News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

All Star Superman - di Grant Morrison e Frank Quitely

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 16:35:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Nigma

Capolavoro indiscusso.
Non sono un lettore di Superman, le mie letture del personaggio entrano in una riga
(La Morte di Superman, Kingdom Come, Red Son e  All-Star).
Ma ORA posso dirlo: Morrison è riuscito nell'impresa di farmi piacere DAVVERO Superman.
Il possibile eccesso di rigidità molare e le banalità zuccherate me ne hanno sempre tenuto lontano, ma ho cambiato idea.
Basta saperlo scrivere, un personaggio. Renderlo quantomeno plausibile, vero sulla carta come potrebbe esserlo nel mondo reale.

Ovviamente, non essendo un esperto, non sono riuscito forse a cogliere tutte le citazioni di quest'opera mastodontica, ma ecco gli elementi che mi sono più piaciuti,sia grafici che "citazionistici":
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per non citare un Quitely (e anche un Grant) assolutamente DIVINI.
Metà del merito va a loro.

Solo due fumetti in vita mia hanno ricevuto un 10 (ma aspettano una rilettura  :shifty:).
E che ce volete fa, questo non se lo merita pure?  :lol:
Tanti applausi a questo stupendo team di artisti  :clap:

Professor Zoom

Complimenti Nigma.
Anche io non ho mai apprezato molto Superman, ma quesa storia me l'ha fatto amare.
Inoltre non avevo colto la citazione di Sansone come rappresentazione delle origini etniche dei creatori, avevo sempre considerato lui e Atlantide "solo" delle parodie dei vari supereroi che negli anni hanno cercato di imitare Superman.

Rain

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

MattiaDan

Ho appena finito di vedere il film.... Stupendo, dopo questo esame devo assolutamente rileggermi questa storia, la amo. È una poesia, un capolavoro.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Arkin Torsen

Complimenti Nigma :clap:

È passato qualche anno da quando lessi questa storia, me la prestò un amico. Mi piacerebbe rileggerla.

Mi ero annotato delle frasi a suo tempo.

Questa è tra le mie preferite:
Jonathan Kent mi ha insegnato che un cuore generoso vale più di tutti i soldi in banca
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Nigma

Grazie ragazzi, siete sempre dei compari  :sisi: :sisi: 
:P

@Arkin: comprala se puoi, non aspettare!  :o

MattiaDan

Questa storia deve essere nella libreria di ogni lettore. Ma è vero che un ipotetico continuo della storia si ha in one million? Vorrei tanto che morri scrivesse un all star volume due

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk

Elfen89

Si, anche se è stata scritta prima quindi gli eventi non collimano proprio perfettamente.

Lampo

Ho letto finalmente questa storia, superincensata da tutti, e... sono rimasto un po' deluso.
Cioè, la storia di per sé è molto bella, e concetti alla base sono eccezionali (mica scemo Morrison), ma il tutto è un po' troppo breve, nonostante le dimensioni del volume. Ognuno dei capitoli avrebbe necessitato di un approfondimento maggiore, perché così come sono, sembrano solo tante avventurine di Superman, veloci veloci, nell'attesa che muoia.
Cioè, la kriptonite nera da sola è la base per una saga, idem i due ultimi Kriptoniani, o lo scontro con Solaris... e invece ognuno di questi "spunti" non dura che poche pagine, lasciando quasi il tempo che trova.

In sostanza, trovo questa storia più bella nella mente di chi l'ha creata e nella mente del lettore, che nelle pagine fisiche del fumetto; è come se autore e lettore si facessero l'occhiolino, "so cosa intendevi, Grant", bypassando quello che poi è il reale fumetto.
Chissà, magari un giorno ci faranno una serie tv, con una puntata per ogni avventura :)

(Paradossalmente il lungometraggio animato mi era piaciuto di più, perché aveva la scusa "è veloce perché è un film, sicuramente il fumetto sarà più approfondito")

aster

Citazione di: Lampo il 09 Ottobre 2015, 12:22:24
Ho letto finalmente questa storia, superincensata da tutti, e... sono rimasto un po' deluso.
Cioè, la storia di per sé è molto bella, e concetti alla base sono eccezionali (mica scemo Morrison), ma il tutto è un po' troppo breve, nonostante le dimensioni del volume. Ognuno dei capitoli avrebbe necessitato di un approfondimento maggiore, perché così come sono, sembrano solo tante avventurine di Superman, veloci veloci, nell'attesa che muoia.
Cioè, la kriptonite nera da sola è la base per una saga, idem i due ultimi Kriptoniani, o lo scontro con Solaris... e invece ognuno di questi "spunti" non dura che poche pagine, lasciando quasi il tempo che trova.

In sostanza, trovo questa storia più bella nella mente di chi l'ha creata e nella mente del lettore, che nelle pagine fisiche del fumetto; è come se autore e lettore si facessero l'occhiolino, "so cosa intendevi, Grant", bypassando quello che poi è il reale fumetto.
Chissà, magari un giorno ci faranno una serie tv, con una puntata per ogni avventura :)

(Paradossalmente il lungometraggio animato mi era piaciuto di più, perché aveva la scusa "è veloce perché è un film, sicuramente il fumetto sarà più approfondito")
Questo essere un pochino episodica è voluto. Essendo un riferimento voluto ad una certa "Age" dei fumetti americani  ;)

Professor Zoom

Citazione di: aster il 09 Ottobre 2015, 13:37:14

Questo essere un pochino episodica è voluto. Essendo un riferimento voluto ad una certa "Age" dei fumetti americani  ;)
Esatto. :up:

Inoltre a differenza di TDKR, dove Bruce cerca di morire eroicamente, Superman continua semplicemente a fare il suo lavoro, cercando solo di chiudere le questioni in sospeso.
Solo nel futuro il periodo raccontato diventerà "leggendario", tant'è che le famose dodici fatiche non sono chiare né a Superman né ai lettori.

Man of Steel

Citazione di: Professor Zoom il 09 Ottobre 2015, 15:46:17
Citazione di: aster il 09 Ottobre 2015, 13:37:14

Esatto. :up:

Inoltre a differenza di TDKR, dove Bruce cerca di morire eroicamente, Superman continua semplicemente a fare il suo lavoro, cercando solo di chiudere le questioni in sospeso.
Solo nel futuro il periodo raccontato diventerà "leggendario", tant'è che le famose dodici fatiche non sono chiare né a Superman né ai lettori.
:cry: :quoto:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Illmatic

Anch'io l'ho letta da poco, una settimana fa... e al contrario di te, non sono rimasto deluso!
Tutt'altro, in realtà ero un po' prevenuto, avevo paura che fosse la classica storia che piace molto agli appassionati di Superman, ma meno a chi, come me, ha letto poco di questo personaggio.
Invece mi è piaciuta molto, e mi ha fatto venire voglia di leggere altre storie di Superman!
Ci sono momenti molto intensi, e la grandezza e iconicità di Superman emerge in tutto il suo splendore. Non è tanto la storia in sè, quando il COME è raccontata, a rendere questo All-Star Superman davvero una gran bella lettura.

Lampo

Aggiungo due cose:
-molto bello che la fatica numero 6 sia il tornare dal Mondo Bizzarro, equivalente ad una discesa agli inferi, da sempre posta a metà delle opere epiche classiche (Odissea ed Eneide).
-All Star Superman è stato scritto dopo One Million, e Morrison ha voluto infilare un po' di riferimenti (es il Superman dell'853° secolo) e chiudere un po' di questioni (es. in One million si parla di Solaris e del Cronovoro, e qui viene catturato il Cronovoro).

Marquis Maldoror

Ragazzi, una domanda che sicuramente avrete già affrontato nel corso del topic ma sono a mente calda dalla lettura di questa opera e sono curioso di sentire la vostra:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.