News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Z. Snyder 2.0

Aperto da Azrael, 05 Aprile 2016, 13:22:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Herlyran

Sono rimasto un po' così ----->  :blink: quando nel film ho visto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Scrooge

Citazione di: -teo il 06 Aprile 2016, 20:13:43
Citazione di: Scrooge il 06 Aprile 2016, 19:25:48
filmmaker driven cosa vuol dire?

speriamo che a i film dc non venga cambiata data  :ahsisi:

Significa che la Warner dà molto spazio e "quasi" carta bianca ai registi, cercando di non fare pressioni o direttive da studios. Tra l'altro l'universo DC Warner sarebbe tutto basato sulla libertà creativa di ogni singolo regista, al contrario dei Marvel Studios per cui un Branagh assomiglia a uno Whedon che assomiglia ad un Favreau. Esempio, eh.
Se guardi altri film Warner (alcuni grossi flop) ti rendi conto che film come Jupiter Ascending, Mad Max: Fury Road, Gravity, Pacific Rim, Watchmen non sarebbero nemmeno nati con altri studios.
Il che da un lato è positivo, ma dall'altro si prende spesso legnate sui denti in termini di incassi.

E' news di poco fa che Wonder Woman è anticipato di due settimane e che tra 2018 e 2019 usciranno altri due film DC.

grazie :hug: :up:

Vorador

Citazione di: Herlyran il 06 Aprile 2016, 21:14:16
Sono rimasto un po' così ----->  :blink: quando nel film ho visto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella gestione di Azzarello lo si vede  ;)

Scrooge

Citazione di: Guardiano della Notte il 06 Aprile 2016, 20:37:40
Citazione di: Rocker Jester il 06 Aprile 2016, 17:26:08
Staranno un po' più attenti a cosa far uscire visto che il 2015 non è stato un anno bellissimo per la Warner (vedi Pan, Jupiter Ascending e Operazione Uncle). E potrebbe esserci qualche cambio di rotta per il DCEU. La cosa che mi sorprende è l'apparente intoccabilità di Snyder. Dopo due "fallimenti" così vistosi è quasi miracoloso (e diabolico) che sia ancora il regista dei due film più grossi dell'universo DC.

Epic cit  :lolle:

diabolico mi sembra esagerato! Però mi aspetto che non diano in mano tutto a Snyder visto che divide pubblico e critica (e a me non è piaciuto )
Ma che provino anche altro!!!  :batman: :batman:

Barry Allen

Speriamo che ora che anche Bad Taste ha preso posizione riguardo l'oggettivo accanimento contro Batman V Superman, denunciato da DC Leaguers sin dai primi giorni di uscita della pellicola, si riesca a ricondurre la discussione sui binari del buon senso.

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

Rocker Jester

Questo accanimento effettivamente ha stupito molto anche a me, ho letto recensioni davvero cattive. Ma persino prima dell'uscita si è detto di tutto su questo film. Certo va anche detto che né la WB né Snyder si sono impegnati molto a farsi apprezzare. La prima mettendo in mano l'intero universo cinematografico ad un regista che divide sia pubblico che critica, il secondo non riuscendo a confezionare film pienamente soddisfacenti (e tra l'altro il buon Zack ha lanciato anche un paio di frecciatine alla concorrenza, non il modo migliore per farsi amare). Il fatto è che a Snyder hanno dato due delle più importanti proprietà intellettuali esistenti e lui semplicemente non è riuscito a sfondare. Spero che con Justice League compia il miracolo e faccia ricredere tutti. Io ci spero ma ho le aspettative basse al momento.

Simon Baz

A me sinceramente ormai se la gente si ricrede o meno frega poco. Non vi piace Snyder? Non andare a vedere i suoi film, che vi devo dire. Io non potrei essere più felice di vedere l'intero progetto nelle sue mani, ma al tempo stesso ricordo a chi pensa che sia Snyder a decidere tutto, che come lui ci sono anche altri registi che stanno girando altri film, wonder woman, Aquaman e suicide squad hanno ben tre registi diversi. Così come probabilmente lo avrà il solo di Batman. Snyder ha la visione generale del progetto, che viene portata avanti da lui nei film corali e da altri registi nei film in solitaria. Sinceramente non lo vedo come il padrone del progetto, anzi mi sembra uno molto aperto alle opinioni altrui. Poi il suo stile può piacere o meno, mi dispiace per chi non lo apprezza, ma io godo come un riccio a pensare alla JLA portata solo schermo da lui!

kikko_g89 -----> Simon Baz

Rocker Jester

Citazione di: Simon Baz il 07 Aprile 2016, 00:41:10
A me sinceramente ormai se la gente si ricrede o meno frega poco. Non vi piace Snyder? Non andare a vedere i suoi film, che vi devo dire. Io non potrei essere più felice di vedere l'intero progetto nelle sue mani, ma al tempo stesso ricordo a chi pensa che sia Snyder a decidere tutto, che come lui ci sono anche altri registi che stanno girando altri film, wonder woman, Aquaman e suicide squad hanno ben tre registi diversi. Così come probabilmente lo avrà il solo di Batman. Snyder ha la visione generale del progetto, che viene portata avanti da lui nei film corali e da altri registi nei film in solitaria. Sinceramente non lo vedo come il padrone del progetto, anzi mi sembra uno molto aperto alle opinioni altrui. Poi il suo stile può piacere o meno, mi dispiace per chi non lo apprezza, ma io godo come un riccio a pensare alla JLA portata solo schermo da lui!

Ma io non mi sono ricreduto. Ho piena fiducia in Ayer e sono molto curioso di vedere i lavori della Jenkins e di Wan. Sono assolutamente favorevole al tono e l'impostazione che si vuole dare a questo universo cinematografico. Tra l'altro a me Snyder piace. Lo trovo perfetto per il genere e ha una personalità registica non indifferente. Il suo problema è nello storytelling. A livello visivo è davvero bravo ma quando si tratta di raccontare una storia soffre un po' (e non è un caso che i suoi lavori migliori siano 300 e Watchmen). Prendiamo MoS. Dai trailer io mi aspettavo il film definitivo su Superman. La realtà è stata diversa perché di fronte a spunti davvero molto interessanti Snyder, secondo me, non è riuscito pienamente a portare avanti il discorso. Lo stesso con BvS (che mi è piaciuto, sia chiaro). Da fan e lettore dei fumetti (ma anche appassionato di cinema) ho avuto due reazioni guardando il film:
1- ho adorato un sacco di cose. Batman, Bruce Wayne, Wonder Woman, la sequenza d'apertura, i sogni di Bruce, il cammeo di flash, lo scontro contro Doomsday (che però è anche il problema del film paradossalmente), il tono e diversi aspetti del film etc
2- dall'altra parte l'ho visto come un'occasione persa perché poteva essere davvero qualcosa in più. Il potenziale era ed è enorme e Snyder non l'ha sfruttato. Il confronto tra i due non è ben sviluppato, le motivazioni di Luthor appena accennate, la morte di Superman buttata lì etc.

Il film risente della fretta nel voler creare l'universo condiviso. L'ideale secondo me sarebbe stato concentrarsi solo sullo scontro tra i due e lasciar perdere il pandoro in cgi. Così facendo avrebbe avuto tutto il tempo per concentrarsi sul confronto tra i due venendo incontro tra l'altro alla volontà auto imposta di voler fare un film più maturo rispetto alla concorrenza.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Il film sta andando male al botteghino? Chiaro che no. Ma con Batman e Superman nello stesso film io mi aspetto incassi decisamente maggiori. Rendiamoci conto però che probabilmente andrà poco sopra a Deadpool che è un filmetto girato con 1/6 del budget di BvS (e il protagonista è un personaggio di nicchia)

Quindi, per stringere, ho dato a Snyder la mia fiducia sia con MoS che con BvS. Con JL ho deciso di mantenere le aspettative al minimo assolutamente convinto però che Snyder può farcela a regalare al pubblico un film memorabile. Ha solo bisogno che qualcuno gli tiri più coppini.

Dean Winchester

Deadpool non è di nicchia, Deadpool ormai è quasi da inserire tra i personaggi più famosi del fumetto, non è ancora un icona come Superman, ma di certo tira di più, proprio come fa anche Iron Man del resto. A Superman gli è rimasta solo l'importanza storica, ma non tira proprio, buona parte degli incassi BVS li avrà avuti grazie alla presenza di Batman.

Det. Bullock

Citazione di: Scrooge il 06 Aprile 2016, 19:25:48
filmmaker driven cosa vuol dire?

speriamo che a i film dc non venga cambiata data  :ahsisi:

Veramente ne hanno aggiunti due di film DC ancora senza titolo, si riferisce a una riduzione dei film che non fanno parte di franchise.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

The Buddha

Citazione di: gegenny il 05 Aprile 2016, 14:45:34
Quindi alla fine le critiche rivolte al film sono per lo più soggettive, non c'è proprio nulla di oggettivo. Oggettivamente il film non è brutto.

Di oggettivamente brutto c'è molto in questo film, a livello prettamente tecnico. Ma andare su questioni oggettive scatenerebbe la guerra civile sul forum, come minimo :asd:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Knightmare Batman

Citazione di: The Buddha il 07 Aprile 2016, 09:58:42
Citazione di: gegenny il 05 Aprile 2016, 14:45:34
Quindi alla fine le critiche rivolte al film sono per lo più soggettive, non c'è proprio nulla di oggettivo. Oggettivamente il film non è brutto.

Di oggettivamente brutto c'è molto in questo film, a livello prettamente tecnico. Ma andare su questioni oggettive scatenerebbe la guerra civile sul forum, come minimo :asd:

Beh se poi ne parli in questi termini ... :huh: :tsk:
A questo punto mi chiedo perché dare dei faziosi a chi critica sia ingiusto, mentre sia giusto e motivato criticare chi difende il film. Per quanto riguarda le "questioni oggettive"  ti pongo questa domanda . Sei un tecnico del settore ? Qualora anche lo fossi la tua opinione potrebbe comunque essere fallace o comunque indotta da correnti di pensiero . Spesso anche in discipline scientifiche o meno sono presenti più correnti di pensiero in contrasto fra loro. In un periodo poi  una si rivela giusta per poi rivelarsi errata nei periodi successivi e magari tornare in auge ancor dopo.
Ex Rutger85, Ex Hal Jordan, Ex Thomas Wayne

Barry Allen

Di oggettivamente brutto si può trovare qualcosa in qualsiasi film, soprattutto quelli di supereroi, e soprattutto quelli osannati dalla critica e da moltissimi degli utenti che oggi usano Batman V Superman come una pattumiera. Se ne avessi tempo e soprattutto voglia me li andrei a riprendere uno per uno quei commenti entusiastici, e mi divertirei a smontarli con scene di oggettiva bruttezza facendo la stessa operazione che oggi si fa con questo film. Quindi chiariamoci: se esistono dettagli, scene, scelte oggettivamente criticabili in qualunque film, è soggettivo poi il peso che gli si dà nell'economia generale della pellicola e nel giudizio complessivo che se ne dà. E ancora un dato oggettivo, ed oggi riconosciuto e rimarcato anche da taluni soggetti reo confessi ma pentiti, è che l'accanimento in negativo contro questo film sia stato qualcosa di inaudito e mai visto prima per film dello stesso genere.
Quindi visto che vi piace tanto parlare di oggettività, partiamo da questo assunto oggettivo: si è esagerato nello stroncare un prodotto cinematografico al di là dei suoi effettivi - eventuali - demeriti. Partendo da questo postulato, possiamo discutere. In assenza del riconoscimento di questo oggettivo postulato, secondo me siamo in presenza di malafede e non ho piacere di discutere. Questa è la mia personale posizione  :up:

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

The Buddha

Citazione di: Thomas Wayne il 07 Aprile 2016, 10:26:34
A questo punto mi chiedo perché dare dei faziosi a chi critica sia ingiusto, mentre sia giusto e motivato criticare chi difende il film.
Per quanto riguarda le "questioni oggettive"  ti pongo questa domanda . Sei un tecnico del settore ? Qualora anche lo fossi la tua opinione potrebbe comunque essere fallace o comunque indotta da correnti di pensiero . Spesso anche in discipline scientifiche o meno sono presenti più correnti di pensiero in contrasto fra loro. In un periodo poi  una si rivela giusta per poi rivelarsi errata nei periodi successivi e magari tornare in auge ancor dopo.

Ma io non disprezzo le persone a cui il film è piaciuto, ci mancherebbe solo questa :asd: In questo caso ho semplicemente ripreso l'intervento di un utente per dire che, al di là del suo gusto personale, il film ha degli "scivoloni" tecnici di cui sarebbe interessante discutere. L'oggettività non è mica una brutta bestia come si vuole far credere eh, genere belle discussioni.

Al di là delle mie credenziali o dei miei studi (non credo che un curriculum possa aggiungere qualcosa al confronto :asd:), il fatto che in un settore ci siano più correnti di pensiero è vero e giusto ma le basi, gli ingredienti per realizzare una "buona torta" esistono e non vanno trascurati. Indipendentemente da come uno voglia mescolare quegli ingredienti, le singole parti hanno delle proprietà che vanno rispettate, per non dire esaltate. Oggettivamente, per esempio, questo film ha un un problema piuttosto grosso di montaggio. Non sto dicendo che per questo motivo si debba per forza schifare il prodotto finale, ma andrebbe almeno riconosciuto che su questo aspetto le carenze sono "ingombranti". Il montaggio di un film deve prestare attenzione a moltissimi fattori: deve dare ritmo e logica alle sequenze, creare dei ponti tematici e di continuità fra una scena e l'altra, e, sicuramente, deve "ingannare" in maniera intelligente lo spettatore. Qui non viene fatto nulla di tutto questo, penalizzando sceneggiatura (che già di suo non brilla) e compagnia bella.

Il problema, semmai, è che stiamo parlando di un regista (Snyder) che non ha mai avuto riguardo per le regole e dunque non ha mai avuto modo di sviluppare e affinare un suo linguaggio personale. Un artista, vero, prima si studia gli ingredienti e da lì inizia a sperimentare nuovi abbinamenti e soluzioni.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Nightmist

Finalmente ieri ho visto il film della discordia, venendo al sodo, questo film non è sicuramente un capolavoro per quanto mi riguarda, ma nemmeno quella schifezza inguardabile che molti dicono. Il problema principale secondo me è il montaggio, avete presente quando mettete una playlist su youtube e ci sono tanti video diversi messi a caso? ecco la prima parte del film mi ha dato quella sensazione, tante scene tagliate e incollate assieme ma senza il minimo ritmo, il che è un vero peccato perchè i contenuti alla fine ci sono. Purtroppo non mi è piaciuto assolutamente Lex Luthor, il bello di Lex per me è che pur essendo un villain mantiene quasi sempre una lucidità assoluta, è una persona tremendamente sveglia, qui sembra un fattone senza capo ne coda. Per quanto riguarda gli aspetti positivi Affleck come è un Batman perfetto, anche se sinceramente credo potessero gestire molto ma molto meglio il suo "cambio di idea su superman", Wonder Woman è fantastica, così come le scene di lotta in generale. Uscendo dalla sala sinceramente non capivo se guardare al bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, per quanto mi riguarda c'è molto che poteva essere affrontato meglio, ma probabilmente a parte qualche critico della prima ora, il problema è stato anche il troppo hype che si portava dietro.