News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Storia Universale Disney

Aperto da Azrael, 13 Febbraio 2016, 13:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



La Storia Universale è un'edizione settimanale della The Walt Disney Company Italia, in collaborazione con Il corriere della sera e La gazzetta dello sport. Negli albi in questione sono pubblicate storie parodiche a sfondo storico, già pubblicate su testate italiane (soprattutto Topolino) o straniere. Il primo volume, di lancio, è costato solo 1,99 euro, mentre tutti gli altri mantengono il prezzo di 7,99 euro.


Completa di 34 volumi, pubblicata nel 2011.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Garalla


Azrael

Citazione di: garalla il 13 Febbraio 2016, 13:10:18
Fanno una ristampa?

Non credo, mancava questo topic e a breve EMC2 posterà le sue impressioni su ogni singolo volume.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

EMC2



LA STORIA UNIVERSALE DISNEY 1 - I PALEOPAPERI

17x24, B., 196 pp., col.|1.90€
RIZZOLI

Storie contenute nel volume:

  • Il primo bis
  • Paperut e i dragoni delle terre calde
  • Paperut e i Pappagallosauri
  • Paperut industriale dell'era glaciale
  • Archimede preistorico in: la ruota
  • Paperut e il problema della casa
  • Archimede Pitagorico preistorico in: Disturbi telefonici
  • Paperut e il festival musicale glaciale
  • Paperut mammuttista patentato
  • Archimede Preistorico in: Lo schiaccianoci
  • Archimede Preistorico in: Autolavaggio



Recensione:
Prima di cominciare lasciatemi ringraziare Azrael per aver aperto il topic!
Detto ciò, faccio un altra premessa: come tanti di voi ho cominciato a leggere i fumetti in tenera età proprio con Topolino, ed ero anche un lettore piuttosto vorace ma la scuola e la vita mi hanno poi purtroppo allontanato dai fumetti Disney.
Dopo tanti anni però, complice un abbraccio a tutto tondo del mondo del fumetto e non più limitatamente a qualche manga, sono tornato anche al mio primo amore Disneyano, e i commenti che farò di questa collana si pongono proprio in questa direzione. Perdonatemi quindi se non ho la conoscenza di chi legge ininterrottamente Disney da anni e magari qualche personaggio che per voi può essere vecchio come il cucco per me invece è nuovissimo.

Passiamo però a commentare il primo numero di questa collana di storie in maschera Disney: chi vi parla adora le parodie e le storie Disney ambientante in altri periodi storici, e una collana del genere non potevo farmela mancare. Su forum specializzati di lettura Disney non se ne parla un gran bene e proprio per questo motivo a volte si riesce a trovare davvero a buon prezzo su ebay e mercatini.
Questo primo numero, così come il secondo, è ambientato nella preistoria e a farla da padrone sono le storie di Paperut, l'antenato di Paperino che nella più classica delle riproposizioni Disney è anche qui ai servizi dello zione Peperonut. Ecco una cosa che salta subito all'occhio è che l'indice, fatto per Il primo Bis è mono-paperi, segno di come le loro personalità meglio si adattino a storie comiche e parodie. La storia che ho preferito è Paperut e i dragoni delle terre calde, soprattutto perchè si vede un Paperonut in piena energia alla ricerca di un modo per aumentare le sue finanze. L'altra storia che mi ha colpito è Il primo bis, il primo numero di una serie che si occupa di illustrarci tutti gli antenati di Pippo, e come potete immaginare, le risate sono assicurate!
Le altre storie sono carine e in generale l'indice mi sembra sufficiente, anche se mi aspetto di meglio.

Nota per i redazionali dedicati all'approfondimento del periodo storico di ogni volume: in questo caso gli articoli sull'evoluzione umana sono fatti bene e molto chiari, ottimo per i lettori più piccoli.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

EMC2

Grazie Az, detto da te è un onore :D

Inviato dal mio OnePlusOne con Tapatalk


Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

DrHouse92

Si però Az non puoi aprì topic a tradimento, pensavo fosse una nuova collana :eddai: :cry:



Azrael

Citazione di: DrHouse92 il 13 Febbraio 2016, 21:57:00
Si però Az non puoi aprì topic a tradimento, pensavo fosse una nuova collana :eddai: :cry:

Colpa tua che ti sei illuso :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Garalla

Citazione di: EMC2 il 13 Febbraio 2016, 15:26:33


Recensione:
Passiamo però a commentare il primo numero di questa collana di storie in maschera Disney: chi vi parla adora le parodie e le storie Disney ambientante in altri periodi storici, e una collana del genere non potevo farmela mancare. Su forum specializzati di lettura Disney non se ne parla un gran bene e proprio per questo motivo a volte si riesce a trovare davvero a buon prezzo su ebay e mercatini.

Nota per i redazionali dedicati all'approfondimento del periodo storico di ogni volume: in questo caso gli articoli sull'evoluzione umana sono fatti bene e molto chiari, ottimo per i lettori più piccoli.

Buona analisi. Prendo questi due punti per sottolineare una cosa.
I fumetti Disney sono principalmente rivolti ad un pubblico giovane ma non per questo è infantile. Questa serie, così come anche altre serie come la nuova "Scienza Papera" ha il vantaggio di avvicinare i lettori più giovani alla scoperta della Storia, della Scienza e di eventuali altri temi. Da qui l'allontanarsi del fan che colleziona da anni testate Disney, che ho queste storie sui vari Topolini (ed eventuali ristampe) e a cui o non interessa l'argomento o in generale non è interessato agli articoli di approfondimento che magari sono non dico superficiali ma abbastanza basilari o comunque non troppo approfonditi.
Discorso che forse esula un pochino è la raccolta delle parodie dei classici delle letteratura, che rappresentano comunque un motivo di vanto per il lettore e per il fumetto Disney italiano e in generale risultano sempre ben fatte.
Da qui il parlarne poco bene da parte dei fan di vecchia data o il preferire collezioni più "allettanti" come le omnie di Barks, Gottfredson, Scarpa e di PK o il Topolino Story che voleva avere il meglio della produzione Disney anno per anno. Iniziativa che comunque ritengo pregevole e valida per chi piace di più la storia e vuole vederla in chiave più ironica e per i lettori più giovani.

EMC2



LA STORIA UNIVERSALE DISNEY 2 - PAPERI DELLE CAVERNE

17x24, B., 196 pp., col.|7.99€
RIZZOLI

Storie contenute nel volume:

  • Paperut e i documentari glaciali
  • Paperut e l'invenzione del calcio
  • Paperut e la vernice della discordia
  • I Paleopaperi e il visitatore celeste
  • Topolino e la parentesi preistorica
  • Paperino e la scomparsa prestigiosa
  • Paperino e la vendetta cosmetica



Recensione:
Passo a commentare il secondo numero di questa collana, sempre ambientato nel mondo della preistoria. Anche in questo numero compaiono le storia di Paperut, che sono dei buoni riempitivi. Secondo me la migliore storia dell'albo è l'unica con i topi e cioè Topolino e la parentesi preistorica per due motivi: il primo è perchè ho sempre amato le storie con la macchina del tempo e pur essendo un twist di trama molto semplice consente agli autori di creare storie originali come questa dove al contrario, invece di vedere solo Topolino e Pippo nel passato, vediamo un cavernicolo alle prese con la vita moderna, con annessi equivoci e risate.
Le ultime tre storie fanno parte delle "Preistorie", un ciclo di 5 storie scritte da Martignoni nei topolino da 2274 a 2278: storie carine specialmente quelle disegnate da Stefano Turconi, ma preferisco l'ambientazioni di Paperut.

Un volume ad un livello leggermente più basso rispetto al primo.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


EMC2

Citazione di: garalla il 15 Febbraio 2016, 14:35:26
Citazione di: EMC2 il 13 Febbraio 2016, 15:26:33


Recensione:
Passiamo però a commentare il primo numero di questa collana di storie in maschera Disney: chi vi parla adora le parodie e le storie Disney ambientante in altri periodi storici, e una collana del genere non potevo farmela mancare. Su forum specializzati di lettura Disney non se ne parla un gran bene e proprio per questo motivo a volte si riesce a trovare davvero a buon prezzo su ebay e mercatini.

Nota per i redazionali dedicati all'approfondimento del periodo storico di ogni volume: in questo caso gli articoli sull'evoluzione umana sono fatti bene e molto chiari, ottimo per i lettori più piccoli.

Buona analisi. Prendo questi due punti per sottolineare una cosa.
I fumetti Disney sono principalmente rivolti ad un pubblico giovane ma non per questo è infantile. Questa serie, così come anche altre serie come la nuova "Scienza Papera" ha il vantaggio di avvicinare i lettori più giovani alla scoperta della Storia, della Scienza e di eventuali altri temi. Da qui l'allontanarsi del fan che colleziona da anni testate Disney, che ho queste storie sui vari Topolini (ed eventuali ristampe) e a cui o non interessa l'argomento o in generale non è interessato agli articoli di approfondimento che magari sono non dico superficiali ma abbastanza basilari o comunque non troppo approfonditi.
Discorso che forse esula un pochino è la raccolta delle parodie dei classici delle letteratura, che rappresentano comunque un motivo di vanto per il lettore e per il fumetto Disney italiano e in generale risultano sempre ben fatte.
Da qui il parlarne poco bene da parte dei fan di vecchia data o il preferire collezioni più "allettanti" come le omnie di Barks, Gottfredson, Scarpa e di PK o il Topolino Story che voleva avere il meglio della produzione Disney anno per anno. Iniziativa che comunque ritengo pregevole e valida per chi piace di più la storia e vuole vederla in chiave più ironica e per i lettori più giovani.

Grazie Garalla sopratutto per lo spunto che mi dai: avendo letto Disney a 10 anni e a 30 anni, mi rendo conto di come cambi per forza di cose l'approccio allo stesso prodotto, e se ne rende conto anche Disney Italia che butta sul mercato edizioni particolari e collane dedicate più agli aficionados 30-40-50enni invece che ai ragazzetti.
Ma non bisogna mai dimenticare che i fumetti Disney sono prima di tutto per i bambini, per quelli che come noi avevano il Topolino come premio dopo aver finito i compiti, e quindi ben vengano le storie leggere con Paperut e similari, non è sempre necessario avere solo le storie di Barks o di Don Rosa o di Scarpa. Su un forum come il Papersera (che io frequesnto e leggo e su cui ci sei anche tu) dove la conoscenza media dei fumetti Disney è pari a quella di chi ci lavora nella redazione di Topolino da almeno 30 anni, è normale che una collana come questa abbia poca fortuna proprio perchè molto semplice e diretta, ma per un genitore che vuole addolcire la pillola storia al proprio figlio è un ottimo prodotto :up:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


EMC2



LA STORIA UNIVERSALE DISNEY 3 - TOPOLINO L'ETRUSCO

17x24, B., 196 pp., col.|7.99€
RIZZOLI

Storie contenute nel volume:

  • Pipgamesh e la soffitta di Babele
  • Topolino e il mistero dei Dolmen
  • Topolino e la leggenda di Re Porsenna
  • Topolino e il segreto degli etruschi



Recensione:
Numero a tutto topo questo terzo volume della collana: dalle lande preistoriche si passa alle prime civiltà della storia, e subito la storia di    Pipgamesh e la soffitta di Babele ci presenta il popolo dei babilonesi e come solito con le storie dei bis bis bis di Pippo c'è da ridere!
Le altre tre storie sono invece tutte legate alla macchina del tempo e alle avventure di Topolino e Pippo: la necessità di utilizzare l'invezione di Zapotec e Marlin è sicuramente dovuto al fatto che il mondo etrusco non è mai stato oggetto di parodie, probabilmente anche dovuto alle scarse info che ci sono sui quei periodi storici e alla consequenziale scarsa appetibilità di storie in maschera.
Ho una certa predilezione per i paperi quindi cercherò di non essere di parte, però in generale l'ho trovato un numero abbastanza sottotono, direi quasi di passaggio per i numeri egiziani sui cui ho molto speranze!

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


EMC2



LA STORIA UNIVERSALE DISNEY 4 - PAPERAMSES

17x24, B., 196 pp., col.|7.99€
RIZZOLI

Storie contenute nel volume:

  • I bis bis di Pippo - Pipsettete e la piena del Nilo
  • La rivincita di Paperamses
  • Paperiside e la sfinge
  • Zio Paperone e l'enigma della sfinge
  • Topolino e i templi di Babu Simbel
  • Zio Paperone e il tesoro di Tutank-Paperon



Recensione:
La cosa bella di quando leggi queste raccolte Disney e che ti capita per caso di rileggere storie che magari da piccolo avevi letto su dei Topolino ormai consumati dalle letture ripetute, e di colpo ti tornano in mente vecchie sensazioni, quasi come parlare con un vecchio amico: mi è capitato con due storie di questo volume, Paperiside e la sfinge che è una storia molto semplice e simpatica e con Topolino e i templi di Babu Simbel che invece è davvero bella se non altro per i disegni di De Vita che sono spettacolari. Il numero si apre con un altro e divertente episodio degli avi di Pippo in Pipsettete e la piena del Nilo, ed è poi completato da tre storie di paperi di cui La rivincita di Paperamses si differenzia per avere per una volta i nostri personaggi nel ruolo del faraone & CO

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


EMC2



LA STORIA UNIVERSALE DISNEY 5 - TOPOLINO E CLEOPATRA

17x24, B., 196 pp., col.|7.99€
RIZZOLI

Storie contenute nel volume:

  • Topolino e il mistero delle piramidi
  • La piramide di Tutankrapfen
  • Zio Paperone e gli inviti del faraone
  • Bum Bum e il faraone empio
  • Indiana Pipps e l'ultimo faraone
  • Topolino e il naso di Cleopatra



Recensione:
Secondo numero dedicato all'Antico Egitto, periodo che ha dato molto in termini di spunti per il mondo Disney: anche questo numero ha una prevalenza di topi con l'immancabile Topolino e Pippo e la macchina del tempo come in Topolino e il mistero delle piramidi e Topolino e il naso di Cleopatra, in cui ho preferito la prima alla seconda se non altro perchè non sono un grande amante dei disegni di Asteriti. Ci sono poi due storie con protagonista il mitico Indiana Pipps, una dal sapore molto cinematografico che è Indiana Pipps e l'ultimo faraone. Le perle del volume però secondo me sono Zio Paperone e gli inviti del faraone che mi è piaciut, ma soprattutto Bum Bum e il faraone empio in cui compare il simpaticissimo Bum Bum Ghigno, un personaggio creato dal mitico Corrado Mastantuono che a me personalmente piace molto nel suo essere goffo e sempliciotto ma dal cuore d'oro.
Un bel numero questo 5

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken