News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetto europeo e sudamericano: le vostre domande

Aperto da Selina Kyle, 11 Dicembre 2009, 19:57:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Deadpool

Siccome un vero e proprio topic su Bonelli (stile Panini) non c'è lo posto qui:

https://www.instagram.com/p/Cczf57osATW/

Ultima storia del boss per il terzo Tex mensile (cioè quello di maggio) vorrei che vi soffermaste tutti alla seconda immagine, leggete l'editoriale di Davide Bonelli su aumento prezzi o meno in casa Bonelli

Che ne pensate ?

shumani

Citazione di: Deadpool il 26 Aprile 2022, 13:04:24Siccome un vero e proprio topic su Bonelli (stile Panini) non c'è lo posto qui:

https://www.instagram.com/p/Cczf57osATW/

Ultima storia del boss per il terzo Tex mensile (cioè quello di maggio) vorrei che vi soffermaste tutti alla seconda immagine, leggete l'editoriale di Davide Bonelli su aumento prezzi o meno in casa Bonelli

Che ne pensate ?

quando capiranno che dovranno fare un "Bonelli Unlimited" sarà troppo tardi
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Deadpool

Citazione di: shumani il 26 Aprile 2022, 17:01:36quando capiranno che dovranno fare un "Bonelli Unlimited" sarà troppo tardi
Cioè ? L'online digitale ? Ma lo zoccolo duro va in edicola e internet non lo usa tanto  :hmm:

shumani

Citazione di: Deadpool il 26 Aprile 2022, 17:24:01Cioè ? L'online digitale ? Ma lo zoccolo duro va in edicola e internet non lo usa tanto  :hmm:

La taglio giù grossa: l'idea non è "buttiamoci sul digitale perché è una miniera d'oro" ma "buttiamoci sul digitale se no chiudiamo". Più il tempo di affiancamento fisico/digitale è ridotto e più le possibilità di fallimento sono alte.
Ho sintetizzato in due frasi un discorso di ore e ore per il quale, tra l'altro, non ho nessuna competenza in merito.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Deadpool

#1339
Mah, ok il digitale, ma quello che mi turba è la parte sul "Fidelizzarsi l'edicola" cosa vuol dire ? Hanno intenzione di ridurre ancora le tirature (già le hanno ridotte), è un mettere le mani avanti in vista di settembre per un nuovo aumento (magari a 5 euro) ?

Nightmist

Comunicato abbastanza preoccupante, sembra siano un po' con l'acqua alla gola, l'obbiettivo potrebbe essere stampare meno e distribuire le copie tenendo conto delle vendite, ma è un piano che mi sembra abbia parecchie falle. Ci sono mille variabili che possono portare le persone a comprare in posti diversi (tra l'altro è un loro diritto), così si rischia di avere più di un lettore che non trova l'albo X che magari voleva provare, o l'albo che acquista abitualmente in un posto diverso da quello solito. Il succo del discorso è che la situazione economica non cambierà a breve, gli scenari internazionali incerti di sicuro non hanno aiutato, per cui entro l'anno aumenteranno di nuovo, purtroppo non c'è scampo. Vedremo quanti lettori saranno disposti a pagare 5 euro un albo di neanche 100 pagine.

Deadpool

#1341
Citazione di: Nightmist il 26 Aprile 2022, 20:54:32Vedremo quanti lettori saranno disposti a pagare 5 euro un albo di neanche 100 pagine.
Beh la Panini ha già dimostrato che si possono vendere a 5 euro pure con meno pagine  :asd: 
Ed in più gli albi bonelli sono da 98 pagine (quelli da 4.40) quindi per due pagine in meno non siamo a 100

Detto questo secondo me questa cosa della stessa edicola è solo un mettere le mani avanti e scaricare su di noi la responsabilità del prossimo aumento (4.90/5.00) perchè loro li hanno aumentati solo un anno fa di loro spontanea volontà e quindi adesso si sono inventati questa scusa per tirare a campare l'estate per poi beccarci l'aumento.

Da parte mia cambia poco comunque, da 18 anni ho sempre quel budget per prendere fumetti (faccio pochissimi sgarri in merito) aumentano i prezzi ? E io prenderò qualcosa in meno, Condicio sine qua non  :sisi:

Bl4ckBurn

Citazione di: Deadpool il 27 Aprile 2022, 09:06:15Beh la Panini ha già dimostrato che si possono vendere a 5 euro pure con meno pagine  :asd: 
Ed in più gli albi bonelli sono da 98 pagine (quelli da 4.40) quindi per due pagine in meno non siamo a 100

Detto questo secondo me questa cosa della stessa edicola è solo un mettere le mani avanti e scaricare su di noi la responsabilità del prossimo aumento (4.90/5.00) perchè loro li hanno aumentati solo un anno fa di loro spontanea volontà e quindi adesso si sono inventati questa scusa per tirare a campare l'estate per poi beccarci l'aumento.

Da parte mia cambia poco comunque, da 18 anni ho sempre quel budget per prendere fumetti (faccio pochissimi sgarri in merito) aumentano i prezzi ? E io prenderò qualcosa in meno, Condicio sine qua non  :sisi:

Quoto in toto.
Sicuramente salirà a 4,90€ / 5€
E' un peccato, perchè l'ultimo aumento c'è stato meno di 15 mesi fa.
Sicuramente i lettori che seguono le testate storiche continueranno a comprare i personaggi che sono affezionati, anche se dovessero costare 8-9€ (assurdo, ma non più di tanto).
Dal canto mio io seguirò sempre Tex (almeno i mensili e i texoni) anche se dovessero esserci rincari esorbitanti.

Deadpool

Citazione di: Bl4ckBurn il 27 Aprile 2022, 09:19:26Dal canto mio io seguirò sempre Tex (almeno i mensili e i texoni) anche se dovessero esserci rincari esorbitanti.
Ma infatti quella comunicazione è più rivolta a noi (tipo me) che compra più personaggi Bonelli, ma come detto anche su altri lidi, o vinco al superenalotto oppure bonelli "si attacca" io spenderò sempre qualcosa ma a patto di non sgarrare su quanto mi sono preposto al mese di spendere (che oltre ai fumetti ci sono sempre spese extra tra previste e non previste)

Per me se la potevano pure risparmiare, ed è anche un pò una caduta di stile, quella del fidelizzarsi un'edicola (anche perchè d'estate dubito ci sia tanta gente che resta a casa e non va in ferie per i fumetti, casomai se li compra al mare) è una linea che già faccio da 18 e più anni, vedo che siamo arrivati a questo punto lo stesso ergo non è colpa mia cara bonelli  :nono:

I costi di produzione e distribuzione sono troppo alti ? E vi conviene iniziare a pensare di smettere di produrre mensilmente qualche albo o levare qualche speciale (vero Brendon ?) magari trasformandoli in bimestrali o trimestrali a prezzo più alto e con più foliazione, servono davvero 3 ristampe di tex ? No non servono e lo dico da lettore di tex (versione giovanile).

Chiudo facendo un ultimissimo esempio, da gennaio il numero di copie mandate in edicola sono calate vistosamente, io avevo iniziato Nick rider (miniserie da 10 numeri) sapete quanti numeri ho trovato in edicola (sempre la stessa come richiede ora bonelli stesso) ? Uno, il numero 1, gli altri mai più arrivati e quindi serie abbandonata perchè non ho il tempo per girarmi tre quattro edicole ed in fumetteria (già lontana) la roba arriva chissà quando dopo, soluzione ? Aspetto la conclusione e me la comprerò usata in blocco al mercatino o su ebay magari scontata.

Non vedo altre strade francamente, non so voi.

Nightmist

Citazione di: Deadpool il 27 Aprile 2022, 09:06:15Beh la Panini ha già dimostrato che si possono vendere a 5 euro pure con meno pagine  :asd:

Che si possano vendere è un conto, il problema è che come hai detto tu chiunque sarà costretto a tagliare nuovamente qualcosa, quindi per ogni copia di Tex che continueranno a vendere agli irriducibili, ne venderanno un sacco in meno di tutto il resto, quindi in soldoni non credo che la situazione cambierà tanto. Sarà un continuo tirare a campare fino al prossimo aumento, perchè parliamoci chiaro la situazione andrà sempre a peggiorare, le congiunzioni economiche sono quello che sono e i lettori non crescono sugli alberi. Quando si renderanno conto che non è più il caso di avere 20 serie infinite in edicola, di cui tre quarti vendono nulla, sarà troppo tardi.

Deadpool

Citazione di: Nightmist il 27 Aprile 2022, 13:13:14Che si possano vendere è un conto, il problema è che come hai detto tu chiunque sarà costretto a tagliare nuovamente qualcosa, quindi per ogni copia di Tex che continueranno a vendere agli irriducibili, ne venderanno un sacco in meno di tutto il resto, quindi in soldoni non credo che la situazione cambierà tanto. Sarà un continuo tirare a campare fino al prossimo aumento, perchè parliamoci chiaro la situazione andrà sempre a peggiorare, le congiunzioni economiche sono quello che sono e i lettori non crescono sugli alberi. Quando si renderanno conto che non è più il caso di avere 20 serie infinite in edicola, di cui tre quarti vendono nulla, sarà troppo tardi.

In tutto questo però la Bugs ne lancia una nuova a Novembre (che prenderò sicuro), il problema è che producono troppe cose, tante serie se non tirano è il caso cambino prima formato per vedere come va e se non va chiudano, io penso che alla fine bonelli resterà con i vecchi personaggi (Tex Zagor Dylan) e gli altri si avvieranno verso conclusione o speciale annuale o miniserie alla Morgan Lost.

Per me dovrebbero pure smetterla di spingere sulle ristampe, a cosa servono 4 ristampe di tex per la miseria ? Una basta e avanza.

Nightmist

la Bugs però è una realtà molto più piccola e sicuramente "facile" da gestire. Tra l'altro hanno dei piani abbastanza sensati, ho sentito Fumasoli dire che il loro obbiettivo a lungo termine (parlava di anni, non ricordo quanti), è quello di avere 5 serie regolari in edicola, ma non di più e solo se le cose andranno bene come sperano. Insomma il progetto deve essere economicamente sostenibile, non possono lanciare mille serie e poi alzare i prezzi ogni sei mesi perchè sono in perdita. La Bonelli ai tempi d'oro faceva grandi numeri, tutte quelle testate e ristampe se le poteva permettere, adesso non più.

Deadpool

Citazione di: Nightmist il 27 Aprile 2022, 14:14:29la Bugs però è una realtà molto più piccola e sicuramente "facile" da gestir
I prezzi pure alla Bugs sono già in linea con i bonelli alla fine, e loro ne hanno uno/due di mensili, per questo dico che prima o poi la bonelli dovrà realizzare che per sopravvivere dovrà rimpicciolirsi, per me è inevitabile se lo scenario mondiale non cambia.

Nightmist

Purtroppo sono d'accordo con te. Li entrano in gioco tante cose, orgoglio, immagine, la sofferta decisione di dare meno lavoro, mi rendo conto non sia facile però far finta di niente mi pare impossibile.

Deadpool

Citazione di: Nightmist il 27 Aprile 2022, 14:21:59Purtroppo sono d'accordo con te. Li entrano in gioco tante cose, orgoglio, immagine, la sofferta decisione di dare meno lavoro, mi rendo conto non sia facile però far finta di niente mi pare impossibile.
In più non possono sempre dare la colpa a noi aumentando i prezzi, poi uno si stufa anche e ha ragione.