News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Enzo Lunari

Aperto da Silenzio, 10 Febbraio 2019, 15:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Silenzio

L'altro giorno per caso ho scoperto Enzo Lunari, autore di cui credo d'aver visto solo qualcosa di Eritreo Cazzulati quando era ragazzo.
Sono capitato sul suo sito ufficiale dove sono consultabili molte strip dei suoi personaggi più famosi come Fra' Salmastro, Girighiz e appunto il sopracitato Eritreo Cazzulati.
Devo dire che è stata una piacevole scoperta in quanto le sue serie sono tutte distinte da un gradevolissimo umorismo e ho trovato il suo stile grafico maturo azzeccato per il genere d'appartenenza della sua produzione.
Che si tratti dell'improbabile genesi del giuoco pallonaro più amato d'Italia nella preistoria, delle peripezie d'un pittore nel medioevo o dei piccoli, quasi insignificanti, accadimenti di un pensionato a volte intrisi di malinconia tutto è sempre confezionato con cura e intelligente ironia.

Mi sorge un pò strano come sembri che questo autore sia caduto nel dimenticatoio.
Quindi ho pensato di aprire un thread qui, così che altri potesero farne la conoscenza o condividere la loro opinione sulla sua produzione.
Nella speranza che nel prossimo futuro la produzione di Enzo Lunari possa essere ristampata.

Sito ufficiale:
http://www.enzolunari.it/

Alcuni illustrazioni dei suoi personaggi più famosi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Cliff_Steele

Lunari era una delle colonne del vecchio Linus Milano Libri; purtroppo non ha mai goduto del successo che avrebbe meritato  :(

pumui75

si confermo uno dei tanti ignorati dalla massa sia critica che lettori peccato !

SMEMORANDA pubblicava molte delle sue vignette !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA