News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellblazer 2.0 - Topic Generale

Aperto da Azrael, 17 Febbraio 2014, 15:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Ottimo commento Frank, dimmi sinceramente: il b/n leggendo le atmosfere a te è sembrato un valore aggiunto o comunque non ti è dispiaciuto? Oppure è un compromesso al ribasso che accetti soltanto per motivi di prezzo?


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Frank Miller

Citazione di: James Flint il 10 Febbraio 2015, 09:39:50
Ottimo commento Frank, dimmi sinceramente: il b/n leggendo le atmosfere a te è sembrato un valore aggiunto o comunque non ti è dispiaciuto? Oppure è un compromesso al ribasso che accetti soltanto per motivi di prezzo?

Non avendo letto mai Hellblazer per me questo è il primo approccio alla serie.
Di conseguenza non posso parlare di valore aggiunto, né del fatto che comunque così non è male, perchè non ho un termine di paragone.
Però posso dire che, leggendolo per la prima volta, non ho avuto la sensazione che i disegni mancassero di qualcosa (del colore), cosa che invece avverto quando leggo Fables bonellide. Ecco in questo caso mi è sembrato che i disegni fossero pensati per il b/n. Magari andando avanti non sarà sempre così però..

Se per Fables, con il bonellide accetto il compromesso soprattutto per motivi economici e per livello di interesse personale per la serie, sapendo che il colore probabilmente aggiunge qualcosa all'opera, in questo caso ho anche la sensazione personale di non perdere molto o addirittura guadagnarne qualcosa senza il colore. Chiaramente anche il fattore economico ha il suo peso comunque. :P

Ecco, forse la cosa di cui si risente un pò è il formato ridotto...le scritte risultano abbastanza ristrette e affaticano un pò la lettura.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Corto Maltese

Letto ieri sera il brossuratino numero 40 dove viene continuata la run di Azzarello. Questa run ha decisamente tendenze più spiccatamente noir e crime rispetto ai temi occulti classici di Hellblazer, ma non si può dire che non prenda! Per ora è un continuo pugno nello stomaco, Azzarello sta mettendo Constantine in situazioni sempre più violente e drammatiche, ma il nostro bastardo sa sempre come uscirne fuori.
Bellissimi i disegni di Corben ma anche di Frusin che disegna un Constantine fantastico, con la faccia a incazzato figlio di puttana come deve essere :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


V

a me la colorazione non piace per niente sulla prima parte di hellblazer.
col b\n non si perde niente  :asd:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Marquis Maldoror

Iniziata la run di Ennis: caciaronissima e badass al massimo, è palese che ad Ennis non freghi veramente nulla della magia ma diavolo quanto si diverte a maneggiare decadenza, angeli, alcolici e inferni... e tutto ciò fa divertire anche me, ca**o  :clap:

A confronto col ciclo di Delano sembra di passare da un film d'autore alla sua parodia  :ahsisi:

eddiekrueger

Citazione di: Marquis Maldoror il 10 Febbraio 2015, 10:56:20
A confronto col ciclo di Delano sembra di passare da un film d'autore alla sua parodia  :ahsisi:
Parodia?  :lolle: Aspetta di leggere Milligan

Marquis Maldoror

Citazione di: eddiekrueger il 10 Febbraio 2015, 13:19:59
Citazione di: Marquis Maldoror il 10 Febbraio 2015, 10:56:20
A confronto col ciclo di Delano sembra di passare da un film d'autore alla sua parodia  :ahsisi:
Parodia?  :lolle: Aspetta di leggere Milligan

Penso che non lo leggerò proprio quello  :lolle:
Delano, Ennis ed Ellis sono i cicli che più mi interessano. Forse Azzarello ma prima vedo come sta il portafogli.

Nightmist

Citazione di: Frank Miller il 10 Febbraio 2015, 10:00:46
Non avendo letto mai Hellblazer per me questo è il primo approccio alla serie.
Di conseguenza non posso parlare di valore aggiunto, né del fatto che comunque così non è male, perchè non ho un termine di paragone.
Però posso dire che, leggendolo per la prima volta, non ho avuto la sensazione che i disegni mancassero di qualcosa (del colore), cosa che invece avverto quando leggo Fables bonellide. Ecco in questo caso mi è sembrato che i disegni fossero pensati per il b/n. Magari andando avanti non sarà sempre così però..

Se per Fables, con il bonellide accetto il compromesso soprattutto per motivi economici e per livello di interesse personale per la serie, sapendo che il colore probabilmente aggiunge qualcosa all'opera, in questo caso ho anche la sensazione personale di non perdere molto o addirittura guadagnarne qualcosa senza il colore. Chiaramente anche il fattore economico ha il suo peso comunque. :P

Ecco, forse la cosa di cui si risente un pò è il formato ridotto...le scritte risultano abbastanza ristrette e affaticano un pò la lettura.

I primi numeri di Hellblazer hanno la classica colorazione di quel periodo, che diciamocela tutta non è certo delle migliori, quindi di sicuro non è che si perde molto a leggerlo in bianco e nero. Andando avanti però la situazione cambierà, secondo me quando si arriverà ai cicli più moderni l'assenza del colore si sentirà di più.

pesso90

Citazione di: Frank Miller il 10 Febbraio 2015, 09:37:15
Finito il primo bonellide! :w00t:

Io sono rimasto entusiasta da questi primi numeri!
Il modo di scrivere di Delano, così poetico ma graffiante allo stesso tempo, mi piace molto.
Il fatto di toccare temi importanti, e ancora oggi così attuali, raffigurando i mali della società come demoni da sconfiggere è sicuramente geniale. E sono impressionato da come, dopo 30 anni, certi temi siano ancora così presenti e sentiti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Beh, io continuo certamente!

I disegni sono ottimi e il b/n a me sembra anche adatto al tipo di storie. Proseguo con la versione bonellide. :sisi:

:quoto: :quoto:

avrei anche una curiosità, di quanti capitoli è composta la run di Delano? quindi quanti bonellidi usciranno?

nicohc

Delano, a parte 4\5 numeri scritti da altri (tra cui Morrison e Gaiman), ha scritto i primi 40 numeri e il numero dopo il termine della run di Ennis.

Ha anche scritto 3 spin off:
-The Horrorist miniserie in due numeri;
-Sangue Cattivo miniserie in quattro numeri;
-Pandemonium una ogn disegnata da Jock;

pesso90

Citazione di: nicohc il 11 Febbraio 2015, 13:40:53
Delano, a parte 4\5 numeri scritti da altri (tra cui Morrison e Gaiman), ha scritto i primi 40 numeri e il numero dopo il termine della run di Ennis.

Ha anche scritto 3 spin off:
-The Horrorist miniserie in due numeri;
-Sangue Cattivo miniserie in quattro numeri;
-Pandemonium una ogn disegnata da Jock;

Grazie!

Skas

Letto il secondo bonellide,buone storie ma ancora non mi hanno preso,attendo il terzo numero per farmi un'idea completa e decidere se proseguire
Cmq mi pare che delano si concentri molto a far calare il lettore nel luogo e nel contesto in cui la storia si svolge ed è molto bravo,sembra quasi di trovarsi in quei luoghi,ma a me sinceramente piacerebbe di più vedere protagonista assoluto John e l'occulto


Paulf0

Letto il primo bonellide e mi è piaciuto molto :sisi:
L'idea di 'fame' è molto bella e ben sviluppata poi le scene del
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
continuo di sicuro con i prossimi!
Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

DrHouse92

Niente, io ce l'ho messa tutta, nonostante il primo non mi fosse piaciuto per nulla ho provato a leggere il secondo bonellide ma non sono riuscito a finirlo :nono:
Per ora lo stoppo, aspetterò che arrivi il ciclo di Ennis per capire se il problema è Delano o proprio il genere che non far per me.



Silver Surfer

A me il primo bonellide è piaciuto molto. Non leggevo Hellblazer da parecchio, memore ancora dei volumi della Magic Press che mi avevano lasciato abbastanza indifferente.
Qui invece il tema (anche se piuttosto datato, questa critica feroce, quasi dantesca, al tatcherismo e alla società anni '80) è avvincente e ben tratteggiato, mentre di disegni sembrano guadagnarci con il più pulito b/n rispetto ad una colorazione piatta e spesso apportatrice di confusione.
Visti i temi, gli autori e il b/n mi ha ricordato un po' Dredd.
Proseguo di sicuro.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.