News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Trek - Topic Ufficiale 2.0

Aperto da Azrael, 08 Ottobre 2018, 02:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

#600
Citazione di: Rain il 07 Maggio 2022, 16:47:33al fan Trek piace vedere sempre la stessa cosa...
Discovery e Picard non hanno convinto.
Quindi back to basic.. Forse se non era per The Orville, Star Trek strange new worlds non sarebbe mai arrivata.
Il primo episodio ha la qualità tecnica di un film, una trama classicissima e il cast sembra nato apposta.
Gli elementi per tornare all'antico splendore ci sono tutti, ora la vera sfida è costruire storie che non sappiano di già visto e che catturino quei delusi che forse e dico forse stavolta hanno trovato il loro show  :ahsisi:

Dal mio punto di vista personale la delusione non è stata "Picard". Questo telefilm nella prima stagione mi ha dato, più o meno, quanto mi aspettavo.
La seconda stagione era addirittura partita ancora meglio della prima, ma il "fossilizzarsi" della trama nel 21° secolo (mancanza di pecunia?) ha tarpato le ali allo show sin dal terzo episodio.
Ma, torno a dire, non ho nulla contro lo show, ed infatti gli ho dato 7 su imdb.

Chi mi ha finora soddisfatto di meno è senza dubbio "Discovery" ( a cui ho dato 6, su imdb).
Devo però ammettere che, da quando la trama si è spostata nel lontano futuro e non è più "Pre-Enterprise", un altro mezzo punto lo ha guadagnato.

"Strange New Worlds" non l'ho ancora potuto...trovare, e quindi non posso parlarne, ne bene ne male.
Dopo che l'avrò visto darò un'opinione.

Questione "Orville/Star Trek". 
Io sono tra quelli che ha apprezzato "The Orville". Anche se non al livello della media generale dei votanti su IMDB (voto di media 8,0 su 69.000 votanti), perché io gli ho dato 7.
The Orville imita benissimo l'universo Star Trek, ed è proprio per questo che piace così tanto ai "trekkies".
E non è una parodia, o una satira.
E' uno show che si ispira apertamente a Star Trek, e lo fa col massimo rispetto nei riguardi di quell'universo.
Anche se è vero che MacFarlane aumenta le dosi di umorismo nel suo telefilm rispetto alle serie di Roddenberry-Berman. Ma la cosa non è fastidiosa.
Per quanto riguarda gli show televisivi o i film non mi viene in mente al momento un'analogia da usare come esempio, ma mi sovviene nel mondo dei fumetti.

Luc Orient, il personaggio creato da Greg e Paape nel 1967 per il fumetto Franco-Belga, che andava sul pianeta Terango...



...e che si ispirava a Flash Gordon su Mongo...




Anche in questo caso, nessuna parodia o satira, ma solo massimo rispetto per la creazione di Alex Raymond (Flash Gordon).

Ecco, con "The Orville" non c'era nessuna intenzione da parte di Seth MacFarlane di fare una satira/parodia di Star Trek, quanto piuttosto il mostrare tutto l'amore che l'attore/scrittore porta per l'universo Trek.

Ed i fans di Star Trek l'hanno capito...ed apprezzato.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

THE ORVILLE è una sorta di omaggio/parodia alla saga.
Non dimentichiamo che SETH ha  messo tanti riferimenti trek nelle sue opere:

AMERICAN DAD nel capo di STAN che è uguale a PATRICK STEWART(PICARD che lo doppia pure)

IN GRIFFIN  il bimbo è fan di star trek e spesso invita DATA E CO a casa sua!

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

PICARD 2 ho concluso la maratona e parto con le critiche:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

pumui75

PICARD II

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Bello il finale con abbraccio fra i vecchi.
NOTA: molte navi della FEDERAZIONE son prese DA STAR TREK ONLINE dovrebbe esserci pure la mia!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Rain

Riguardo Q
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Riguardo Soong
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Largand

Come dico SEMPRE...non cercate logica nei viaggi nel tempo cinematografici e/o televisivi.
Non ce n'è.
Mai.

Esercizio di logica sulle conseguenze REALI che avrebbe dovuto avere il viaggio nel tempo avvenuto nella seconda stagione di Picard.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Capite perché sono contrario all'uso dei viaggi nel tempo, nella Fantascienza Cine-Televisiva?

 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Rain

Concordo, terreno pericoloso!
L'unico che mi era piaciuto davvero è sempre stato "un mistero dal passato" di TNG.
Anche il bellissimo "l'Enterprise dal passato" scricchiolava un po'...
In generale però qui hanno la scappatoia di Q, che in qualche modo ha evitato l'effetto farfalla. Comodo, ma è Q...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Largand

Comunque è stato bello il finale, ed anche commovente (per un vecchio "trekkie" come me).
Finalmente sono riuscito a..."procurarmi" Strange New Worlds, adesso me lo vedo e dopo torno a commentarlo  :up: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

#608
Citazione di: Rain il 07 Maggio 2022, 16:47:33Il primo episodio ha la qualità tecnica di un film, una trama classicissima e il cast sembra nato apposta.
Gli elementi per tornare all'antico splendore ci sono tutti, ora la vera sfida è costruire storie che non sappiano di già visto e che catturino quei delusi che forse e dico forse stavolta hanno trovato il loro show  :ahsisi:

Si, hai indovinato in pieno  :clap: .
Ho appena terminato la visione del primo episodio di "Strange New Worlds", e sono proprio uno di quei vecchi fans che normalmente rimpiangono le serie Roddenberry-Berman.
Con questo serial ciò non dovrebbe succedere.

-Punto primo:
Primo episodio autoconclusivo.
Ci si lascia quindi alle spalle la moda del "Prendo una storia buona per un telefilm in due parti (come si faceva prima con Star Trek) e ne allungo il brodo per tutta la stagione".
Ottima scelta, la migliore secondo me.
Come ho già detto altre volte, preferisco episodi autoconclusivi ma con sotto-trame che portano in avanti.
-Punto secondo:
Si sta tornando nelle interazioni tra i membri dell'equipaggio, e nelle storie, ad un livello solare, Pre-Battlestar Galactica.
E questa è una cosa che auspicavo/aspettavo da più di 18 anni.
Per dirla senza francesismi...ne avevo i cog..le scatole piene della drammaticità..."Galactikeriana".

Passiamo ai timori che il buon Rain (  :hug:  ) ha sollevato.
"...costruire storie che non sappiano di già visto".

Va premesso intanto che questi show sono dedicati SOLO a chi ama la "Space Opera".
Perché i tempi sono cambiati, e tra tv ed internet la scelta è ampia, tanto che ognuno può farsi il proprio palinsesto serale.
E coloro a cui non piace la "Space Opera" non guarderanno MAI questi show.
Non a caso non ce n'è NESSUNO di questi (Star Trek, Mandaloriano, Boba Fett, Obi-Wan) che non sia su un network A PAGAMENTO ($$$).
Perché il pubblico generalista non li guarda, e manco li vuole in mezzo agli adorati "Law and Order", "NCIS", "FBI" e vari Procedurali.

Esaurita questa premessa torniamo al "Già visto".
Il problema è che se diamo un'occhiata agli ultimi 70 anni di cinema e televisione di "Space Opera" è tutto un "già visto".
Ma questo è un problema che attanaglia anche le serie procedurali che ho menzionato prima (polizia, FBI, Detective, sparatorie, inseguimenti in auto con le gomme che fischiano, abusi sessuali, ecc.).
Questo però non impedisce ai telespettatori di sedersi in poltrona A MILIONI, ogni sera, per vedersi l'ennesima "Prima-Tv-che-in-realtà-è-una-replica-di-cose-già-viste".

Perché non è solo l'originalità del soggetto quello che affascina nei programmi Tv/Cinematografici, ma anche IL COME vengono rappresentati, la sceneggiatura e la messa in scena.

In conclusione, primo episodio di "Strange New Worlds" promosso agevolmente.
Il mio voto però lo darò solo alla fine della stagione, perché non voto mai il singolo episodio (come faccio con i film) ma la serie.   

EDIT

Io aspetto di vedere tutta la stagione per dare il mio voto ma a quanto pare non tutti hanno voluto aspettare  :D !

Su rotten tomatoes e su imdb il pubblico è entusiasta (più di 8, come voto)...

https://www.rottentomatoes.com/tv/star_trek_strange_new_worlds/s01

https://www.imdb.com/title/tt12327578/?ref_=ttep_ep_tt

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

Dove lo hai visto STRANGE NEW ...

Tornando a PICARD mi viene in mente pure una cosa:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Clod

#610
Citazione di: pumui75 il 10 Maggio 2022, 18:05:08Dove lo hai visto STRANGE NEW ...

Tornando a PICARD mi viene in mente pure una cosa:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

su SNW: non sono domande da fare qui, eh...

su Picard: vien detto nella prima stagione, che dopo l'esplosione della stella e del pianeta Romulus, si fosse battuto per accogliere i profughi

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

Citazione di: Clod il 10 Maggio 2022, 18:20:17su SNW: non sono domande da fare qui, eh...

Gli ho risposto io  :D .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

pumui75

Chiedo venia per la storia della "visione".

Tornando a PICARD

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Venom

Ho finito di vedere la seconda stagione di Star Trek Picard. Mi è piaciuta perché ho adottato un metodo di visione in grado di farmela piacere: ho saltato tutte le parti tranne quelle con Patrick Stewart (e ho comunque capito ogni cosa senza problemi).

Non posso che concordare con chi ha storto il naso per l'ennesima distopia mandata in scena e ambientare tutto nel nostro tempo è una paruQlata. Mancavano i soldi? Non bisogna per forza usare gli effetti speciali ma almeno restate nello spazio!

Nell'ultima puntata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La terza stagione dal trailer sembrerebbe quasi un revival di TNG, con il vecchio equipaggio che magari andrà in missione: pensionati allo sbaraglio! Mi aspetto molto o almeno ci spero. Immagino che ricomparirà anche il Professor Proton che a quanto pare adesso è impegnato coi viaggi nel tempo. Madavero? :P



Rios

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per quanto riguarda le varie logiche legate ai viaggi nel tempo, in generale io adotto la più semplice: se uno torna indietro per modificare il passato, crea un'altra linea temporale ma non modifica il presente da cui proviene perché quel presente a sua volta è già diventato passato (quindi non come in Ritorno al futuro).

Discovery: non ho visto l'ultima stagione. Serie che ho abbandonato senza rimpianti. Non sopporto la protagonista e metà dei personaggi.

Strange New Worlds: la vedrò perché c'è il grande Cullen Bohannon al comando! Giovani mormone dello spazio attente a voi! :D
Mi auguro che si respiri un po' di vecchio ST anche se è ormai palese come tutto il franchise sia stato pesantemente modificato dai camabiamenti degli ultimi anni nell'intrattenimento (più che nella società) americano.

The Orville: la volgarità che Seth MacFarlane esprime in opere come Ted io la detesto ma Orville l'adoro.Un assaggio della terza stagione (finalmente):


Mi sa che hanno speso tutti i soldi per questi quattro minuti. :D

Clod

Citazione di: pumui75 il 11 Maggio 2022, 13:27:43Chiedo venia per la storia della "visione".

Tornando a PICARD

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Jean Luc esprime semplicemente il puro credo della Federazione, la quale ha sempre abbracciato la politica dell'accettazione e della convivenza con le altre specie, che fossero nemiche o meno. Un secolo e mezzo prima i Klingon erano lo spauracchio più grande e circostanze simili ai Romulani li hanno portati a stipulare il trattato di luce, nonostante vi fossero correnti opposte da ambo le parti.

I Ferengi non sono parte della Federazione, ma grazie a Nog come primo cadetto all'interno della Flotta si è aperto lo spiraglio per rapporti di alleanza più solidi.

I Romulani non sono differenti.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.