Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata 2.0

Aperto da Azrael, 28 Agosto 2014, 14:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anto00

Si gli editoriali ristampati sono quelli in terza di copertina che sono a mio parere utilissimi e li ho inseriti a fine volume ma è una cosa mia non sono elegantissimi ma sono utilissimi. Poi ho ristampato anche le copertine tra un capitolo e l'altro e la pagina di inizio dei tre libri. La storia c'è tutta ma tra gli extra ho escluso delle cose perché se no veniva veramente troppo spesso, ho selezionato solo quello che veramente mi piaceva. Però se riesci a fare due volumi inserisci tutto e stai apposto, la poi è questione di gusto personale e di soldi :)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


fenench

Citazione di: tigrotto il 04 Luglio 2017, 21:02:18
Capito, rimane comunque un lavorone, ma non essendoci foto ho creduto che fossi capace da fare tutto a mano.

Un'altra domanda, se ti servono solo due delle 4 facciate di un foglio lo tagli a metà e poi ci pensa il rilegatore? Sto pensando di farmi un volume di Miracleman visto che negli spillati c'è già qualche extra
Io faccio tutto da solo... Il rilegatore oramai mi rifila i volumi, taglia i cartoni su misura e stampa i vari file. Per il resto: cucire, incollare, layout delle tavole extra e cover, plastificazione, assemblaggio e montaggio della cover sono fatti da me. Alla fine non ci vuole granché... Basta prenderci la mano!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


tigrotto

L'idea di fare tutto da solo mi solletica. Mi sono lanciato anche in operazioni più folli, quello che mi preoccupa è il rischio di rovinare il materiale per inesperienza. Dovrei cominciare con qualcosa che m'interessa meno.
Soprattutto non mi è chiaro come rilego i fogli tagliati a metà. Devo incollarli a due a due? Con una fascia di carta aggiuntiva magari?

Citazione di: anto00 il 04 Luglio 2017, 22:01:45
ho selezionato solo quello che veramente mi piaceva. Però se riesci a fare due volumi inserisci tutto e stai apposto, la poi è questione di gusto personale e di soldi :)


Si purtroppo è sempre una questione di soldi. Ne farei due perché trovo scomodi i volumi così grossi, ma penso che farò una selezione anch'io. All'inizio avevo pensato di inserire in appendice le storie di anglo, ma non credo che lo farò

fenench

Ci sono due modi per rilegarli: colla oppure visto che li "crei" tu, quando li vai a rifirare  gli lasci un margine bianco piccolino. Il tanto che basta per cucire il foglio col blocco.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


tigrotto

sai che non ci avevo pensato? davo per scontato che il foglio dovesse essere doppio

Kenshiro

Conoscete qualche buona rilegatoria in zona Napoli centro?
Dovrebbe solo rilegare il volume, non c'è altro da fare.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Hermit

Non penso che sia il topic adatto, ma non so quale sia quindi chiedo qui. Qualcuno di voi incornicia e appende fumetti? Perchè avrei qualche domanda

Sun Boy

Citazione di: Hermit il 03 Ottobre 2017, 17:19:17
Non penso che sia il topic adatto, ma non so quale sia quindi chiedo qui. Qualcuno di voi incornicia e appende fumetti? Perchè avrei qualche domanda

Anche io...perché lo fate!!??

A parte le battute esistono espositori da appendere al muro fatti ad hoc per i comics...almeno se proprio devi procurati quelli.
Se hai bisogno ti linko l'articolo.

Hermit

Citazione di: Sun Boy il 09 Ottobre 2017, 17:47:17
Citazione di: Hermit il 03 Ottobre 2017, 17:19:17
Non penso che sia il topic adatto, ma non so quale sia quindi chiedo qui. Qualcuno di voi incornicia e appende fumetti? Perchè avrei qualche domanda

Anche io...perché lo fate!!??

A parte le battute esistono espositori da appendere al muro fatti ad hoc per i comics...almeno se proprio devi procurati quelli.
Se hai bisogno ti linko l'articolo.
Se puoi si

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


alent

Salve a tutti,
Complimenti a rilegatori "professionisti" di questo topic. I vostri lavori mi hanno messo la voglia di cimentarmi in un'opera di rilegatoria fai-da-te.
Mi scuso da subito se a questa domanda è già stata data una risposta ma non riesco a trovarla nelle numerose pagine di questo topic.
Ho intenzione di rilegare i tie-in dell'evento Secret Invasion relativi ai New Avengers. Il rilegatore a cui mi sono rivolto mi ha chiesto di tagliare le pagine degli spillati (una volta rimosse le graffette) non sulla linea mediana, ma debordando di mezzo centimetro sulla pagina controlaterale. Lì per lì ho detto che non era un problema ma vedendo i vari fumetti ci sono alcuni numeri dei New Avengers esattamente al centro dello spillato e quindi i millimetri che dovrei "guadagnare" si trovano sulla pagina da includere nel cartonato. Spero di aver spiegato il problema.
Avete avuto anche voi questa richiesta? E' risolvibile in qualche modo?

anto00

Citazione di: alent il 05 Dicembre 2017, 18:17:18
Salve a tutti,
Complimenti a rilegatori "professionisti" di questo topic. I vostri lavori mi hanno messo la voglia di cimentarmi in un'opera di rilegatoria fai-da-te.
Mi scuso da subito se a questa domanda è già stata data una risposta ma non riesco a trovarla nelle numerose pagine di questo topic.
Ho intenzione di rilegare i tie-in dell'evento Secret Invasion relativi ai New Avengers. Il rilegatore a cui mi sono rivolto mi ha chiesto di tagliare le pagine degli spillati (una volta rimosse le graffette) non sulla linea mediana, ma debordando di mezzo centimetro sulla pagina controlaterale. Lì per lì ho detto che non era un problema ma vedendo i vari fumetti ci sono alcuni numeri dei New Avengers esattamente al centro dello spillato e quindi i millimetri che dovrei "guadagnare" si trovano sulla pagina da includere nel cartonato. Spero di aver spiegato il problema.
Avete avuto anche voi questa richiesta? E' risolvibile in qualche modo?




Sinceramente il mio rilegatore dice sempre che è meglio non tagliare le pagine degli spillati se riesci perchè così viene rilegato meglio. Quando posso non le taglio, se ci sono pagine o pubblicità che non servono allora taglio se no lascio così.

anto00

Ciao a tutti raga! Dopo mesi di stop mi sono concesso un'altro volume che avevo in mente da tanto: Animal man di Morrison! La cover è pari pari quella usa ma visto che mi piaceva non ho voluto cambiare nulla :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


tigrotto

Complimenti davvero e la cover è proprio bella  :clap:
Ma un video in cui lo sfogli no?

MadMack

Citazione di: anto00 il 06 Dicembre 2017, 17:13:04
Ciao a tutti raga! Dopo mesi di stop mi sono concesso un'altro volume che avevo in mente da tanto: Animal man di Morrison! La cover è pari pari quella usa ma visto che mi piaceva non ho voluto cambiare nulla :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Magnifico!!!

Bat-7769

#554
Ciao ho scoperto questo forum e questo post e vi faccio i complimeti per i vostri lavori.
Io mi limito a rivestire i portariviste IKEA Fluns.
Vi posto alcune immagini dei miei lavori.