News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

1914, Io mi rifiuto - di Paolo Cossi

Aperto da Azrael, 10 Dicembre 2014, 17:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



1914, IO MI RIFIUTO

di  Paolo Cossi
17x24, B+al, 90 pp, col.
€ 10,00
€ 7,00 ACQUISTATO CON MEGA N.210, dic 2014

Il Fronte di Fronte è un progetto dalla La Pro Loco Prade Cicona Zortea e Cicona Fumetto. La storia inizia a Berlino nel 1932. Ci troviamo al "Anti-Kriegsmuseum", il famoso Museo contro la guerra, fondato da Ernst Friedrich. Nicolaj, il protagonista, è in visita al museo. Tra le foto in mostra dei soldati sfigurati durante la Grande Guerra, egli riconosce un soldato: Franz Damman, disegnatore impegnato sul fronte della battaglia in Galizia allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Nicolaj si ricorda di lui, perché lo aveva incontrato personalmente proprio in Galizia durante il conflitto. E così comincia un toccante e struggente racconto in flashback. Il soldato, entrato in confidenza, racconta a Nicolaj la sua vita e spiega le peripezie che sta vivendo la moglie. Quest'ultima, nata a Caoria, scrive nelle lettere al marito dei tristi episodi sulla deportazione nel campo profughi di Mitterdorf e, allo stesso tempo, racconta della deportazione di una sua cugina, per mano dell'esercito italiano, nei campi profughi di Manduria. Ne escono stralci di racconti sulla guerra vissuta dai civili, e soprattutto sulla difficile situazione di quello che è stato il destino dei piccoli paesi di confine. La guerra intanto scandisce i suoi rintocchi anno per anno, riportando il racconto alla realt\'e0 del massacro mondiale. Questa bellissima graphic novel risulta quindi un racconto che, dal pensiero pacifista di Friedrich (da qui il titolo "Io mi rifiuto!"), porta a riflettere, da nuove e diverse prospettive, sulla guerra e i suoi errori.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!