News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing - di Alan Moore 2.0

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lex

Io mi tengo il grandi opere Lion. Ebbi anche gli omnibus planeta, rivenduti a Matt Murdock.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Kiryu

Ho concluso finalmente la run di Moore su Swamp Thing. Amore puro senza se e senza ma  :wub:
Ma partiamo per ordine. Quella di Moore è a tutti gli effetti un epopea. L'unico difetto che gli darei è il dover conoscere le precedenti storie del personaggio per poter apprezzarla al meglio. È tolto il volume Genesi Oscura da noi purtroppo le altre storie sono rimaste purtroppo inedite. Si inizia con la storia "Questioni in sospeso" dove Moore da una conclusione alle vicende della run precedente alla sua per poi proseguire con la storia "Lezione di anatomia" dove avviene il primo strvolgimento del personaggio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tra le storie che più mi hanno colpito c'è il viaggio di Swampy nell'aldilà dove visiterà il paradiso e l'Inferno e dove sarà accompagnato da figure dell'universo DC che io ho ribattezzato team Swamp Thing, ovvero Deadman che incontrerà nelle terre di coloro che sono appena morti. Lo Straniero Fantasma che lo accompagnerà in paradiso. Ed Etrigan che lo guiderà all'Inferno. Figure che saranno fedeli alleati anche in futuro. Per di più questa run ha fatto nascere non una ma ben due icone dei fumetti. Perché è qui che vede la sua creazione John Costantine. Sarà grazie a lui che Swamp Thing prenderà più coscenza di se, di cosa sia è di quanto sia realmente potente (viene definito a ragione un dio visti i suoi immensi poteri), la cui entrata in scena segnerà l'inizio della saga più bella del personaggio dove Moore lo porterà a fare una riflessione di cosa sia il bene e il male e se davvero sono così differenti da come c'è ne parlano.
Anche se l'ultimo volume a detta di molti contiene storie definite in maniera poco cordiale dei riempitivi ed effettivamente alcune sono le meno avvincenti contiene comunque delle storie fenomenali con delle riflessioni per nulla così scontate.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Veramente una run fantastica. C'è poco da dire. O meglio. Sulla run di Moore ci sarebbe da parlare ancora per molto. Da avere assolutamente.

alessandro296

Confermata l'uscita il 26 Novembre?

moebius

#468
Citazione di: Kiryu il 13 Novembre 2020, 04:15:24
Ho concluso finalmente la run di Moore su Swamp Thing. Amore puro senza se e senza ma  :wub:
Ma partiamo per ordine. Quella di Moore è a tutti gli effetti un epopea. L'unico difetto che gli darei è il dover conoscere le precedenti storie del personaggio per poter apprezzarla al meglio. È tolto il volume Genesi Oscura da noi purtroppo le altre storie sono rimaste purtroppo inedite. Si inizia con la storia "Questioni in sospeso" dove Moore da una conclusione alle vicende della run precedente alla sua per poi proseguire con la storia "Lezione di anatomia" dove avviene il primo strvolgimento del personaggio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tra le storie che più mi hanno colpito c'è il viaggio di Swampy nell'aldilà dove visiterà il paradiso e l'Inferno e dove sarà accompagnato da figure dell'universo DC che io ho ribattezzato team Swamp Thing, ovvero Deadman che incontrerà nelle terre di coloro che sono appena morti. Lo Straniero Fantasma che lo accompagnerà in paradiso. Ed Etrigan che lo guiderà all'Inferno. Figure che saranno fedeli alleati anche in futuro. Per di più questa run ha fatto nascere non una ma ben due icone dei fumetti. Perché è qui che vede la sua creazione John Costantine. Sarà grazie a lui che Swamp Thing prenderà più coscenza di se, di cosa sia è di quanto sia realmente potente (viene definito a ragione un dio visti i suoi immensi poteri), la cui entrata in scena segnerà l'inizio della saga più bella del personaggio dove Moore lo porterà a fare una riflessione di cosa sia il bene e il male e se davvero sono così differenti da come c'è ne parlano.
Anche se l'ultimo volume a detta di molti contiene storie definite in maniera poco cordiale dei riempitivi ed effettivamente alcune sono le meno avvincenti contiene comunque delle storie fenomenali con delle riflessioni per nulla così scontate.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Veramente una run fantastica. C'è poco da dire. O meglio. Sulla run di Moore ci sarebbe da parlare ancora per molto. Da avere assolutamente.

Bravo @Kiryu :clap: bel commento

Non so se conosci "Concrete" di Paul Chadwick... te lo dico perché anche io mi ricordo andai in estasi totale con la run di Swamp Thing di Moore, e "Concrete" di Chadwick (che lessi qualche tempo dopo) lo trovai veramente su quella linea lì e su quei livelli... per dire che se pensi di aver trovato in questo Swamp Thing un qualcosa che fa vibrare veramente tanto tanto le tue corde di lettore (soprattutto tutto il discorso sulla sua solitudine e sul suo stare al mondo fra gli umani), allora prova ad andare sul topic di Concrete e a buttarci un occhio :up:

Unico avvertimento: su Concrete si sta molto su cose quotidiane e terrene, più che su trip magici e vicende orrorifiche.

Scusate l'OT :sisi:

Tankorr

Citazione di: Kiryu il 13 Novembre 2020, 04:15:24
Ho concluso finalmente la run di Moore su Swamp Thing. Amore puro senza se e senza ma  :wub:
Ma partiamo per ordine. Quella di Moore è a tutti gli effetti un epopea. L'unico difetto che gli darei è il dover conoscere le precedenti storie del personaggio per poter apprezzarla al meglio. È tolto il volume Genesi Oscura da noi purtroppo le altre storie sono rimaste purtroppo inedite. Si inizia con la storia "Questioni in sospeso" dove Moore da una conclusione alle vicende della run precedente alla sua per poi proseguire con la storia "Lezione di anatomia" dove avviene il primo strvolgimento del personaggio.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tra le storie che più mi hanno colpito c'è il viaggio di Swampy nell'aldilà dove visiterà il paradiso e l'Inferno e dove sarà accompagnato da figure dell'universo DC che io ho ribattezzato team Swamp Thing, ovvero Deadman che incontrerà nelle terre di coloro che sono appena morti. Lo Straniero Fantasma che lo accompagnerà in paradiso. Ed Etrigan che lo guiderà all'Inferno. Figure che saranno fedeli alleati anche in futuro. Per di più questa run ha fatto nascere non una ma ben due icone dei fumetti. Perché è qui che vede la sua creazione John Costantine. Sarà grazie a lui che Swamp Thing prenderà più coscenza di se, di cosa sia è di quanto sia realmente potente (viene definito a ragione un dio visti i suoi immensi poteri), la cui entrata in scena segnerà l'inizio della saga più bella del personaggio dove Moore lo porterà a fare una riflessione di cosa sia il bene e il male e se davvero sono così differenti da come c'è ne parlano.
Anche se l'ultimo volume a detta di molti contiene storie definite in maniera poco cordiale dei riempitivi ed effettivamente alcune sono le meno avvincenti contiene comunque delle storie fenomenali con delle riflessioni per nulla così scontate.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Veramente una run fantastica. C'è poco da dire. O meglio. Sulla run di Moore ci sarebbe da parlare ancora per molto. Da avere assolutamente.

Gran bel commento  :hug:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Slask

#470
Citazione di: jack19dv il 12 Novembre 2020, 21:45:25
Citazione di: ste89master il 15 Giugno 2020, 18:26:47
Annunciato il primo Absolute con Slipcase a 50€, il prezzo mi sembra molto onesto, questa cosa mi tormenterà, ho giá i 3 volumi Planeta/RW ma sono comunque tentato... help!

Stesso dilemma! Hai preso una decisione?

E' un bel problema perché come dicevo la nuova colorazione non rende come quella originale...    quindi sul piatto della bilancia c'è questo elemento da una parte, e la nuova traduzione dall'altra...    è veramente un gran dilemma.

Comunque è già uscito il primo?

jack19dv

Citazione di: Slask il 16 Novembre 2020, 16:32:57
Citazione di: jack19dv il 12 Novembre 2020, 21:45:25
Citazione di: ste89master il 15 Giugno 2020, 18:26:47
Annunciato il primo Absolute con Slipcase a 50€, il prezzo mi sembra molto onesto, questa cosa mi tormenterà, ho giá i 3 volumi Planeta/RW ma sono comunque tentato... help!


Stesso dilemma! Hai preso una decisione?

E' un bel problema perché come dicevo la nuova colorazione non rende come quella originale...    quindi sul piatto della bilancia c'è questo elemento da una parte, e la nuova traduzione dall'altra...    è veramente un gran dilemma.

Comunque è già uscito il primo?

A dire il vero la nuova colorazione mi incuriosisce, un po' come quando ricolorarono the killin joke
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

Numero95


Slask

Citazione di: jack19dv il 16 Novembre 2020, 16:45:36
A dire il vero la nuova colorazione mi incuriosisce, un po' come quando ricolorarono the killin joke

Non so, per TKJ ho trovato appropriata la nuova colorazione (tra l'altro curata dallo stesso Bolland, quindi aveva anche un senso); qui invece dando un'occhiata veloce ad alcune tavole mi sembra che abbiano semplicemente ammodernato la vecchia versione facendogli perdere però molto carattere (i colori d'epoca si legano benissimo ai tanti momenti lisergici ed esoterici della serie).

Numero95

Manco a farlo di proposito, gem recensisce il secondo Volume

https://youtu.be/tcaEPzBV_tQ

Potete vedere formato e colorazione

Slask

Mmm, dando un'occhiata temo che il tratto di Totleben non ne tragga vantaggio  :(   intravedo alcuni dettagli che si perdono con le nuove tonalità...
Per carità, Oliff ha fatto un bel lavoro di per sé, ma credo che questo sia uno di quei casi in cui i colori avevano bisogno tuttalpiù di un restauro, giusto per dargli una svecchiata. Invece hanno cambiato totalmente tante cose.

Comunque qui ho trovato alcuni confronti diretti, sia immagini che video, tra vecchia e nuova colorazione:

https://www.youtube.com/watch?v=zkiJOAzlT4c&t=635s&ab_channel=NearMintCondition
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


in qualche caso la nuova versione non è male (foto 3), ma ce ne sono altri dove il risultato è decisamente inferiore, e l'effetto che fa unito alla carta lucida peggiora le cose (foto 2, tipo sui capelli di Abby...)

moebius

#476
oh mio dio che cosa..... orribile :sick:

le ultime due coppie di pagine sotto Spoiler sono due pagine totalmente incredibili nella versione originale... con la nuova colorazione sono....... orrende :sisi:
stessa cosa la seconda coppia di pagine sotto Spoiler (quella col sogno di Abby): la colorazione nuova rovina totalmente i disegni, ma in maniera proprio plateale.

Bho, sarò io che sto esagerando... ma trovo il risultato totalmente deludente

Peccato perché il volume con il cofanetto è veramente una goduria a livello di edizione... veramente veramente spettacolare.

Lex

Quest'opera a mio avviso non andava toccata minimamente

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Rain

Per me ha senso solo togliere il colore, per apprezzare meglio il tratto del disegnatore.
E solo in pochi casi ben mirati, uno potrebbe essere proprio questo, ma con l'originale disponibile.
In generale però cambiare il colore è una violenza verso il primo colorista.
Sono ancora deluso per Sandman, anche perchè non ne avevo idea...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

jack19dv

Citazione di: Slask il 16 Novembre 2020, 18:09:02
Mmm, dando un'occhiata temo che il tratto di Totleben non ne tragga vantaggio  :(   intravedo alcuni dettagli che si perdono con le nuove tonalità...
Per carità, Oliff ha fatto un bel lavoro di per sé, ma credo che questo sia uno di quei casi in cui i colori avevano bisogno tuttalpiù di un restauro, giusto per dargli una svecchiata. Invece hanno cambiato totalmente tante cose.

Comunque qui ho trovato alcuni confronti diretti, sia immagini che video, tra vecchia e nuova colorazione:

https://www.youtube.com/watch?v=zkiJOAzlT4c&t=635s&ab_channel=NearMintCondition
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


in qualche caso la nuova versione non è male (foto 3), ma ce ne sono altri dove il risultato è decisamente inferiore, e l'effetto che fa unito alla carta lucida peggiora le cose (foto 2, tipo sui capelli di Abby...)

Vorrei vederlo dal vivo ma devo dire che alcune foto sono davvero deludenti
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream