News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman di James Tynion IV

Aperto da Azrael, 07 Dicembre 2020, 10:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Come ho sempre detto dopo la joker war e un lento declino  :sisi:

Penny-uno



Batman 4 - Razza codarda
DC Rebirth Collection

Autori: Jorge Jiménez, James Tynion IV
17x26, C., 168 pp., col.|22€
Contiene: Batman (2016) #106/111, materiale da Infinite Frontier (2021) #0
DC PANINI COMICS

• La paura e la disinformazione si diffondono a Gotham dopo un attacco all'Arkham Asylum.
• Lo Spaventapasseri è tornato, ed è più determinato che mai a spargere il terrore nel cuore della città.
• Batman cerca di fermare il suo letale avversario, ma il nuovo sindaco ha dichiarato guerra agli eroi in costume.
• E come se non bastasse, Simon Saint sta tramando qualcosa e una nuova banda di criminali impazza per Gotham City!


Il Paladino del Buonsenso

Leggevo i commenti e secondo molti da qui parte la debacle. Non fraintendetemi, sono anche io del parere che Tynion non sappia scrivere un fumetto e abbia padronanza zero del medium. Mi rendo anche ben conto delle paraculate di inserire personaggi nuovi per poter staccare qualche credit in più se qualche folle dovesse mai riutilizzarli.

Detto ciò, per me non è male affatto. La Gotham contemporanea è Disagio, è Paura. Viene descritta bene in questo suo cambiamento. Gotham vive nei personaggi assurdi che saltano fuori, come una sorta di risposta immunitaria alle atrocità che avvengono, da Joker all'A-Day.

Pure il nuovo status quo di Bruce (sì lo so, tutto cambia perché niente cambi) non mi dispiace affatto. Quindi un bel 5/10 di incoraggiamento e andiamo avanti con i prossimi volumi!

Arkin Torsen

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 30 Dicembre 2023, 23:16:43sono anche io del parere che Tynion non sappia scrivere un fumetto e abbia padronanza zero del medium.


 :lolle:  :lolle:
Magari non su Batman, ma Tynion ha dimostrato di sapere scrivere un fumetto con The nice house on the lake e ha dimostrato di avere ottima padronanza del medium con Something is killing the children.
Non vado matto per le sue opere e capisco che ci siano sceneggiatori meno apprezzabili e nelle corde di ciascuno di altri, ma ci sono anche affermazioni quantomeno azzardate.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Heimdall

Senza dimenticare Department of truth  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Il Paladino del Buonsenso

Credevo che il sottotesto ironico del post fosse abbastanza palese. La prossima volta metto più faccine  :lolle:  :lolle:  :lolle:  :lolle:

Comunque in summa: non fa proprio così schifo

Arkin Torsen

Chiaro, anch'io ero ironico  :lolle:  :lolle:  :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hugostrange70

Io credo di essere quello che ha più criticato Tynion in questo topic perché veramente di una banalità sconcertante, in questi giorni invece sto leggendo la sua justice League dark e mi sta appassionando alla grandissima   :w00t: ma che bel fumetto. Horror, magia e supereroismo mixati in maniera magistrale

Arkin Torsen

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Settembre 2022, 10:52:49

Batman 1 - Progetti Oscuri
DC Rebirth Collection

Autori: Tony S. Daniel, Jorge Jimenez, Guillem March, James Tynion IV
17x26, C., 264 pp., col.|30€
Contiene: Batman (2016) #85/94, Batman: Secret Files (2018) #3
DC PANINI COMICS

• Dopo la sconfitta di Bane, è un nuovo giorno per Gotham City!
• Ma se la città e il suo campione faticano a rimettere insieme i pezzi dopo la distruzione, i supercriminali non
aspettano con le mani in mano.
• Chi c'è dietro questa nuova ondata di violenza? Catwoman potrebbe custodire questo segreto...
• ...e Batman deve cercare di estirparglielo senza compromettere la loro lunga relazione!


Partivo con aspettative basse per quanto riguardava la storia, pensando che il volume meritasse soltanto o soprattutto per i disegni. Invece sono rimasto positivamente colpito. Confermo che i disegni sono tanta roba, in particolare quando alle matite c'è March che dà vita a un Batman fighissimo, con un mantello grande è pieno di pieghe sulle spalle. Anche grazie alla colorazione sembra quasi di avvertire il peso dell'indumento sul corpo di Bruce.
Tynion è bravo a gestire parecchi parsonaggi, sia buoni che cattivi, senza perdere di vista lo sviluppo della trama e senza mettere in secondo piano il Pipistrello. Mi sono piaciute le sequenze con Catwoman e Harley Quinn, una collaborazione che si rinnova efficacemente.
Forse rintraccio il punto debole del fumetto in quello che in realtà ne è proprio il motore, ossia l'ennesimo scontro tra Joker e Batman. Sia chiaro che a me piace tantissimo vederli l'uno contro l'altro, ma preferirei che si uscisse dalla dinamica "Joker sfida Batman". Piuttosto tornerei a fare una cosa così: "Joker ha il suo piano grande e bello, slegato da Batman, e Batman si mette in mezzo, perciò poi inevitabilmente si scontrano".
Al di là di questo, volume molto godibile.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)