News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Storia del West - di Gino d'Antonio

Aperto da Mordecai Wayne, 12 Settembre 2017, 16:51:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Storia del West è una serie a fumetti italiana di genere western ideata da Gino D'Antonio e pubblicata dalla Edizioni Araldo (futura Sergio Bonelli Editore) dal giugno 1967 all'interno della Collana Rodeo per un totale di 73 albi (in fase di ristampa la serie venne in seguito ampliata fino a raggiungere i 75 albi). È ritenuta una delle serie a fumetti western migliori del periodo e ha consacrato il suo creatore come uno dei maestri del fumetto italiano.



Trama

A differenza di altre serie a fumetti Storia del West non ha un personaggio principale ma una serie di figure che si avvicendano nel ruolo del protagonista. In ogni caso baricentro delle avventure è l'epopea delle famiglie dei MacDonald e degli Adams che si snoda dagli inizi dell'Ottocento con l'arrivo nel 1804 del capostipite Brett MacDonald nel nuovo mondo fino agli anni ottanta dello stesso secolo.

Sono protagonisti degli episodi molti personaggi storici, tra i quali Wild Bill Hickock (quasi un protagonista in molti numeri), Buffalo Bill, Calamity Jane, Custer, Wyatt Earp. Anche alcuni celebri capi tribù pellerossa saranno presenti negli albi: tra questi Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Geronimo, Cochise e Capo Giuseppe. Compare anche il Kit Carson storico (solo omonimo del Kit Carson presente anche nei fumetti di Tex).

Storia editoriale

Tra i disegnatori che si sono alternati alla realizzazione del fumetto si possono ricordare Renzo Calegari, Renato Polese, Sergio Tarquinio, Louis Bermejo, Giorgio Trevisan, Erminio Ardigò e lo stesso Gino D'Antonio che realizzò anche le copertine[2].

La collana è stata ristampata, in una più moderna livrea, dalla CEPIM tra il 1984 e il 1990. In questa ristampa i primi tre episodi vennero modificati e ne venne inserito uno - disegnato da Renato Polese - totalmente nuovo, cosicché i 73 episodi originari divennero 75. La nuova edizione della collana venne preceduta da una storia intitolata L'intervista e pubblicata su Orient Express (n.11 del giugno 1983), con testi e disegni di Gino D'Antonio, nel quale l'autore immagina un'originale conclusione per la vita del generale Custer e definisce i concetti ispiratori della propria opera, per i quali afferma di essersi tenuto distante sia dal sentimento d'odio verso gli indiani vigente all'epoca, sia dalla moderna criminalizzazione dei pionieri.

Nel 1994 la Hobby & Work ha edito la serie in una collana di 11 fascicoli spillati con il titolo Tex presenta - La storia del West.

Una successiva ristampa è stata edita dalla Hobby & Work con il titolo Il selvaggio West in 75 albi brossurati di grande formato (cm.20.5x28.5) a colori, senza le quarte di copertina e la storia breve.

A partire dal giugno 2003 le edizioni If hanno riproposto la serie, con l'aggiunta, nei numeri dal 48 al 52, sotto la dicitura Storie del West presenta: i protagonisti delle 10 storie (due per albo) già pubblicate dalla Hobby e Work nella collana I protagonisti del West.

Dal 24 luglio 2012 è uscita in edicola, allegata ad Il Sole 24 ORE, una riedizione brossurata, in formato 17 x 24, leggermente più grande dell'originale
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ned Ellis

Bello. Una serie dal sapore molto classico che mi sono letto nella vecchia edizione "rossa" della Bonelli più di 10 anni fa.
Consigliato solo ai fedelissimi del genere
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Mordecai Wayne

#3


Storia del West - La realtà e la leggenda nel capolavoro a fumetti di Gino d'Antonio

Sceneggiatura: Luca Barbieri, Luca Boschi, Graziano Frediani
Copertina: Gino d'Antonio

cartonato, 224 pagine, 18,5x25, colore, 32€


Nel giugno del 1967 esce il primo numero di quella che sarebbe diventata l'opera più famosa di Gino D'Antonio: Storia del West. L'ambizione dell'autore era di raccontare il West in modo storicamente rigoroso, senza per questo perdere di vista l'avventura.

In occasione dei cinquant'anni della serie, questo volume - riccamente illustrato e curato da tre esperti dell'Ovest americano come Graziano Frediani, Luca Barbieri e Luca Boschi - ci racconta quella fantastica avventura editoriale durata 75 albi.



In uscita il 21/09/2017

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


DrHouse92




Mordecai Wayne

Eh no. Alla Bonelli ultimamente coi prezzi ci vanno giù pesante. A me questo volume interessa ma €25 mi sembrano eccessivi per un brossurato benché sia un saggio e non un fumetto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


katzenberg

#6
Mi sono ritrovato in cantina una ventina di numeri della prima edizione,tutti della storia principale.
Solo che completarla in quell'edizione è troppo oneroso, fare mischioni non mi va proprio... :cry:

Mordecai Wayne

Prendi la ristampa delle Edizioni If.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


katzenberg

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Settembre 2017, 18:34:41
Prendi la ristampa delle Edizioni If.

Com'è come edizione?
Si trova a buon prezzo?

Mordecai Wayne

Citazione di: katzenberg il 18 Settembre 2017, 18:38:35
Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Settembre 2017, 18:34:41
Prendi la ristampa delle Edizioni If.

Com'è come edizione?
Si trova a buon prezzo?
Per i prezzi non saprei dirti.
L'edizione è buona, ho avuto modo di sfogliare qualche numero in fumetteria. Sono 38 volumi, ognuno raccoglie due albi della serie originale:
http://ifedizioni.it/if/index.php/it/vetrina/storia-del-west-presenta/storia-del-west
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Akhir

L'anno prossimo uscirà una nuova edizione , sempre curata da Edizioni If

Solomon

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Settembre 2017, 15:29:58
Eh no. Alla Bonelli ultimamente coi prezzi ci vanno giù pesante. A me questo volume interessa ma €25 mi sembrano eccessivi per un brossurato benché sia un saggio e non un fumetto.
E pensa che il primo prezzo annunciato era 32 € :unsure:

John Constantine

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Settembre 2017, 15:29:58
Eh no. Alla Bonelli ultimamente coi prezzi ci vanno giù pesante. A me questo volume interessa ma €25 mi sembrano eccessivi per un brossurato benché sia un saggio e non un fumetto.
Sinceramente mi sembra più in linea questo che le ristampe cartonate a prezzi assurdi.
Citazione di: Akhir il 18 Settembre 2017, 20:02:03
L'anno prossimo uscirà una nuova edizione , sempre curata da Edizioni If
Hai qualche fonte?

Akhir

Citazione di: John Constantine il 18 Settembre 2017, 20:52:57
Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Settembre 2017, 15:29:58
Eh no. Alla Bonelli ultimamente coi prezzi ci vanno giù pesante. A me questo volume interessa ma €25 mi sembrano eccessivi per un brossurato benché sia un saggio e non un fumetto.
Sinceramente mi sembra più in linea questo che le ristampe cartonate a prezzi assurdi.
Citazione di: Akhir il 18 Settembre 2017, 20:02:03
L'anno prossimo uscirà una nuova edizione , sempre curata da Edizioni If
Hai qualche fonte?

Mi sembra di ricordare che l'avessero annunciata alla mostra per i 50 anni che c'è stata qualche mese fa ma non riesco a trovare il post facebook .

katzenberg

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Settembre 2017, 19:28:58
Per i prezzi non saprei dirti.
L'edizione è buona, ho avuto modo di sfogliare qualche numero in fumetteria. Sono 38 volumi, ognuno raccoglie due albi della serie originale:
http://ifedizioni.it/if/index.php/it/vetrina/storia-del-west-presenta/storia-del-west

Grazie, ho visto su Ebay si aggira sui 3€ ad albo però...

Citazione di: Akhir il 18 Settembre 2017, 20:02:03
L'anno prossimo uscirà una nuova edizione , sempre curata da Edizioni If

...se fosse confermata questa notizia posso aspettare.
È un recupero che vorrei fare ma ho una valanga di roba da leggere, non ho fretta, magari questa nuova edizione è interessante!