News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nexus - di Mike Baron e Steve Rude

Aperto da Lar Gand, 06 Novembre 2009, 08:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lar Gand





Testi: Mike Baron
Disegni: Steve Rude
Edizione originale: Nexus Archives HC
http://www.bookdepository.com/book/9781593074555/Nexus-Archives-v.-2
Edizione italiana: Bottero Edizioni (vedere sotto per maggiori dettagli)




ARCHIVI DI NEXUS Vol. 1

Di Mike Baron e Steve Rude
112 pagine, B/n, Colore. 15 euro

Sulla distante luna di Ylum un uomo misterioso è perseguitato dagli incubi. È costretto a sognare il passato. Sogna assassini e tiranni che esistono realmente, e quel che hanno commesso.
E poi li scova e li uccide.
Siamo nel 2481, e quest'uomo è Nexus, una figura semidivina che agisce da giudice, giuria e boia per i luridi criminali che appaiono nei sui sogni. Afferma di uccidere per autodifesa, ma perché? Da dove provengono queste visioni e da dove ottiene i suoi poteri? Anche se per molti è un eroe, possiede una sua autentica moralità? Queste sono solo alcune delle domande a cui la giornalista Sundra Peale spera di dare risposta.
Nexus ha vinto più volte l'Eisner Award e che ha modellato le carriere di due grandi artisti: Steve Rude e Mike Baron. Un classico moderno da non lasciarsi sfuggire!


ARCHIVI DI NEXUS Vol. 2

Di Mike Baron e Steve Rude
112 pagine, cartonato, Colore. 15 euro

Puntuale come una cambiale del Kazakistan ecco il secondo volume della serie "Gli Archivi di Nexus", che accompagnerà tutti noi in questi primi anni del XXI secolo. Avevamo lasciato Nexus preda del bianco e nero, ed oggi invece lo ritroviamo a colori. Malgrado ciò, colto da una follia suicida, ho deciso di non aumentare il prezzo. Come sempre grande fantascienza, storie di prim'ordine, e disegni che se non vi piacciono siete dei lolliferi. Lo so, lo so. Questi comunicati sono tutti uguali. Ogni editore proclama che i suoi prodotti sono i più belli mai pubblicati nell'universo, e un pizzico di cinica sfiducia vi pervade. Ma in questo caso c'è una differenza basilare: io ho ragione. Comprate Nexus e godete, lettori italiani. Perché se non lo fate, Nexus ve lo scordate. Piaciuta la rima?


ARCHIVI DI NEXUS Vol. 3

Di Mike Baron e Steve Rude
96 pagine, cartonato, Colore. 15 euro

La serie degli Archivi di Nexus continua con questo terzo volume dedicato ai primi episodi della serie vincitrice di numerosi Eisner. Nexus, il vigilante mascherato,alias Horatio Hellpop, si imbarca assieme al rutilante guerriero, Giuda Maccabeo, in un giro intergalattico per i locali della Galassia, alla ricerca dei più fini liquori disponibili! Ma poco dopo Giuda, avendo abbondantemente superato il limite consentito di alcool nel sangue, si lascia catturare da un buco nero! E invece di incontrare una fine prematura i due si ritrovano davanti " il Tasso". Nel frattempo, su Ylum, l'intreccio si infittisce tra misteriosi reperti, e la perfidia di Ursula X. X. Imada!
Nexus è un classico moderno, da non lasciarsi sfuggire!


Quarto volume in arrivo

Archivi di Nexus 4
Di Mike Baron e Steve Rude
128 pagine - cartonato, colori 18 euro

Dov'è finito Nexus? Perso con Badger, in un mondo al di là della Rete, il Vendicatore dei Torti, il Difensore delle Vittime, il Giudice dei Carnefici, è svanito. E in sua assenza i complotti prosperano, la perfidia cresce. E chi lo ama si dispera. Tornerà Nexus tra noi, e trionferà sui suoi nemici? Saremo tutti più felici, e la nostra vita si riempirà di gaudio e letizia? Se la vostra risposta è uno speranzoso "sì!", allora che ci state facendo ancora qui seduti? Di corsa a leggere Nexus!!!!


_________________________

In America la serie è ristampata dalla Dark Horse, in Italia è la Bottero Edizioni che sta riproponendo questa serie in volume cartonati.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Lar Gand

Da Fumetti di Carta
http://www.fumettidicarta.it/recensioni/2008_09/archivi_nexus/archivi_nexus.html

"Nexus ha senso, come ha senso opporsi alla deriva del gusto [...] Nexus ha senso perché esiste il Valido e il Non Valido, ed è compito del lettore riuscire ad operare il discernimento necessario a scoprire il primo ed evitare il secondo come la peste." -- Wu Ming 2481, dalla Prefazione a Gli Archivi di Nexus vol. 1

Concentrarsi per l'ennesima volta sulla modernità della saga di Nexus, capolavoro di quei geni assoluti che rispondono ai nomi di Mike Baron (testi) e Steve Rude (disegni), significherebbe riempire di già-detto-altrove (e certamente meglio) le prossime righe.
Ottime recensioni, brevi e lunghe, sono già apparse su alcuni dei migliori siti a tema fumettistico d'Italia.
Dunque perché parlarne, qui, ancora?
Perché fumettidicarta non rinuncia alla sua modesta "vocazione", che è quella di parlare di ciò che ci appassiona, che siano produzioni antiche o no, cool o decisamente demodé, con l'unico scopo di cercare di trasmettere a chi ha la pazienza di leggerci, almeno un po' delle belle sensazioni provate durante la lettura dei nostri fumetti preferiti. E Nexus è uno dei nostri fumetti preferiti.
_______________________________________________________________

...MA PRIMA: TOGLIAMOCI 'STO SASSOLINO!
Data l'esaltazione delle righe che seguiranno - e porca miseria: se Nexus non è un capolavoro, cosa altro lo è???!!! - sgombriamo subito il campo da (eventuali) equivoci: fumettidicarta parla di quel che vuole quando vuole e come vuole, senza nessun "vincolo di parentela" da rispettare. Dunque, per parlar chiaro, il fatto che Alessandro Bottero sia parte integrante di questa webzine, ne sia anzi uno dei cofondatori, non ha alcuna (alcuna!) influenza sulle scelte degli argomenti e delle opere di cui fumettidicarta parla. Avesse pubblicato Gli Archivi di Nexus il nostro più acerrimo nemico anziché l'amico Bottero, le righe seguenti non cambierebbero di una virgola.
Così è per Nexus, così è stato è e sarà per tutto il resto. Con buona pace di quei simpaticoni che van sussurrando di "parentele", sciocchini che non siete altro. (Ma poi, dico, dovessimo mai fare i mafiosi, non è che magari sceglieremmo una casa editrice un pochino più, come dire, remunerativa? Sciocchini parte seconda....)

Vualà, sassolino tolto.
_______________________________________________________________

Il primo volume italiano de Gli Archivi di Nexus - datato Novembre 2007 - vanta la prefazione di un Wu Ming: un'ottima prefazione perché stimola un sacco di pensieri, alcuni profondamente condivisibili.
Molte persone non leggono le prefazioni, o perlomeno non le leggono mai prima della lettura dell'opera oggetto della prefazione, e questo o per disinteresse o per il timore di avere in qualche modo la lettura "rovinata" (Bottero fa anche lui un accenno a questo argomento nella prefazione al secondo volume).
In generale, invece, le prefazioni possono anche aiutare, stimolare, persino arricchire la lettura che ci accingiamo a fare (così come potenzialmente possono farlo le recensioni), ma possono, in effetti, creare anche un eccesso di aspettative o condizionare la lettura.
Ad esempio una prefazione che esalta l'opera che stiamo per leggere, o una prefazione che porti fortemente avanti una tesi, potrebbe farci leggere l'opera con uno spirito troppo concentrato sulla verifica delle tesi portate avanti da chi ha scritto la prefazione. Questo meccanismo, di per se' non negativo - perché tutto ciò che stimola la riflessione male non fa - rischia però di distrarre, di guidare un po' troppo la lettura, di condizionarla, appunto, come si diceva poco sopra.
Gli Archivi di Nexus - Bottero Edizioni

La prefazione di Wu Ming 2481 esalta - giustissimamente! - l'opera di Mike Baron e Steve Rude, dà l'aggettivo "comunista" alla suddetta opera e si schiera per l'oggettiva validità di Nexus.

Una prefazione che crea subito aspettative alte che fortunatamente per il lettore non vengono disattese.
Non appena si comincia la lettura della storia sembra di trovarsi davanti ad un'avventura del 1965 di Iron Man: un crudele dittatore e i suoi orribili sgherri, facce sudamericane (e lombrosiane...) in primo piano, prigionieri torturati... ma, al contrario di una qualsiasi storia di Iron Man del 1965, i "comunisti" sono quelli che stanno per giungere dallo spazio come salvatori.
La partenza di Nexus, del Grande Nexus, dalla sua luna di Ylum è accompagnata da una variegata folla che a pugno chiuso saluta l'eroe! Quella folla segue Nexus e i suoi sogni (il sogno, inteso soprattutto in senso di speranza e utopia, è una delle chiavi di lettura importanti in questo fumetto), ma non in modo acritico e succube. L'eroe che si erge a giudice, giuria e boia non raccoglie solo consensi tra i salvati, ma anche odio e complotti.

Nexus è uno dei fumetti più immediatamente e intelligentemente coinvolgenti che si possano leggere, e questo senza essere un "picchiaduro" tutto botte e azione, visto che il coinvolgimento non è solo visivo ed emotivo ad un livello superficiale, ma è anche intellettivo.
Merito della storia e della prosa secca e perfetta di Mike Baron, della sequenza degli avvenimenti, incalzanti e intersecantesi gli uni con gli altri, in una sorta di "continuity" interna gestita egregiamente; merito dei colpi di scena che si susseguono senza essere stucchevoli. E, naturalmente, dell'incredibile fascino sprigionato dal personaggio, da Nexus, oltre che dall'ottima resa di tutti gli altri comprimari, e delle comprimarie.
Merito dei bei disegni di Steve Rude e della sua costruzione della tavola, con quelle vignette fitte che sembrano sovrapporsi le une alle altre, descrivendo l'azione con un realismo e, contemporaneamente (e contraddittoriamente, e questo è il bello dei fumetti riusciti), una straordinaria epicità.

Se si pensa che durante la prima pubblicazione di Nexus (1981) il mondo anglosassone, e quindi il mondo occidentale, era sotto la guida della Lady di Ferro in Gran Bretagna e del Cow-boy reazionario negli Stati Uniti, si può meglio comprendere la grande enfasi che Baron e Rude pongono sulla ribellione e sul concetto di autodifesa.
Questo però non basta a definirlo un "fumetto comunista", anche se in effetti si potrebbe discutere a lungo sul (reale) significato di "comunista"...
Certo è che è un fumetto che oltre a divertire immensamente provoca senz'altro riflessioni sui temi dell'ingiustizia e della sperequazione delle ricchezze, ma lo fa appunto senza essere un "fumetto di regime" (di un regime morto o mai esistito, peraltro) o un fumetto pedagogico.

In un mondo ideale Gli Archivi di Nexus dovebbe essere in classifica, ai primissimi posti - magari proprio al n. 1, che se dobbiamo sognare facciamolo in grande - nelle classifiche dei fumetti più venduti in Italia e la Bottero Edizioni - o l'editore nostro peggior nemico che sia - dovrebbe essere in crisi per il fatto di non riuscire a soddisfare in tempi strettissimi tutte le richieste dei distributori.
Nel real world i volumi stanno solo "andando bene". La speranza è che questo scritto possa convincere qualche lettore/lettrice a investire ottimamente il proprio denaro nell'acquisto dei volumi de Gli Archivi di Nexus: se è un appassionato/a del buon fumetto, non se ne pentirà assolutamente.
"Dimmi... chi ti ha eletto giudice, giuria e boia? Chi ti ha nominato 'Dio'?"
"Non faccio finta di giudicare. Le mie visite non riguardano la vendetta.
Ciò che faccio lo faccio perché devo. Agisco per autodifesa"
- M. Baron - S. Rude GLI ARCHIVI DI NEXUS vol. 1


Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

GuardianOfTheFlame

preso il quarto volume a Lucca, ma ancora devo leggerlo

Trovo sia una serie molto piacevole e divertente, con ottimi spunti narrativi. Come si evince dagli articoli postati da Lar Gand ha anche una certa importanza storica.
Personalmente non lo ritengo un capolavoro né un fumetto imprescindibile, ma è cmq un'ottima serie che consiglierei a chiunque si senta incuriosito o ispirato dal plot e dalle tematiche della lettura.
Se poi amate la fantascienza, allora fa per voi!  :w00t:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Murnau

Io vi dico solo questo: due volumi italiani costano 30 euro e corrispondono ad un volume americano, che ne costa circa 26. Insomma, in originale si risparmia, come spesso accade. Inoltre i volumi italiani sono in formato ridotto, quelli americani no. Cosa da non trascurare: i 4 volumi di Bottero corrispondono ai pirmi due Archivi americani, che in USA sono già giunti al 10. Questo vuol dire che i volumi sino ad ora disponibili in inglese, equivalgono a 20 volumi dell'edizione italiana, che attualmente è appena giunta al 4. Ne mancano 16 per raggiungere gli americani, insomma (che si dovrebbero fermare intorno al volume 15, cioé circa il 30 dell'edizione italiana).

Concludendo: in italiano siamo molto indietro ripestto all'America, i volumi sono in formato ridotto e costano leggermente più che in inglese. Fate la vostra scelta. ;)


P.S.: in ogni caso è un fumetto da avere, assolutamente SPLENDIDO.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Mi ispira da morire. Ma Dio ... non sono una banca.  :cry:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

GuardianOfTheFlame

CitazioneConcludendo: in italiano siamo molto indietro ripestto all'America, i volumi sono in formato ridotto e costano leggermente più che in inglese. Fate la vostra scelta.
eh sì io me ne sono accorto dopo, ormai avevo iniziato con i volumi italiani
Peraltro mi sa che l'inglese non sia molto difficile, sarebbe una serie ideale da prendere in lingua, ma oramai...
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Murnau

Baron infatti è molto scorrevole, non da problemi. Va beh, dai, speriamo (per i lettori italiani) che Bottero porti a conclusione questa ristampa.  :up:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

GuardianOfTheFlame

l'unica cosa positiva di prenderli in italiano è che dovendo necessariamente aspettare che esca il volume, questa serie incide poco nelle spese... di sicuro non avrei resistito e a quest'ora avrei già recuperato tutti e 10 i volumi :ph34r:

cmq ho visto su bookdepository che il primo volume degli archivi è esaurito  :unsure:
sai mica quanti volumi saranno in totale per concludere la serie?  :hmm:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Murnau

Ad occhio e croce una quindicina. Comunque penso che il primo HC gli tornerà in stock, basta aspettare un po'.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

elcaracol

Preso il quarto. Poi vi dico, come al solito!
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

elcaracol

Letto il quarto! MITICOOOO! Il delirio cresce... E credo che sia non commentabile. Leggere per credere...
Per ascoltare gratuitamente PROBLEMS: http://quartaradio.it/problems-di-cesare-giombetti/ e (ITunes) https://itunes.apple.com/us/podcast/id1215007862
Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X
Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&
Per acquistare Archivi del Fumetto : http://dte.altervista.org/

Nexus

Ho letto il primo Dark Horse Archives (in inglese la lettura non dà nessun problema), e mi ha rapito :D
Ovviamente secondo e terzo sono out of stock :ahsisi:

Spero che tornino disponibili presto, questa serie merita, ne voglio di più :sisi:
Previously known as Andrea.

King Mob

Io Nexus la voglio ASSOLUTAMENTE.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?


Captain America