News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Captain America: Civil War (2016) di A. & J. Russo

Aperto da Azrael, 04 Maggio 2016, 02:23:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liquido

Citazione di: DARK3N il 05 Maggio 2016, 20:15:49
Se è una critica tanto per criticare, allora alzo le mani e sto zitto
Sì dai, per piacere, non cominciamo con queste stupidaggini. Non rispondo a post del genere.

CitazionePer la questione dei luoghi posso azzardare:
Africa-> devono giustificare l'ingresso di un personaggio che non aveva un film stand alone

Ma l'incidente diplomatico non ci vuole nulla a farlo scoppiare in America.
Nel mio immaginario i supereroi devono stare in America, dimensione dove tutto acquisisce un senso, dove tutto è più verosimile ed evocativo.
Personalmente ho fatto davvero molta fatica a sopportare una scelta così diversa.

Simon Baz

#31
Visto stasera.
Mah, di sicuro ci sono spunti positivi, alcune scene di combattimenti ben fatte, spiderman e pantera nera ne escono come le vere sorprese dell'intero film, ma per il resto salvo poco altro. Il senso di deja vu pervade l'intero film, e temo che questo filone inizi a mostrare il suo fianco debole proprio nelleccessivo numero di film che stanno sfornando, che fanno fatica a differenziarsi... Il nemico numero uno dei Marvel studio d'ora in poi saranno loro stessi, a mio avviso... Una buona metà del film e molto lenta, molte chiacchiere e pochi fatti. L'intera diatriba finisce per focalizzarsi su tutto tranne che sui tanto enfatizzati patti di sokovia, diventando una battaglia all'ultimo torto subito. Solo i risvolti finali riescono a rialzare un po' l'attenzione generale. Titolo del film messo li tanto per attirare pubblico, di Civil War qui non c'è niente. Chiamarlo CAP vs ironman sarebbe stato molto più azzeccato. Molto spazio ad alcuni personaggi e molto poco ad altri, ma ci sta, non è facile dare spazio a tutti con così tanti personaggi su schermo. Villain da cui mi aspettavo di più, non è una vera e propria minaccia fisica, se non psicologica. Da una parte forse sarebbe servito un cattivo e comune per far rappacificare le parti, che ora appaiono... Come appaiono? Divise? Riappacificate? Non si sa. Si sa solo che CAP e ironman hanno litigato, ma allo stesso tempo gli dice che se ha bisogno può chiamarlo...
Spesso l'ipocrisia regna sovrana, si va avanti tutto il film dicendo "niente vittime, niente vittime", poi il tram CAP e il primo a massacrare senza ritegno soldati a destra e a manca (dico solo che falcon spara due razzi direttamente a 4 soldati nella scena di apertura.)
Sottolineo che la figura materna esce fuori in ben due occasioni importanti, il prossimo che prende per il culo Martha gli mando Zemo a fargli lo spiegone strappalacrime per due ore di fila.
Chiusura di film davvero meh, ai Marvel studio non hanno idea di come si chiude un film in maniera decente, mi spiace. Non c'e un minimo di climax finale. Musiche inesistenti, anzi  le trombette ogni volta che CAP alza un sopracciglio iniziano a dare ai nervi.

Elementi più positivi restano le new entry spidey (molto in parte, mi è piaciuto molto con e senza costume) e pantera, unico personaggio con una incazzatura vera in tutto il film. Scena post titoli fra le più anonime viste finora.

In generale ci sia alza dalla sala senza che il film abbia lasciato molto allo spettatore, pochissime emozioni forti (giusto qualcosa nel finale) e null'altro.
Tra i film corali lo metto dopo avengers e prima di AoU, ma non emtra nel mio podio. Voto 7. Ma arriverà comunque al miliardo nel giro di due week end...


kikko_g89 -----> Simon Baz

Matt Murdock

#32
visto anch'io ieri! mi sono divertito, se non altro per le scene di azione e combattimento veramente superlative! sono una goduria! pantera nera e l'uomo ragno veramente azzeccati.. su quest'ultimo ero scettico, invece ne sono rimasto conquistato :ahsisi:
la trama un po' così così, con dei motivi da parte del villain di turno triti e ritriti..
dopo i titoli di coda c'erano due scene?? io ho visto solo quella
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ce n'era un'altra??

Marshal Law

Visto ieri sera.
Dopo tutti i commenti positivi ed entusiastici che avevo letto mi aspettavo molto, molto di più.
Un opera senza infamia ne lode: 6.5 perchè comunque non mi ha mai annoiato (e le scene di lotta comunque valgono il biglietto) ma alla fine il film non mi ha lasciato nulla (per fare un paragone, uscito dal cinema dopo il primo Avengers ero in botta completa... cosi come con Winter Soldier).
Confermo che del Civil War non ha nulla e pure io critico la scelta di svolgere la trama tutta fuori dagli USA. Potevano chiamarlo Captain America and the Avengers: live world tour.



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
""Sono Marshal Law, bracco gli eroi, non ne ho ancora trovato uno". Marshal Law, 1987

"Al mondo ci sono molte cause per cui vale la pena combattere, ma poche per cui vale la pena morire" Grifter, Image n.8 del 1994

toky91

#34
Confermo che il film merita e tutto ma non lascia nulla alla fine, sarà perché era scontato non fosse come il fumetto, cioè non ci hanno nemmeno provato se per quello.
BvS avrà avuto i suoi difetti ma di scene memorabili ne ha e mi ha emozionato tanto da averlo sempre in testa.
Mi piace lo stile dei Russo comunque, prendesse nota Snyder farebbero un lavorone tra una trama ben congeniata e le sue scene visive spettacolari farebbero il botto

Heretic Bill

Visto ieri. Promosso, ne sono stato entusiasta.
Ammetto che non sono ancora riuscito a capire se mi sia piaciuto un pizzico in più di Captain America: The Winter Soldier, o un pelo di meno.
Ma due cose le ho appurate di certo:

1. E' uno dei migliori film dei Marvel Studios, se non proprio IL migliore.
2. Applausi ai fratelli Russo, che attingono e rielaborano fedelmente dal materiale originale, mantenendone lo spirito, invece di creare film con esagerate vene comico-demenziali (leggasi J. Whedon, A. Taylor e J. Gunn)
Forse i Russo sono veramente "il Singer della Disney". Di sicuro sono quello di cui io ho bisogno.

Più tardi posto un commento più amplio.

Instagram』♢『Facebook

Rambo

#36
Visto l'altra sera. In genere quando vado a vedere un film sui supereroi sono sempre gasato e questo anche se negli ultimi giorni prima della sua uscita ha suscitato in me un pò di interesse.
Fine primo tempo delussissimo, fine secondo tempo boh.
Parto con il dire che la parte introduttiva è contornata da effetti speciali di bassissimo livello, falcon in primis sembra super posticcio e scarlet un'adolescente rocker alternativa che gesticola un pò a random.
Succede quel che succede e per una cagata simile
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sbuca fuori pantera nera e la sua crisi di potere e vendetta.
Giustificano gli eventi precedenti al film (chi ha detto bvs?) e allora si impongono loro stessi che il governo o dei badanti li sorveglino perchè sono troppo pericolosi e non riescono a gestirsi. MA DOVE SONO FINITI GLI EROI? QUELLI INTELLIGENTI CHE FANNO SCELTE IMPORTANTI E CHE NON SI PICCHIANO TRA DI LORO PER UNA CAZZATA? No, loro non sono quelli che ho visto nei film precedenti a quanto pare.
Cap per tutto il film sembra avere un QI pari a zero, mentre tony seppur con i suoi metodi bruschi sembra decisamente più credibile.
Il finto moralismo che circonda il film è estremanente imbarazzante. Nei momenti di assoluta tensione si mettono a scherzare e fare battutine di bassissimo livello.
La fisica seppur adattata ai supereroi è stata persa? Bucky con la moto che ha fatto?  :o
La rissa nel parcheggio della lidl è stata abbastanza bella però e le botte mi sono piaicute, antman in primis fino a che non fa una battuta che fa perdere tutte le speranze nel genere umano.
Spiderman super posticcio anche lui, che nell'azione sembra fatto di plastica poi quando si ferma si vede il costume di flanella. La sua battuta inserita a forza su star wars (prodotto disney) in un prodotto disney? Da quel momento ho capito tutto su questo 'film'. In ogni caso è l'unico personaggio che mi ha convinto.
Si arriva alla fine del film con l'unica parte davvero decente del film, il colpo di scena finale.
Il titolo del film estremamente fuorviante e poi come si è concluso il film? In un niente.
Il trattato che fine ha fatto? E metà dei personaggi tagliati a caso che fine hanno fatto? E se non ho visto anche la serie tv che ci capisco di alcune cose? Cap
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ne vogliamo parlare? In definitiva l'ho trovato un film di plastica e per giunta fatto male. Il genere impone già questa cosa ma civil war ne è l'apoteosi. Il confronto seppur minimo con la concorrenza è ovvio e normale, quasi scontato e per me non c'è paragone, sia come qualità che come contenuti.
Non voglio scatenare risse, questa è solo ed esclusivamente la mia opinione .

"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Simon Baz

#37
Citazione di: toky91 il 06 Maggio 2016, 10:05:09
Confermo che il film merita e tutto ma non lascia nulla alla fine, sarà perché era scontato non fosse come il fumetto, cioè non ci hanno nemmeno provato se per quello.
BvS avrà avuto i suoi difetti ma di scene memorabili ne ha e mi ha emozionato tanto da averlo sempre in testa.
Mi piace lo stile dei Russo comunque, prendesse nota Snyder farebbero un lavorone tra una trama ben congeniata e le sue scene visive spettacolari farebbero il botto

mah, non è che ci sia niente di originale in questa trama, se non giusto il twist finale che non ti aspetti... motivazioni di Zemo classicissime, e sono proprio la causa scatenante di tutto. riguardo alle emozioni, io sinceramente mi sono trovato a guardare questo film senza il minimo coinvolgimento emotivo per i fatti che vedevo, tranne al'ultimo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
per il resto emozioni, per, me, a livelli minimi. se vogliamo fare il paragone, in BvS faccio fatica a ricordare scene in cui non avevo il batticuore. sarà che mi piacciono di piu i personaggi, che sono decisamente più profondi di tutti quelli visti in CW... per non parlare della chiusura del film, che come dicevo non ha il minimo climax, o tensione, al contrario di BvS che ti tiene incollato senza fiato per tutta la scena finale, e ti fa saltare letteralmente sulla poltrona nell'ultimo secondo prima del nero. cazzo, cosi si chiude un film.

aggiungo, la delusione per il personaggio di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


in generale poi potevano anche osare e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


viste le gravi rivelazioni finali su
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


singolare come il tema materno torni prepotentemente anche qui. prima quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


alcuni personaggi secondari
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


inoltre, l'intero film cerca di far capire come i supereroi debbano essere controllati, ma ogni volta che si scontrano fanno un casino che la seconda guerra mondiale in confronto è un miniciccicolo. al di la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lati positivi?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
direi basta, cerco di pensare a qualche altro punto positivo intanto...penso che non ci sia nemmeno bisogno che vi spieghi perché per me il paragone con BvS, che tanto si finisce per farlo, nemmeno sussiste.


kikko_g89 -----> Simon Baz

Liquido

Però per favore, possiamo tenere Superman contro Batman fuori da questa discussione?  :lolle:
Dai, seriamente.

Rambo

Citazione di: Liquido il 06 Maggio 2016, 12:02:32
Però per favore, possiamo tenere Superman contro Batman fuori da questa discussione?  :lolle:
Dai, seriamente.
Hai ragione, però come dicevo il confronto è estremamente inevitabile.  :up:
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Liquido

A me personalmente piace piangere un morto per volta.

Comunque fate voi, non è che mi importi più di tanto, ma il paragone alla lunga non può che portare alle solite diatribe.

Simon Baz

Citazione di: Liquido il 06 Maggio 2016, 12:02:32
Però per favore, possiamo tenere Superman contro Batman fuori da questa discussione?  :lolle:
Dai, seriamente.
il confronto sarà inevitabile, in bene o in male, sono due colossi usciti ad un mese di distanza. mettici pure tutto quello che hanno detto sul primo, fai te...


kikko_g89 -----> Simon Baz

toky91

A dire il vero un'emozione c'è stata in questo film per me, si chiama Spiderman negli Avengers!
Questa cosa la attendevo da anni e finalmente mi hanno accontentato  :sisi: ma per il resto nulla di chè in fatto di emozioni, si lascia guardare e fine.

Liquido

Mi pare che molti abbiano postato tranquillamente le loro impressioni sul film senza citare Batman contro Superman.
Se non ho fatto male i calcoli siete stati soltanto in tre finora a tirarlo in mezzo.
Se il bisogno di fare il confronto è così impellente vuol dire che c'è un malcelato senso di rivalsa.
Per me la cosa diventa però piuttosto antipatica e appesantisce molto la lettura del topic.
Poi fate voi, non ci metto niente a cambiare aria. Come dicevo prima non è che mi importi più di tanto.

The Buddha

Il confronto ci sta, secondo me. Abbiamo due cinecomic, usciti a breve distanza di tempo l'uno dall'altro, che trattano sostanzialmente le medesime tematiche.

Fare un'analisi comparativa arricchirebbe solo la discussione.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta