News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Green Lantern: Evil's Might - di Chaykin e Tischman

Aperto da Nexus, 18 Novembre 2009, 20:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nexus


Green Lantern: Evil's Might

An Epic Drama in the Elseworld Tradition
Di Howard Chaykin e  David Tischman, tre volumi DC prestige , 2002

"It's a big story... a story of freedom... a story of courage... a story of honor... a story of progres... a story of industry... a story of money ... a story of power... a story of prestige... but, must of all, a story of little old New York"

La Grande Mela di fine ottocento è ancora lontana dal bagliore delle luci di Broadway, ma già rivela la sua natura di città degli uomini, riflettendo le loro passioni e i loro peccati, i loro vizi e le loro virtù; ma la natura umana è mutevole, si sa, e New York è  la città in cui il cambiamento ha sempre avuto inizio.

Per l'appunto è il cambiamente, storico e sociale, ad essere il disegno della grande trama che si snoda in Evil's Might, coinvolgendo tutte le classi sociali per formare un "Gangs of New York" in chiave politica, illuminato da una luce verde:  infatti, protagonista del racconto è Kyle Rayner, giovane immigrato irlandese nella Terra della Libertà, che si trova a dover scegliere tra giusto e sbagliato, tra omertà e sicurezza, mentre New York si evolve, giorno dopo giorno.

Insieme a lui troviamo diversi altri "Lantern boys", spesso però resi irriconoscibili da Chaykin, in modo da rendere ancor più marcato lo sconvolgimento dei personaggi: vi siete mai chiesti cosa sarebbe diventato Hal Jordan se non avesse avuto modo di volare? E che dire di Alan, ritratto qui come mai prima d'ora? Tutti i personaggi rispecchiano il leit-motive delle Lanterne, la forza di volontà che smuove il mondo, ma ognuno in chiave diversa; Kyle cerca di uscire dal gruppo di Alan, i Bowery Greens, malavitosi irlandesi, e cerca di cambiare la società grazie alle sue vignette satiriche clandestine; Carol è la (perfetta) portavoce delle suffragette, mentre Hal è un ispettore fiero e senza paura a capo di una polizia razzista e brutale, sullo sfondo di una lotta di classe tra immigrati e alto borghesi; la scintilla si manifesta sotto forma di fiamma verde, qui meravigliosamente descritta come lampada dei desideri di foggia lepracauna, in pieno irish style.

I disegni contribuiscono più che degnamente alla narrazione, trasportando il lettore in piena atmosfera vittoriano, con un tocco di Verne. Sfortunatamente, quest'opera è perlopiù sconosciuta, sia in patria (non è mai stata ristampata in volume), sia in Italia (è inedita); anzi, in pochi sanno della sua esistenza, tanto da non essere segnalata in alcuni elenchi delle opere di Chaykin (la poca notorietà che ha è data dal fatto di essere l'unico Elseworld con Kyle protagonista),per cui Evil's Might rappresenta una vera e propria chicca per i lettori, che potranno godere di un altro Elseworld made in Chaykin, di livello pari a Superman's Son.

Guai a lasciarselo sfuggire ;)

"It's a big story.... And the end is yet to be written."
Previously known as Andrea.

Nexus

Quella che vedete è una recensione (discreta) di una  gran bella storia :sisi:; pochi la conoscono, per cui non è semplice procurarsela (l'unico modo è ebay), ma ne vale la pena ;)
Se qualcuno volesse migliorare la mia recensione, ben venga :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Forse l'elseworld meno bello di Chaykin, ma d'altra parte gli altri sono dei quasi capolavori.  :P

Ovviamente è comunque una bella lettura, solo che non ti "sconvolge" come possono fare Oscure Alleanze, Thrillkiller, Devil's workshop, Distant Fires o Il figlio di Superman.


Chaykinuccio mio, perché sei così sottovalutato dal lettore medio?  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 18 Novembre 2009, 21:24:21
Forse l'elseworld meno bello di Chaykin, ma d'altra parte gli altri sono dei quasi capolavori.  :P

Ovviamente è comunque una bella lettura, solo che non ti "sconvolge" come possono fare Oscure Alleanze, Thrillkiller, Devil's workshop, Distant Fires o Il figlio di Superman.


Chaykinuccio mio, perché sei così sottovalutato dal lettore medio?  :cry:

Se questo è il meno bello, a stento riesco a immaginare gli altri :hmm: Peccato che su BD siano quasi tutti esauriti :tsk:
Previously known as Andrea.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

GuardianOfTheFlame

ma queste storie non esistono in italiano? e cmq la Planeta non ha intenzione di pubblicarle? a me l'idea degli Elseworld è sempre piaciuta molto... gli autori hanno libertà e possono sbizzarrirsi!
che poi in america ha chiuso tempo fa... ora non c'è una serie analoga?
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Nexus

No, è inedita in Italia, e la planeta non ha detto nulla al riguardo :nono:
Previously known as Andrea.

Murnau

Non è mai stata una serie, sono sempre state storie singole, speciali.  ;)Adesso si è deciso che questi elseworlds sono in continuity, però ambientati in terre parallele.


Questo in particolare è inedito, al momento la Planeta non ne ha minimamente fatta menzione.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Comunque adoro le pagine iniziali e la grafica di copertina, con foto d'epoca sullo sfondo :sisi:
Previously known as Andrea.

Murnau

Infatti è un bel fumetto, però trovo che sarebbe stato maggiormente efficace se si fosse concentrato di più sui sindacalisti e sullo sciopero degli operai, piuttosto che su Lanterna Verde e le sue imprese. Finisce per mantenere meno di ciò che promette (o sembra promettere), inoltre è quasi del tutto privo di quei due elementi (cinismo e provocazione) che hanno reso grande Chaykin.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

In effetti, i richiami a Lanterna Verde e il suo mondo mi sono sembrati un po' pretestuosi ogni tanto :sisi:
Sembra quasi che abbia modificato la sceneggiatura a posteriori, magari tagliando alcune parti coi sindacalisti
Previously known as Andrea.

Murnau

Non è quello, è che si accontenta di raccontarti una (bella) storia di supereroi, quando invece avrebbe potuto (e trattandosi di Chaykin, dovuto) fare ben altro.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ikki di Phoenix

Un'ottima recensione, non ho letto la storia ma spero che Planeta ci faccia il regalino...

Ho messo la rece on line, grazie andrea!


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Arzak

Bella recensione...complimenti!

Mi ha messo voglia di leggere questa storia!

QUasi quasi faccio un giretto su ebay...vediamo cosa c'è!!

American_Gaijin89

Howard Chaykin !!  :w00t:

Planeta me lo ristampi per favore  :dowson: