News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Daredevil - di Ed Brubaker e Michael Lark

Aperto da Selina Kyle, 30 Ottobre 2009, 14:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Ed eccomi alla fine di questo ciclo di Brubaker e Lark che parte subito col piede a tavoletta !
Rispetto alle precedenti gestioni il "loro" Matt non è solo cupo e schiacciato dai continui sensi di colpa, da aspetti fortemente psicologici (trasmessi con continui e lunghi fuoricampo), qui si sente e si gusta anche una grosse dose di azione nel vero senso del termine.
Nell'aria si respira proprio una sensazione di totale sconvolgimento, non di semplice "pessimismo cosmico" che era l'aspetto preponderante di tutte le precedenti gestioni.
Ovviamente questo è dovuto anche
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che catapulta subito la storia verso un ambientazione molto dura e cattiva.
Sin dalle prime storie di questo ciclo, Il Diavolo nel braccio D, vediamo in campo tanti protagonisti (anche nuovi) ma non inseriti in un senso di "caciara", bensì ognuno è ben calato, caratterizzato ed inserito nell'economia del racconto.
Durante lo scorrere delle pagine si avverte il cambiamento di Matt, a cui gli eventi e gli altri interessati vorrebbero "fare la cresta", ma la tenacia di Murdock è solida e gli evita di passare dalla parte della vittima sacrificale trasformandolo, invece, nel carnefice....
Una vera bomba che ci lascia alla fine del primo arc con Matt alle prese
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella Traversata del Diavolo è bello vedere un Devil vulnerabile e nonostante la rabbia accumulata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
non assistiamo alla solita prova schiacciasassi del Diavolo.
Un Diavolo inserito in una spy-story dalle tinte noir molto sofisticata dove ogni indizio appena abbozzato sempre avere una completa comprensione. Invece è solo la parte visibile dell'iceberg e ci si ritrova, come Matt, nuovamente spaesati davanti alle evidenze dei fatti.
Nel terzo Tp si inizia con "La nostra storia d'amore", una bella confessione di Milla a cuore aperto in cui illustra perfettamente ciò che si prova quando si ha paura di "perdere tutto". Quando tutto diventa insostenibile da sopportare ma che non si può fare a meno di viverlo.....è la "condanna" con cui convive quotidianamente ogni persona innamorata.
Segue "Date al diavolo quel che è del diavolo", una nuova interessante trama in cui ritorna Melvin Potter alias il Gladiatore
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
In questo arc si vedono gli effetti di Civil War nei rapporti tra Devil e la polizia di Hell's Kitchen.
Milla
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e così si scopre che in città c'è un nuovo "boss".
Lo scontro avviene poi nel Tp4 "Senza Paura", qui avviene la battaglia principale tra Devil
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Matt viene colpito proprio lì dove gli fa più male, negli affetti che lui non si sente in grado di difendere a dovere.
Alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel TP 5 "Crudele e insolito" ai due autori fissi si aggiunge anche Rucka e la trama ne giova per chi, come me, ama le storie di stampo investigativo. Il caso affrontato è costruito bene e le cospirazioni create
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
quantomai verosimili. Veramente un ottimo arc !
Segue il Tp 6 "Lady Bullseye" che mette in campo una nuova nemica che prende spunto dallo storico avversario di Matt.
In questo arc la Mano arriva a New York e, comandata da Hirochi,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Simpatica la presenza di Maestro Izo e in scena ci sono anche Iron First, Tarantula e Tigre Bianca, personaggi fondamentali nell'economia del finale.
Nel Tp finale "Il ritorno del re" è molto bello il "gioco psicologico" che mette in campo Brubaker:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Chiusura di grandissimo livello per il come ci si è arrivati !
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Invece quando sono arrivato alla fine di questo ciclo di Brubaker ho trovo interessante il "come" ci si è arrivati. E tutto mi è sembrato più spiegabile e razionale (oltre che ben fatto...).
E, a dire la verità, mi ha messo una gran curiosità per il prosieguo  :ahsisi:
Insomma il mio giudizio finale è altamente positivo, forse realmente sopra le aspettative !
Quello che più ho amato di questo ciclo, a differenza delle atmosfere con Miller e Bendis, è stata l'amarezza provata e mostrata da Matt, amarezza che però non è sfociata (tranne rari casi) in una continua e pedissequa commiserazione che, diciamocelo pure, a lungo andare è diventata noiosa e ritrita.
Inoltre per me è stata una bella ventata di freschezza far agire Devil fuori dai suoi soliti contesti e sposare, in alcuni casi, l'aspetto noir a quello supereroistico.
Insomma una run che mi ha seriamente entusiasmato e che, vogliate o meno, me la fa mettere in prima posizione rispetto alle altre  :shifty:(seppur meravigliose).


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Robin


Heimdall



Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

moebius

@Heimdall sto rosicando tantissimo perché vorrei divorarmi il tuo commento ma mi sono ripromesso di leggere tutto solo a run finita :asd: diavolo tentatore

Heimdall

Citazione di: moebius il 19 Marzo 2021, 16:59:53
@Heimdall sto rosicando tantissimo perché vorrei divorarmi il tuo commento ma mi sono ripromesso di leggere tutto solo a run finita :asd: diavolo tentatore

Hai ragione da vendere !
Lo stesso mi era successo quando tu avevi sparato quel post-fiume incredibile sul Devil di Bendis.
Lo lessi "lieve lieve" con gli occhi socchiusi senza andare in profondità.
Poi però me lo sono goduto alla grande a run finita  :clap:

P. S. Ho cercato di essere quanto più "neutro" possibile negli spazi "non Spoiler", ma capisco ovviamente che si voglia restare "pienamente vergini" per la lettura  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

DrHouse92

Settimana prossima prendo l'omni che ho appena finito la run di Bendis.



Heimdall

Citazione di: DrHouse92 il 19 Marzo 2021, 17:33:29
Settimana prossima prendo l'omni che ho appena finito la run di Bendis.

E il commentone ?
Where is ?  :dno:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Citazione di: DrHouse92 il 19 Marzo 2021, 17:33:29
Settimana prossima prendo l'omni che ho appena finito la run di Bendis.
Ti è piaciuto?

AdrianVeidt

Confermate la bontà di questa run?
Dopo aver letto i tre omnibus di Miller e poi della coppia Bendis&Maleev ho paura di rimanere deluso.

Azrael

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Aprile 2021, 07:11:32
Confermate la bontà di questa run?
Dopo aver letto i tre omnibus di Miller e poi della coppia Bendis&Maleev ho paura di rimanere deluso.

E' ottima, prosegue il ritmo di Bendis.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

AdrianVeidt

Citazione di: Azrael il 18 Aprile 2021, 07:26:18
Citazione di: AdrianVeidt il 18 Aprile 2021, 07:11:32
Confermate la bontà di questa run?
Dopo aver letto i tre omnibus di Miller e poi della coppia Bendis&Maleev ho paura di rimanere deluso.

E' ottima, prosegue il ritmo di Bendis.
Il mio portafogli piangerà allora dato che questi due omnibus vanno aggiunti a "52", "Gotham Central", "The Invisibles" e, probabilmente, anche "Seven Soldiers" di prossima uscita.
In pratica finirò sotto ai ponti, ma almeno avrò qualcosa da leggere  :asd:

Hugostrange70

Citazione di: AdrianVeidt il 18 Aprile 2021, 07:11:32
Confermate la bontà di questa run?
Dopo aver letto i tre omnibus di Miller e poi della coppia Bendis&Maleev ho paura di rimanere deluso.
Se ti piace il genere prendila non resterai deluso, io ho preferito la run di Bendis ma molti ti potrebbero dire l'esatto contrario

AdrianVeidt

Citazione di: Hugostrange70 il 18 Aprile 2021, 08:24:22
Citazione di: AdrianVeidt il 18 Aprile 2021, 07:11:32
Confermate la bontà di questa run?
Dopo aver letto i tre omnibus di Miller e poi della coppia Bendis&Maleev ho paura di rimanere deluso.
Se ti piace il genere prendila non resterai deluso, io ho preferito la run di Bendis ma molti ti potrebbero dire l'esatto contrario
Attenderò l'uscita del secondo omnibus e li prenderò insieme in modo da leggerli tutti d'un fiato.
Grazie.

Robin