News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il nido - di M. Galli

Aperto da Arkin Torsen, 27 Maggio 2023, 09:16:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen



Il nido
Autore: Marco Galli
Editore: Coconino Press
Brossurato, 160 pag. a colori.
23€

Nel giugno del 1944, mentre gli alleati sbarcano in Normandia, Adolf Hitler è al sicuro nel suo rifugio incastonato tra le Alpi Bavaresi: "Il nido". Intorno a lui una corte allucinata che cerca disperatamente di ignorare che la fine del Terzo Reich è vicina. Un ritratto inedito, visionario eppure estremamente documentato, del personaggio più detestato e detestabile del Novecento.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto due volte questo fumetto e, pur trovandolo sempre un po' sfuggente, l'ho apprezzato. Da un lato si può dire che Galli "semplicemente" mostri alcuni giorni della vita di Hitler e della sua corte nel 1944. Dall'altro l'autore scava nelle ossessioni del capo nazista e nelle illusioni di Eva Braun, mettendo i due personaggi a confronto con figure enigmatiche e tetragone come il cacciatore e i vari dottori e gerarchi, amici e intrattenitrici.
La tavola con i commensali che ascoltano il discorso di Hitler è molto bella: Galli crea una sorta di cornice con i piatti e in mezzo colloca l'elemento più importante della scena. Dettagli e protagonista si uniscono ma allo stesso tempo restano separati. Il meccanismo visivo torna in varie sequenze ed è piacevole. Bello poi l'inserto cartoonesco con gli animali antropomorfi e stuzzicante la sequenza onirica.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)