News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

George Orwell

Aperto da Walter West, 14 Dicembre 2013, 12:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Walter West


George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, 25 giugno 1903 – Londra, 21 gennaio 1950), è stato un giornalista, saggista, scrittore e attivista britannico.

E' meglio noto per due romanzi scritti verso la fine della sua vita, negli anni quaranta: l'allegoria politica de La fattoria degli animali e 1984, che descrive una così vivida distopia totalitaria dall'aver dato luogo alla nascita dell'aggettivo «orwelliano», oggi ampiamente usato per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La fattoria degli animali (Animal Farm) è un romanzo satirico pubblicato in Italia per la prima volta nel 1947.
Il romanzo è un'allegoria del totalitarismo sovietico del periodo staliniano. È ambientato in una fattoria dove gli animali, stanchi dello sfruttamento dell'uomo, si ribellano. Dopo aver cacciato il padrone, gli animali decidono di dividere il risultato del loro lavoro seguendo il principio marxista «da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni». Il loro sogno utopico verrà poi gettato al vento perché i maiali si impossesseranno della fattoria. Questi, che erano stati gli ideatori della "rivoluzione", prendono il controllo della fattoria, diventando sempre più simili all'uomo, finché persino il loro aspetto diventerà antropomorfo. La satira verso gli ideali utopici della Rivoluzione russa è resa ancora più diretta dal fatto che ogni evento ed ogni personaggio descritti nel romanzo rappresentano l'allegoria di un preciso evento o personaggio della realtà storica.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


1984 (Nineteen Eighty-Four) è uno dei più celebri romanzi di Orwell, pubblicato nel 1949 ma scritto nel 1948 (il titolo è ottenuto invertendo le ultime due cifre del primo anno dell'ultima stesura).
È stato definito il romanzo distopico per eccellenza.

In un futuro prossimo (l'anno 1984) la Terra è divisa in tre grandi potenze totalitarie perennemente in guerra tra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia che sfruttano la guerra perenne per mantenere il controllo totale sulla società. In Oceania, la sede dei vari ministeri (Ministero della Pace, che presiede alla guerra, dell'Amore, che presiede alla sicurezza, della Verità, che presiede alla propaganda e al revisionismo storico, e dell'Abbondanza, che presiede all'economia) è Londra, facente parte della provincia di Pista Uno.

Il protagonista del romanzo, Winston Smith, è un membro subalterno del partito, incaricato di "correggere" i libri e gli articoli di giornale già pubblicati, cioè modificarli in modo da rendere riscontrabili e veritiere le previsioni fatte dal partito; egli inoltre si occupa di modificare la storia scritta, contribuendo così ad alimentare la fama di infallibilità del Partito stesso. Apparentemente è un tipo malleabile, ma Winston in realtà mal sopporta i condizionamenti del partito e non riesce ad adeguare la propria mente al bispensiero. Accanto a lui agiscono altri due personaggi: Julia (della quale Winston è innamorato malgrado i divieti del partito), una giovane che si adatta al partito solo per convenienza, e O'Brien, un importante funzionario nel quale il protagonista vede una figura paterna.
Barry.
Tu non mi conosci.. e non ti ricordi di me. Quindi, questo è un ciao.. ed un addio.
Prima che ti dica altro, devi andare da Batman. Chiedigli della lettera di suo padre. Digli che c'è qualcosa di sbagliato nella storia. Qualcuno l'ha infettata, e tutti voi avete dimenticato delle cose. Compreso me.
Barry... grazie per avermi dato una vita stupefacente. Grazie per la gentilezza, per la tua ispirazione, per esserci sempre stato. E per ora. L'ultima volta.
Avevi ragione. Ogni secondo è stato un dono.
Per questo non me ne andrò in agonia, me ne andrò con l'amore nel cuore.
Addio, Barry.
Addio.

Bruce Wayne

1984 è stato uno dei libri che mi ha cambiato di più.
Non ringrazierò mai abbastanza la prof di inglese del liceo che lo assegnò a me.

Morfeo

E' un libro spietato e terribile.
Trovo che sia uno dei libri più importanti di questo secolo, e ha contribuito a formare il mio pensiero, ma credo che non lo rileggerò una seconda volta.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Ozymandias

Ho letto La fattoria degli animali ( è abbastanza breve,quindi ci vuole poco),ma mi manca ancora 1984 che ho comprato da una vita.

Akanith Wan

1984, forse il libro che più mi ha cambiato la vita, ha espanso la mia mente.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Yukio

Spezzo una lancia in favore di un suo libro meno famoso rispetto ai due citati, Omaggio alla Catalogna, che ho letto di recente trovandolo estremamente interessante.

Il libro per chi non lo sapesse è una cronaca della Guerra Civila Spagnola.
Cronaca è il termine esatto, si tratta proprio di un resoconto della "sua" guerra civile e della personale percezione di ciò che stava avvenendo intorno a lui; quasi un diario, il fine è storiografico piuttosto che artistico quindi sicuramente un libro più 'importante' che 'bello' .
Importante lo è di sicuro, Orwell come tanti europei va a combattere una guerra non sua, spinto dal sogno di una nazione che per la prima volta in Europa oppone una coraggiosa resistenza al golpe fascista e che, almeno per qualche mese, sembra poter vivere l'utopia comunista.
Ritorna in patria tanto corroborato nella sua fede nell'uomo (la sua esperienza è costellata di gesti di solidarietà ed eroismo quasi insensati) quanto disgustato dalle menzogne e dai giochi di potere interni allo stesso fronte antifascista, diviso (letteralmente) in una miriade di partiti e sindacati quasi più impegnati a combattersi tra loro che contro Franco e che esplosero a Barcellona coi 'fatti di maggio'.

Sicuramente tutto ciò contribuì alla sua avversione per lo Stalinismo e a certe derive del socialismo, alla base dei successivi La Fattoria degli Animali e 1984.
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio