Cosa c'è di sbagliato nella Verità, nella Giustizia e nell'American Way?

Aperto da Selina Kyle, 28 Ottobre 2009, 20:44:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Selina Kyle



Testi: Joe Kelly
Disegni: Lee Bermejo
Edizione originale: Action Comics #775
Edizione italiana: Superman TP n.7, Play Press, 10,50 Euro. E' assai probabile che questo episodio venga riproposto dalla Planeta nella collana "Universo DC: Superman"; inserito nel volumetto "I classici del fumetto di Repubblica: Superman"

Joe Kelly then began to work for Marvel's competitor DC Comics, specifically their Action Comics title starring Superman with #760 in October 1999. He stayed on the title for almost five years (up until #813, May 2004), working mainly with penciler Pasqual Ferry. During this run he authored What's so funny about Truth, Justice & the American Way? in Action Comics #775, which introduced The Elite (an Authority-like team of anti-heroes) and their leader Manchester Black. That issue was called "the single best issue of a comic book written in the year 2001" by Wizard Magazine.


Leggi qui la recensione sul nostro sito.

-----------------------------------------

Spinta dall'ottima recensione di Roby e da i commenti entusiasti che ho sempre letto su questa storia a Roma ho recuperato il TP Play, e devo dire che si è trattato di un'acquisto azzeccatissimo.  :up:
Ottimo albo che riprende la tematica di fondo di "Kingdom Come" adattandola al Superman di "oggi", costretto a fronteggiare non solo i cattivi, ma un gruppo di presunti eroi che in nome del "bene superiore" compie massacri di ogni tipo. Kelly ci spinge ad interrogarci sul confine autentico che separa moralità e immoralità, e ritrae i due protagonisti (Supes e Manchester Black) in maniera straordinaria. Tra l'altro in alcuni momenti, nonostante lindiscutibile forza di Supes e del suo messaggio (il modo in cui alla fine si impone è sublime) è istintivo a mio parere provare una certa simpatia per Manchester Black, o almeno, comprendere in parte le sue ragioni. OTTIMA lettura, davvero.  :up:


Una mela al giorno...

Murnau

Beh, considera che Manchester Black e la sua squadra altri non sono se non l'Authority di Ellis e Millar, quindi è normale che quel super-gruppo abbia fascino.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Vero, e messi a diretto contatto con "l'integrità" di Supes, beh, hanno un impatto ancora più notevole. :D
Ma dell'Elite poi non è uscita una serie che la Planeta ha pubblicato in spillati?  :hmm:


Una mela al giorno...

Green Lantern

ecco dove mi ricordavo di aver visto Manchester Black di recente, ero convinto che stasse nel volume udc supes XD

nembo-kid

beh quello che avevo da dire l'ho detto nella recensione.  :lol:

in sintesi, io adoro questa storia per la forza concreta con cui si è riuscito a spiegare cosa significhi seguire l'ideale di Superman!!!

un grande  :supes2:

Lar Gand

Citazione di: Selina Kyle il 28 Ottobre 2009, 20:59:48
Vero, e messi a diretto contatto con "l'integrità" di Supes, beh, hanno un impatto ancora più notevole. :D
Ma dell'Elite poi non è uscita una serie che la Planeta ha pubblicato in spillati?  :hmm:

Storia assolutamente RULLANTE!  :w00t: :w00t:

yep, Manchester si rivede in
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e poi nella serie di 12 numeri ad opere di Kelly e Mahnke edita dalla Planeta, da leggere
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Green Arrow


SupeS

Conviene aspettare e prenderlo su UDC : Superman? Oppure si trova magari usato o sui mercatini vari?

Harvey Dent

Una storia bellissima, anche se mi sembra un pò troppo piena di clichè sul Kryptoniano...Non so perchè ma non mi convince del tutto. Ma è solo una sensazione, niente di più! :lol:

Green Lantern

sbaglio o manchester black i rivede su
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Green Lantern

non avevo capito perchè mauro ha scritto opera edita dalla play in 12 numeri :lolle:

Lar Gand

Citazione di: Spawn il 29 Ottobre 2009, 16:27:58
non avevo capito perchè mauro ha scritto opera edita dalla play in 12 numeri :lolle:

Perché ho sbagliato  :look:
Ora ho corretto  :P
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

SupeS

Anche io sono riuscito a recuperare questo TP a 5 euro :D
Una storia a dir poco fantastica, la contrapposizione tra il bene di Superman e quello di Black fa veramente riflettere.
Consiglio la lettura a chi avesse ancora qualche dubbio! Da comprare

Morfeo

Mi è piaciuta molto questa storia .
Ho goduto troppo quando Superman li prende a calci .. Manchester Black che si mette addirittura a piangere , quando fino a poco prima faceva lo spaccone ...che poveraccio!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici