News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Shade, L'Uomo Cangiante - di Peter Milligan e Chris Bachalo

Aperto da Murnau, 23 Dicembre 2009, 00:06:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bread v Pak

#600
Da qualche giorno ho finito la lettura di Shade e vi rendo partecipi delle mie considerazioni finali.

Parto col dire che ritengo sia uno splendido fumetto.
I primi 2 volumi mi hanno spinto verso l'idea di capolavoro, in particolare il primo capitolo del secondo volume è un bel cazzotto in faccia.
Lì si viaggia alle altezze di Enigma (a mio avviso il suo capolavoro indiscusso), purtroppo sulla lunga distanza ritorna a livelli un pelo più umani.
Il 3° volume, con la fine dell'Urlo Americano, lo ritengo il vero punto di svolta, convinto fosse il tema cardine o almeno l'avversario principale, con una conclusione così rapida, mi ha spiazzato. Qui, a mio avviso, Milligan ha un po' tirato i remi in barca riciclando tematiche stra-abusate come gli angeli e il diavolo, la sua bravura nella narrazione mantiene alto il livello ma si perde quella carica innovativa della prima fase.

Mi trovo in leggero disaccordo con chi parla di calo dopo il volume 8, è vero che l'assenza di Bachalo ha ripercussioni, chi ne prende il posto non ha la stessa visionarietà nel rappresentare la follia ma i testi di Milligan mi sembrano sempre ficcanti.

Mi è piaciuto poco come Milligan ha tagliato corto con alcuni personaggi come la figlia di Lenny. Di altri non ho capito la loro introduzione come la giornalista Andrea.

Quindi si, c'è un po' il rammarico per alcune potenzialità non sfruttate, tra queste aggiungerei la fidanzata metana di Shade e anche il pianeta Meta, un pianeta con una sua storia, una cultura e una geografia che resta, purtroppo, sostanzialmente inesplorata.

Ok, sembra che parli male di questo fumetto ma non è così. Mi danno molto più fastidio i fumetti che mi lasciano indifferente, quelli che dimentico il giorno dopo.
"Shade, l'Uomo Cangiante" invece continua a farmi riflettere sulla natura umana, su quella degli abitanti di meta, su ciò che l'inconscio ci porta a fare, spesso in contraddizione col nostro pensiero conscio. Una serie con momenti di altissimo lirismo sia testuale che grafico.
Per questo è e resterà una delle serie Vertigo più avvincenti mai pubblicate e testimonianza di un Milligan che fù, prima che gli fosse rubato il talento dai Monstars di Space Jam...
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Paolo Papa

Ce l'ho, è una figata esagerata in formato gigante
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

f-yes93


eddiekrueger

Ce l'ho anch'io, è bellissimo!


Citazione di: Bread v Pak il 25 Marzo 2019, 10:50:00
Lì si viaggia alle altezze di Enigma (a mio avviso il suo capolavoro indiscusso)
Quoto

Rain

Riletta tutta la serie.
Non ho cambiato opinione: magnifica! :clap:

Ecco alla fine, speravo in qualche cosa in più sul destino dei vari personaggi.
poi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


spettacolari i disegni, sempre sorprendenti!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46


Shade: L'Uomo Cangiante 1
DC Omnibus

Autori: Chris Bachalo, Peter Milligan, Colleen Doran, Bryan Talbot, AA.VV.
18.3x27.7, C. + sovracover, 912 pp., col.|90,00€
Contiene: Shade: The Changing Man (1990) #1/35
DC PANINI COMICS

• Rac Shade è qui con il suo carico di follia!
• Il personaggio creato da Steve Ditko rinasce tra le mani di Peter Milligan, in un'opera che ha fatto la storia del fumetto.
• Un viaggio nell'inconscio del popolo statunitense rappresentato graficamente da talenti del calibro di Chris Bachalo e Bryan Talbot!
• Il primo volume dell'edizione completa del capolavoro degli anni Novanta!



superxeno

Sometimes I feel so deserted

Paolo Papa

Citazione di: superxeno il 16 Ottobre 2023, 14:46:13Prenderò (prima o poi)

Meglio prima, se va esaurito devi aspettare altri 25 anni

È la migliore Vertigo dei tempi belli della Vertigo
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

Citazione di: Paolo Papa il 16 Ottobre 2023, 17:17:06Meglio prima, se va esaurito devi aspettare altri 25 anni

È la migliore Vertigo dei tempi belli della Vertigo

Miro a prenderlo usato ad un po' meno...magari tra un paio di mesi trovo quello che l'ha preso senza sapere a cosa andasse incontro.
Fretta non ne ho (purtroppo o per fortuna)
Sometimes I feel so deserted

Rain

In generale però, panini sta gestendo Vertigo in maniera un po', come posso dire, poco ordinata.
Considerato che sono tutte ristampe, potevano scegliere una soluzione per tutte le serie. Questa ad esempio poteva essere proposta in 4 comodi Deluxe, idem per Invisibles, Scalped e Y ecc...gli Omnibus per serie tutto sommato brevi non mi sembra siano il massimo.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Slask

#610
Citazione di: Rain il 17 Ottobre 2023, 12:53:20In generale però, panini sta gestendo Vertigo in maniera un po', come posso dire, poco ordinata.
Considerato che sono tutte ristampe, potevano scegliere una soluzione per tutte le serie. Questa ad esempio poteva essere proposta in 4 comodi Deluxe, idem per Invisibles, Scalped e Y ecc...gli Omnibus per serie tutto sommato brevi non mi sembra siano il massimo.

 :ahsisi:  :ahsisi:  :ahsisi:

Esattamente.
Non so se lo facciano per risparmiare o che, ma è una gestione un po' scoordinata, sembra non ci sia una linea comune per queste pubblicazioni. Per alcune seguono gli USA, per altre, boh.

E francamente gli omnibus da 1000 e passa pagine hanno stancato...  ok, questo è poco sopra le 900, ma non c'era veramente bisogno.

Per Shade sono comunque indeciso perché ho i brossurati, che non mi vanno proprio a genio, vorrei un'edizione da collezione..

GuiltySte

Con la scusa che ormai stanno quasi tutte a 90 euri ste ristampe ho molti "Vorrei ma non posso"

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

seifer

Ciao a tutti! Da possessore della serie in brossurati Lion, chiedo a chi possiede l'omnibus, se merita il recupero in tale formato (soprattutto in termini di qualità edizione, carta rilegatura e contenuti extra). Grazie mille