una fiera dove i prodotti sono disponibili tranquillamente su qualsiasi piattaforma online o nel dalle fumetterie e i prezzi sono talvolta persino più alti, pagando pure un biglietto per entrare e altre spese accessorie.

Sul lungo, come ho scritto, la fetta di mercato "appassionati di fumetti e basta" verrà totalmente mangiata e questo tipo di macroeventi diverranno festival del pop, niente di più e niente di meno. Alla fine, attendendo conferme, l'andazzo potrebbe essere già chiaro, se come ospiti chiami i tizi di Gomorra, Jerome Flynn e quant'altro portando al massimo un McKean, significa che il budget è distribuito già ampiamente a favore di medium diversi da quello fumettisrico e che il Comicon può tranquillamente fare a meno di me e della mia tipologia di acquirente, totalmente minoritaria.

Quelle che capisco fino a un certo punto sono invece le fumetterie, comprendo come ho scritto dei costi che devono sostenere ma se questa politica che porterà a sparire il fumettaro dalle convention di fumetti è un colpo da pochissimo per il Comicon, per loro è una tragedia visto che chi acquista fumetti ne rappresenta il core business.
Forse dovrebbero cambiare totalmente il modo di concepire questi eventi e cercare di rispondere all'aumento dei costi per mantenere uno stand con sconti di buon livello, materiale un po' più raro, puntare sulla qualità e sulla quantità del venduto per ottenere più profitto. Per questo parlavo di domanda totalmente anelastica, allo stato attuale delle cose. Ma è solo un'idea.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Kenshiro

#65
Aggiungo a quanto detto da unwind che il suo discorso si applica ancora meglio con gli stand di videogiochi presenti al Comicon.
Non vorrei dire, ma il gioco di Ken il Guerriero per PS4 che avevano in vendita a 50 euro allo stand dei tipi di Cuneo, nonostante gli abbia palesemente detto che GameStop (notoriamente il re dei ladri, eh) lo vendeva a meno, non volevano/potevano smollarmelo a meno di 45 euro, cioè, stiamo parlando di 5 euro. Se fosse arrivato almeno a 40
MI sarebbe anche andato bene, perché mi fa sempre piacere supportare le attività in proprio.
Morale della storia, il gioco l'ho preso stamane da GameStop a 30 euro, nuovo con tanto di cellophane.
Soldi che avrei potuto dare a loro se non mi avessero preso in giro con sconti ridicoli.
Ovviamente non è stato l'unico, anche da Videogiochi per Passione ho avuto una proposta altrettanto ridicola.
Su un gioco per Switch (Death Mark, import americano) a 70 euro (spacciato per nuovo ma senza cellophane) mi hanno proposto 5 euro di sconto, sapete cosa gli ho risposto? "Me lo prendo in UK che lo pago 20 euro in meno." E gliel'ho lasciato lì. Non mi va di essere preso in giro sinceramente. :rolleyes:

Dico io, venite in fiera, dovete pure adeguarvi un pò a quella che è la concorrenza di eShops e grosse catene, oppure mettete da subito un cartello "Non si fanno sconti".
Magari così gli stand si sfollano pure un pò...

Ah, ovviamente discorso applicabile pure ad alcuni stand dei Pad. 3 e 4...
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

unwind

Citazione di: Gon Freecs il 29 Aprile 2019, 20:13:15
Aggiungo a quanto detto da unwind che il suo discorso si applica ancora meglio con gli stand di videogiochi presenti al Comicon.
Non vorrei dire, ma il gioco di Ken il Guerriero per PS4 che avevano in vendita a 50 euro allo stand dei tipi di Cuneo, nonostante gli abbia palesemente detto che GameStop (notoriamente il re dei ladri, eh) lo vendeva a meno, non volevano/potevano smollarmelo a meno di 45 euro, cioè, stiamo parlando di 5 euro. Se fosse arrivato almeno a 40
MI sarebbe anche andato bene, perché mi fa sempre piacere supportare le attività in proprio.
Morale della storia, il gioco l'ho preso stamane da GameStop a 30 euro, nuovo con tanto di cellophane.
Soldi che avrei potuto dare a loro se non mi avessero preso in giro con sconti ridicoli.
Ovviamente non è stato l'unico, anche da Videogiochi per Passione ho avuto una proposta altrettanto ridicola.
Su un gioco per Switch (Death Mark, import americano) a 70 euro (spacciato per nuovo ma senza cellophane) mi hanno proposto 5 euro di sconto, sapete cosa gli ho risposto? "Me lo prendo in UK che lo pago 20 euro in meno." E gliel'ho lasciato lì. Non mi va di essere preso in giro sinceramente. :rolleyes:

Dico io, venite in fiera, dovete pure adeguarvi un pò a quella che è la concorrenza di eShops e grosse catene, oppure mettete da subito un cartello "Non si fanno sconti".
Magari così gli stand si sfollano pure un pò...

Ah, ovviamente discorso applicabile pure ad alcuni stand dei Pad. 3 e 4...
Esatto. È un cane che si morde la coda.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Kenshiro

Vabbè, poi stendiamo un velo pietoso su certi stand che vengono ogni anno ad occupare spazio e non vendono quasi niente, tipo alcuni che gironzolano attorno ad Antani (quello dei poster cinematografici, le tipe che vendono i quadretti, quello dei libri...), sarebbe il caso di farlo fuori per dare spazio a stand più visitati (come Antani, dove pare di stare nella scatola di sardine).

Comunque Death Mark su Amazon.co.uk a 35 sterle, ossia 40 euro. 30 euro in meno del Comicon. :ahsisi:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Catcher

Beh, in fondo l'occasione farà l'uomo ladro, ma i clienti non sono mica scemi.
Se poi le fumetterie chiudono bisogna farsi due domande. Per quanto dal mio punto di vista, come tutti i "piccoli esercenti" di tutti i settori, sia molto difficile reggere la concorrenza con i giganti tipo Amazon o altre catene simili.
Per questo la fiere dovrebbe incentivarli e non penalizzarli.