Perchè Batman e Spiderman sono gli unici supers che piacciono ai non fan?

Aperto da UltramanMattia, 12 Febbraio 2015, 02:11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Sì e no :D  infatti mi rifacevo al discorso di Largand/UltramanMattia con gente che legge i comics, però che la pensa come un normale non-comic-reader :asd:
Probabilmente anche te hai ragione, voglio dire, hanno conosciuto questo pg attraverso cartoni/film ecc e quando sono entrati nel mondo dei comics, hanno cercato di vedere le cose con la stessa prospettiva, o forse hanno avuto la sfiga di iniziare a leggere il Bats di Miller, bisogna calcolare anche questo grande fattore eh :lolle:
Il mio è un discorso generale, tant'è che pure io sono partito così :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Mi riferisco a chi non legge. Chi poi inizia a leggere non so, li deciderà come comportarsi e cosa deciderà di seguire, ma potrebbe benissimo rimanere confinato a seguire sempre i soliti Batman e Spider-Man, non è detto che poi si farà una cultura più vasta.

Man of Steel

Esattamente hai colto nel segno, io sono andato nel specifico, però uno può tranquillamente continuare a leggere bats o spidey... è più facile leggere quest'ultimo perchè Bats ha veramente molte testate e viene legato con Supes e pure la JL, ha molti team-up ecco :ahsisi:
In casa Marvel andrei per Wolverine che fa parte di bho tutte le x-formazioni senza contare quelle degli Avengers ecc ecc :lolle: :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Se a una persona piace solo Batman o Spider-Man, pazienza, son gusti, vuol dire che semplicemente non trova interessante seguire personaggi cosmici o fantasy, dato che non rientra nel loro genere.

Man of Steel

Il tuo discorso si lega di più a coloro che sono pressochè indifferenti verso altri eroi, e quando si tratta di gusti bhe De gustibus non est disputandum :dsi:
Per i detrattori facciamo un salto di 180 gradi :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Sono indifferenti più che altro nelle tematiche e nel genere cui certi personaggi si spostano. Se non sono appassionato di space opera che lo seguo a fare Lanterna Verde o Silver Surfer? Se non sono appassionato di fantasy che lo seguo a fare Thor? Se non mi garba il sovrannaturale perché dovrei seguire Constantine? Non sono tanto gli eroi quanto il fatto che sono fortemente dipendenti dal genere in cui loro vivono. Batman e Spider-Man si spostano su un genere non realmente fisso e definito. Sono un buon miscuglio di azione e fantascienza, ma non spinta e non fissa, quindi tendenti più alle masse rispetto ad altri.

Man of Steel

Verissimo! Inoltre bisogna anche considerare le fazioni DC vs Marvel!
Entrambe le case hanno proposto tutti i genere con i loro pg, in molti scelgono di seguire una determinata casa, anche se la concorrenza offre più o meno le stesse proprietà :ahsisi:
Tornando al tuo esempio delle space opera abbiamo un LV in DC e ora grazie ai film dei Guardiani, uno potrebbe preferire quest'ultimo :asd:
In questo caso i gusti non cambiano, ma non proverà mai LV che perchè non segue la DC...In un modo o nell'altro si ritona sempre al discorso dei film/cartoni ecc... :lol:
Il merchandising ha un forte impatto su tutto questo :sisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Dean Winchester

Certo, poi il merchandising da il colpo finale al resto, chiaro.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 18 Maggio 2015, 13:31:36
E io sta cosa non l'ho MAI capita! :lolle: Come puoi definirti fan di Batman e allo stesso tempo arrivare ad "odiare" Superman? :look:
Su quest'argomento dobbiamo fare un distinguo, tra il Comics-Reader ed il Non-Fan, perché lo scenario cambia.

Partiamo dal Non-Fan.
Il Non-Fan non odia Superman. Diciamo che, salvo rari casi, lo interessa poco, perché preferisce personaggi con ambientazioni urbane, e non "Cosmiche".
Per certi film può anche fare delle eccezioni, ma devono essere dei forti film di "ACTION", farciti di scazzottate e pieni zeppi di sparatorie (Laser? pazienza, purché si spari).

Il Comic-Reader invece è un caso diverso.
Ovviamente stiamo parlando di un D.C. Fan e non di un Marvel-Fan.
Il discorso parte da lontano, ed ha quasi 30 anni di anzianità.
Negli ultimi 30 anni infatti ha preso sempre più piede tra i lettori di Super Eroi la figura del "Bel Tenebroso", l'eroe quasi anti-eroe.
Il super eroe non deve più limitarsi ad acciuffare i criminali, fare il saluto ai poliziotti, e consegnarli alla legge, ma deve incuter loro il terrore, spaventarli a morte, perché per loro la sola galera non basta.
E deve inoltre riempirli di botte.

Con queste premesse, è facile capire perché i D.C. Fan preferiscono un Batman che terrorizza i criminali...



 
...ad un Superman che sorride alle raffiche di mitra dei fuorilegge...

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Ahimè, la penso proprio come te :sisi: Ed è un brutto virus che va eliminato :ahsisi:
Superman è molto più profondo! :lol:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

Citazione di: Man of Steel il 18 Maggio 2015, 19:25:47
Ahimè, la penso proprio come te :sisi: Ed è un brutto virus che va eliminato :ahsisi:
Superman è molto più profondo! :lol:

Ovvio, Krypton è lontano  :sisi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dean Winchester


Man of Steel

Citazione di: Azrael il 18 Maggio 2015, 19:32:11
Citazione di: Man of Steel il 18 Maggio 2015, 19:25:47
Ahimè, la penso proprio come te :sisi: Ed è un brutto virus che va eliminato :ahsisi:
Superman è molto più profondo! :lol:

Ovvio, Krypton è lontano  :sisi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Citazione di: Dean Winchester il 18 Maggio 2015, 19:42:10
Citazione di: Man of Steel il 18 Maggio 2015, 19:25:47
Superman è molto più profondo! :lol:

Mica tanto.
Siete pessimi! :lolle: :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: Man of Steel il 18 Maggio 2015, 19:25:47
Ahimè, la penso proprio come te :sisi: Ed è un brutto virus che va eliminato :ahsisi:
Superman è molto più profondo! :lol:
Il problema è molto più complesso, al di là della profondità di Superman (su cui sono d'accordo).
E' la società occidentale che è ormai cambiata.
Basta vedere la differenza tra i telefilm polizieschi di una volta (Cannon, Hawk l'Indiano, Kojak, ecc.) e quelli di adesso (i vari C.S.I.).

Prima c'era l'investigatore privato o il poliziotto che salvava il protagonista dell'episodio.
Adesso c'è il poliziotto che arresta il criminale dopo che ha già ammazzato.

Sembrano semplici sfumature, ma non è così. E' proprio la mentalità della società che è cambiata.
Prima volevano che i poliziotti salvassero i bravi cittadini.
Adesso invece dei bravi cittadini se ne fregano...l'importante è che la carogna che ha fatto la strage finisca a marcire in galera o ammazzato.

Io vidi iniziare questo trend taaaaaanti anni fa, con un telefilm di successo degli anni '80, Magnum P.I.
Magnum non aveva mai ucciso nessuno durante la sua carriera di Investigatore Privato, nemmeno durante un conflitto a fuoco.
Una volta però un bastardo uccise uno dei suoi amici a sangue freddo e Magnum non riuscì a trovare le prove per incastrarlo.
Magnum aveva visto l'alba quella mattina e pensava al suo amico morto che non avrebbe più avuto occasione di vedere lo spettacolo del sole che sorge.
Al termine dell'episodio l'assassino si diverte a sfottere Magnum, che ha la pistola in mano, perché non può incriminarlo e sa che Thomas Magnum non uccide.
Il bastardo lo saluta e se ne va.
Magnum ci pensa un po su.
E lo chiama.
"Ivan"!
-"Si?".
-"Hai visto l'alba stamattina"?
-"Si...perché?"

BANG


"...Ivan, Did you see the Sunrise?" Magnum P.I - YouTube
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.