Topolino & Pippo On The Road - di Fausto Vitaliano & Paolo Mottura

Aperto da Azrael, 08 Novembre 2015, 13:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



TOPOLINO E PIPPO ON THE ROAD
TOPOLINO LIMITED DE LUXE EDITION


20,5x31,5, C., 80 pp., b/n|9.90€
PANINI DISNEY

Arriva un nuovo capolavoro della letteratura... in salsa Disney! Il romanzo Sulla strada (On the Road, in inglese) di Jack Kerouac, alfiere della beat generation negli anni '50, è storicamente un romanzo molto duro, apparentemente lontano dai toni del mondo disneyano, ma due temi fondamentali del libro ritrovano felicemente casa nel mondo di Pippo e Topolino: l'amicizia e il viaggio. Ecco allora i due amici di sempre presi in una grande avventura "sulla strada", in un'America d'altri tempi, mirabilmente ricostruita dai dialoghi di Fausto Vitaliano e dalle matite di Paolo Mottura, e in un'edizione da collezione arricchita da tanti contenuti speciali.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Garedyen

Questa copertina mi ha stregato e sarei molto tentato di prenderlo, qualcuno l'ha già letta?
EDIT: ecco perché costa poco, è in bianco e nero?!

Garalla

Citazione di: Garedyen il 11 Novembre 2015, 12:10:32
Questa copertina mi ha stregato e sarei molto tentato di prenderlo, qualcuno l'ha già letta?
EDIT: ecco perché costa poco, è in bianco e nero?!
Mi dicevano essere un errore quella del b/n.
Comunque costa poco perché sono poche pagine. Io sono tentato perché mi era piaciuta e i disegni di Mottura sono fotonici.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk


Eddie Brock


Garalla

Io lessi la storia su Topolino (entrambi i tempi della storia storia erano su Topolino 3109) ai tempi.
Non è una brutta storia, se dicessi il contrario mentirei, ma si basa veramente tanto sui disegni di Mottura anche perché è più una storia "sulla Strada", sul percorso, sul viaggio che da fisico e con una motivazione finisce per essere un viaggio alla scoperta del proprio essere. Ma è anche una storia di amicizia tra Topolino e Pippo, qui due sconosciuti che si troveranno insieme a compiere un viaggio.
Una delle migliori prove di Vitaliano degli ultimi tempi a mio parere.

Professor Zoom


Bramo

Mi è tornata in mente questa storia, dopo aver letto Metopolis attualmente in edicola su Topolino :)
Anche qui infatti troviamo Paolo Mottura alle matite, ed è un vero e proprio piacere per gli occhi. I personaggi sono vivi e dinamici e gli sfondi dettagliati e maestosi - vedere rappresentati in tal modo i grandi paesaggi americani che fanno da cornice al viaggio dei due protagonisti è tanta roba.
La ristampa nella Limited De Luxe Edition vale la spesa anche perché nei contenuti speciali in fondo al volume sono presenti alcuni disegni inediti, a tutta pagina, che Mottura ha realizzato per la storia. Non si tratta di semplici bozzetti o studi dei personaggi, ma veri e propri disegni completi, carichi di atmosfera e in cui l'arte del disegnatore esplode sulla carta. Meraviglia.
Sarebbe ingiusto non dare comunque riconoscimento anche allo sceneggiatore: la storia infatti scorre molto bene e per quanto adatti una trama non certo riportabile fedelmente in ogni parte su Topolino, riesce a preservare una tematica importante e a traslarla con successo e in modo sensato sul settimanale Disney, caratterizzando poi molto bene queste due versioni di Topolino e Pippo :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr