News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Second Feature

Aperto da Nexus, 28 Dicembre 2009, 16:58:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nexus

#15
Ecco l'articolo:
Citazione
Co-Feature:  una chance ai meno noti

Il programma della DC Comics, iniziato a giugno 2009, consiste nell'inserire ad alcune serie regolari della casa editrice poche pagine, circa 5-6, dedicate a personaggi poco noti del grande universo DC, che non riuscirebbero ad imporsi come serie regolare.  Il progetto è partito da queste serie:
•   Detective Comics #854 – The Question
•   Batman: Streets of Gotham #1 – Manhunter
•   Teen Titans #72 – Ravager
•   Booster Gold 21 – Blue Bettle
•   Action Comics #879 – Captain Atom
•   Green Arrow and Black Canary#22 – Green Arrow o Black Canary, a rotazione
•   Adventure Comics #1 – Legion of Super-Heroes
•   The Web #1 – The Hangman
•   The Shield #1 – Inferno

L'inserimento delle second feature ha inoltre comportato un aumento di prezzo da  2,99 $ a 3,99$. Dopo 6 mesi dall'iniziativa, la DC tira le somme, e l'editore esecutivo DiDio rivela la sua soddisfazione per il programma, e fa sapere che il programma delle co-feature continuerà, anche se ci saranno alcune variazioni, a partire dalla primavera del 2010:
•   "Green Arrow and Black Canary" diventerà una serie esclusivamente dedicata a Oliver Queen, e insieme a "Booster Gold" e "Doom Patrol" non avrà più una co-feature. Grazie a questo, il loro prezzo tornerà a 2,99$
•   "Action Comics", "Adventure Comics" e "Batman: Streets of Gotham" condivideranno le loro co-feature correnti con altri eroi del DCU
•   La co-feature di "The Question" continuerà normalmente su "Detective Comics"
•   "Teen Titans", "Justice League of America" e "JSA All-Stars" avranno delle co-featur in cui, invece che focalizzarsi su un singolo personaggio in una storia lunga, ogni numero vedrà la partecipazione di differenti membri dei team  in brevi avventure.  In situazioni particolari, una co-feature  potrebbe confluire per un numero con la serie principale per espandere la storia a 30 pagine. La prima co-feature di "JSA All-Stars" vedrà protagonisti Lyberty Belle e Hourman, e partirà a Marzo dal #4; sarà scritto da Jen Van Meter e disegnato da
Travis Moore
•   Le co-feature relative alle serie del "Red Circle"  verranno rimpiazzata de storie simili aventi protagonisti altri personaggi della Archie Comics, partendo da Black Hood e Fox. Seguiranno Mr. Justice, The Comet e Jaguar.
•   Con il lancio del progetto "First Wavw" a Marzo, la serie di "Doc Savage" includerà la co-feature di "Justice, Inc.", e la serie regolare di "The Spirit" avrà una serie di storie dal titolo "Spirit Black and White"
•   In seguito a Blackest Night, anche la serie di "Green Lantern Corps" ospiterà una co-feature. Inoltre, contrariamente a quanto annunciato, la nuova serie regolare di Flash non conterrà una co-feature.

Parlano riguardo ogni cambiamento, DiDio ha spiegato che le co-feature di Booster Gold e Green Arrow cesseranno per consentire agli autori di focalizzarsi solo sui personaggi principali, mentre Blue Bettle e Black Canary prenderanno direzioni diverse; in particolare, Blue Bettle si muoverà su un'altra serie il prossimo anno, ma ancora non si sa se come co-feature o su una serie propria.  La co-feature dei Metal Men, per quanto DiDio apprezzi le loro storie, verrà chiusa per trasferire Maguire su un altro progetto; DiDio giustifica la sua scelta dicendo di non voler "rompere" il trio di autori dei Metal Men sostituendo il disegnatore e permettere così e Keith Giffen di concentrarsi unicamente sulla Doom Patrol.

Per quanto riguarda "Action," "Adventure" e "Streets of Gotham", DiDio spiega che le loro co-featusi sono sviluppate all'interno delle rispettive serie, ma non finiscono qui;  in particolare personaggi come Captain Atom e Manhunter troveranno diverse sistemazioni nel corso del prossimo anno. Non rimarranno "tagliate fuori", ma semplicemente si sposteranno s serie diverse. DiDio non si è sbilanciato su quali serie, così come non ha volute rivelare i protagonisti della co-feature di Green Lantern Corps.

Le co-feature a rotazione previste per le serie del Red Circle fanno parte di un piano della DC per aiutare ad affermarsi molti personaggi Archie all'interno dell'universo DC. DiDio ha affermato di tenere alle serie del Red Circle, che avranno pieno supporto, sebbene le vendite non siano molto alte. DiDio infatti sostiene che la creatività e l'innovazioni siano le caratteristiche principali di questo nuovo progetto [il Red Circle], e spera che l'interesse possa aumentare l'anno prossimo, magari con qualche nuovo progetto nel 2010. Interrogato riguardo ad una possibile serie dei Mighty Crusader [sorta di JLA con i personaggi Archie, N.d.R.], DiDio ha riso e negato quest'idea; ha invece affermato che per il momento si occuperà di reintrodurre personaggi come Black Hood, Comet, Fox Jaguar e Mr. Justice. Il character design dei personaggi Archie è stato rinnovato da Duncan Rouleau e altri artisti, e ha affermato che le storie di back-up di Mr. Justice saranno disegnate da Tom Derenick e Bill Sienkiewicz.

L'editor esecutivo della DC Comics ha inoltre sostenuto che le co-feature avranno un ruolo importante soprattutto per le serie di supergruppi come "Teen Titans", "Justice League" e "JSA All-Stars", in cui l'abbondanza di personaggi non dà modo di poter esprimere al meglio quelli che non hanno una propria serie regolare.  Il cambiamento è nato pensando a Ravager [attuale co-feature dei Teen Titans]: invece di aspettare che il materiale delle storie di back-up diventi abbastanza corposo da raccoglierlo in volume,  dalla primavera 2010 le nuove co-feature entreranno direttamente nella serie principale e potranno essere raccolte insieme.  Per le co-feature in cui questo già avviene, sarà possibile raccoglierle nello stesso volume in modo da farle interagire al meglio con la serie principale.

A cura di Andrea Sistarelli
Previously known as Andrea.

Selina Kyle

Caspita, per Andreyko sarebbe la terza bocciatura.. speriamo di no.  :cry:


Una mela al giorno...

Selina Kyle

Andrea, ti ringrazio tantissimo, ma per molti l'inglese è ostico. ;)
Ti conviene riassumere cosa viene detto nella citazione, o sceglierne un paio di righe significative da tradurre.  :up:


Una mela al giorno...

Nexus

Ho riassunto la sua affermazione subito dopo, si può eliminare  ^_^
Ora concludo :sisi:
Previously known as Andrea.

Selina Kyle

Fatto... grazie mille.  :up:


Una mela al giorno...

Lar Gand

Per ora ho letto solo quella di Cap Atom, carina ma legata a Supes, molto curioso.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Nexus

Ho finito l'articolo (l'ho editato al posto di quello precedente), per inserire le immagini sui nuovi supereroi Archie potrete trovarle qui: http://www.comicbookresources.com/?id=24141&page=article :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Nexus

In sostanza: quelle che si collegano già alla trama della serie ospite verranno raccolte assieme, mentr Manhunter, the Question, Ravager e Metal Men, che sono slegati dalla serie portante, dovranno essere raccolte in volume. DiDio non si espresso su di loro, ecco come la vedo io:
-The Question andrà avanti su DetCom fino a quando non avrà abbastanza materiale per un volume, poi probabilemente avrà una serie sua
-Manhunter e Ravager andranno avanti a fatica, nel senso che ancora non si sa dove e come, se siamo fortunati riescono a farci un volume
-Metal Men di Giffen e DeMatteis ce li scordiamo, a Marzo chiuderà con massimo 60 pagine, un volume non lo faranno mai.  -_-
Previously known as Andrea.

Matches Malone

Citazione di: Madman il 28 Dicembre 2009, 21:35:23
Ho finito l'articolo (l'ho editato al posto di quello precedente), per inserire le immagini sui nuovi supereroi Archie potrete trovarle qui: http://www.comicbookresources.com/?id=24141&page=article :ahsisi:

Ottimo lavoro, eccolo qui  :)
http://www.dcleaguers.it/news/co-feature-una-chance-ai-meno-noti/

Nexus

Ora aggiorno i singoli topic :ahsisi:
Previously known as Andrea.

Ikki di Phoenix

Andrea, hai fatto davvero un gran bel lavoro con il tuo articolo, complimenti  :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Selina Kyle

LAVORONE! Bravissimo Andrea, sarà utilissimo anche quando le second feature inzieranno ad uscire in Italia.  :up:


Una mela al giorno...