News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Berserk - di Kentaro Miura

Aperto da Lar Gand, 24 Dicembre 2009, 08:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand

BERSERK - DI Kentaro Miura




Da Wikipedia

Berserk è un manga scritto ed illustrato da Kentaro Miura. In Italia è pubblicato dalla Panini Comics: la prima edizione italiana risale all'agosto 1996 ed in seguito sono state pubblicate diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera. Il successo di questo manga ha portato anche alla realizzazione di una serie anime per la televisione.

Le vicende si centrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror ma via via arricchita di elementi del genere fantasy, esplora il meglio ed il peggio della natura umana. Le tematiche principali sono l'illusorietà del libero arbitrio, il destino dell'uomo, l'istinto di conservazione, l'onnipresenza del male. Tanto l'anime quanto il manga sono noti per la grande violenza delle scene.

________________________________


Berserk non è un fumetto che si può riassumere in poche parole... va letto punto e basta!
Vi sconsiglio di andare a leggere la trama su Wikipedia perché svela subito fatti molto importanti della giovinezza di Gatsu, che invece l'autore centellina nella storia, con effetti devastanti!

Questa è la storia di un uomo con un marchio sul collo che attira gli spiriti maligni, con un blocco di ferro troppo grande per essere chiamato "spada" che combatte per avere la sua vendetta.



Ormai sono quasi dieci anni che seguo questo fumetto, in assoluto una delle storie che più mi ha preso! Gatsu nasce senza niente, arriva ad avare la felicità (pur vivendo tra una battaglia e l'altra) e tutto il suo mondo gli viene strappato con una violenza e ferocia inaudita e qui inizia la storia di uomo che diventa un'arma vivente e inizia la sua personale crociata contro il male!


Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Morfeo

Il mio manga preferito .
La prima parte soprattutto, quella con l'armata dei falchi, è qualcosa di epico e perfetto !
Le parti che preferisco sono lo scontro tra Zodd e Gatsu alla torre e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
A me è continuato a piacere anche successivamente , mi è piaciuta molto la saga dell'inquisizione , però certo la prima parte è inarrivabile .
Un'altra cosa stupenda di Berserk è l'evoluzione del tratto di Miura : all'inizio è meno maturo ma sempre di qualità altissima .
Andando avanti si assisterà a un aumento di qualità impressionante , ogni particolare della scena , ogni fregio delle armature , è curato moltissimo!

Insomma io lo consiglio , ho smesso di leggerlo perchè faccio il collection ed esce con una cadenza lentissima , quindi aspetto che finisca e recupero tutto per leggermelo in santa pace , sennò non mi ricordo nulla!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lar Gand

Citazione di: Knight il 24 Dicembre 2009, 10:37:58
Il mio manga preferito .
La prima parte soprattutto, quella con l'armata dei falchi, è qualcosa di epico e perfetto !
Le parti che preferisco sono lo scontro tra Zodd e Gatsu alla torre e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
A me è continuato a piacere anche successivamente , mi è piaciuta molto la saga dell'inquisizione , però certo la prima parte è inarrivabile .
Un'altra cosa stupenda di Berserk è l'evoluzione del tratto di Miura : all'inizio è meno maturo ma sempre di qualità altissima .
Andando avanti si assisterà a un aumento di qualità impressionante , ogni particolare della scena , ogni fregio delle armature , è curato moltissimo!

Insomma io lo consiglio , ho smesso di leggerlo perchè faccio il collection ed esce con una cadenza lentissima , quindi aspetto che finisca e recupero tutto per leggermelo in santa pace , sennò non mi ricordo nulla!

Quoto tutto!

Io saranno tre anni che non leggo più Berserk, pur avendo sempre comprato gli albetti ed il Collection, ieri finalmente mi sono deciso a ri-iniziare tutto ed ho quasi finito il secondo volume  :w00t: :w00t: :w00t:

Il natale mi ispira sempre buoni sentimenti  :lol:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Morfeo

Ho sentito in giro , che Berserk si sta avvicinando alla conclusione , però a dir la verità sono anni che sento queste voci ..
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lar Gand

Sfogliando gli ultimi albi ho l'idea che Miura un pò abbia perso la direzione, complice anche il successo stesso del fumetto che gli "impedisce" di finirlo, cmq aspetto di mettermi in pari con la lettura per farmi un'idea più chiara.
Più o meno sono fermo a quando Gatsu incontra Shilke.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Morfeo

Ah ho capito a quale pezzo ti riferisci !
In effetti da lì in poi cambia tono la storia ...è sempre godibile però ;) !
Comunque io sono fermo al 30-31 della collectoin mi pare , ora non ricordo bene , quando ci arrivi dimmi che te ne pare .
Non dico altro perchè non vorrei spoilerare nulla per sbaglio , visto che ho ricordi confusi sulla successione cronologica degli eventi ;) .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Questo fumetto è il mio manga preferito. Per certi versi lo considero IL manga. Trama bellissima, profilo psicologico dei personaggi superbo e l'ambientazione (un dark fantasy che mescola elementi fantastici europei, Lovecraftiani e con un tocco di filosofie orientali) secondo me è sublime. Questo manga è un capolavoro. Se non l'avete mai letto... fatelo, perché non avete scusanti.
Soprattutto per esservi persi lui  :asd::
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Murnau

Anni fa ho tentato di leggerlo, su insistenti richieste di un mio amico, ma dopo una decina di pagine mi sono arreso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 25 Dicembre 2009, 22:08:29
Anni fa ho tentato di leggerlo, su insistenti richieste di un mio amico, ma dopo una decina di pagine mi sono arreso.

Io ho resistito 4 volumi in prestito, poi mi sono addormentato :sisi: non fa per me :nono:
Previously known as Andrea.

Lar Gand

Sono a metà del quinto volume, alla vigilia del primo leggendario scontro con Zod l'immortale!  :w00t:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Morfeo

Citazione di: Lar Gand il 26 Dicembre 2009, 10:18:50
Sono a metà del quinto volume, alla vigilia del primo leggendario scontro con Zod l'immortale!  :w00t:
EPISODIO EPICO !
Cavolo mi ricordo la prima volta che lessi il primo ciclo tutto d'un fiato ...che roba  :lol:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

mercury_gio

Citazione di: Lar Gand il 24 Dicembre 2009, 14:21:11
Sfogliando gli ultimi albi ho l'idea che Miura un pò abbia perso la direzione, complice anche il successo stesso del fumetto che gli "impedisce" di finirlo, cmq aspetto di mettermi in pari con la lettura per farmi un'idea più chiara.
Più o meno sono fermo a quando Gatsu incontra Shilke.

In effetti misà che è proprio così! Io ormai spero soltanto che sene esca con un finale con il botto!!!!

Cmq sono contento che il manga abbia ancor più adepti!!  :D

CitazioneAnni fa ho tentato di leggerlo, su insistenti richieste di un mio amico, ma dopo una decina di pagine mi sono arreso.

:ahsisi:  :ahsisi:

American_Gaijin89

con il passare degli anni, e il raggiungimento della piena maturità del tratto, Kentaro Miura è diventato uno dei disegnatori più bravi che io conosca, alcune tavole lasciano, letteralmente, a bocca aperta!

Citazione di: Lar Gand il 26 Dicembre 2009, 10:18:50
Sono a metà del quinto volume, alla vigilia del primo leggendario scontro con Zod l'immortale!  :w00t:

Perchè vogliamo parlare del duello con Zod successivo alla saga dell'inquisizione?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Roba da spavento, pura poesia grafica!

Morfeo

Citazione di: American_Gaijin89 il 28 Dicembre 2009, 14:54:27
con il passare degli anni, e il raggiungimento della piena maturità del tratto, Kentaro Miura è diventato uno dei disegnatori più bravi che io conosca, alcune tavole lasciano, letteralmente, a bocca aperta!

Citazione di: Lar Gand il 26 Dicembre 2009, 10:18:50
Sono a metà del quinto volume, alla vigilia del primo leggendario scontro con Zod l'immortale!  :w00t:

Perchè vogliamo parlare del duello con Zod successivo alla saga dell'inquisizione?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Roba da spavento, pura poesia grafica!

Quoto  :sisi:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lar Gand

Citazione di: American_Gaijin89 il 28 Dicembre 2009, 14:54:27

Citazione di: Lar Gand il 26 Dicembre 2009, 10:18:50
Sono a metà del quinto volume, alla vigilia del primo leggendario scontro con Zod l'immortale!  :w00t:

Perchè vogliamo parlare del duello con Zod successivo alla saga dell'inquisizione?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Roba da spavento, pura poesia grafica!

La battaglia nel cimitero delle spade è orgasmo.
Sono quasi alla miticherrima battaglia contro i 100 uomini  :w00t:
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798