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Reboot Marvel

Aperto da aster, 07 Novembre 2014, 18:52:35

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Luke-Logan

Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 17:13:43
Citazione di: Luke-Logan il 08 Novembre 2014, 15:34:59
Si però, seppur tu abbia il tuo personaggio scritto male lo leggeresti lo stesso?
L'ho fatto per anni.
Quando è il personaggio che interessa realmente, poco importa il team creativo e le loro mattane.

O credi che qualcuno in italia abbia abbandonato "Tex" se in quel momento c'era un disegnatore che non gli piaceva o qualche storia che non gradiva e poi magari lo riprendeva a singhiozzo (Questo mese si, il mese prossimo no, questa copertina non mi ispira, lo riprendo tra due mesi...)?

E' un discorso che si è già fatto più volte in passato, in altri topic.
Se è il personaggio che interessa, lo si segue sempre, aspettando che le brutte storie migliorino.

Se si taglia...è giusto tagliare per sempre.
Perché allora vuol dire che è il personaggio in se che non interessa più.
Magari per te non sarà un problema ma altri devono farsi un pò di conti in tasca, quindi seppur abbia amato certi personaggi ho dovuto tagliare lo spillato per seguirlo in volume.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Largand

Citazione di: Luke-Logan il 08 Novembre 2014, 23:02:30
Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 17:13:43
Citazione di: Luke-Logan il 08 Novembre 2014, 15:34:59
Si però, seppur tu abbia il tuo personaggio scritto male lo leggeresti lo stesso?
L'ho fatto per anni.
Quando è il personaggio che interessa realmente, poco importa il team creativo e le loro mattane.

O credi che qualcuno in italia abbia abbandonato "Tex" se in quel momento c'era un disegnatore che non gli piaceva o qualche storia che non gradiva e poi magari lo riprendeva a singhiozzo (Questo mese si, il mese prossimo no, questa copertina non mi ispira, lo riprendo tra due mesi...)?

E' un discorso che si è già fatto più volte in passato, in altri topic.
Se è il personaggio che interessa, lo si segue sempre, aspettando che le brutte storie migliorino.

Se si taglia...è giusto tagliare per sempre.
Perché allora vuol dire che è il personaggio in se che non interessa più.
Magari per te non sarà un problema ma altri devono farsi un pò di conti in tasca, quindi seppur abbia amato certi personaggi ho dovuto tagliare lo spillato per seguirlo in volume.
I conti in tasca li facciamo tutti.
20 anni fa acquistavo ogni mese 12-15 albi di super eroi, tra Marvel e D.C.
Adesso ne prendo 6.

Ma sempre seguendo il discorso di prima.
O li seguo sempre, indipendentemente da chi li scrive o disegna (F.Q., Vendicatori, Lanterna Verde, Thor).
O li taglio e basta (Uomo Ragno, Universo Ultimate, Capitan America, Superman, Hulk, Devil, X-Men e Mutanti vari, eccetera) perché i personaggi non mi dicono più nulla, o per come sono scritti da anni, o perché proprio loro non mi prendono più.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Luke-Logan

Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 23:12:31
Citazione di: Luke-Logan il 08 Novembre 2014, 23:02:30
Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 17:13:43
Citazione di: Luke-Logan il 08 Novembre 2014, 15:34:59
Si però, seppur tu abbia il tuo personaggio scritto male lo leggeresti lo stesso?
L'ho fatto per anni.
Quando è il personaggio che interessa realmente, poco importa il team creativo e le loro mattane.

O credi che qualcuno in italia abbia abbandonato "Tex" se in quel momento c'era un disegnatore che non gli piaceva o qualche storia che non gradiva e poi magari lo riprendeva a singhiozzo (Questo mese si, il mese prossimo no, questa copertina non mi ispira, lo riprendo tra due mesi...)?

E' un discorso che si è già fatto più volte in passato, in altri topic.
Se è il personaggio che interessa, lo si segue sempre, aspettando che le brutte storie migliorino.

Se si taglia...è giusto tagliare per sempre.
Perché allora vuol dire che è il personaggio in se che non interessa più.
Magari per te non sarà un problema ma altri devono farsi un pò di conti in tasca, quindi seppur abbia amato certi personaggi ho dovuto tagliare lo spillato per seguirlo in volume.
I conti in tasca li facciamo tutti.
20 anni fa acquistavo ogni mese 12-15 albi di super eroi, tra Marvel e D.C.
Adesso ne prendo 6.

Ma sempre seguendo il discorso di prima.
O li seguo sempre, indipendentemente da chi li scrive o disegna (F.Q., Vendicatori, Lanterna Verde, Thor).
O li taglio e basta (Uomo Ragno, Universo Ultimate, Capitan America, Superman, Hulk, Devil, X-Men e Mutanti vari, eccetera) perché i personaggi non mi dicono più nulla, o per come sono scritti da anni, o perché proprio loro non mi prendono più.
Infatti io non taglio definitivamente con l'eroe ma taglio lo spillato e l'eroe lo seguo in volume non mi sembra così stupida come cosa.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Man of Steel

No regas, siamo quasi nel 2015! davvero tagliate alcune testate per mancaza di solidi o altro? :ph34r:
Non so, fateveli prestare o..... :rolleyes:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Luke-Logan

Citazione di: Man of Steel il 08 Novembre 2014, 23:27:47
No regas, siamo quasi nel 2015! davvero tagliate alcune testate per mancaza di solidi o altro? :ph34r:
Non so, fateveli prestare o..... :rolleyes:
L'alternativa non mi piace, i soldi che spendo me li guadagno tutti, semmai i miei genitori qualche volte con le spese grosse mi aiutano.
Comunque anche se taglio seguo tante testate lo stesso tra Marvel e DC sono 12 mensili + i Cartonati, quindi direi che agli eroi mi ci sono affezionato, spillato o non spillato. :sisi:
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Largand

Citazione di: Man of Steel il 08 Novembre 2014, 17:44:21
Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 12:30:45


Questo è già avvenuto due volte alla D.C. (1986, per tutti i personaggi, e 2011 per tutti tranne Lanterna Verde e Batman).

Alla Marvel finora avevano agito nell'ombra. Avevano già effettuato i tagli col passato, ma non in maniera ufficiale.
Semplicemente si era ignorato quasi tutto ciò che era stato scritto nel 20° secolo.
Non leggo tutto l'universo Marvel, ma posso tranquillamente dire che non è assolutamente vero :dno:
Ci sono molte storie che si basano su eventi del 20° secolo  :ahsisi: non è che all'improvviso col nuovo secolo c'è stato un blackout totale e su una determinata testata ti ritrovi un pg morto 30 anni fa e che cazz :lolle: :lolle:
Tuttavia è vero, ci sono stati molti retcon sotto banco... ma non è una cosa nuova e succede pure in casa DC :ahsisi:
Infatti avevo scritto...

Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 12:30:45Semplicemente si era ignorato quasi tutto ciò che era stato scritto nel 20° secolo

Se ci facciamo caso l'unica cosa eclatante del 20° secolo che è stata ripresa è stata la guerra Kree/Skrull, perché serviva a Bendis per la questione degli "Illuminati".

E per quanto riguarda i blackout...guarda, mi ricordo ancora uno strafalcione allucinante fatto sulla serie di Spiderman pochi anni fa, al momento però non ricordo chi era lo scrittore (ma se vuoi approfondire posso fare una ricerca).
In pratica c'era in giro nuovamente Lizard ma la gente era tornata ad ignorare chi fosse realmente.
E dire che c'era stato addirittura un processo a Curt Connors al riguardo, in passato :tsk:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Citazione di: Largand il 09 Novembre 2014, 00:32:57
Citazione di: Man of Steel il 08 Novembre 2014, 17:44:21
Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 12:30:45


Questo è già avvenuto due volte alla D.C. (1986, per tutti i personaggi, e 2011 per tutti tranne Lanterna Verde e Batman).

Alla Marvel finora avevano agito nell'ombra. Avevano già effettuato i tagli col passato, ma non in maniera ufficiale.
Semplicemente si era ignorato quasi tutto ciò che era stato scritto nel 20° secolo.
Non leggo tutto l'universo Marvel, ma posso tranquillamente dire che non è assolutamente vero :dno:
Ci sono molte storie che si basano su eventi del 20° secolo  :ahsisi: non è che all'improvviso col nuovo secolo c'è stato un blackout totale e su una determinata testata ti ritrovi un pg morto 30 anni fa e che cazz :lolle: :lolle:
Tuttavia è vero, ci sono stati molti retcon sotto banco... ma non è una cosa nuova e succede pure in casa DC :ahsisi:
Infatti avevo scritto...

Citazione di: Largand il 08 Novembre 2014, 12:30:45Semplicemente si era ignorato quasi tutto ciò che era stato scritto nel 20° secolo

Se ci facciamo caso l'unica cosa eclatante del 20° secolo che è stata ripresa è stata la guerra Kree/Skrull, perché serviva a Bendis per la questione degli "Illuminati".

E per quanto riguarda i blackout...guarda, mi ricordo ancora uno strafalcione allucinante fatto sulla serie di Spiderman pochi anni fa, al momento però non ricordo chi era lo scrittore (ma se vuoi approfondire posso fare una ricerca).
In pratica c'era in giro nuovamente Lizard ma la gente era tornata ad ignorare chi fosse realmente.
E dire che c'era stato addirittura un processo a Curt Connors al riguardo, in passato :tsk:.
Ehehe :dsi:
Comunque il mio reply a "Semplicemente si era ignorato quasi tutto ciò che era stato scritto nel 20° secolo." era riferito ad un singolo pg, come universo bene o male posso capire...
I strafalcioni li hanno sempre fatti, e probabilmente anche fra 5 anni le cose non cambieranno... :lolle: :lolle:
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Largand

Citazione di: Man of Steel il 09 Novembre 2014, 00:46:50
I strafalcioni li hanno sempre fatti, e probabilmente anche fra 5 anni le cose non cambieranno... :lolle: :lolle:
Non esattamente.
Nel periodo Shooter>De Falco/Gruenwald>Harras come editors in chief stavano molto attenti a queste cose.
Con Quesada invece è iniziata una deriva molto permissiva, potrei anche dire lassista.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ashel

#53
Comunque, è chiaro che ci troviamo in un periodo morto come ce ne sono già stati in passato. Le idee scarseggiano e sia Marvel che DC si trovano a vivacchiare tra serie ed eventi mediocri e altri meglio riusciti.
La cosa che mi dà più fastidio è che invece di puntare sugli autori e sulle storie si cercano via alternative (e forse anche più facili) come appunto un reboot, un rilancio o altra roba simile. Non giudico un reboot sbagliato a prescindere, come ho detto questo di per se stesso non condiziona la qualità delle storie: ma quello che purtroppo sembra non attecchire è che per vendere serve anche marketing, anche pubblicità, anche appeal, ma soprattutto qualità nelle storie.
Invece in molte serie mainstream vedo solo tante novità tirate in ballo per attirare l'attenzione dei lettori ma senza produrre risultati reali. Personaggi snaturati e che invece avevano ancora tanto da dire, serie collegate tra loro solo per vendere albi, cross-over senza tanto senso fatti su misura per costringere il lettore a seguire più testate... Insomma, stratagemmi editoriali di cui sia la Marvel che la DC hanno abusato nel corso del tempo e che in condizioni di normalità rappresentano invece normale strategia di pubblicità.
Spingendo un lettore a dire: "al fuoco, al fuoco!"
.... ma poi costringendolo anche a realizzare che in realtà è solo tanto, tanto fumo.

Bisognerebbe puntare sui nuovi talenti, corteggiare i grandi autori che invece vanno sempre di più verso le produzioni indipendenti, dare maggiore elasticità e libertà ai team creativi, assecondare la creatività.
Tutte cose che a volte le case editrici non fanno con sufficiente impegno.

Largand

Citazione di: Ashel il 10 Novembre 2014, 10:50:38
corteggiare i grandi autori che invece vanno sempre di più verso le produzioni indipendenti
Mah, io dei "grandi autori" generalmente diffido.
Sono persone che notoriamente vanno per i cazz...vanno per i fatti propri, ignorando l'essenza del personaggio e stravolgendolo a suo gradimento. Senza rispetto per il passato e le caratteristiche del personaggio.
Per questo dicevo prima che preferisco Autori-Fan. Scrittori che da ragazzi leggevano taaaanti fumetti, amavano già in passato determinati personaggi, li conoscevano e li rispettano.



Citazione di: Ashel il 10 Novembre 2014, 10:50:38
dare maggiore elasticità e libertà ai team creativi, assecondare la creatività.
Sulla creatività sono d'accordo ma non sull'eccessiva elasticità.
Una delle cause che costrinse la D.C. a fare "Crisis" nel 1986 fu, oltre alla scusa per il rilancio delle serie, la confusione che si era venuta a creare con i personaggi ed il loro caotico passato.
Caotico perché gli autori D.C., dagli anni '50 al 1985, scrissero le storie fregandosene delle incongruenze, e gli editors di allora gli accordarono mano libera.

Se anche adesso si ricominciasse ad operare come faceva la D.C. al tempo, si perderebbero tutte le conquiste di solidità e coerenza narrativa avvenute (dalla Silver Age in poi per la Marvel, e da "Crisis" in poi per la D.C.).
Si farebbe come i gamberi, insomma (camminando all'indietro).
Sarebbe un'involuzione.

Ma ci stiamo arrivando.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Luke-Logan

Citazione di: Ashel il 10 Novembre 2014, 10:50:38
Comunque, è chiaro che ci troviamo in un periodo morto come ce ne sono già stati in passato. Le idee scarseggiano e sia Marvel che DC si trovano a vivacchiare tra serie ed eventi mediocri e altri meglio riusciti.
La cosa che mi dà più fastidio è che invece di puntare sugli autori e sulle storie si cercano via alternative (e forse anche più facili) come appunto un reboot, un rilancio o altra roba simile. Non giudico un reboot sbagliato a prescindere, come ho detto questo di per se stesso non condiziona la qualità delle storie: ma quello che purtroppo sembra non attecchire è che per vendere serve anche marketing, anche pubblicità, anche appeal, ma soprattutto qualità nelle storie.
Invece in molte serie mainstream vedo solo tante novità tirate in ballo per attirare l'attenzione dei lettori ma senza produrre risultati reali. Personaggi snaturati e che invece avevano ancora tanto da dire, serie collegate tra loro solo per vendere albi, cross-over senza tanto senso fatti su misura per costringere il lettore a seguire più testate... Insomma, stratagemmi editoriali di cui sia la Marvel che la DC hanno abusato nel corso del tempo e che in condizioni di normalità rappresentano invece normale strategia di pubblicità.
Spingendo un lettore a dire: "al fuoco, al fuoco!"
.... ma poi costringendolo anche a realizzare che in realtà è solo tanto, tanto fumo.

Bisognerebbe puntare sui nuovi talenti, corteggiare i grandi autori che invece vanno sempre di più verso le produzioni indipendenti, dare maggiore elasticità e libertà ai team creativi, assecondare la creatività.
Tutte cose che a volte le case editrici non fanno con sufficiente impegno.
Secondo me più che libertà dovrebbero lasciarli liberi si poter narrare la loro storia senza l'incombenza di Crossover, Eventi, Ecc....
Poi questi eventi siamo d'accordo che spesso sono banali ma almeno quelli DC vengono programmati e non creati dalla sera alla mattina, come Forever Evil e Convergence.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Ashel

Sono parzialmente d'accordo con te, Largand, ma quanto alla "elasticità" non intendevo rispetto al background dei personaggi, quanto piuttosto delle trame interne. Molto spesso ci sono serie che risentono dei cross-over, i cui tie-in spezzano la solidità e la continuità narrativa, altre in cui la creatività degli artisti deve essere incanalata per forza in una certa direzione ("non scrivere di questo", "non scrivere di quello", "mi raccomando non toccare questo argomento") come ad esempio il veto imposto da Didio alle felici relazioni amorose dei supereroi (con certi personaggi ci sta, con altri per niente).
Insomma, delle volte mi sembra che gli autori siano quasi "censurati" rispetto alle loro possibilità creative sulle testate. Infatti spesso si scelgono scrittori-burattini che seguono pedissequamente i progetti degli editori scrivendo storie senz'anima.
Questo mi ha portato ad allontanarmi da molte testate e dai grandi eventi, come sai anche tu Largando visto che ne abbia parlato diffusamente, e non mi sembra che l'ennesima crisi possa risolvere tutto.

Quello che voglio dire è che il problema non è nei personaggi, perlomeno essi non rappresentano un ostacolo reale alla produzione di belle storie, pur con tutti i limiti imposti da una annosa continuity che però troppe volte è stata dimenticata a scapito della coerenza, come giustamente ci ricordi tu, lettore esperto.
Il problema reale è nelle scelte editoriali, nell'ottica di un'amministrazione che per quanto mi riguarda è maggiormente interessata alle strategie di vendita piuttosto che alla qualità della roba che vende.
Come dire, si cerca di "rilanciare" una marmellata confezionata benissimo e con una pubblicità ammaliante, ma dal contenuto pessimo.
Forse è perché il contenuto è pessimo che non la si vende. O no?  :P
Alla fine chi la compra si farà ingannare una o due volte, ma poi si accorge di quello che mangia.
Purtroppo molte serie sono bistrattate, sia in casa Marvel che in casa DC, e se dobbiamo cercare un colpevole questo va trovato non nel pubblico che cambia, nella comparsa di film o videogiochi a tema supereroico, al fatto che si legge sempre di meno... tutte scuse.
Scuse e ancora scuse.
Una storia buona vende e piace.
Poi d'accordo, serve anche una astuta strategia di vendita.
Ma da sola non basta per vendere fumo.

Luke-Logan

Citazione di: Ashel il 10 Novembre 2014, 13:25:22
Sono parzialmente d'accordo con te, Largand, ma quanto alla "elasticità" non intendevo rispetto al background dei personaggi, quanto piuttosto delle trame interne. Molto spesso ci sono serie che risentono dei cross-over, i cui tie-in spezzano la solidità e la continuità narrativa, altre in cui la creatività degli artisti deve essere incanalata per forza in una certa direzione ("non scrivere di questo", "non scrivere di quello", "mi raccomando non toccare questo argomento") come ad esempio il veto imposto da Didio alle felici relazioni amorose dei supereroi (con certi personaggi ci sta, con altri per niente).
Insomma, delle volte mi sembra che gli autori siano quasi "censurati" rispetto alle loro possibilità creative sulle testate. Infatti spesso si scelgono scrittori-burattini che seguono pedissequamente i progetti degli editori scrivendo storie senz'anima.
Questo mi ha portato ad allontanarmi da molte testate e dai grandi eventi, come sai anche tu Largando visto che ne abbia parlato diffusamente, e non mi sembra che l'ennesima crisi possa risolvere tutto.

Quello che voglio dire è che il problema non è nei personaggi, perlomeno essi non rappresentano un ostacolo reale alla produzione di belle storie, pur con tutti i limiti imposti da una annosa continuity che però troppe volte è stata dimenticata a scapito della coerenza, come giustamente ci ricordi tu, lettore esperto.
Il problema reale è nelle scelte editoriali, nell'ottica di un'amministrazione che per quanto mi riguarda è maggiormente interessata alle strategie di vendita piuttosto che alla qualità della roba che vende.
Come dire, si cerca di "rilanciare" una marmellata confezionata benissimo e con una pubblicità ammaliante, ma dal contenuto pessimo.
Forse è perché il contenuto è pessimo che non la si vende. O no?  :P
Alla fine chi la compra si farà ingannare una o due volte, ma poi si accorge di quello che mangia.
Purtroppo molte serie sono bistrattate, sia in casa Marvel che in casa DC, e se dobbiamo cercare un colpevole questo va trovato non nel pubblico che cambia, nella comparsa di film o videogiochi a tema supereroico, al fatto che si legge sempre di meno... tutte scuse.
Scuse e ancora scuse.
Una storia buona vende e piace.
Poi d'accordo, serve anche una astuta strategia di vendita.
Ma da sola non basta per vendere fumo.
Abbiamo esempi recenti come She Hulk, All New X-Factor, Green Arrow di Lemire, Wonder Woman di Azzarello? Ecc...
In the end? Nothing ends, Adrian
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Azrael

Si fa come dicono i Boss, se non gli piacciono le regole liberi di andarsene, a parte la libertà degli anni 50/60 (Fino ad un certo punto eh) c'è sempre stata questa cosa anche alla Marvel.
La continuity va rispettata altrimenti non ha senso chiamarla cosi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

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Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

Citazione di: Ashel il 10 Novembre 2014, 10:50:38
Comunque, è chiaro che ci troviamo in un periodo morto come ce ne sono già stati in passato. Le idee scarseggiano e sia Marvel che DC si trovano a vivacchiare tra serie ed eventi mediocri e altri meglio riusciti.
La cosa che mi dà più fastidio è che invece di puntare sugli autori e sulle storie si cercano via alternative (e forse anche più facili) come appunto un reboot, un rilancio o altra roba simile. Non giudico un reboot sbagliato a prescindere, come ho detto questo di per se stesso non condiziona la qualità delle storie: ma quello che purtroppo sembra non attecchire è che per vendere serve anche marketing, anche pubblicità, anche appeal, ma soprattutto qualità nelle storie.
Invece in molte serie mainstream vedo solo tante novità tirate in ballo per attirare l'attenzione dei lettori ma senza produrre risultati reali. Personaggi snaturati e che invece avevano ancora tanto da dire, serie collegate tra loro solo per vendere albi, cross-over senza tanto senso fatti su misura per costringere il lettore a seguire più testate... Insomma, stratagemmi editoriali di cui sia la Marvel che la DC hanno abusato nel corso del tempo e che in condizioni di normalità rappresentano invece normale strategia di pubblicità.
Spingendo un lettore a dire: "al fuoco, al fuoco!"
.... ma poi costringendolo anche a realizzare che in realtà è solo tanto, tanto fumo.

Bisognerebbe puntare sui nuovi talenti, corteggiare i grandi autori che invece vanno sempre di più verso le produzioni indipendenti, dare maggiore elasticità e libertà ai team creativi, assecondare la creatività.
Tutte cose che a volte le case editrici non fanno con sufficiente impegno.
:quoto: E descrive perfettamente la Marvel (sia nel bene che nel male) infatti rispetto la DC gli autori hanno molta più libertà però in casa Marvel il marketing sta diventando un vero e proprio incubo...in tutti i sensi eh! Mille crossover ed eventi che non fanno altro che mettere i bastoni fra le ruote ad una o più testate...per non parlare delle loro strategie per avvicinarsi al MCU :ph34r:
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