News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Etna Comics (2015)

Aperto da Azrael, 22 Settembre 2014, 15:59:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Io stavolta ho due possibilità: Venerdi o Lunedi  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

"Stano"... ma vero!


La prima leggendaria storia di Dylan Dog porta la sua firma, quella che i visitatori di Etna Comics potranno ammirare dal vivo alla quinta edizione del Festival Internazionale del fumetto e della cultura pop.

Sì, perché lui, Angelo Stano, sarà per la prima volta presente alla nostra manifestazione, ospite di Etna Comics e di Bonelli Editore.

L'esordio nel mondo del fumetto della "prima matita" di Dylan Dog coincide, nel 1973, con una riduzione de Dalla Terra alla Luna di Jules Verne pubblicata in un pocket dalla Editrice Sole.

Nel 1975 Stano realizza alcune storie autoconclusive per il settimanale Audax della Arnoldo Mondadori Editore e brevi episodi di guerra per la Editoriale Dardo, ma è nel 1985, dopo alcune collaborazioni con varie case editrici del settore e già 4 anni di insegnamento all'attivo alla Scuola del Fumetto di Milano, che con la Sergio Bonelli Editore arriva la svolta.

Lui stesso, più avanti, rivelerà che in quel momento della sua vita professionale cercava "un segno che desse maggior sfogo all'espressività, a qualcosa che arrivasse da dentro e non dall'esterno".

Fu proprio allora che arrivò la chiamata dell'autore, Tiziano Sclavi...

"Mi diede la sceneggiatura del primo numero di Dylan Dog  – racconterà Stano – io la lessi e pensai che era veramente bella e che non potevo lasciarmela scappare!"

L'albo uscirà nelle edicole nell'ottobre del 1986, con uno stile ispirato al pittore Egon Schiele e l'intento, evidente, di creare un'immagine misteriosa e un po' ambigua.

A partire dal numero 42, Stano subentra a Claudio Villa come copertinista della serie dell'indagatore dell'incubo, mentre, con il numero 315 –  La legione degli scheletri del dicembre 2012,  arriverà addirittura a ricoprire il ruolo di one man show, realizzando non solo la copertina e i disegni interni all'albo, ma anche il soggetto e la sceneggiatura.

I fans di Dylan Dog non possono dunque lasciarsi scappare la possibilità di incontrare dal vivo il talento pugliese, che con la sua matita impreziosirà una manifestazione che si annuncia già ricchissima!


http://www.etnacomics.com/2015/?p=10783
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Pentholino

Stano?

No male, ora però ci vorrebbe un super ospite straniero.

Magari qualcuno che scrive per la Marvel e per la DC/Vertigo...
VERTIGO FAN CLUB CATANIA

https://www.facebook.com/VertigoCT

Murnau

Citazione di: Pentholino il 03 Aprile 2015, 17:11:58
Stano?

No male, ora però ci vorrebbe un super ospite straniero.

Magari qualcuno che scrive per la Marvel e per la DC/Vertigo...
:dsi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Paulf0

Uau :w00t: :w00t:
Ora sì che sono felice :ahsisi:
Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Il Sorridente

Citazione di: Murnau il 03 Aprile 2015, 12:00:52
A partire dal numero 42, Stano subentra a Claudio Villa come copertinista della serie dell'indagatore dell'incubo
Scelta accettabile ma che non ho mai digerito del tutto. 
Per il resto, non posso che farvi i miei più sinceri complimenti.
Dite quel che volete ma per me l'autore che meglio di chiunque altro ha saputo catturare l'essenza del personaggio su carta resta proprio lui.
Questo, signori, è Dylan Dog :

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Red Lantern 00075

Superior Iron Man atterra ad Etna Comics!

Quest'anno Etna Comics sarà sempre più "Superior"! La quinta edizione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop si impreziosisce infatti della presenza del talentuoso disegnatore dei primissimi numeri di Superior Iron Man, la nuova testata americana che ha scosso lo status quo di Tony Stark.

Si tratta del grande Yildiray Cinar e noi, che non vogliamo mai farci mancare nulla, siamo lieti di annunciarne la presenza a Catania in occasione della nostra kermesse! Un ospite di peso internazionale, che vanta un pregevole curriculum e grande esperienza nel settore.

Per Image Comics ha realizzato infatti Savage Dragon e la serie Noble Causes, per la quale è maggiormente conosciuto.

Successivamente per DC Comics lavora alla serie Teen Titans, per poi dedicarsi a Legion of Super-Heroes.

Si ricordano anche, per la DC, il numero 3 di Batman/Superman, il numero 5 di Adventures of Superman e una run di Supergirl.

A partire dal novembre dello scorso anno realizza per Marvel il numero 1 di Superior Iron Man di Tom Taylor, con un Tony Stark molto diverso, reduce dalla saga AXIS e pronto per Secret Wars, il maxi-evento che a partire dal prossimo maggio sconvolgerà e definirà una volta per tutte l'Universo fumettistico della Marvel.

Potete dunque lasciarvi scappare l'opportunità di conoscere dal vivo il grande Cinar e trovare in anteprima il numero 1 di Superior Iron Man? Potrete fare tutto questo solo da noi, ad Etna Comics 2015, direttamente allo stand della Panini Comics e... ops! "Senza volerlo" ci siamo lasciati sfuggire la presenza di Panini alla manifestazione... ma per il momento con le anticipazioni ci fermiamo qui, perché, sappiatelo, le sorprese legate a Superior Iron Man e a Panini non finiscono qui!

http://www.etnacomics.com/2015/?p=10990

Azrael

Io aspetto qualche colpo della Lion  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Paulf0

Superior Iron man non mi interessa sinceramente, ma probabilmente lo prenderó lo stesso giusto per farmelo autografare e vantarmi di averlo in anteprima :lolle:
Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Red Lantern 00075

Masami Suda ci "porta" le sette stelle di Hokuto

Appassionati del mitico Uomo dalle Sette Stelle, tenetevi forte, arriva ad Etna Comics per voi, direttamente dal Sol levante, Masami Suda, papà della versione animata del celebre manga di Hara e Buronson.

Nato nella prefettura di Saitama nel 1943, l'infaticabile Maestro Suda è uno dei più importanti animatori mai esistiti. Da sempre attratto dai manga e dall'arte in tutte le sue forme, entra nel mondo dell'animazione grazie alla prestigiosa casa di produzione Tatsunoko e sarà sotto quest'ultima che inizierà a lavorare a tante e diverse serie di successo che lo formeranno nel tratto, forgiando il suo personale stile realistico (elemento tipico della stessa Tatsunoko).

Tra le varie serie vanno ricordate sicuramente Kurenai Sanshiro, meglio conosciuta da noi come Judo Boy, Mach Go Go Go (Speed Racer in Italia), Kagaku Ninjatai Gatchaman e Uchu No Kishi Tekkaman. Dopo questa esperienza, Suda decide di passare alla Toei Doga (in seguito Toei Animation) come libero professionista dove curerà diverse opere come animatore, direttore dell'animazione e soprattutto come character designer.

E' qui che nel 1984 lavorerà per la serie che più lo identifica, rendendolo celebre oltreoceano: stiamo parlando ovviamente di Seikimatsu Kyuseishu Densetsu – Hokuto No Ken meglio conosciuto in Italia col nome di Ken il Guerriero.

Per la serie del successore del colpo di Hokuto, Masami Suda si occuperà, oltre alla direzione dell'animazione, anche del difficile compito di character designer, curando lo studio grafico e la caratterizzazione dei personaggi. Chi se ne occupa è quindi chiamato a dare ai personaggi il massimo dell'espressività con il minimo del tratteggio e, se si pensa ad Hokuto no Ken, questo non era sicuramente un compito facile vista la complessità dei personaggi della controparte cartacea di Hara. Suda, però, risolverà egregiamente questo compito, semplificando sì i tratti, ma mantenendo comunque alta la qualità, dando così virilità e plasticità a Kenshiro e compagni.

Il lavoro su Hokuto no Ken non si è comunque limitato solo alla lunga prima serie; il Maestro curerà anche il film del 1986, dove ha potuto portare il disegno e la resa grafica a livelli ancora più alti e spettacolari e, successivamente, la seconda serie Hokuto no Ken 2 del 1987.

Tra gli altri titoli i da ricordare: SF Saiyuki Starzinger del 1978, dove per la prima volta il Sensei ha curato il character design di una serie, Ganbare Genki (Forza Sugar), Sakigake!! Otoko Juku , Rokudenashi Blues 1993 (mai approdate in italia), e Slam Dunk dove sarà direttore dell'animazione per moltissimi episodi.

Negli ultimi anni Masami Suda ha collaborato a tanti altri progetti di successo e, nonostante l'età, ancora oggi continua con l'animazione e altri progetti artistici, con le stesso entusiasmo con cui continua a coltivare la sua altra grande passione: il golf.

Entusiasmo che porterà il grande maestro alla quinta edizione del Festival internazionale del fumetto e della cultura pop, per la gioia dei suoi fan!

http://www.etnacomics.com/2015/?p=10947

Red Lantern 00075

Con noi anche Claudio Castellini
Fu il primo autore italiano a lavorare per la Marvel, pioniere della futura invasione italica del mercato americano. Veterano del mondo del fumetto internazionale, Claudio Castellini è il prossimo grande ospite di Etna Comics 2015.

L'esordio nell'universo della nona arte coincide, nel 1989, con la realizzazione di una storia per il numero 30 del bonelliano Dylan Dog (La casa infestata).

Poi, negli anni successivi, sempre per la Sergio Bonelli Editore, l'elaborazione grafica di Nathan Never, di cui continuerà a disegnare le copertine fino al numero 59.

La consacrazione, quella vera, arriverà però nel 1993, quando inizia a collaborare con la Marvel Comics, realizzando le cover di FantasticFour Unlimited e Dangerous Artifacts, un graphic novel di Silver Surfer sui testi di Ron Marz.

Un grande amore per la cura del dettaglio tecnico e del particolare che si evince già dalla sua prima storia per Marvel, un amore specchio della sua grande passione, che gli è valsa nel 1995 il prestigiosissimo premio Yellow Kid, considerato dai più l'Oscar del fumetto.

Quindi il crossover Marvel vs. DC, best seller dell'anno, e numerose copertine delle principali icone del fumetto americano, come Spider-Man e Conan.

Da evidenziare anche la collaborazione con la Dark Horse, realizzando Predator: Demon's Gold, candidato al prestigioso Eisner Awards nel 1998, e una storia di Darth Varder intitolata Extinction per la collana Star Wars Tales.

Nel 2001 Castellini disegna per la DC la storia The call  di Batman Black&White, mentre è del 2003 il ritorno alla Marvel con la realizzazione della miniserie di successo Wolverine: The End con Paul Jenkins.

Diventa quindi il copertinista ufficiale della serie Batman: Gotham Knight, disegnando poi varie cover per la testata Superman/Batman e Countdown to Final Crisis. Per la Wildstorm disegna le copertine di Thundercats, Robotech e il volume The many world of Tesla Strong di Alan Moore.

Il suo ultimo impegno con la DC riguarda una miniserie di Superman scritta da Mary Wolfman e ancora inedita.

Per la gioia dei suoi fan, Castellini arriverà a Catania, alla quinta edizione della nostra manifestazione, direttamente dalla Spagna, dove attualmente risiede, grazie al preziosissimo supporto di Ivan Adornetto, Matteo Belfiore, Maurizio Longo e Michele Mangano, del gruppo Mad Collectors.

http://www.etnacomics.com/2015/?p=11010

Red Lantern 00075

Continua l'invasione dei Supereroi, torna Emanuela Lupacchino

Tornerà per la seconda volta ad Etna Comics, prezioso tassello di un mosaico che via via prende sempre più forma.

Lei, col suo stile pieno, morbido, ricco ed efficace, che a molti potrebbe ricordare il fumettista statunitense, Terry Dodson, è Emanuela Lupacchino, neanche 35 anni ma già affermata artista di fama internazionale, abile disegnatrice e sapiente inchiostratrice.

Nata a Roma, prima di "tuffarsi" nel mondo del fumetto americano, Emanuela ha lavorato a diverse serie italiane come L'insonne, alla realizzazione di manuali di giochi di ruolo, nonché come character designer e illustratrice.

Il suo primo incarico americano sarà per la IDW, lavorando su Angel: Only Human e Star Trek: Deep Space Nine: Fool's Gold, ma la sua passione smisurata per i supereroi la porterà presto a lavorare per la Marvel Comics sulla serie regolare di X-Factor, sulle sceneggiature del grande Peter David.

Gli anni di collaborazione con la Marvel vedranno anche l'elaborazione del grafic novel, Castle, ispirato all'omonima serie tv, alcuni numeri di Thor e Gost Rider.

Contestualmente realizzerà anche brevi storie per antologie DC, annuals e speciali. Il 2013  vedrà la collaborazione con Valiant Entertainment per il rilancio di serie come Archer & Armstrong, Arbinger eBloodshot, quindi il lavoro di copertinista per DC Comics su World'S Finest, prima di decidere di dedicarsi definitivamente alla DC, entrando a far parte del nuovo  team creativo di Supergirl.

Un anno dopo la talentuosa fumettista inizierà a lavorare anche al rilancio della testata Starfire, accanto ad Amanda Conner e Jimmy Palmiotti.

In questi giorni, tra l'altro, sono in uscita negli USA sia le sue storie per Supergirl (39 e 40) che le variant e regular covers di albi come Batman e Robin 39, Justice League 40 e Convergence: Titans 1 e 2.

I fan di Emanuela Lupacchino non potranno dunque farsi scappare l'opportunità di ammirare dal vivo il tratto caldo e avvolgente della sua matita, solo da noi, ad Etna Comics 2015!

http://www.etnacomics.com/2015/?p=11331

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Pentholino

Collegatevi al sito o alla pagina facebook di etnacomics stasera.

Superospite in arrivo, per gli amanti della Vertigo e del buon fumetto! :up:
VERTIGO FAN CLUB CATANIA

https://www.facebook.com/VertigoCT

Pentholino

Peter Milligan ad Etnacomics!

Fu tra i protagonisti della "prima" British invasion che, sul finire degli anni '80, rivoluzionerà il fumetto made in USA e adesso, con nostro grande piacere, sarà ospite graditissimo di Etna Comics 2015: Peter Milligan sarà presto a Catania alla quinta attesissima edizione del nostro festival!

L'autore londinese, come molti della sua generazione, si forma professionalmente sulle pagine della storica rivista britannica 2000AD con storie quali Bad Company (illustrata da Brett Ewins e Jim McCarthy) e Hewligan's Haircut, con le illustrazioni di Jamie Hewlett.

Approdato alla DC Comics con Skreemer, raggiungerà il successo grazie a Shade, the changing man, audace rivisitazione del personaggio creato da Steve Ditko.

Anticonformista e provocatore, Milligan non disdegna di trattare temi controversi con opere più personali quali Skin, Enigma, The Extremist e Greek Street, pur avendo prestato il suo talento anche a personaggi amati dal grande pubblico come Batman, gli X-Men e X-Statix, rivisitazione cinica e parodistica di X-Force.

Più recentemente, prenderà parte al rinnovamento dell'universo DC con Justice League Dark, Red Lanterns e Stormwatch, cimentandosi anche nell'arduo compito di portare a conclusione la storica testata Vertigo Hellblazer, serie che ha ultimamente ispirato il serial televisivo Costantine.

Oltre che nel fumetto, Peter è impegnato anche come autore cinematografico, avendo realizzato le sceneggiature di Pigrim-Il Fuggitivo, interpretato da Ray Liotta, e di Un angelo per May, interpretato da Tom Wilkinson.

Ospite in fiera, grazie al preziosissimo supporto di Fabio Maglione, Massimo Oliva, Salvatore Privitera, Massimo Rubbino, Paolo Vigneri e Dario Zugni, del Vertigo Fanclub Catania, lo scrittore britannico offrirà a quanti avranno il piacere di incontrarlo dal vivo, il suo peculiarissimo punto di vista sull'arte della sceneggiatura e un ineguagliabile dietro le quinte su un periodo fiorente come pochi per la storia del fumetto statunitense. Un motivo in più per non mancare!

http://www.etnacomics.com/2015/?p=11336
VERTIGO FAN CLUB CATANIA

https://www.facebook.com/VertigoCT