Classici DC: JSA (All Star Squadron) - di Roy Thomas

Aperto da Lar Gand, 15 Settembre 2009, 13:51:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Penny-uno

Ah ma sono storie degli anni 80?! Dalla pesantezza che descrivete tutti pensavo storie ancora più datate...

Citazione di: pumui75 il 19 Marzo 2020, 13:27:52
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questa sembra interessante  :sisi:

Rain

E' stata scritta apposta in questa maniera per rimandare alla narrazione classica anni 40.
Spero non sia tutta così  :ahsisi:
già negli anni 70 si erano fatti passi da gigante nel rendere la narrazione una sintesi migliore tra testi e disegni, qui si torna indietro più per omaggiare che per altro (ho storie di Thomas che non hanno questa pesantezza nella maniera più assoluta..).

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Lampo

Citazione di: pumui75 il 19 Marzo 2020, 13:27:52
Li ritengo un piccolo classico degli anni ottanta , tenendo presente però che molte cose nel mondo DC son cambiate (se non vado errato molte storie son PRE CRISIS ).
Belle in  particolare .

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Esatto, buona parte è pre-crisi.

pumui75

Diciamo che son storie anni ottanta ma scritte con stile "antico ".
Trattano di vicende avvenute durante la seconda guerra e poco dopo .

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Rain

Vol 2 sulla stessa scia del primo, buona la partenza poi si torna sul noioso-molto noioso.

Il vol 3 invece è stato una bella sorpresa: adoro questi crossover. In questo caso vediamo la riunione annuale fra Terra 1 e Terra 2, attraverso una mega crisi che coinvolge la JLA, la JSA e All star Squadron contro Per Degaton e il sindacato del crimine!
Peccato solo che le parti scritte da Conway siano tutte Scansioni  :(
Sono un fan del Sandman\Dodds post crisi e qui ho trovato quello pre-Crisi. Mi ha lasciato di stucco leggere delle origini di Tarantula...

si continua... 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rain

#65
Finiti i vol 4 e 5: parecchio noiosi.
Nel quinto poi cominciano le scansioni e capirai...
vabbè, vediamo come procede la seconda parte della serie.

Edit:
vol 6
ecco ora sembra che finalmente Thomas si sia stufato di tutto quel mucchio di didascalie inutili ed ha scritto delle storie piuttosto divertenti  :sisi:
Su tutte lo scontro tra Cap Marvel e Superman.
Fin qui direi il volume che ho preferito.

Edit 2:
vol 7, 8, 9 e 10 ... mmm direi che non fanno un passo indietro rispetto al vol 6, ma nemmeno li ho trovati migliori.
A questo punto ho però la sensazione che siano i disegnatori a scandire la storia..(o almeno, forse era quella la maniera in cui lavoravano) quando disegnava Ordway sembrava che gli importasse di più far entrare ogni singola parola che Thomas scriveva, piuttosto che costruire una tavola con un "percorso".

Punto a favore per le storie che concludono il volume 10 che mi danno quelle storie da cui poi sono scaturiti i rilanci dei personaggi, in particolar modo Robinson-Johns.
Nelle storie più attuali ci sono continui rimandi a questo Ragnarok a cui prende parte la JSA e sono sempre stato curioso. La storia è ottima, molto scorrevole ed emozionante, forse l'apice di Thomas sulla testata. Ed anche la più importante verso la continuity.
 
Bella anche la storia di Ostrander- Chang che sembra quasi profetica per quel che sarà Doomsday Clock nel rapporto eroi mascherati-Superman!   


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Sono sempre stato curioso verso questa serie, aspettavo però un'occasione perché non volevo spendere più di tanto. Credo che 12 euro tutta la serie più le spese possa andare bene  :asd:. Male che va li butto dalla finestra  :lol:

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Beh direi che ad un prezzo così era davvero un peccato lasciarla li, da quando ho letto la jsa di Johns quel nome in copertina suscita in me sempre una gran curiosità

Hugostrange70

Mah ho provato a leggerla ma devo dire che è davvero troppo prolissa e parecchio noiosa mi sono fermato quasi subito  :( è uno stile esageratamente vecchio, si affoga in infiniti balloon e infinite didascalie  :lolle:

pumui75

Questa versione della JSA è volutamente lenta dato che si vuole fare una sorta di storia della DC
Ovviamente siamo in periodo PRIMA DI CRISI INFINITE.

Non credo che possa piacere ai giovani (sotto ai trenta anni intendo), nè a chi ma MANGA.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Arkin Torsen

#71
Citazione di: pumui75 il 21 Gennaio 2024, 14:37:05Questa versione della JSA è volutamente lenta dato che si vuole fare una sorta di storia della DC


Questa versione è lenta perché Thomas è verbosissimo, ancora di più in queste storie in cui riprende un po' lo stile della Golden Age. I fatti accadono, pure abbastanza velocemente, è il modo in cui vengono raccontati, con grandinate di testo, che rallenta la narrazione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Rain

Citazione di: Hugostrange70 il 20 Gennaio 2024, 22:26:24Mah ho provato a leggerla ma devo dire che è davvero troppo prolissa e parecchio noiosa mi sono fermato quasi subito  :( è uno stile esageratamente vecchio, si affoga in infiniti balloon e infinite didascalie  :lolle:
Io ti avvisai! :lolle:
Cmq Thomas sa anche non esserlo, vero che ha calcato apposta la mano, ma il risultato è stato pessimo... Passa direttamente al decimo volume se lo hai...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Hugostrange70

Ma io di Roy Thomas ho letto veramente tanta roba in passato e non ho mai avuto problemi di sorta, qui invece faccio troppa fatica sinceramente  <_<

Chocozell

Io ho superato l'impasse leggendo una storia al giorno, circa. Anche più diluita.
Firma.png