News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Colonne sonore e musiche

Aperto da Lampo, 22 Marzo 2016, 20:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Ho cercato nel forum, ma non sono riuscito a trovare un topic appositamente sulle musiche degli ormai numerosi film riguardo i nostri beniamini DC, così ho pensato di aprirne uno io dove poter discutere dei nostri gusti musicali e delle emozioni che ci suscitano.

Comincio postando qua un confronto (lunghetto) tra le musiche vecchie e nuove di Batman e Superman; è preso da un post di Facebook, quindi il tono è scanzonato e anche per non fumettari :)


In attesa del prossimo film "Batman v Superman: Dawn of Justice" stavo svolgendo delle attività culturali di profondo spessore morale (ossia giocavo a "Lego Batman 2") e ho pensato di ascoltare un po' più attentamente i temi musicali legati ai due futuri protagonisti. Il risultato è che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Nel caso non vi ricordiate le musiche, le posto più sotto, così potete ascoltarle nel mentre.

Batman e Superman sono i due supereroi più famosi della DC Comics, e probabilmente due tra i tre più famosi in assoluto insieme a Spiderman; anche chi non ha mai letto un fumetto (vergogna!) ha un'idea di chi siano. Non credo ci sia bisogno di presentarli, sappiamo tutti che i due sono, per usare le parole del prossimo Lex Luthor, "giorno contro notte". Da loro la DC ricava buona parte del suo fatturato, e non è un caso che alla Bat-famiglia e alla Sup-famiglia siano legate moltissime delle testate dei loro fumetti (Batman, Detective comics, Batman - The dark knight, Batman & Robin, Batman Inc., Batgirl, Nightwing, Grayson, Red Robin, We are Robin, Robin son of Batman, Gotham academy, Batwoman e diverse altre, solo per rimanere su Batman). Non è un caso neanche che i due siano stati praticamente gli unici ad aver ricevuto trasposizioni televisive e cinematografiche: 8 film e 3 serie tv per Batman, 6 film e 4 serie tv per Superman; videogiochi e cartoni animati neanche li conto. La DC ha numerosi altri personaggi estremamente interessanti e importanti (Wonder Woman, Aquaman, Lanterna Verde...), ma la trasposizione in altri media di questi ultimi è sempre stata poco riuscita, a parte, probabilmente, la serie tv con Lynda Carter nei panni di Wonder Woman (tra l'altro, l'unica altra Wonder Woman per me è Lucy Lawless, quella di "Xena, principessa guerriera").

Due personaggi estremamente iconici, che necessitano, dunque, di temi iconici. Ho riascoltato le musiche dei film degli anni '80 e le ho comparate con quelle delle produzioni più recenti. A mio avviso non c'è paragone.

Ma passiamo all'analisi.
Nel film del 1989, "Batman", quello con J. Nicholson nei panni del Joker-punk, le musiche sono di Danny Elfman. Il tema portante, con cui si apre il film e che verrà ripetuto più volte è in Si minore, con una scaletta che suona "si1 do#2 re2 sol2 fa#2" (i numeri rappresentano le ottave, è per aiutarvi) e che risolve in un accordo di Do#. Il tema è ripetuto spesso, è ossessivo, come ossessivo è Batman, anche se in questo film meno che in altre occasioni. Dà l'idea di qualcosa di oscuro, e la breve scaletta sembra insinuarsi e strisciare, per poi saltare fuori all'improvviso nel Do#, affidato agli ottoni. È l'immagine perfetta di Batman: qualcosa che si muove di soppiatto nel buio e che sorprende improvvisamente il malcapitato di turno.

Ne "Il Cavaliere Oscuro", la nuova trilogia di Nolan, le musiche sono affidate a Hans Zimmer ("Il principe d'Egitto", "Il gladiatore", "L'ultimo dei samurai" e tanti altri). Ritorna l'ossessività e la ripetitività del movimento, ma questa è solo nell'accompagnamento, e l'assenza di una melodia specifica si fa sentire. È una musica che crea atmofera e innalza la tensione (è chiaro questo suo scopo anche dalla scelta di quello che suonano gli archi), ma che non riesce ad essere protagonista da sola. Ascoltando il tema di Elfman non c'è bisogno di altro. Ascoltando il tema di Zimmer si nota l'assenza di qualcosa, ossia di Batman. Sono sicuro che molti di voi ricordano il tema di Elfman e praticamente nessuno si è accorto che negli ultimi film di Batman un tema ci fosse.

Passando a Superman, il tema storico, dei film degli anni '80, è di quel genio di John Williams (e anche un po' simile al tema principale di "Star Wars", una delle sue numerose creazioni insieme a "Harry Potter", "Mamma ho perso l'aereo" e praticamente tutti i film di Spielberg: "Lo squalo", "Indiana Jones", "E.T.", "Jurassik Park", "Schindler's List", "Incontri ravvicinati del terzo tipo"...). La tonalità è un maestoso Do (maggiore, ovviamente), e il ritmo è molto marziale. Trombe e fiati vari come fosse Wagner con le sue Valchirie, ossia esseri divini che scendono dal cielo, per rimarcare la forza del protagonista, poi violini e flauti per dare l'idea del volo e della speranza. Vi è anche qua una ripetizione continua della nota, come se si trattasse di una marcia, ma in questo caso le note ribattute sono quasi sempre quelle dell'accordo (sempre maggiore), in particolare sol e do, e il tutto dà maggiore chiarezza, decisione, nettezza e anche purezza, perché si toccano solo le note "giuste". Per darvi un'idea, l'inizio del tema è "sol1 sol1 do1 sol1 sol1 / do2 sol1 do1 / sol1 sol1 do1 sol1 sol1 / mi2 re2 re2": due note sole fino alla risoluzione, in pratica. La melodia tende ad andare verso l'alto, e ricorda "Up, up and away", frase tipica dell'Azzurrone.

In "L'uomo d'acciaio" (2013) le musiche sono ancora di Zimmer, che ormai è più comune del prezzemolo. Il tema è molto più una musica "di passaggio", ossia un tipico tema introduttivo o conclusivo (quando ancora non si vuole rivelare nulla del protagonista), o un tema da montaggio mentre il protagonista diventa più grande e forte, ed è adeguato ad un Superman che deve ancora svilupparsi e scoprire chi è e cosa può fare, come da trama del film. Anche il finale del tema segue questo andamento: sembra quasi di volare, e lo stesso Superman ha ormai capito ciò di cui è in grado.
Una musica, dunque, meglio riuscita di quella di Batman, ma comunque meno interessante e identificativa.

Riassumendo: Elfman e Williams hanno creato dei temi eccezionali, iconici, identificativi; Zimmer ha scritto musica d'atmosfera. I temi dei primi due sono protagonisti essi stessi; i temi del secondo sono accompagnamenti. I temi degli anni '80 bastavano da soli, davano speranza o incutevano timore autonomamente; i temi degli ultimi anni sono musichette come tante. Non credo ci siano dubbi su quali resteranno e quali spariranno a breve.

Ah, in "Batman v Superman" la colonna sonora sarà di nuovo di Zimmer. Sigh.


Musiche:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

-teo

Il topic e, soprattutto, il post sono interessanti.
A mio parere il problema non è tanto di Zimmer, ma di come è cambiato l'approccio nella composizione delle colonne sonore.
Williams e Elfman lavorano con un approccio sinfonico, vecchia scuola, quindi temi e variazioni componendo una vera e propria opera orchestrale che volendo si potrebbe ascoltare facilmente ad un concerto separatamente dalle immagini. Lo stesso si può dire, per esempio di Howard Shore (era nel topic di BvS che si era citato?).
Zimmer invece appartiene a quello che avanguardisticamente (uh! che brutto avverbio) è stato Herrmann per Hitchcock e fa parte della "nuova scuola" di intendere una colonna sonora. Ovvero mero accompagnamento alle immagini, poca orchestra e più elettronica. Pensiamo anche ai lavori di Trent Reznor per Fincher. Questa "nuova scuola" elimina quindi l'aspetto più sinfonico e di conseguenza più accessibile dell'ascolto. Si eliminano i temi, quindi, che possono far riconoscere un personaggio, o perlomeno non sono sinfonici.
Ti dirò, quando sento il tema di Elfman per Batman l'emozione di sapere che QUELLO è Batman è innegabile. Ma non cestinerei del tutto i lavori di Zimmer.
Man of Steel ha una colonna sonora a mio parere bellissima, nonostante siano quattro note di pianoforte.

Lampo

Be', in altri lavori Zimmer si è dimostrato molto valido, e, in generale, non è che scriva brutta musica; su tutti "Il re Leone", "Il gladiatore"
Tutto dipende da come si vuole impostare il lavoro :)
Personalmente preferisco temi d'atmosfera abbinati a temi personali, che è un po' quanto successo in BvS, solo che i temi personali devono essere chiari, distinguibili e adatti al personaggio. Per questo ho trovato il tema di Wonder Woman molto azzeccato, mentre del tema di Batman non ricordo neanche se esista.
È un po' come avere un bel film, ma di cui non ricordi bene alcuna scena in particolare, contro un film magari meno bello, ma di cui ricordi quelle 3-4 scene fantastiche.
Certo, nel Re Leone era "facile", visto che c'è proprio il "momento canzoncina", ma anche  nel Gladiatore mi pare che Zimmer si sia comportato in modo egregio. Spero che per le Justice League riesca a tirare fuori qualcosa di più adeguato :)

The Buddha

Confido sempre in Giacchino per il futuro delle colonne sonore da cinema :wub:
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta