News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing - di Alan Moore 2.0

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

adalessio

Ciao a tutti,
un punto a favore dell'edizione absolute saranno sicuramente le traduzioni di Leonardo Rizzi, che se non sbaglio mancano dall'edizione Magic Press in bianco e nero. Se qualcuno riuscisse a postare un confronto tra le diverse edizioni dei dialoghi di Etrigan, se ne comprenderebbe il valore aggiunto.

Murnau

Citazione di: adalessio il 01 Luglio 2020, 09:52:03
Ciao a tutti,
un punto a favore dell'edizione absolute saranno sicuramente le traduzioni di Leonardo Rizzi, che se non sbaglio mancano dall'edizione Magic Press in bianco e nero.
In realtà i cartonati singoli Lion sono tradotti da Rizzi, tranne i primi due.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

adalessio

Citazione di: Murnau il 01 Luglio 2020, 17:58:19
Citazione di: adalessio il 01 Luglio 2020, 09:52:03
Ciao a tutti,
un punto a favore dell'edizione absolute saranno sicuramente le traduzioni di Leonardo Rizzi, che se non sbaglio mancano dall'edizione Magic Press in bianco e nero.
In realtà i cartonati singoli Lion sono tradotti da Rizzi, tranne i primi due.
Ah ok, sono felice di ricordare male allora, tempo fa avevo fatto un confronto tra le traduzioni dei cicli Love and Death e Rite of Spring, entrambi proprio nel secondo volume Lion.

Heimdall

Ragazzi salve a tutti !
Necessito di un consiglio obiettivo ed oggettivo (quindi al netto della vostra eventuale passione spasmodica per il fumetto).
Non avendo mai letto Swamp Thing per provarlo ho acquistato il volume Magic Press "La Maledizione", libro numero 3 della serie.
Ho appena finito di leggerlo e mi ritrovo con sensazioni strane.
Tutta questa focosa "magia" che in tanti ritrovano io non l'ho sentita. Sarò strano, ci capirò poco ma non sono stato rapito.
Riconosco la bravura nella scrittura che risulta coinvolgente, la profondità del tema portante ma le vicende narrate in questo libro non mi hanno conquistato fino alla fine. Molti degli episodi raccontati vengono illustrati bene, lo storytelling è soddisfacente ma ho avuto la netta impressione che i misteri costruiti nelle pagine vengano poi risolti con estrema semplicità, quasi come se si risolvano da soli. E questa impressione si è ripetuta per tutti gli episodi contenuti nel volume.
Detto questo secondo voi è tutta l'opera così ? Potrei incontrare gli stessi "difetti" da me imputati in queste righe ?
Come detto vi chiedo un parere oggettivo perché recuperare questa serie comporta un buon esborso economico e dopo non mi vorrei ritrovare con una sensazione di dispiacere...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Bobby Drake

Tutta l'opera è così, se non ti ha preso non buttare soldi.

Heimdall

Grazie Bobby.
Ma tu, dal tuo punto di vista, come la vedi invece ? Solo io ho provato queste sensazioni ?
In poche parole mi hai dato un consiglio dettato dai miei dubbi o, come si dice dalle nostre parti, mi hai "arrunzato"  :lolle: ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Bobby Drake

Citazione di: Heimdall il 04 Luglio 2020, 11:50:38
Grazie Bobby.
Ma tu, dal tuo punto di vista, come la vedi invece ? Solo io ho provato queste sensazioni ?
In poche parole mi hai dato un consiglio dettato dai miei dubbi o, come si dice dalle nostre parti, mi hai "arrunzato"  :lolle: ?


No no, non ti ho arronzato frà. L'opera è molto di impatto soprattutto se contestualizzata negli anni in cui è uscita, ma secondo me è 8nvecchiata male ed in definitiva non la consiglio.

Ma è riconosciuta universalmente come un capolsvoro, ma pure il cinema di Truffaut lo è, ed io mi addormento sempre.

Heimdall

Citazione di: Bobby Drake il 04 Luglio 2020, 23:28:30
Citazione di: Heimdall il 04 Luglio 2020, 11:50:38
Grazie Bobby.
Ma tu, dal tuo punto di vista, come la vedi invece ? Solo io ho provato queste sensazioni ?
In poche parole mi hai dato un consiglio dettato dai miei dubbi o, come si dice dalle nostre parti, mi hai "arrunzato"  :lolle: ?


No no, non ti ho arronzato frà. L'opera è molto di impatto soprattutto se contestualizzata negli anni in cui è uscita, ma secondo me è 8nvecchiata male ed in definitiva non la consiglio.

Ma è riconosciuta universalmente come un capolsvoro, ma pure il cinema di Truffaut lo è, ed io mi addormento sempre.

Allora non è una sensazione che ho avuto solo io. A sentire tutti che la elevano a capolavoro tutt'oggi mi sentivo quasi stupido  :lolle:
Confermo la bellezza dei temi e la buona narrazione ma rispetto ai fumetti di oggi trovo i finali troppo "leggeri".
Sicuramente anche perché vengo da altri tipi di letture e forse, ripeto per colpa mia, non ho captato questa magia decantata da tanti altri.
Ti ringrazio delle ulteriori spiegazioni  :hug:

P. S. E pensare che la serie TV mi è piaciuta molto...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

moebius

Quando la lessi uno o due anni fa (ora non ricordo) non la trovai affatto "invecchiata male", anzi...  :look:

Estel Seretur

Mi fate paura se scrivete queste cose :ph34r:
Volevo acquistare gli Omnibus non avendo mai letto nulla del bardo su swamp
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."

mattygt

Io la lessi quando uscì l'edizione in cartonati Lion e a parte qualche capitolo che invitava allo sbadiglio il resto era pura magia tipica di Moore.
L'ho trovato molto coinvolgente proprio perché molto contorto e folle. Mi ha aperto un piccolo mondo che non conoscevo. È invecchiata male ma non troppo, mi ha dato la sensazione di vedere un film capolavoro anni 80. Si vede che è "vecchio" ma è sempre un gioiello che non ha nulla a che invidiare ai contemporanei

Slask

#446
Pro: dopo anni che gli editori italiani stampavano gli Absolute DC senza il cofanetto, come in America, Panini finalmente metterà una pezza a questa cosa e avremo delle edizioni fotocopia a quelle USA.

Contro: sembra confermata la nuova colorazione. Quindi mi tocca passare...     non sono contrario alle ricolorazioni per partito preso, ma qui i colori particolari della pubblicazione originale fanno tutt'altro effetto.

E ora che ci penso mi sa che prima o poi dovrò disfarmi dei tre volumoni Planeta di Neal Adams che hanno lo stesso "problema", se mai Panini li ristamperà in versione originale.

Citazione di: adalessio il 01 Luglio 2020, 09:52:03
Ciao a tutti,
un punto a favore dell'edizione absolute saranno sicuramente le traduzioni di Leonardo Rizzi, che se non sbaglio mancano dall'edizione Magic Press in bianco e nero. Se qualcuno riuscisse a postare un confronto tra le diverse edizioni dei dialoghi di Etrigan, se ne comprenderebbe il valore aggiunto.

Sugli Omnibus Planeta-Lion di chi erano le traduzioni?

superxeno

Come previsione della data di uscita qual è?
Sometimes I feel so deserted

Azrael

Citazione di: superxeno il 11 Luglio 2020, 16:49:42
Come previsione della data di uscita qual è?

Fine novembre, salvo ulteriori slittamenti.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Herald off Time

Io ero un po' titubante sul prendere o meno l'Absolute Panini proprio per via del cofanetto (lo volevo e non sapevo se ci fosse nella versione ITA).
Ora sono molto più contento, quel cofanetto USA lo avevo nella lista desideri da mesi (e ora è esaurito  :cry:)



and who after all this light has apparently spawned the same silence?