La Golden Age e la rinnovata popolarità del fumetto anni 40-50

Aperto da Selina Kyle, 08 Gennaio 2010, 17:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle

http://it.wikipedia.org/wiki/Golden_Age



Si definisce "Golden Age" un periodo della storia del fumetto statunitense, che è durato indicativamente dalla fine degli anni trenta (in particolare dal 1938 in poi, anno della creazione di Superman da parte di Siegel&Shuster) fino al primissimi anni cinquanta. Durante questo periodo i fumetti godettero di un incremento di popolarità, venne creato e definito l'archetipo del supereroe e molti dei supereroi più famosi fecero il loro debutto.
Il periodo fece divenire il fumetto una forma d'arte principale, e definì il vocabolario artistico del medium e le convenzioni creative per mano della sua prima generazione di autori, disegnatori ed editori.
Prima del 1938 le atmosfere dei fumetti erano diverse e indicate di solito come "pulp": il Pulp è in genere il fumetto anni '30 o con giustizieri, o con poliziotti, o con avventurieri dello spazio (Flash Gordon) o di paesi esotici (Phantom).

I fumetti, specialmente quelli supereroistici, guadagnarono un'immensa popolarità durante la seconda guerra mondiale poiché erano storie economiche, portatili e di facile lettura che narravano del bene che trionfava sul male. Gli editori di fumetti statunitensi misero i loro eroi in lotta contro le potenze dell'Asse: copertine raffiguranti supereroi che prendevano a pugni il leader nazista Adolf Hitler o che lottavano contro soldati giapponesi sono diventate icone di questo periodo.

Sebbene la creazione della figura del supereroe sia stato il contributo più importante della Golden Age alla cultura popolare, comparvero nelle edicole molti altri generi di fumetti insieme a Superman e Capitan America. Durante la Golden Age vennero creati molti fumetti di animali divertenti, western, romantici e ambientati nella jungle. The Steranko History of Comics 2 nota che furono i personaggi non-supereroistici della Dell Comics — in particolare fumetti con personaggi dell'animazione di Walt Disney — che vendettero di più di tutti i superuomini. I fumetti della Dell, che avevano come protagonisti personaggi tratti da film o da libri come Topolino, Paperino, Roy Rogers e Tarzan, potevano vantare la circolazione di oltre un milione di copie ogni mese. Un'altra creazione importante e duratura durante la Golden Age fu il cast non-supereroistico di personaggi della Archie Comics.

----------------------

Evviva Will Eisner, evviva gli anni 40. La Golden Age è tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni con una serie di pubblicazioni che si rifanno alle atmosfere di quel periodo, che io personalmente ADORO.
Discutiamone qui, parlando degli autori di oggi che con il loro lavoro omaggiano i grandi di ieri.

P.S: Non vorrei che questo topic si trasformasse in un ennesimo "era meglio ieri/è meglio oggi" ne abbiamo già discusso tante volte e non se ne viene a capo. ;)
Mi piacerebbe che la discussione, in modi molteplici, fosse un omaggio a quel periodo storico.  :up:


Una mela al giorno...

Morfeo

Grazie Selina  :dowson: !
Per quanto mi riguarda adoro la Golden Age , gli eroi che preferisco vengono da quell'epoca .
Mi piace anche molto l'ambientazione , il fatto che tutti andassero vestiti con completi e che bene e male fossero due cose distinte e riconoscibili .
Inoltre ho sempre adorato quel senso di avventura , cavalleria , rispetto ,le "pupe" , il noir , gli aerei ad elica , i cappelli , le cose esotiche e stravaganti  , tutte cose che si respirano in questa epoca .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

 :up:

Tra l'altro questo è un buon momento per (ri)avvicinarsi alle atmosfere dell'epoca, proprio per il "revival" di cui ho parlato sopra.  ;) Se invece amate l'archeologia fumettistica comprare gli Showcase USA con le storie di quegli anni vi costa molto poco ed è davvero bello.   :D


Una mela al giorno...

Occhi nella Notte

Dopo aver letto Flex mentallo, anche a me piacerebbe moltissimo avvicinarmi e appezzare alcune epoche storiche fumettistiche vecchie... ma non so se ci riuscirò.
sono troppo attaccato a delle atmosfere precise... ad una tipologia di eroi con caratteristiche precise...

Però Flex Mentallo, ha cambiato la mia percezione dei Comics... sento che ha cambiato qualcosa...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: Knight il 08 Gennaio 2010, 17:07:49
Inoltre ho sempre adorato quel senso di avventura , cavalleria , rispetto ,le "pupe" , il noir , gli aerei ad elica , i cappelli , le cose esotiche e stravaganti  , tutte cose che si respirano in questa epoca .

Hai dimenticato i nazisti e i loro dirigibili.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Sinceramente adoro lo steampunk, spero che Rocketeer ne sia intriso :sisi:
Previously known as Andrea.

Morfeo

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Gennaio 2010, 22:03:58
Citazione di: Knight il 08 Gennaio 2010, 17:07:49
Inoltre ho sempre adorato quel senso di avventura , cavalleria , rispetto ,le "pupe" , il noir , gli aerei ad elica , i cappelli , le cose esotiche e stravaganti  , tutte cose che si respirano in questa epoca .

Hai dimenticato i nazisti e i loro dirigibili.

:stralol: :stralol: :stralol: è vero !
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Combattere i nazisti ha qualcosa di liberatorio. :lol:
Incarnando il male assoluto, non sbagli mai nell'inserirli come "cattivi".  :D

Comunque, in generale, se siete interessati all'età dell'oro vista in chiave "mderna", potete leggere tantissime serie:

JSA di Geoff Johns (prima e seconda serie)
The Twelve di Strac (peccato sia incompleta)
Project Superpowers
Vendicatori/Invasori
JSA: The Golden Age (di James Robinson)
"The New Frontier" invece racconta meravigliosamente il passaggio tra Golden e Silver Age.  :wub:


Una mela al giorno...

mar-vell

Io non apprezzo i fumetti anni '40 ne ho letti diversi e non mi dicono nulla sono troppo datati persino per un matusa come me.. La cosa a loro favore è comunque che hanno creato la buona parte dei supereroi esistenti della DC e parte di quelli della Marvel. Una storia ambientata comunque all'epoca della WWII è sicuramente quella che doveva essere l'ultima avventura della JSA ora non ricordo il titolo, comunque bella storia IMO.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Selina Kyle

Una volta Massimo scrisse che gli piaceva da morire il look di Catwoman anni 40, con la maschera da gatto vera e propria, dato che era "assolutamente Golden Age". Per quanto quel look non mi faccia impazzire (preferisco altre versioni di Catwoman) adesso capisco perchè lo apprezza.  :D


Una mela al giorno...

Lar Gand

Nemmeno io riesco ad apprezzare particolarmente i fumetti degli anni '40, stilisticamente troppo diversi da quelli attuali.
Diversi, non migliori o peggiori. Nutro profonda ammirazione per gli autori che in quegli anni hanno liberato una fantasia sfrenata ed hanno dato vita a personaggi incredibili che tutt'oggi amiamo!
Uno su tutti: GARDNER FOX

Avete presente la statua di Supes nel parco di Metropolis, ecco, nella hall degli uffici DC dovrebbe essercene una così dedicata a Fox.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Murnau

Citazione di: Selina Kyle il 10 Gennaio 2010, 09:22:32
Una volta Massimo scrisse che gli piaceva da morire il look di Catwoman anni 40, con la maschera da gatto vera e propria, dato che era "assolutamente Golden Age". Per quanto quel look non mi faccia impazzire (preferisco altre versioni di Catwoman) adesso capisco perchè lo apprezza.  :D

Tra quelli visti nel fumetto, cotinua a restare il mio preferito. Gli altri secondo me sono tutit brutti, chi più chi meno. Gli attuali occhialoni poi mi fanno cagare, sembrano quelli del ragionier Filini di Fantozzi.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Morfeo

Per curiosità , Spiderman Noir , ammicca alle atmosfere Golden Age ?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Murnau

A quelle pre-Golden Age, quelle di Dick Tracy, il proibizionismo et similia.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Morfeo

aah ho capito..pensavo la Golden Age comprendesse anche gli anni 30 :) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici