News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Reboot Marvel

Aperto da aster, 07 Novembre 2014, 18:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Siete favorevoli o contrari?

Favorevole!
9 (56.3%)
Contrario!
3 (18.8%)
Non saprei...
4 (25%)

Totale votanti: 16

Heretic Bill

#90
Citazione di: Ashel il 10 Novembre 2014, 21:22:02
Chi lo dice?
Ma come chi lo dice?
I lettori che leggono delle serie continuamente mozzate da tie-in ed eventi, dove bisogna fare le storie tappabuchi fintantoché non entra in scena l'ennesima scazzottata cross-over.
Naturalmente sto generalizzando, ma io me ne accorgo perfettamente quando una testata deve seguire un corso stabilito dalla casa madre in virtù di scelte narrative così ampie.
Me ne accorgo quando un autore decide di andarsene da una testata all'improvviso, così quando me ne accorgo che il team creativo si limita a fare "il compitino" senza discutere più di tanto.
Ecco perché come dicevo i migliori narratori scrivono supereroi solo per mangiare.
Non vedo come tu lo possa vedere. Sono tue supposizioni.
Ok, nel caso dei tie-in degli eventi e dei crossover hai ragione, viene imposto dalla casa editrice, ma parlando della libertà di sviluppo e impostazione delle trame non vedo come tu possa capire il grado di libertà di un autore.
Un conto è che l'autore si esprime in merito, come successo con J.H. Williams III che aveva divergenze riguardo Batwoman, un conto è che vai a interpretare tu la situazione.
Esempio lampante? Il cambio di team creativo su Green Arrow con la chisura di Lemire-Sorrentino: tutti a dire che fosse un boicottaggio della DC, a dirne di cotte e di crude, poi entrambi gli autori postano sui propri blog e si apprende che non c'è nessun complotto dei dirigenti dietro, divergenze creative o abbandoni con l'amaro in bocca.

Se non sei dentro alla questione le uniche cose che puoi conoscere sono quelle che escono dalla bocca degli autori sui siti americani, blog, twitter, ecc. Tutto il resto sono paranoie e auto-convinzioni che hanno i fan.
Sai quanti ne ho letti in giro di commenti tipo "Lemire e Sorrentino avranno scritto apposta quei ringraziamenti sui blog per non far incavolare la DC, in verità sappiamo tutti che li hanno cacciati" o cavolate varie.
Le sensazioni cambiano da persona a persona, non è di certo un metro di giudizio obbiettivo, come tu puoi avere la sensazione che qualcosa non vada per il suo corso, io potrei non averla o avere la sensazioni che rientra nella norma dell'autore.
Ciò su cui si può fare affidamento sono ciò che dichiarano gli autori, non di certo una sensazione di un fan (senza offesa alcuna).

Instagram』♢『Facebook

Man of Steel

Sì, sta storia del blog l'hai fatta presente anche altrove, ma...
Non so se hai letto la testata in questione, altrimenti quando arriverà anche qui da noi il numero finale di Jeff/Andrea magari avrai gli stessi dubbi...
Fatto sta che quando ho letto il numero finale pareva proprio "un compitino" svolto frettolosamente per concludere  la gestione (con un numero extra di FE)...
Se ricordo bene, durante un'intevista su "The Outsiders War" Lemire era tipo a metà gestione...
E poi bho...a me sembra PALESE che Broken NON era il finale della loro storyline in generale :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Heretic Bill

Si, ma chi dice che la colpa sia della DC?
E se semplicemente una volta finito il contratto in esclusiva a Lemire fosse stato offerta una paga migliore dalla Marvel o dalla Valiant e avesse semplicemente accettato?
Perché si pensa immediatamente sia colpa della casa editrice e non semplicemente dell'autore che ha preferito un impiego più fruttuoso? (com'è giusto che sia)
Ripeto, posso capire gli autori che lo dichiarano, ma se non vedo nessun astio o lamentela da parte degli autori perché mai devo supporre che sia sempre e comunque colpa dei piani alti delle case editrici?

Instagram』♢『Facebook

Luke-Logan

Citazione di: Man of Steel il 10 Novembre 2014, 23:19:37
Sì, sta storia del blog l'hai fatta presente anche altrove, ma...
Non so se hai letto la testata in questione, altrimenti quando arriverà anche qui da noi il numero finale di Jeff/Andrea magari avrai gli stessi dubbi...
Fatto sta che quando ho letto il numero finale pareva proprio "un compitino" svolto frettolosamente per concludere  la gestione (con un numero extra di FE)...
Se ricordo bene, durante un'intevista su "The Outsiders War" Lemire era tipo a metà gestione...
E poi bho...a me sembra PALESE che Broken NON era il finale della loro storyline in generale :ahsisi:
Qui il problema sono gli Americani che appena hanno qualcosa di bello non se lo leggono mancano se glielo lasci sotto casa preferiscono roba di Bendis :ahsisi:
Basti pensare al tipo di serie che hanno cambi di rotta improvvisi appena le vendite sono calate , possono pure scrivere sul loro blog che hanno deciso di chiuderla lì, ma ci sono altrettante prove scritte che la Gestione doveva essere ben più lunga almeno 30 Numeri.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Luke-Logan

Citazione di: Bil il 10 Novembre 2014, 23:25:38
Si, ma chi dice che la colpa sia della DC?
E se semplicemente una volta finito il contratto in esclusiva a Lemire fosse stato offerta una paga migliore dalla Marvel o dalla Valiant e avesse semplicemente accettato?
Perché si pensa immediatamente sia colpa della casa editrice e non semplicemente dell'autore che ha preferito un impiego più fruttuoso? (com'è giusto che sia)
Ripeto, posso capire gli autori che lo dichiarano, ma se non vedo nessun astio o lamentela da parte degli autori perché mai devo supporre che sia sempre e comunque colpa dei piani alti delle case editrici?
Lemire fin ora è un "battitore" libero , non ha nessuno esclusiva, ma anche lì basta vedere i dati di vendita e capire i reali motivi della fine anticipata della Run. -_-
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Man of Steel

Ah sì, quello è un discorso che sta portando avanti Ashel, tuttavia un lettore se ne accorge di certe cose...
Poi ovvio, non possiamo sapere i dettagli quindi non possiamo dare la colpa alla DC (troppo generico) o almeno non sempre...
Se poi Lemire ha deciso di fare il compitino perchè "costretto" a tagliare o semplicemente perchè vuole fare più $$$ per me la cosa è indifferente...
Certo non vedo il motivo! sta lì a scrivere una weekly, perchè non può scrivere GA? Cioè, era semplicemente una questione di numeri eh... Sai quanto sta scrivendo Soule in questo momento? Fra Marvel e Dc avrà fatto fuori 6/7 testate! :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Luke-Logan

Citazione di: Man of Steel il 10 Novembre 2014, 23:37:23
Ah sì, quello è un discorso che sta portando avanti Ashel, tuttavia un lettore se ne accorge di certe cose...
Poi ovvio, non possiamo sapere i dettagli quindi non possiamo dare la colpa alla DC (troppo generico) o almeno non sempre...
Se poi Lemire ha deciso di fare il compitino perchè "costretto" a tagliare o semplicemente perchè vuole fare più $$$ per me la cosa è indifferente...
Certo non vedo il motivo! sta lì a scrivere una weekly, perchè non può scrivere GA? Cioè, era semplicemente una questione di numeri eh... Sai quanto sta scrivendo Soule in questo momento? Fra Marvel e Dc avrà fatto fuori 6/7 testate! :asd:
Soule scrive Red Lanterns,Swamp Thing,She Hulk,Wolverine(Che tra l'altro è settimanale),Thunderbolts e 2 serie indipendenti.
Lemire riesce a scrivere più di 2 Testate al mese lo ha sempre fatto, quindi qui la cosa è diversa sicuramente centrano i $$$ Ma bisogna capire se è stata una scelta di Lemire per distaccarsi dal mondo DC o se è una scelta dettata dalle Vendite.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Ashel

Guarda Bil, tu fai un discorso molto specifico su Lemire ma io ne facevo un più generale per il quale possiamo certamente trovare esempi specifici.
Che un autore dichiari qualcosa su twitter è molto relativo, anche Silvio disse che se ne andava spontaneamente dalla politica una volta, questo non vuol dire che io ci debba credere.
Ad ogni modo, senza fantasticare troppo in teorie complottiste o cose varie, al di là della volontà degli autori di uscire dall'ambito supereroistico per fare altro o di abbandonare le serie all'ultimo minuto, a mio avviso la situazione nella sua interezza mette in luce lo stato delle cose attuali. Fatti del genere erano impensabili anni fa.
Oggi sono praticamente la norma. Si aprono e chiudono serie con la stessa facilità con cui si respira, si cambia lo status quo dei personaggi da un momento all'altro con escamotage al limite della decenza, si fa il bello e il cattivo tempo perché tanto i lettori leggono e comprano, anzi: sono spinti a comprare proprio per via della novità.
Ecco, se invece di puntare sempre alla "novità" si cominciasse a puntare sul talento e sulle storie? Ci sono serie che di "Nuovo" non hanno un bel niente, eppure vendono.
In un contesto com'è quello del fumetto mainstream odierno non mi scandalizzo se un autore come Lemire, o JHW o chiunque altro con un certo talento decida di raggiungere isole più felici. Perché diciamocelo... molte cose devono sembrare abbastanza degradanti.
Francamente io seguo ancora i supereroi ma facendo molta attenzione alle innumerevoli ciofeche che pubblicano solo per attirare l'attenzione con il fattore "novità". E visto dall'esterno Forever evil, Original Sin, cazzi e mazzi... son sempre le stesse minestre riscaldate da qui a trent'anni.
E siccome non ci sono idee... si punta sul sensazionalismo.

Heretic Bill

Citazione di: Man of Steel il 10 Novembre 2014, 23:37:23
Ah sì, quello è un discorso che sta portando avanti Ashel, tuttavia un lettore se ne accorge di certe cose...
Poi ovvio, non possiamo sapere i dettagli quindi non possiamo dare la colpa alla DC (troppo generico) o almeno non sempre...
Se poi Lemire ha deciso di fare il compitino perchè "costretto" a tagliare o semplicemente perchè vuole fare più $$$ per me la cosa è indifferente...
Certo non vedo il motivo! sta lì a scrivere una weekly, perchè non può scrivere GA? Cioè, era semplicemente una questione di numeri eh... Sai quanto sta scrivendo Soule in questo momento? Fra Marvel e Dc avrà fatto fuori 6/7 testate! :asd:
Non possiamo sapere il motivo perché non scrive tot numero di testate, ogni autore ha la sua capacità di "multi-tasking/multi-writing", e magari Lemire ha fatti suoi personali al momento che non gli permettono di scrivere più serie contemporaneamente. Non lo so, l'unica cosa che so che al contrario di JHW III è che da parte né sua né di Sorrentino ci sono state lamentele, perciò mi stupivo di come la gente desse addosso alla DC: un conto è che tu vieni a sapere dall'autore stesse determinati fatti che hanno creato discordanze con la casa editrice, un conto è che punti il dito contro quest'ultima senza reali "prove".
Tutto qui, non è che negassi che DC, Marvel o chi-che-sia non impone determinati paletti agli autori o che non entra in conflitto su determinate questioni di sviluppo della storia con essi.

Citazione di: Ashel il 11 Novembre 2014, 09:35:59
Guarda Bil, tu fai un discorso molto specifico su Lemire ma io ne facevo un più generale per il quale possiamo certamente trovare esempi specifici.
Colpa di Man of Steel, me l'ha messo in testa leggendo il suo post e quando avevo bisogno di un esempio mi son ritrovato quello in prima fila :lolle:
Maledetto! :lolle:

Citazione di: Ashel il 11 Novembre 2014, 09:35:59
Che un autore dichiari qualcosa su twitter è molto relativo, anche Silvio disse che se ne andava spontaneamente dalla politica una volta, questo non vuol dire che io ci debba credere.
Ad ogni modo, senza fantasticare troppo in teorie complottiste o cose varie, al di là della volontà degli autori di uscire dall'ambito supereroistico per fare altro o di abbandonare le serie all'ultimo minuto, a mio avviso la situazione nella sua interezza mette in luce lo stato delle cose attuali. Fatti del genere erano impensabili anni fa.
Oggi sono praticamente la norma. Si aprono e chiudono serie con la stessa facilità con cui si respira, si cambia lo status quo dei personaggi da un momento all'altro con escamotage al limite della decenza, si fa il bello e il cattivo tempo perché tanto i lettori leggono e comprano, anzi: sono spinti a comprare proprio per via della novità.
Ecco, se invece di puntare sempre alla "novità" si cominciasse a puntare sul talento e sulle storie? Ci sono serie che di "Nuovo" non hanno un bel niente, eppure vendono.
In un contesto com'è quello del fumetto mainstream odierno non mi scandalizzo se un autore come Lemire, o JHW o chiunque altro con un certo talento decida di raggiungere isole più felici. Perché diciamocelo... molte cose devono sembrare abbastanza degradanti.
Francamente io seguo ancora i supereroi ma facendo molta attenzione alle innumerevoli ciofeche che pubblicano solo per attirare l'attenzione con il fattore "novità". E visto dall'esterno Forever evil, Original Sin, cazzi e mazzi... son sempre le stesse minestre riscaldate da qui a trent'anni.
E siccome non ci sono idee... si punta sul sensazionalismo.
Le dichiarazioni su twitter o altri media non le vedo così sospettose come te: un conto è se parliamo di politici, e li ne hai tutte le ragioni, un conto è se parliamo di artisti di fumetti. Il primo tipo ci campa sul creare "scompiglio" e attirare l'attenzione sui media, il secondo non così tanto, in quanto non ha di certo la stessa attenzione dalle masse.
Comunque, tornando al centro del discorso, sul mondo dei fumetti odierni hai ragioni: sin poche le gestioni lunghe, si tende sempre a chiudere presto e rilanciare perché i numeri bassi in copertina attirano maggiori lettori e fruttano di conseguenza più vendite. Stesso discorso per eventi e crossover di ogni tipo, che spesso risultano però una "minestra riscaldata".
Riguardo il cambiamento continuo dello status quo (per poi ovviamente tornare ad uno simile all'originale), è inevitabile: il mondo dei comics USA è questo, ed è questo che vogliono i lettori.
Le case editrici se vogliono continuare a campare devono rispondere alle esigenze dei lettori. Ecco perché ti troverai sempre eventi, crossover e testata di Batman e Avengers a non finire.
Vendono. La gente si lamenta tanto, ma alla fine quando vai a vedere, i numeri sono comunque alti.
La situazione cambierà solo quando i lettori si stancheranno veramente e smetteranno di comprare.

Instagram』♢『Facebook

Ashel

Questo é vero soprattutto gli americani.. Forse noi europei siamo poco inseriti in quest'ottica.