News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Deadpool

Citazione di: moebius il 11 Novembre 2023, 21:58:40Lorenzo Palloni, che ahimè non conosco
È solamente il miglior artista/scrittore del panorama italiano oggi come oggi  :ahsisi:

Burn Baby Burn è l'ultima sua opera, di suo io ho letto: La Lupa, Ossario, Isole e probabilmente finirò per comprare anche io questa sua nuova opera.

Heimdall

Citazione di: Deadpool il 12 Novembre 2023, 09:39:54È solamente il miglior artista/scrittore del panorama italiano oggi come oggi  :ahsisi:

Ecco come muore improvvisamente, in una triste Domenica piovigginosa, un @Paolo Papa  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Talon

Citazione di: Heimdall il 12 Novembre 2023, 11:25:40Ecco come muore improvvisamente, in una triste Domenica piovigginosa, un @Paolo Papa  :ahsisi:

Il suo fumettaro andrà a far pipì sulla sua tomba :ahsisi:

pumui75

Concluso il 4 e ultimo numero di FALKA edizione COSMO.
STORIA veramente bella e originale purtroppo autore non ha fatto più  nulla del  personaggio.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

moebius

Volume bellissimo trovato oggi in fumetteria: Riflesso perfetto di Mattia Surroz. Non conoscevo affatto questo autore ma sembra veramente una storia di pregio con disegni eccezionali! Ci sto facendo un pensiero...

toky91

Non so se sia il topic adatto, ma qualcuno ha preso percaso la nuova edizione Mondadori della Divina Commedia illustrata da Dell'Otto???

Volumone di 76 euro.....vorrei capire se è praticamente il racconto intero con tanto di illustrazioni o cosa? perchè qualche anno fa uscì gia una edizione di Dell'Otto in 3 mattoni che si dividevano nei tre canti, ma erano anche molte piu pagine di questa nuova edizione Mondadori e di un volume unico

pumui75

Qualcuno ha preso la collana dedicata alle battaglie navali?
Come son le storie?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

moebius

Citazione di: toky91 il 15 Dicembre 2023, 13:15:23Non so se sia il topic adatto, ma qualcuno ha preso percaso la nuova edizione Mondadori della Divina Commedia illustrata da Dell'Otto???

Volumone di 76 euro.....vorrei capire se è praticamente il racconto intero con tanto di illustrazioni o cosa? perchè qualche anno fa uscì gia una edizione di Dell'Otto in 3 mattoni che si dividevano nei tre canti, ma erano anche molte piu pagine di questa nuova edizione Mondadori e di un volume unico
I tre "mattoni" contenevano il testo originale di Dante, la parafrasi del prof. Nembrini, più un introduzione, un commento a ogni canto e cantica, ecc ecc. Insomma: tanta roba oltre al puro testo originale.

Questo nuovo volume invece contiene UNICAMENTE il testo originale di Dante di ciascun canto sulla pagina di sinistra, e il quadro di Dell'Otto relativo a quel canto sulla destra. Un volume MERAVIGLIOSO, cartonato, con slipcase, e appunto hai a sinistra il canto originale e a destra il quadro.

Il pregio del nuovo volume è innanzitutto il formato: pagine enormi, che valorizzano il lavoro INCREDIBILE dell'artista. Per di più, ha l'immenso pregio che a ogni pagina hai un dipinto... Cioè ogni volta che sfogli passi un canto, quindi hai molta più continuità e scorrevolezza. Nei tre "mattoni" invece c'è un dipinto ogni X pagine perché appunto hai la parafrasi affianco al testo originale, e il formato è ridotto, e il lato "artistico" ne perde pertanto... Però il lato positivo è che se uno è un neofita di Dante hai la parafrasi di Nembrini e i commenti ai canti e al testo che veramente ti guidano nella lettura.

Riassumendo: se sei un appassionato della Commedia dantesca e già la conosci come le tue tasche e sei interessato UNICAMENTE ai dipinti di Dell'Otto, allora prendi a mani bassissime la nuova edizione da 80€. Se invece magari non l'hai mai letta e ti piacerebbe unire le illustrazioni di Dell'Otto a uno studio dell'opera di Dante, allora i tre "mattoni" sono ciò che fa per te (leggere la Divina Commedia da zero senza parafrasi né commenti al testo è pura follia).

Per dire, per me, considerando quanto mi piace il lavoro di Nembrini come docente e dantista, ha senso anche avere sia i tre mattoni che lo slipcase nuovo di lusso coi dipinti giganti :asd: ovviamente per ragioni economiche per ora mi tengo i tre mattoni e va bene così... Però che bello che è quello slipcase :wub: una vera e propria meraviglia

moebius

P.s. @toky91 ho appena aggiornato il topic del forum dedicato alla Divina Commedia illustrata da Dell'Otto :ahsisi:

Solomon

Il nuovo Pedrosa, in uscita ad aprile in Francia :ahsisi:

Solomon

Il nuovo Larcenet, un adattamento de La strada di McCarthy disegnato nello stile de Il rapporto di Brodeck. In primavera.

eddiekrueger

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

moebius

Citazione di: Solomon il 14 Gennaio 2024, 08:55:09Il nuovo Larcenet, un adattamento de La strada di McCarthy disegnato nello stile de Il rapporto di Brodeck. In primavera.

Che meraviglia :clap: :wub:

lenuvoleparlanti

Citazione di: Deadpool il 12 Novembre 2023, 09:39:54È solamente il miglior artista/scrittore del panorama italiano oggi come oggi  :ahsisi:

Burn Baby Burn è l'ultima sua opera, di suo io ho letto: La Lupa, Ossario, Isole e probabilmente finirò per comprare anche io questa sua nuova opera.

Mi permetto di aggiungere l'ottimo Scary Allan Crow, di DJ Aladyn , Lorenzo Palloni InKiostro edizioni  ;)