News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellboy e B.P.R.D. - di Mike Mignola 2.0

Aperto da Azrael, 27 Luglio 2015, 06:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

- Hellboy brossurato Magic Press n. 2 "Il risveglio del demone"

Altro volume e altra bomba  :clap:
Hellboy rappresenta la fusione perfetta tra il classico romanzo ottocentesco e la nuova visione narrativa fumettistica di cui Mignola è stato uno dei principali interpreti.
In questo numero troviamo un fantastico racconto dalle tinte horror ed una nuova reinterpretazione della figura del vampiro.
Se poi queste cose vengono amalgamate al nazismo, alla mitologia greca (le Streghe della Tessaglia) ed all'essenza stessa del racconto popolare allora è ovvio che si sfondino porte già estremamente spalancate  :ahsisi:
Inoltre, con la presenza di Baba Yaga, Mignola è riuscito ad includere quella perfida nota mistica al racconto che, invece di diventare un semplice esercizio di stile, ha degli strepiti dissacranti con le pazze elucubrazioni di Hellboy sempre pronto a partire in quinta per sbeffeggiare l'avversario di turno.
Andando avanti nella lettura ad ogni pagina si scoprono nuovi innesti che, per chi ama determinati temi, sono manna dal cielo.
Come la presenza dell'homunculus (che affonda le sue radici nella letteratura alchemica e che ne rappresenta uno dei grandi misteri), la Contessa Elizabeth Bathory (detta la Contessa Dracula) e tanto altro...
Bellissimo poi vedere man mano le tavole scorrere ed accorgersi che, in modo sempre più evidente,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Insomma...si gode  :dribble:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Hellboy brossurato Magic Press numero 3 "La bara incatenata e altre storie"

Letto anche questo volume e qui ci troviamo davanti ad una raccolta di storie brevi.
Per mio gusto preferisco di gran lunga le trame più ariose e articolate ma anche queste brevi novelle hanno un succoso sapore.
Tutte si basano su tradizioni, credenze e voci popolari su cui Mignola poi è riuscito a tessere le proprie fantasie.
Tra tutte ho preferito lo speciale natalizio dal titolo "Un Natale sottoterra".
Disegni sempre molto interessanti e con un tratto altamente dinamico.
Volume promosso anche se non a livello dei precedenti.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....


Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Lex

Ah ecco perché non è arrivato in fumetteria
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Mordecai Wayne


B.P.R.D. OMNIBUS: INFERNO SULLA TERRA 1

Autori: Mike Mignola, John Arcudi, Guy Davis, Tyler Crook, Dave Stewart
Formato: 18x27 cm, cartonato, 448 pp., col.
Prezzo: € 40,00
Editore: Magic Press

La piaga di rane è stata debellata, ma la Terra non sarà più la stessa e le sfide per un B.P.R.D. più frammentato che mai non sono ancora terminate, tra mostri e umani dalle fattezze bestiali, culti strampalati e città russe infestate da zombi. Nel frattempo, Liz Sherman cerca di nascondersi dallo scenario apocalittico che lei stessa ha contribuito a creare e una ragazzina capace di vedere il futuro spara ad Abe Sapien, creando non pochi danni al Bureau. Dopo gli Omnibus di "Hellboy" e di "B.P.R.D.: Una piaga di rane", la discesa negli inferi continua con la serie Omnibus di "B.P.R.D.: Inferno sulla Terra", in volumi cartonati da collezione arricchiti da una corposa sezione di sketch e illustrazioni.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


moebius

io sono ancora confuso da questa storia dell'ordine di lettura :asd: per ora possiedo tutti gli omnibus che sono usciti (i 4 omnibus di Hellboy, il 5o e 6o omnibus con le storie brevi '47-'93, l'omnibus di Hellboy & BPRD '46-'48, e i 4 omnibus di BPRD Una Piaga Di Rane) però ho capito che questi nuovi omnibus BPRD Inferno Sulla Terra saranno 5 e vanno letti in contemporanea con Abe Sapien... Francamente non ho intenzione di recuperare Abe Sapien nei tp vecchi, vorrei aspettare anche per questa saga un'edizione omnibus. Però, appunto, il dubbio diventa a questo punto se iniziare questo pesante investimento di 5 omnibus da circa 40€ l'uno dovendo poi aspettare chissà quanto Abe Sapien... molto indeciso

Heimdall

- Hellboy brossurato Magic Press n. 4 "La mano destra del destino"

Altro albo che racchiude inizialmente delle storie brevi che, al netto dell'ottima parte grafica, mi scaldano tenuamente il cuore.
Molto meglio la seconda parte del volume con le storie che Mignola creò per spiegare l'esistenza della mistica mano destra di Hellboy.
Sempre numerosi i rimandi a leggende e credenze soprattutto di stampo europeo.

Voto: 7,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

- Hellboy brossurato Magic Press n. 5 "Il verme conquistatore"

Sì ritorna alla formula "storia singola" e ne giova anche la mia fruizione  :w00t:
La storia è piena di rimandi agli episodi precedenti ma in più abbiamo la comparsa di Lobster Johnson, l'approfondimento (narrativo e psicologico) dell'homunculus Roger e l'entrata in campo di nuovi e temibili avversari che si aggiungono ad alcune carogne dure a morire...:shifty:
Gran bella storia ed il finale con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
apre nuovi ed interessanti scenari futuri.

Voto: 8


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne


Hellboy presenta: La casa degli orizzonti perduti

Autori: Chris Roberson, Leila Del Duca
Formato: 17x26 cm, brossurato, 136 pp., col.
Prezzo: € 16,00
Editore: Magic Press

Durante una vacanza con la sua amica e collega Marie Therése, la detective del paranormale Sarah Jewel rimane invischiata in una losca vicenda: un'asta di oggetti occulti viene interrotta da un inspiegabile omicidio avvenuto in una stanza chiusa e senza vie di fuga. L'intrepido duo dovrà svelare il mistero che si cela dietro allo strano assassinio e che sa di sovrannaturale. Ma l'indagine non fa che causare altre morti tra il pubblico invitato all'asta tanto che le due detective iniziano a pensare che saranno le prossime a rimetterci la pelle.

Chris Roberson e l'acclamata illustratrice Leila Del Duca tornano nello sconfinato universo di Hellboy, raccontandoci una storia di mistero ed eventi paranormali degna dei migliori racconti gialli!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

superxeno

Io mi chiedo se li vedremo mai raccolti nella collana degli Omnibus che sta facendno adesso la Magic
Sometimes I feel so deserted

ciel

Citazione di: superxeno il 07 Luglio 2022, 09:12:07Io mi chiedo se li vedremo mai raccolti nella collana degli Omnibus che sta facendno adesso la Magic
In America è uscito un omnibus che raccoglie tre miniserie separate. Si chiama "Hellboy Secret Histories" mi pare, ma non mi pare ne abbiano annunciati altri.

superxeno

Citazione di: ciel il 07 Luglio 2022, 14:31:24In America è uscito un omnibus che raccoglie tre miniserie separate. Si chiama "Hellboy Secret Histories" mi pare, ma non mi pare ne abbiano annunciati altri.

Beh abbiamo tempo altri due anni almeno visti i ritmi della Magic. Ma anche di più se ci mettiamo Abe e gli altri omnibus. Potrebbero fare tranquillamente in tempo a farli  :asd:
Sometimes I feel so deserted

Heimdall

- B.p.r.d. brossurato Magic Press n. 1 "Terra cava e altre storie"

Seguendo l'ordine di lettura che sono riuscito ad ottenere, balzo dalla serie di Hellboy a quella del B.p.r.d. in cui Hellboy non è presente fisicamente ma rivive in continuazione nei ricordi, negli aneddoti e nei flashback della squadra.
Ho trovato bellissima la storia iniziale "Terra Cava" dove assistiamo alla missione di salvataggio del Bureau per recuperare Liz. Ottima la squadra e le interazioni tra Abe Sapiens, Roger e Johann che si dimostra subito un bel personaggio !
Significativi ed immancabili i riferimenti ai nazisti ed al fatto che in qualsiasi evento delittuoso per il genere umano ci fosse lo zampino del regime hitleriano  :ahsisi:
Le altre storie brevi che proseguono il volume danno la possibilità di conoscere maggiormente alcuni aspetti del passato dei personaggi principali.
In questo volume abbiamo avuto una grossa varietà stilistica alle matite dato che Mignola si è alternato ad altri ottimi professionisti che hanno sfornato un layout sobrio, vario ed adatto alle atmosfere della serie.

Voto: 8-


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....