News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Omnibus sì, omnibus no

Aperto da Lampo, 21 Gennaio 2025, 21:09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Kenshiro

Più compro i volumi brossurati e più mi rendo conto che i cartonati sono un formato che non fa per me, almeno quelli italiani.
Un volume cartonato Panini, per spessore, è quasi 3 TP USA. :lolle:
A livello di lettura preferisco il brossurato anche perché più facile da trasportare, mentre il cartonato devi starci attento che si sciupa più facilmente.
Ormai i cartonati li prendo solo se determinate storie sono difficili o impossibili da recuperare in altri formati.

P.S. Il cartonato formato Omnibus è il peggiore. Ne ho 2 e sono lì a prendere la polvere perché li trovo illeggibili in termini pratici.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Hugostrange70

Io a volte guardo i video su YouTube delle uscite americane e veramente non c'è confronto, anche i brossurati sono bellissimi da ammirare con quelle cover lucide e all' interno i colori sono veramente spettacolari, ah se uscissero anche da noi dei prodotti così

Kenshiro

Citazione di: Hugostrange70 il 21 Settembre 2025, 10:45:05Io a volte guardo i video su YouTube delle uscite americane e veramente non c'è confronto, anche i brossurati sono bellissimi da ammirare con quelle cover lucide e all' interno i colori sono veramente spettacolari, ah se uscissero anche da noi dei prodotti così

Infatti non capisco perché Panini non ci punti di più, posso capire per alcune storie con più appeal in un formato di lusso, ma pubblicano pure tante porcherie in questo tipo di formato che davvero non meritano. Vale sia per la Marvel che la DC.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Scrooge

Sono d'accordo! Adoro il brossurato mentre l'omnibus è scomodo oltre un certo numero di pagine.

Lampo

Probabilmente hanno più margine sul cartonato... sanno che un cartonato possono venderlo a 28€, mentre un brossurato a 20 non lo prenderebbe nessuno (e sicuramente il cartone non costa 8€ a volume)

pizzul

Con i cartonati più margine di mercato perché chi compra parecchio e vuole una collezione molto ampia non preferisce i brossurati, ma le raccolte cartonate. Soprattutto Omnibus che a parità di pagine il volume occupa meno spazio anche avendo una grammatura delle pagine maggiore, perché ti elimina la parte delle cover e inizio e fine del volume (che poi compensano a volte con gli extra).

Prendi per esempio me, che non ho comprato nessuna serie Vertigo uscita da panini in quei maledetti e odiosi brossurati e ho ordinato subito l'Omnibus di Y, l'ultimo uomo annunciato il mese scorso.

I brossurati possono essere comodi per il trasporto o per tenerlo in mano per tanto tempo, anche se questo non saprei perché io leggo da seduto anche gli Absolute senza problemi. Però:
1 - si rischia di rovinarsi subito su cover e costina quando tiri fuori o metti dentro la libreria, soprattutto gli angoli (io li imbusto come gli spillati e li metto delle scatole dei comics);
2 - non puoi aprire ad ali di gabbiano perché potresti rischiare di spaccare in 2 la costina, che comunque si curva lo stesso con il passare del tempo;
3 - la parte più odiosa... le pagine sono incollate di più, il che significa che le immagini al centro delle spread page non le vedi bene, ma tagliate:

I migliori per la lettura a pagine aperte completamente sono Omnibus e Absolute che hanno un'apertura quasi a 180 gradi delle pagine.

Oltre questi dati oggettivi però poi ognuno ha la propria comodità di lettura e capisco chi preferisci il brossurato per la sua comodità.

Anche se, se proprio vogliamo dirla tutta, il miglior formato per la lettura è lo spillato, ma solo per la lettura. Perché conservarlo è scomodo e occupa più spazio delle raccolte.
@vibes.comics

Alaster86

Spillato miglior formato per leggere, per bellezza in libreria e guadagno di spazio/soldi sicuramente omnibus e Absolute. Odio i brossurati con la costina spaccata