News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lex

Sto pensando di scaricarlo anche io. Tanto ce l ho gratis sul game pass

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Chocozell

Finito FFVIIR.
Non sono bravo a scrivere recensioni, quindi mi limito a dare un giudizio sommario.

E' un gioco che mi ha divertito molto, in ogni sua parte. Tecnicamente credo sia ineccepibile, sia come cura dei dettagli che come scelte registiche o di gameplay. Questo è molto diverso dall'originale ed è orientato all'action, come in fondo ci si poteva aspettare (anche se turni rulez sempre), ma non per questo meno divertente. Anzi, devo dire che funziona alla grande. Anche perché alla fine la base è la stessa di altri giochi, quindi il sistema è consolidato(tra l'altro è simile a .hack, quindi deve per forza piacermi LOLu). E fortunatamente non è come Kingdom Hearts III, che eredita un ventordici combat system dai capitoli precedenti e finisce per essere un guazzabuglio.

L'unico difetto che posso trovare al suddetto gameplay(ma al gioco in generale) è che sceglie di essere action, senza però esserlo quanto dovrebbe. C'è una costruzione dietro che punta totalmente sulla narrativa (non che sia un male), ma quasi a voler necessariamente essere d'impatto. Non si può interagire molto con l'ambiente e quando lo si fa alla fine è tutto automatico (come in FFXIII). Data la mole di cutscene e le scelte di gameplay, ti aspetteresti di poter "prendere parte" a quanto avviene sullo schermo nei momenti salienti (mi vengono in mente un paio di combattimenti*), invece sei lì che guardi Cloud che esibisce lo spadone (<.<), anche per diversi minuti e ti domandi: "Ma a questo punto non potevano inserire dei comandi di reazione come in Kingdom Hearts?"**.

Trovo che anche il capitolo su Jessie sia un po' di troppo. O quantomeno, troppo allungato. Serve per farti empatizzare con quei tre personaggi, ma l'ho trovato davvero noioso.

Per il resto ho trovato che la ricostruzione degli ambienti, delle situazioni e dei personaggi soprattutto, sia davvero ben fatta. Forse l'unico un po' smussato è Cloud, meno palo nel fianco già dall'inizio, però non ho di che lamentarmi.



Per il finale...pensavo peggio.

*tipo quando Sora combatte contro Sephiroth e devi premere Triangolo per non partire svantaggiato. Ah, no. Aspè. E' un altro gioco quello.

**
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Firma.png


ClarkArrow46

Io su FF7 remake so che mi mancano le ultime 3 ore di gioco da settimane ma non trovo la voglia per terminarlo  :asd:
Boh è un gioco strano.. l'action bene o male è sempre uguale e viene alternata a sequenze tremendamente lente e che non lasciano molto.

Mi aspettavo molto di più dal FF più acclamato di sempre, per assurdo anche la storia non mi ha fatto così impazzire pur avendone una curiosità morbosa dato che tipo 10 anni fa giocai a FF crisis core e ai tempi lo adorai.

Li appare per la prima volta Cloud, ma devo dire che non mi ha entusiasmato come personaggio.. è sempre imbronciato.. invece Zack (protagonista di crisis core) è molto più intrigante, per non parlare della storia che coinvolgeva Sephirot-Angeal-Genesis siamo proprio su tutt'altri livelli rispetto alla storia lineare e scontatella che tiene banco in FF7.

Parere personale ovviamente.  :lol:



Ryo Narushima

Citazione di: ClarkArrow46 il 21 Maggio 2021, 11:35:56
Mi aspettavo molto di più dal FF più acclamato di sempre

Va pure contestualizzato però, su PS1 all'epoca fu il primo progetto Square in 3D, quindi giocava molto anche lo stacco tecnologico con tutto quello che c'era stato prima di lui. Pure MGS1 magari oggi può apparire vecchio nello stealth, nel gunplay e nei poligoni senza nemmeno i lineamenti, però al tempo fu una novità senza precedenti.
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

La trama di FFVII Remake poi non è che a momenti il prologo del gioco originale, deve ingranare praticamente tutto, quindi non ha senso farne un raffronto col successo dell'originale in base alla trama vista per ora solo nel Remake.

Il l'originale non l'ho mai finito, ero arrivato solo al primo villaggio, essendo in inglese non ci capivo una mazza da ragazzino. La trama del remake comunque è proprio agli inizi, dura quasi 40 ore, ma è normale che ancora manchi tutta la parte forte e importante.

Sul resto è come dice Ryo, le cose vanno sempre contestualizzate col periodo in cui uscirono.

Joshuagraem

poi per come finisce il Remake il prossimo capitolo potrebbe pure distaccarsi dall'originale  :ahsisi:

ClarkArrow46

Citazione di: Ryo Narushima il 21 Maggio 2021, 11:46:02
Citazione di: ClarkArrow46 il 21 Maggio 2021, 11:35:56
Mi aspettavo molto di più dal FF più acclamato di sempre

Va pure contestualizzato però, su PS1 all'epoca fu il primo progetto Square in 3D, quindi giocava molto anche lo stacco tecnologico con tutto quello che c'era stato prima di lui. Pure MGS1 magari oggi può apparire vecchio nello stealth, nel gunplay e nei poligoni senza nemmeno i lineamenti, però al tempo fu una novità senza precedenti.

Si in effetti hai ragione.
Diciamo che io non avendo giocato quello su ps1 non posso fare questo confronto ma vederlo solo con occhi "moderni"

Citazione di: Cosmonauta il 21 Maggio 2021, 13:27:42
La trama di FFVII Remake poi non è che a momenti il prologo del gioco originale, deve ingranare praticamente tutto, quindi non ha senso farne un raffronto col successo dell'originale in base alla trama vista per ora solo nel Remake.

Il l'originale non l'ho mai finito, ero arrivato solo al primo villaggio, essendo in inglese non ci capivo una mazza da ragazzino. La trama del remake comunque è proprio agli inizi, dura quasi 40 ore, ma è normale che ancora manchi tutta la parte forte e importante.

Sul resto è come dice Ryo, le cose vanno sempre contestualizzate col periodo in cui uscirono.

Ah ma aspetta ff7 remake non é ff7 completo?  :blink:



Kenshiro

"Tu scendi dalle stelleeeeh, O re del cielooooh...e vivi in una grottaaaah..." :lolle:

Mi sa che eri l'unico al mondo a non saperlo Clark. :lolle:
Quello che hai giocato non è neanche metà storia di FF7. :lol:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Ryo Narushima

Citazione di: ClarkArrow46 il 22 Maggio 2021, 09:15:02
Ah ma aspetta ff7 remake non é ff7 completo?  :blink:

Benvenuto nel prologo di FF7, che da solo ha già
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Citazione di: ClarkArrow46 il 22 Maggio 2021, 09:15:02Ah ma aspetta ff7 remake non é ff7 completo?  :blink:

No :lol:
Sarà tipo 1/3 o giù di lì, ed inoltre diverse cose non poco importanti sono diverse dalla storia del capitolo classico.

ClarkArrow46

#655
Citazione di: Cosmonauta il 22 Maggio 2021, 11:13:15
Citazione di: ClarkArrow46 il 22 Maggio 2021, 09:15:02Ah ma aspetta ff7 remake non é ff7 completo?  :blink:

No :lol:
Sarà tipo 1/3 o giù di lì, ed inoltre diverse cose non poco importanti sono diverse dalla storia del capitolo classico.

Ah ecco perché allora ne sono deluso..sarebbe solo la prima parte.. che vergogna però la sony a mettere a 60-70 euro un remake di una parte di un gioco.. menomale l'ho preso gratis con il plus..

Citazione di: Gon Freecss il 22 Maggio 2021, 09:36:39
"Tu scendi dalle stelleeeeh, O re del cielooooh...e vivi in una grottaaaah..." :lolle:

Mi sa che eri l'unico al mondo a non saperlo Clark. :lolle:
Quello che hai giocato non è neanche metà storia di FF7. :lol:

:lolle: eh ma non ho mai cercato notizie al riguardo, da che mondo é mondo un gioco dovrebbe essere completo, non mozzato!  :asd:



Cosmonauta

La parte che viene presa è comunque molto ampliata e approfondita, ma come detto ci sono diverse differenze e tutta la parte finale del Remake suona tanto come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Comunque credo che la trama vista fino ad ora sia circa 1/3 se non addirittura 1/4 :asd:

Det. Bullock

Sempre Star Wars Squadrons (PC)
Fortunatamente durante il finesettimana i giocatori per la modalità Fleet Battle ci sono, ho fatto le tre sfide giornaliere e guadagnato il mio primo rango senza troppi problemi.
Sto riprendendo un po' la mano e finalmente adesso che posso farlo con calma sto sbloccando un po' di roba nuova con cui sperimentare. Voglio vedere se nei prossimi dieci giorni riesco a salire di rango abbastanza per beccarmi uno degli elmetti esclusivi.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

SisselMarston

#658
Citazione di: ClarkArrow46 il 22 Maggio 2021, 12:14:27
Citazione di: Cosmonauta il 22 Maggio 2021, 11:13:15
Citazione di: ClarkArrow46 il 22 Maggio 2021, 09:15:02Ah ma aspetta ff7 remake non é ff7 completo?  :blink:

No :lol:
Sarà tipo 1/3 o giù di lì, ed inoltre diverse cose non poco importanti sono diverse dalla storia del capitolo classico.

Ah ecco perché allora ne sono deluso..sarebbe solo la prima parte.. che vergogna però la sony a mettere a 60-70 euro un remake di una parte di un gioco.. menomale l'ho preso gratis con il plus..

Citazione di: Gon Freecss il 22 Maggio 2021, 09:36:39
"Tu scendi dalle stelleeeeh, O re del cielooooh...e vivi in una grottaaaah..." :lolle:

Mi sa che eri l'unico al mondo a non saperlo Clark. :lolle:
Quello che hai giocato non è neanche metà storia di FF7. :lol:

:lolle: eh ma non ho mai cercato notizie al riguardo, da che mondo é mondo un gioco dovrebbe essere completo, non mozzato!  :asd:

Che c'entra Sony con Square? :asd:
Comunque non c'entra niente, è una parte dell'originale si, ma espansa del tutto con molte cose inedite, di trama e gameplay, e con un lavoro dietro bello grosse anzi enorme, che dura comunque da solo 35-40 ore di sola main, quindi trovi possibile fare tutto il gioco in una botta? 300 ore di gioco in una sola volta col costo non quantificabile? :asd:
Il progetto è una roba enorme, no anzi gargantuesca, non solo remake del 7 ma dentro tutti i capitoli della saga del 7, con tanto di parti inedite ed espansa degli stessi, l'ambizione del progetto è enorme, e anche fosse solo del 7 originale il remake come storia bisoga capire che trasposto l'originale ma in versione moderna forse anche al 6 non basterebbe un gioco, ancora più a quelle vecchi che avrebbero bisogno di in rifacimento di trama totale a cui forse un gioco non basterebbe se trasporto con i valori produttivi di oggi, a meno di tagli e semplificazioni grosse.
In tutto questo abbiamo forse il miglior FF in single da un decennio forse, anche per demeriti degli altri, ma comunque un capitolo degnissimo, ed è solo l'inizio appunto.

Batwoman

Ma dai ragazzi.
Il gioco è una piccola parte di quello originale, chi l'ha preso su PS4 non sa se le parti nuove saranno disponibili su console di vecchia generazione e al contrario di Microsoft Sony non promette nulla quanto a smart delivery e upgrade gratuiti.
Diciamo che tra le politiche da rabbini di Sony e di Square FF7 Remake è vergognoso, al di là del materiale di gioco che può essere di qualità