News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lo Squadrone Supremo - di Mark Gruenwald, AA.VV

Aperto da Azrael, 16 Settembre 2014, 12:32:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruno Doper

Citazione di: Alex_Walker il 31 Ottobre 2014, 17:15:50
Citazione di: Bruno Doper il 29 Ottobre 2014, 00:33:50
Citazione di: Billy Batson il 28 Ottobre 2014, 22:50:30
Il suo odio è la nostra forza! :asd: :stralol:

:lolle: sadico!

Scherzi a parte, ma visto il valore di questo volume, non siamo pochini in questa stanza? Se ho fatto bene i conti, lo abbiamo preso in 4 o 5.
Io non sono dei vostri solo per lo stipendio da studente universitario... Zero n :cry: :cry: :cry:

Potresti fartelo regalare sfruttando qualche festività...  ;)

Azrael

Sul nostro sito la recensione di Mordecai Wayne e Bruno Doper

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Grazie Az ;)
Speriamo che la nostra recensione invogli all'acquisto del volume qualche lettore indeciso o distratto dalle mille proposte e offerte editoriali, soprattutto in questo periodo di fiere.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bruno Doper

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Novembre 2014, 16:10:01
Grazie Az ;)
Speriamo che la nostra recensione invogli all'acquisto del volume qualche lettore indeciso o distratto dalle mille proposte e offerte editoriali, soprattutto in questo periodo di fiere.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

E tra le varie cose mi sono tolto un sassolino... come ti ho già scritto, avevo letto un paio di pezzi in giro per il web, che (con tutto il rispetto) non condividevo minimamente. Dopo aver scritto con te questo articolo mi sento meglio.  :batman:

Illmatic

Citazione di: Azrael il 02 Novembre 2014, 14:45:13
Sul nostro sito la recensione di Mordecai Wayne e Bruno Doper


Bella recensione... fin troppo, mannaggia a voi!
Avevo deciso di non prenderlo, per risparmiare un po', ma ora come faccio a non leggerlo?
Siete malvagi

Bruno Doper

Citazione di: Illmatic il 03 Novembre 2014, 20:19:22
Citazione di: Azrael il 02 Novembre 2014, 14:45:13
Sul nostro sito la recensione di Mordecai Wayne e Bruno Doper


Bella recensione... fin troppo, mannaggia a voi!
Avevo deciso di non prenderlo, per risparmiare un po', ma ora come faccio a non leggerlo?
Siete malvagi

Passa anche tu al lato squattrinato della forza.  :asd:

(grazie per i complimenti  :D )

Mordecai Wayne

Comprate, comprate.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bruno Doper

Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Novembre 2014, 07:03:27
Comprate, comprate.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

Hahahah! Con tutta questa pubblicità, la Panini ci dovrebbe regalare qualcosa!  :lolle:

Illmatic

Vista la pubblicità fatta su questo topic, ho comprato e letto "Lo squadrone supremo".
30 euro ben spesi.

Una squadra di supereroi che decide di migliorare il mondo: è una premessa che ho già sentito per altre storie, anche più celebri di questa, ma francamente questa è la prima volta che la premessa è VERA.
Il tentativo di realizzare un'utopia, con tutte le difficoltà e le problematiche morali che questo comporta, è il tema principale di questa storia, ed è sviluppato benissimo.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta: nonostante siano tanti, l'autore riesce a dare a tutti una propria riconoscibile personalità, spesso non banale. I membri dello Squadrone Supremo originale, sono tutti animati da buone intenzioni... ma sono umani, con le debolezze che questo comporta. Seguire i loro drammi personali è interessante e coinvolgente almeno quanto seguire la difficoltosa realizzazione dell'utopia.
Narrazione molto efficace: le digressioni e i retroscena sono ridotti al minimo indispensabili, le lungaggini sono bandite, il ritmo è veloce. La storia è ricca di azione e inventiva, e mantiene incollati alle pagine fino all'epica battaglia finale.

A voler trovare un difetto, i disegni e i dialoghi (a livello di "linguaggio") sono effettivamente datati.
E' un difetto però che non pesa nella lettura.

Insomma, la parola "capolavoro" ci sta tutta.

Lampo

Ho finalmente preso e letto la saga dello Squadron Supreme di Gruenwald!

Devo dire che l'opera si inserisce bene nel ciclo dei fumetti più importanti degli anni '80-inizio '90 (Watchmen, i Batman di Miller, anche Kingdom come), ossia nell'analisi destrutturante della figura del supereroe. In particolare questa volta lo Squadrone decide di fare una cosa che nessuno aveva mai tentato prima: invece di combattere il crimine rispondendo ad esso ("Avengers" anyone?), cerca di prevenirne le cause, andando a combattere contro fame, guerra, malattie, ingiustizia sociale ecc ecc. Potrei quasi dire una risposta di sinistra in un mondo tendenzialmente di destra (il supereroe, figura accentratrice e salvifica unica, è un archetipo tipicamente di destra).
Peccato che per realizzare questo progetto ricorrano a metodi fascisti (programmazione cerebrale), e che proprio Nottolone (=Batman), un personaggio notoriamente fascista nei metodi, sia l'unico a distaccarsene (poi c'è anche Amphibian/Aquaman, ma, ovviamente, è inutile). Un precedente tentativo democratico, con Nottolone che diventa presidente degli USA fallisce a causa del controllo mentale di un essere esterno, e il mondo si ritrova allo sfascio... a causa di questo lo Squadrone decide di utilizzare metodi più drastici.

Notevole il fatto che numerosi membri del gruppo muoiano, cosa piuttosto rara all'epoca (ed ecco perché lo fanno fare allo Squadrone Supremo e non ad altri gruppi più famosi).

La domanda principale alla base di questo fumetto (e di Watchmen, anche se lì l'esito è diverso) è: è giusto che degli esseri migliori di noi impongano un miglioramento? O è meglio che lo guidino? O addirittura che non facciano nulla? E siamo sicuri che solo perché sono superforti, superveloci e qualcuno superintelligente, siano loro i più adatti a questo ruolo?
Una storia interessante anche a 30 anni dalla sua pubblicazione.


(Sarebbe meglio complementare il megavolume con la storia "Morte di un universo", per comprendere che il ciclo narrativo non si è semplicemente esaurito dopo lo scontro tra le due super fazioni).

Azrael

Mi sono letto l'introduzione della moglie di Gruenwald, ci sono un pò rimasto quando ha detto della sua cremazione e di utilizzare i resti per metterlo nell'inchiostro e stampare con quello il volume USA :ph34r:
Sono abbastanza incuriosito sull'opera e mi sa che tra stasera e domani me la leggo tutta :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Bravo Az!


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Ho appena finito il primo (massiccio) capitolo.
Ricordare tutti i nomi non sarà semplice, ma spero di non avere grosse difficoltà :lol:
In un certo senso qua ho rivisto Watchmen.
E' anche palese che questi eroi sono la caricatura della Justice League Hyperion/Superman, Nottolone/Batman, Power Princess/Wonder Woman, poi ci sono anche Flash e Aquaman ma non ricordo i nomi :lol:
Insomma, dopo un inizio un pò cosi, hanno iniziato a catturare il mio interesse :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Ho letto gli i numeri #2-3-4

Cavoli :o
Povero
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:(
Che brutta morale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:ph34r:

Come se non bastasse negli albi #5-6 ci sono le conseguenze di tali azioni.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
:lolle:
Amphibian fa benissimo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Con questi ultimi albi le cose sono diventate molto interessanti, prima non ero convintissimo, spero che ora il livello continui a salire  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Ho finito il volume qualche ora fa.

E' stata una bella lettura.
Trovo un pò forzata la sequenza con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per il resto non poteva che finire in tragedia, se avessero limitato a Gruenwald non sarebbe stata la stessa cosa.
Credo che quest'opera non abbia ricevuto il giusto merito, ed è un peccato.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori