News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing - di Alan Moore 2.0

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frank

Citazione di: Zeno il 11 Settembre 2015, 12:25:05
Citazione di: jako896 il 11 Settembre 2015, 11:43:26
IO ho i primi due omnibus lion/planeta......non so che fare :mmm: :mmm: :mmm:?!? avrei anche trovato il 3° intorno ai 40€......svendo i primi due e prendo i cartonati lion?la carta degli omnibus la trovo fantastica...la lucida nuova non mi va giù, come non mi vanno giù le coste diverse...... :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Mi sembra di aver letto su Comicus tempo fa che il primo Omnibus aveva qualche problema di traduzioni, ti consiglio i volumi Lion.
Le coste diverse? L'edizione lion è pregevole!

jako896

Citazione di: Frank il 11 Settembre 2015, 12:44:35
Citazione di: Zeno il 11 Settembre 2015, 12:25:05
Citazione di: jako896 il 11 Settembre 2015, 11:43:26
IO ho i primi due omnibus lion/planeta......non so che fare :mmm: :mmm: :mmm:?!? avrei anche trovato il 3° intorno ai 40€......svendo i primi due e prendo i cartonati lion?la carta degli omnibus la trovo fantastica...la lucida nuova non mi va giù, come non mi vanno giù le coste diverse...... :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Mi sembra di aver letto su Comicus tempo fa che il primo Omnibus aveva qualche problema di traduzioni, ti consiglio i volumi Lion.
Le coste diverse? L'edizione lion è pregevole!
Mi riferivo all'edizione che ho attualmente, i 3 omnibus hanno tutti le coste diverse purtroppo

Nigma

Completato il Volume 1.
Estasiato da questa lettura.  :sisi:

Alan Moore si (ri)conferma un genio, anche agli albori, nella decostruzione dei personaggi.
Dategli qualunque cosa, la trasformerà in oro colato.
Una lettura intelligente, in cui gli eventi della trama fanno quasi da scenario rispetto al primeggiare delle turbolenze emotive di Alec Holland e dei comprimari.
C'è una cura non banale anche nell'approfondimento psicologico dei nemici: non esiste giusto e sbagliato...esiste chi pensa di aver ragione, e gli altri..che pensano la stessa cosa!

Il lirismo della scrittura richiede una certa attenzione, da gustare con calma.
Che dire: meraviglia!
Sono molto soddisfatto dall'acquisto.

Ora sotto con il Volume 2!

Matt Murdock

finito di leggere i tre omnibus e devo dire che è veramente difficile spiegare a parole le immagini e i viaggi che ti fa fare moore con la sua prosa! veramente PAZZESCO!

Experience

A giorni mi dovrebbe arrivare The Saga of Swamp Thing Vol 1 da amazon, l'ho preso in inglese così mi esercito con la lingua, come ho fatto per watchmen e batman: the dark knight returns! Pagandolo solo 12€ e questo è un grosso risparmio.

La serie a detta di molti è un capolavoro, non vedo l'ora di poterlo iniziare.
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Professor Zoom

Citazione di: Chuck il 22 Settembre 2015, 14:00:12
A giorni mi dovrebbe arrivare The Saga of Swamp Thing Vol 1 da amazon, l'ho preso in inglese così mi esercito con la lingua, come ho fatto per watchmen e batman: the dark knight returns! Pagandolo solo 12€ e questo è un grosso risparmio.

La serie a detta di molti è un capolavoro, non vedo l'ora di poterlo iniziare.
È nettamente un capolavoro, per me è la migliore serie regolare dopo Sandman.

Experience

Vorresti dire che dopo la gestione Moore, tuttora non so come sia la sua situazione editoriale, andrebbe comunque presa e continuata?

Grazie per l'appendice; Sandaman mi manca anche quella a suo tempo.
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Professor Zoom

Citazione di: Chuck il 22 Settembre 2015, 14:45:59
Vorresti dire che dopo la gestione Moore, tuttora non so come sia la sua situazione editoriale, andrebbe comunque presa e continuata?

Grazie per l'appendice; Sandaman mi manca anche quella a suo tempo.
No, intendevo (mi sono espresso male) che, senza contare le miniserie e graphic novel, questo è uno dei migliori fumetti.


Per Sandman io ti consiglierei di prnederla se ti piace questo primo volume, Gaiman ha affermato che questa run gli ha fattotornare la passione per i fumetti.

Experience

Perfetto, ti ringrazio del consiglio.
Però resta il fatto che non vorrei iniziare a fare un minestrone seguendo diverse serie: Batman, Swamp Thing ed Hellblazer ora come ora son più che soddisfacenti.
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Nigma

La lettura del Vol. 2 mi ha fatto cadere la mascella per terra.
Adesso, riagganciata più o meno saldamente (si spera), non posso esimermi dal scrivere un commento degno di questo nome.

Moore knows his stuff, direbbero gli americani.
Problemi complessi richiedono soluzioni semplici, e lui lo sa.
Il miglior modo per revitalizzare una testata destinata a morte certa (un fratello canonico non considerato da altri autori, tre morti della nemesi, ecc...insomma, un vero pasticcio) è il suo trucco più semplice.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
diventa però soltanto uno strumento di conoscenza, che trasforma Swamp Thing da un semplice archetipo "à la Frankenstein", nella ricerca ossessiva della sua umanità, in un elemento di congiunzione tra Natura e Coscienza.
Ma d'altronde cos'è l'Umanità? Perché SW la cerca?
Possiamo dirci dotati di umanità solo perché abbiamo fattezze umane?
Possiamo dirci dotati di umanità solo perché aiutiamo i nostri simili?
Allora anche le piante sono umane: soffrono, crescono, hanno figlie, rispondono alle vibrazioni (mia nonna parlava con le sue piante, non scherzo.)
Allora le piante sono umane? Non credo.
Hanno coscienza.
Forse si confonde troppo spesso l'umanità (essere uomini) con la coscienza (essere).
E siamo così attaccati alla nostra "umanità" che brandiamo come lama d'orgoglio, da dimenticare il substrato più intimo: la coscienza.
Il Sé, direbbero gli Induisti.

In "Anatomy Lesson", si scopre che SW
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Alan Moore sfora la questione in un canto a due voci: SW rifiuta la sua coscienza di pianta, l'Uomo Floronico rifiuta la sua coscienza di uomo.
Entrambi sanno cosa vorrebbero essere.. e per un po' di tempo fanno finta di esserlo.
Possiamo biasimarli?

Nella questione Moore bacia un altro interrogativo: meglio l'uomo o la pianta?
Meglio la pianta che cresce sempreverde su orizzonti incontaminati e selvaggi?
O l'uomo che si espande come un virus su una distesa grigia e babilonica di industrie fumanti e costruzioni?
La risposta é
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Solo applausi.
Le vendite aumentano, la giostra ricomincia.

L'arco seguente mi ha fatto sinceramente paura.
E di fatto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In quest'arc merita una riflessione il personaggio di Mattew Cable: mi fa piacere come il decostruzionismo di Moore non tocchi solo i protagonisti.
Mi fa piacere l'estremo realismo con cui tratta l'irreale, il magico.
Sembra un ossimoro, ma facciamo attenzione.
Un uomo semplice, innamorato della sua bella moglie, disoccupato, dedito ai vizi mondani, con un enorme potere...secondo voi potrebbe mai svegliarsi un giorno all'altro e decidere di conquistare il Mondo e sottomettere Nazioni?
Sarebbe ridicolo.
Difatti Cable fa quello che qualsiasi uomo frustrato, non ricambiato dalla moglie e solo, farebbe:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

E quali migliori fantasie di chi le può tramutare in realtà? 
La sequenza finale,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

SW, al contempo, ritorna in pace con la sua Coscienza di Pianta.

Nel secondo volume ho apprezzato La Sepoltura, numero di transizione, ma doveroso.
Fa il punto della situazione. Holland non è SW, e ha bisogno di trovare anche lui la sua pace.

La sequenza iniziale dell'arc successivo invece, "Love and Death", è destinata a rimanere per sempre nella mia esperienza di lettore di fumetti.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lasciando perdere la storiella storica-ciclica del vecchio SW (che, correggetemi se sbaglio, sembra essere stata imposta dall'alto, in quanto non ho visto un Moore proprio ispirato) gli ultimi tre numeri hanno un posto particolare nel mio cuore.

Le mie preoccupazioni sull'Annual #2 sono state presto smentite. Spesso vengono usati come plus di vendite, peccando di qualità...e invece...il viaggio dantesco imbastito da Moore è affascinante, si legge tutto d'un fiato, ed è un bellissimo affresco dei personaggi paranormali della DC.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Menzione a parte per POG.
Un'esperienza di un divertimento e di un'originalità  d i s a r m a n t e!!  :o
Moore continua nelle sue denunce ecologiche con uno stratagemma che ha dell'incredibile.
La storiella della "Signora" (pianeta) dei simpatici animaletti-alieni è il fulcro: un pianeta in cui tutto è in armonia, e in cui solo una razza è ritenuta incivile. La razza incivile finisce per sopraffare le altre e a commettere atrocità terribili quali uccidere in massa e divorare i gruppi di esseri civilizzati.
Vi ricorda qualcosa?  :ph34r:
Dopo la lettura sono andato in cucina a prendere un pezzo di prosciutto (devo mantenere le proteins  :sisi:) e ripensando alla lettura lo stavo sputando, maledetto Alan Moore.  :sisi:
Numero commovente, non solo per questo...forse il più bello di tutto l'albo.  :cry:

Infine...il rito della Primavera...che invece è il motivo per cui ho iniziato a leggere SW.
L'anno scorso ho ospitato degli amici in casa per il Lucca Comics, tra cui una ragazza che avevo conosciuto sul momento.. la casa è abbastanza grande e ho invitato anche lei.
Abbiamo passato tutta la giornata a Lucca e il mattino seguente ho sfogliato il suo volume di SW in bianco e nero e...mi sono imbattuto nelle tavole del suddetto numero.
Sono rimasto così  :o
Da lì mi sono deciso ad acquistarlo.
Leggerlo adesso, per me, è un po' come chiudere un cerchio di quasi un anno fa.
Capolavoro anche questo, inutile commentare: il flusso di Coscienza, l'unione spirituale di due persone che distingue l'amore da qualsiasi contatto aridamente carnale (i più libertini del forum capiranno.....zozzoni  :sisi:), è strabiliante.
Qualche bookmaker sul forum sa quotarmi la possibilità di uso di droghe per la stesura di questo numero?  :sisi: :sisi:


Professor Zoom

I tuoi commenti sono sempre molto belli  Nigma.:clap:

Nigma


Professor Zoom


Azrael



SWAMP THING VOL.5

di Alan Moore, Rick Veitch. John Totleben, Alfredo Alcala
Contiene: Swamp Thing 51-56
16,8x25,7, C, 168 pp, col.
€ 18,50

Swamp Thing torna dal suo viaggio all'inferno solo per scoprire che Abby è stata condannata per la sua "relazione innaturale". Alla ricerca della sua ragazza, la creatura della palude arriva fino a Gotham City, dove incontrerà Batman, Lex Luthor e... il suo destino. Penultimo volume della raccolta integrale di SWAMP THING di Alan Moore!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Zeno

Ottimo, ne manca solo uno per avere tutta la gestione di Moore. :wub: e poi si passa a Veitch :lol:
Sicuramente una delle serie più belle che sto leggendo, una delle poche che leggo subito appena esce il volume e che fino ad ora non mi ha mai deluso.
E dire che all'inizio non ero sicuro potesse piacermi. :bagno: